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Old 29-05-2009, 21:41   #21
zerothehero
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gli USA "manovrano" (forse neanche più) solo la Polonia.
bisognerebbe vedere quali paesi "ex dell'EST" hanno governi filo-USA e quali filo-RUSSI.
Son quasi tutti filo-usa, i paesi dell'est. Polonia, Repubblica Ceca, Georgia- e via di questo passo.
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Old 29-05-2009, 21:47   #22
zerothehero
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Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Sono tutte scommesse perse.
Secondo me tempo 20-30 anni e tutto il comparto automobilistico sara' in Cina e India.

Spariamoci tutti con un colpo di pistola, allora.
Se perdiamo tutto il manifatturiero, hai voglia a sostituire tutto col terziario..
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Old 29-05-2009, 21:51   #23
lishi
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Parlate come se il governo avesse in mano le redini della decisione, ma in realtà mentre è ovvio che possono influenzare la decisione finale spetta a chi possiede opel cioè general motors.

Quindi è ovvio che sti magna qualcosa nel piatto più di fiat devono metterlo.
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Old 29-05-2009, 21:56   #24
zerothehero
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Parlate come se il governo avesse in mano le redini della decisione, ma in realtà mentre è ovvio che possono influenzare la decisione finale spetta a chi possiede opel cioè general motors.

Quindi è ovvio che sti magna qualcosa nel piatto più di fiat devono metterlo.
Infatti GM ha sempre spinto per Magna e non per Fiat, stando a quello che dicono i giornali.
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Old 29-05-2009, 22:07   #25
Lorekon
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Parlate come se il governo avesse in mano le redini della decisione, ma in realtà mentre è ovvio che possono influenzare la decisione finale spetta a chi possiede opel cioè general motors.

Quindi è ovvio che sti magna qualcosa nel piatto più di fiat devono metterlo.
l'entità del prestito-ponte lo decide il governo però
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"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
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Old 29-05-2009, 22:31   #26
niko974
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per i dipendneti fiat(+ indotto) e' meglio o peggio che l'accordo sia saltato?
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Old 29-05-2009, 23:29   #27
jumpermax
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Avranno unto per bene le ruote giuste. Del resto i russi sono abituati a certi metodi. Diversamente non si spiega come l'opzione MAGNA possa risultare preferibile.
beh io me la spiego anche con il pregiudizio anti-italiano dei tedeschi...
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Old 29-05-2009, 23:34   #28
Micene.1
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mah i crucconi avrebbero preferito farla fallire piuttosto che darla ad un gruppo di italiani...ancora stanno a digerire la semifinale mondiale...se fiat salvava opel gli scoppiava il fegato

boh cosi a pelle nn mi sembra cmq una perdita tragica per fiat...molto molto meglio prendere crysler che opel...
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Old 30-05-2009, 00:03   #29
*sasha ITALIA*
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mah i crucconi avrebbero preferito farla fallire piuttosto che darla ad un gruppo di italiani...ancora stanno a digerire la semifinale mondiale...se fiat salvava opel gli scoppiava il fegato

boh cosi a pelle nn mi sembra cmq una perdita tragica per fiat...molto molto meglio prendere crysler che opel...
Chrysler è disastrata e fa comodo solo a livello strategico (produzione e vendita negli States ed importazione di auto italiane) ma Opel vende da sola praticamente tanto quanto FIAT...

Comunque imho se l'accordo è saltato è per i seguenti motivi:

- il governo tedesco ha alzato continuamente la posta tirando troppo la corda (prima hanno voluto salvaguardare i posti, poi volevano la tangentina da 300 milioni per l'aiuto al settore.. ma baffa..)

- GM preferisce non vendere a FIAT perchè sa che diverrebbe un concorrente troppo agguerrito e perchè di fatto gli brucerà ancora il culo per i soldi dati qualche anno fa per non rimanere legata al gruppo italiano

- Magna si assume più responsabilità economiche, FIAT se ne assumeva praticamente zero.

- Ai tedeschi rode sicuramente che i salvatori siano gli italiani.

Ricordiamo però che

- Magna non produce auto, non fa ricerca e sviluppo ma bensì le assembla: già ora FIAt fornisce ad OPEL pianali e motori, quindi in ogni caso usciamo dalla porta ed entriamo dalla finestra...

- Magna non ha un piano veramente valido e punta a vendere inspiegabilmente un milione di vetture in Russia spostando la produzione, alla faccia della salvaguardia della manodopera tedesca...
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Old 30-05-2009, 00:14   #30
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Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Chrysler è disastrata e fa comodo solo a livello strategico (produzione e vendita negli States ed importazione di auto italiane) ma Opel vende da sola praticamente tanto quanto FIAT...

eh perche opel ha i conti in ordine..manco si sa bene come sta messa
come numeri di auto vendute stiamo piu o meno là con chrysler...ma con gli americani che aprono scenari e mercati nettamente piu interessanti...opel era per fare numero...chrysler è pr far numero e nuovi mercati sempre a mio parere

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Old 30-05-2009, 00:21   #31
Micene.1
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- Magna non ha un piano veramente valido e punta a vendere inspiegabilmente un milione di vetture in Russia spostando la produzione, alla faccia della salvaguardia della manodopera tedesca...
si piu che altro mi domando come si possa prevdere di vendere un milione di opel in un paese a fortissima contrazione..
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Old 30-05-2009, 00:24   #32
zerothehero
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si piu che altro mi domando come si possa prevdere di vendere un milione di opel in un paese a fortissima contrazione..
Me lo chiedo anch'io. ..ma poi perchè non promettere 2/3 milioni di autovetture vendute in Russia?
Perchè non dieci milioni..nella Fed. Russa vige un regime di economia pianificata?
Mi sembrano delle promesse campate per aria..boh...lo dico, anche a costo di sembrare che mi schieri a prescindere con l'offerta Fiat solo perchè sono italiano.
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Old 30-05-2009, 00:36   #33
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il governo tedesco aveva già scelto Magna , ha usato Fiat come dirimpettaia per un gioco al rialzo con Magna , poi quando ha visto che l'offerta di Magna era ok , ha dato un bel calcio in c a Fiat , così ha fatto felice pure i sindacalisti tedeschi , l'opinione pubblica e qualche governatore regionale avverso a Fiat , fine della storia.
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Old 30-05-2009, 00:41   #34
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Me lo chiedo anch'io. ..ma poi perchè non promettere 2/3 milioni di autovetture vendute in Russia?
Perchè non dieci milioni..nella Fed. Russa vige un regime di economia pianificata?
Mi sembrano delle promesse campate per aria..boh...lo dico, anche a costo di sembrare che mi schieri a prescindere con l'offerta Fiat solo perchè sono italiano.
no ma nn è che sembra camapata in aria...è campata in aria

la russia sta soffrendo come sistema la crisi...il mercato auto si stima che dimezzerà il giro di affari..totale auto vendute sui 2mil se tutto va bene a fine 2009...previsioni di crescita per il 2010: fiacche

e magna si impegna a diventare il produttore di metà delle auto vendute in russia...
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Old 30-05-2009, 00:46   #35
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no ma nn è che sembra camapata in aria...è campata in aria

la russia sta soffrendo come sistema la crisi...il mercato auto si stima che dimezzerà il giro di affari..totale auto vendute sui 2mil se tutto va bene a fine 2009...previsioni di crescita per il 2010: fiacche

e magna si impegna a diventare il produttore di metà delle auto vendute in russia...
Quello che mi fa impressione è che però i sindacati tedeschi non hanno avuto nulla da ridire, almeno su quell'aspetto che a me personalmente sembra ridicolo...come si fa a promettere preventivamente che si riuscirà a piazzare 1 milione di autovetture l'anno?
A chi li venderanno queste auto?
Il "sembra" lo aggiungo per gentilezza, diciamo così.
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Old 30-05-2009, 00:52   #36
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LA GARA IN CORSO PER IL CONTROLLO DELLA OPEL
Dai gasdotti all’auto
A Berlino spira forte il «vento dell’Est»
Quando la Russia chiama, la Germania fa sempre qualcosa di più che ascoltare

BERLINO - Riflesso pavloviano, forse, è troppo. Quando la Russia chiama, però, la Germania fa sempre qualcosa di più che ascoltare: i rapporti tra i due Paesi sono ormai così stretti che il fascino del colosso dell’Est per i tedeschi non è più solo un fatto di storia e di cultura, è soprattutto una questione di grandi interessi. Una relazione speciale che è venuta in primo piano anche nella gara, in corso, per il controllo della Opel. La proposta capeggiata dal gruppo austro-canadese della componentistica per auto Magna, in questo momento considerata in prima posizione nella corsa a Opel, ha il suo cuore proprio a Mosca. Magna vuole infatti prendere solo il 20% della casa automobilistica tedesca. Un altro 30% resterebbe all’americana General Motors, un dieci per cento andrebbe ai dipendenti ma un altro 30% finirebbe in Sberbank, primo istituto di credito della Federazione russa, beniamino del primo ministro Vladimir Putin . Non solo. Sul piano industriale, il progetto di Magna ha raccolto l’apprezzamento dei sindacati e dei politici tedeschi perché promette nei tempi medi un milione di Opel vendute ogni anno sul mercato russo attraverso una partnership con il produttore di auto Gaz, controllato da Oleg Deripaska, uno degli oligarchi preferiti da Putin. Ieri, il quotidiano Süddeutsche Zeitung ha richiamato i politici a non entusiasmarsi a priori di questa idea, senza analizzarla bene: soprattutto li ha invitati a paragonarla alla proposta della Fiat di creare il secondo gruppo mondiale del settore.

In realtà, il progetto Magna ha incontrato un favore immediato, quasi a priori, in Germania. Che viaggia su gambe storiche e culturali ma soprattutto su una rete di relazioni portentosa. Al cuore di questa, Gerhard Schröder. L’ex cancelliere è, secondo la stampa tedesca, uno dei maggiori sostenitori attivi del progetto Magna. Molto vicino a Putin, anche perché è al vertice di una società a maggioranza russa per la costruzione del gasdotto Nord Stream, Schröder si può considerare l’anello di congiunzione dei grandi affari russo-tedeschi. Oltre che a Mosca, le sue relazioni sono straordinarie nei palazzi del potere tedeschi, soprattutto tra i socialdemocratici. Il ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier è stato suo capo di gabinetto, il premier del land Renania-Palatinato, Kurt Beck, gli è stato vicino in qualità di capo della Spd: ambe due sono stati tra i primi, settimane fa, a esprimersi a favore della cessione di Opel a Magna. Un altro grande socialdemocratico, l’ex cancelliere austriaco Franz Vranitzky , siede nel consiglio di supervisione del gruppo austro-canadese. In questa ragnatela, qualche maligno sospetta che Magna sia la faccia accettabile di un’idea nata al Cremlino.

Il lavoro di lobby che si è sviluppato nelle settimane scorse attorno a questa proposta è stato intensissimo. Ed è passato per i canali aperti tra Germania e Russia, che sono eccezionali. A parte il Nord Stream, progetto controllato dalla Gazprom che ha preoccupato i partner europei e gli americani, l’ultimo grande caso di relazione speciale è stata la decisione della Siemens di rompere un’alleanza nella costruzione di centrali nucleari con la francese Areva per cambiare cavallo ed entrare in una «partnership strategica» con la russa Rosatom. Business serio: delicatezza a parte, prevedono che nel mondo si costruiscano 400 nuove centrali entro il 2030, mille miliardi di dollari di affari dei quali ne vorrebbero un terzo. Il gigante di Dusseldorf dell’energia E.On, per parte sua, qualche mese fa è riuscito ad acquistare il 25% di un grande giacimento di gas in Siberia, valutato più di quattro miliardi di dollari. In questo momento, le imprese tedesche sono tra le più attive nella costruzione delle strutture per le Olimpiadi invernali a Sochi. In generale, sperano che i progetti russi di miglioramento delle reti ferroviaria ed energetica vadano avanti - si tratta di un affare da 800 miliardi di dollari - perché sono le meglio posizionate per trarne profitto. In totale, ci sono 4.600 aziende tedesche attive in Russia e da queste dipendono 70 mila posti di lavoro in Germania. Per un interscambio attorno ai 90 miliardi di dollari l’anno.

Di tanto in tanto, la cancelliera Angela Merkel critica il Cremlino in fatto di rispetto dei diritti umani, creando brividi nella comunità degli affari tedesca. Con Putin e Dimitri Medvedev, la vita non è mai facile. Ma anche la cancelliera vede nel rapporto tra Berlino e Mosca un asse di business che ha prospettive politiche nella formazione di un mondo multipolare nel quale gli Stati Uniti non sono più la superpotenza unica. La gara per Opel riflette, almeno in parte, questa relazione speciale: Berlino e Mosca unite dalla stessa auto.
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Old 30-05-2009, 00:52   #37
dantes76
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Old 30-05-2009, 00:57   #38
niko974
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Old 30-05-2009, 01:00   #39
ennys
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Fiat e Magna

Guardate qui cosa succedeva fra Fiat e Magna (solo) nel 2005:

http://www.autoblog.it/post/1081/mag...lla-fiat-stilo

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Old 30-05-2009, 01:19   #40
dibe
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Guardate qui cosa succedeva fra Fiat e Magna (solo) nel 2005:

http://www.autoblog.it/post/1081/mag...lla-fiat-stilo

peccato che poi la bravo l'abbia fatta fiat in casa e non si sia affidata a magna.

tornando in topic, concordo con quanti dicono che è stata scelta una soluzione politica in vista delle elezioni.

il piano fiat sarà stato ampiamente migliorabile, ma mi è sembrato migliore rispetto alle promesse di magna.
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