Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2003, 14:35   #1
LordBison
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Ultra ATA CRC Error

Salve a tutti mi accingo a postare un problema che non mi fa dormire da un bel pò:

Ultimamente il mio computer ha iniziato a darmi problemi causando blocchi del sistema sempre più frequenti e presto mi sono accorto ke dipendeva dal Mio HDD (un Maxtor da 120GB ATA 133) allora ho installato HDD Health e ho notato che la funzione smart segnalava vari errori e da quello che ho visto il più grave era HDD ultra ATA CRC error...
e mi diceva che in parole povere entro il 2004 sarebbe sceso sotto i valori di sicurezza e cosi addio hdd. Allora come prima cosa sono andato a comprarmi un altro HDD (stesso modello) e l'ho sostituito, finche non era formattato andava tutto bene appena ho formattato (fat32 e poi NTFS) ho notato con HDD-Health che ricominciava a dare errori simili,

Da cosa può dipendere??

per il momento l'unica risposta che sono riuscito a darmi è stata che la causa di tutto fosse la Scheda Madre poiche ho un processore AMD 1800XP che però viene riconosciuto come un 1150mhz poichè sono stato costretto a impostare i bus della memoria e della cpu a 100mhz invece dei 133 poichè altrimenti il pc si bloccava, nonostante le momorie sono tutte a 133(una da 128MB e una da 512MB) ho provato anche a provarle alternativamente ma cmq si blocca si accende una volta mi fa vedere la schermata di caricamento sia in win che in linux ma poi si blocca tutto e al prossimo riavvio non si accende a meno che io non spengo il pc per un pò e lo faccio ripartire e allora devo rientrare nella setup a risettare tutto come prima.

Informazioni sull'hardware
Mainboard: K7S5A
CPU: AMD 1800 XP
Scheda Grafica: Hercules ATI Readon 9700 Pro DDR 128
HDD2: Maxtor 120GB Ultra ATA 133
HDD1: SamSung (questo è quello principale e non viene rilevato nessun
errore)

il tutto montato cosi:

IDE1 -----HDD1----HDD2
IDE2 -----Mast----DVD

Qualsiesi cosa monti su IDE 2 fa impallare il pc (si accendono tutte le luci ma il monitor rimane in standby e non si sente il bip del test sulla memoria)

Grazie a tutti per l'attenzione.

By LordBison

Ultima modifica di LordBison : 11-11-2003 alle 14:38.
LordBison è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 14:55   #2
thoby
Senior Member

L'Avatar di thoby

Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
X quanto ne so io dovresti inanzi tutto:

Mettere le memorie DDR al posto delle sdram che stai usando dato che è noto il problema che hai tu con quella mobo si risolve mettendo appunto le ddr al posto di quelle che usi ora e vedrai che cosi potrai tenere il bus a 133mhz e fare andare il processore secondo le sue specifiche, a meno che non hai anche problemi di temperatura...............
Mentre x HD non dare tanto retta a quello che ti dice lo smart in quanto è molto allarmante e a volte senza motivo, prova invece il programma apposito della maxtor e se questo ultimo non ti riporta un codice di errore non ti preocupare, controlla + che bene l'attacco dell'alimentazione dei dischi che a volte i molex si allentano e fà dei falsi contatti che alla lunga logorano e rovinano HD creano quei blocchi al Pc, vai dentro un la punta di un piccolo cacciavite e li stringi, (tutti e 4) in modo che sia duro da infilare e dovresti risolvere, a meno che non hai anche problemi con l'alimentatore che potrebbe essere sotto dimensionato x il tuo sistema (visto la Radeon che monti)................
ByeZ..............

Ultima modifica di thoby : 11-11-2003 alle 14:59.
thoby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 16:27   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Concordo: visti i presupposti direi che il problema stà nella corruzione dei dati del bus, più che un problema fisico del disco
Magari anche una controllatina al disco non sarebbe male
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2003, 15:17   #4
LordBison
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2003
tnz

Intanto grazie per le risposte (per lo meno ora so dove sbattere la testa)

Allora l'alimentazione è a 230V
Inoltre ho provato ad avviare il test della maxtor ma al boot mi da questo errore:

HIMEM.SYS: Cannot control address line A20

Poi mi dice che sta avviando Dr Dos della caldera e ci mette tantissimo a lanciare l'eseguibile del test e alla fine mi da questo errore:

General Protection Fault At eip=214; flags=3293
eax=e48AA900 ebx=.... .... error=0000

e quindi mi torna al prompt a:\>

Ahh un altra cosa il clack lo fa anche a me e spesso mi blocca il sistema (XP in genere con questo errore:
Si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer

KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR
[CUT]
Se il problema persiste, rimuovere le periferiche ...

Disattivare nel Bios le opzioni relative alla memoria quali cashe o shadowing

STOP: 0x0000007A COC0385A4C, 0xX000000E, 0xE1693318 0x14A0E880

Xke fa cosi?? sono sufficienti 230v??

inoltre quando gioco ad esempio succede spesso che si blocca il sistema (l'audio si incanta e il gioco non si muove)

Help ME !!! :P
LordBison è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2003, 21:46   #5
thoby
Senior Member

L'Avatar di thoby

Iscritto dal: Apr 2000
Città: AOSTA [Moltissime Trattative]
Tra le cose da fare subito devi cambiare Alimentatore con un 300/350Wt. di marca...

Old 12-11-2003, 22:47   #6
Bleach
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: La Spezia
Concordo con gli altri che hanno postato prima di è sicuramente l'ali.. ..se proprio ne vuoi una dimostrazione pratica, prova a mettere un'altra scheda video, vedrai che molto probabilmente non si blocca +
Bleach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian