|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Lapsus mio: ho usato "shards" quando volevo dire "mods" realizzati dalla community.
Praticamente nell'ultima collection uscita hanno inserito i tre mods più belli.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Perche' hai messo Morrowind tra i puri e Oblivion tra gli ibridi?
Concordo decisamente ![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() anni fa sono incappato in un giro di pen&paperisti: il più affabile era meno modesto di un mix tra sgarbi e travaglio...sono fuggito spaventato ( ![]() ![]() Quote:
![]() in DMOM&M ci sono flebilissimi e saltuari elementi vagamente ispirati alla lontana a qualcosa che può somigliare a un'idea superficiale ecc. ecc. di quello che alcuni potrebbero, superficialmente, considerare una cosa che, a un ceco sordomuto, potrebbe sembrare gdr... se ragioniamo così, allora shadowman e outcast potrebbero essere etichettati come gdr puri! ![]()
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Member
|
Guarda non so ora,ma ai miei tempi (e ti parlo di 15/20 anni fa’
![]() ![]() ![]() Comunque se si riesce a superare questo prevedibile impatto da prima impressione e se ovviamente hai la fortuna di imbatterti in giocatori creativi (che per loro natura sono sempre un po’…singolari) e in un master che riesce ad assecondarne la vena improvvisativa, potresti avere delle esperienze decisamente divertenti. Tornando in argomento, anche a me delle categorizzazioni “nun me ne po’ frega’ de meno”, su Morrowind e Oblivion era veramente una semplice curiosita’ visto che il sistema di gioco lo trovavo molto simile e su Dark Messiah stavo solo …provocando.. ![]() Per quanto riguarda le mie preferenze, da buon master megalomane, adoro i giochi in cui devi gestire un party e quindi viva la pausa strategica dove, su uno scontro, si ha la possibilita’ di impostare tutto in maniera meticolosa e precisa, personaggio per personaggio: ecco quindi che ho amato i vari Baldur’s Gate (ma non solo per questo ovviamente) e anche NeverwinterNights 2, dove il grado di aderenza alle regole viene spinto al parossismo (sembra quasi di veder rollare il D20 il D8 ecc…) Pero’, sempre da buon master megalomane, apprezzo anche i giochi dove c’e’ una vasta campagna con un background complesso, ramificazioni delle storie, territori incontaminati da esplorare e quindi ho amato molto anche Morrowind (piu’ che Oblivion), con la sua atmosfera opprimente… il senso di smarrimento…la paura dell’ignoto, era un gioco dove potevi facilmente perderti in tanta vastita’… Ecco, lasciando da parte la poesia, se ci fosse qualcosa che riuscisse ad avvicinarsi ad una sintesi di questi due, chiamiamoli, modelli di crgp, sarebbe il crgp perfetto per i miei gusti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
Ringrazio tutti per le descrizioni ben argomentate su NWN1.
Mediando i vari giudizi, noto come le mie perplessita' dei tempi siano state riconfermate. Una campagna single player povera narrativamente, votata per lo piu' al combattimento, e sui cui l'infelice scelta (probabilmente volta a stimolare il multi-player) di rendere un solo personaggio comandabile pesa come un macigno. I punti di forza del gioco sono perlopiu' nella community e nel multi-player, due fattori che lo rendono poco adatto alle mie esigenze. La sensazione e' che NWN2, che sto giocando, sia di fatto superiore per la presenza del party. Se a questo si aggiunge che, mentre il gioco base lo si puo' trovare nelle patatine, fatico a trovare una compilation con le due espansioni ad un prezzo concorrenziale. Solo in un negozio internazionale ho trovato una offerta accettabile. Ragion per cui per ora passo oltre.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
La prima espansione è un giiello ai livelli dei migliori RPG mai creati, la seconda sembra più insipida a causa di un' apertura al free roaming...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Member
|
Il free roaming, di per se', non e' un male assoluto se il gioco e' ben implementato dal punto di vista narrativo...certo, dopo la quest principale, la differenza la fa il modding...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Dall'altra parte abbiamo prodotti come il primo Baldur's Gate, in cui pur essendo Story Driven hanno introdotto una discreta componente di esplorazione,, ma anche binari claustrofobici come Torment e The Witcher, in cui man mano che progredisci nella campagna ti vengono aperte nuove locazioni, ma chiuse altre. Xilema fa notare come il tema dell'esplorazione del primo Baldur's Gate sia stato ripreso in Storm of Zehir.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Taranto
|
in storm se nn hai un ranger nel party...con ottimi valori di nascondersi, muoversi silenz. e sopravvivenza...e quindi ti muovi con lui ...passi ogni 2 secondi a combattere..quindi 10000 caricamenti in piu'...il che nn e' che sia tanto gratificante
![]() |
#54 |
Senior Member
|
Ho controllato, credo che tu alluda ai tre mod che appartenevano all'espansione KingMaker. Ma non sono stati sviluppati dalla community, ma da Bioware.
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Raga come multiplayer NWN non ha eguali!!
Ricordo nottate intere passate semplicemente ad "interpretare" su shard full gdr col caro vecchio NWN1 (lo shard si chiamava ARVA, ed era ispirato al mondo di tolkien), in cui si aveva totalmente la sensazione di vivere un'esperienza unica! Purtroppo non sono riuscito a trovare shard che eguaglino anche in NWN2, anzi approfitto per chiedere se qualcuno di voi ne conosce... |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Messina
|
Utente: Djnat
Primo RPG: Neverwinter Nights 1(2004, l'ho giocato un pò in ritardo prima di allora giocavo ad altri generi ![]() Titoli giocati a fondo: [PC]NeverWinter Night 1-2 + Exp( solo espansioni del primo episodio) [PC]The elder scroll IV Oblivion [PC]Sacred [PC]Dungeon Siege 1 - 2 [PC]Titan Quest [PS2]champions of Norrath [Wii]Dragon Quest Swords: The Masked Queen and the Tower of Mirrors(anche se davvero molto limitato come gioco) [PS2]Il signore degli anelli la terza era [PC]Fable [PC]Sudeki Titoli solo iniziati: [PC]Vampire Redemption [PC]The elder scroll III: Morrowind [PC]Gothic 3 [PC]Dark Messiah Might and magic [Wii]The legend of Zelda twilight princess lo so sono un neofita alcuni non sono sicuramente "puri rpg" ma io li reputo tali, diciamo che ho una visione molto ampia di rpg ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Una schifezza immonda.
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
|
A questo punto tanto vale che io e te inseriamo gli Hack and Slash, siamo gli unici a non averli messi.
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Oddio, un pò difficile ricordarli tutti ci provo...
Primo RPG giocato Dovrebbe essere un RPG testo/immagini sorprendentemente in Italiano il cui titolo era "Conan - Alla ricerca della spada fiammeggiante" ( o qualcosa del genere) giocato intorno a metà anni '80 ![]() Titoli giocati a fondo: Heroes of the Lance (C64) Knightmare (C64) Elvira II - The jaws of Cerberus (PC) Ultima VI (PC) Diablo II (PC) Titan Quest + Immortal Throne (PC) Dungeon Siege (PC) Darkstone (PC) Might & Magic VI (PC) Baldur's gate II + Throne of Baal (PC) The Elder scrolls 2: Daggerfall (PC) Vampire: The Masquerade Redemption (PC) Vampire: The masquerade Bloodline (PC) Final Fantasy V (SNES) Final Fantasy VII (PC) Final Fantasy VIII (PC) Final Fantasy X (PS2) Jagged Alliance (PC) Jagged Alliance II (PC) Brave Soul (PC) Chrono Trigger (SNES) Titoli solo iniziati: Planescape Torment (PC) The Elder scrolls 3: Morrowind (PC) The Elder scrolls 4: Oblivion + Shivering Isles(PC) The witcher (PC) Final Fantasy VI (SNES) Final Fantasy X-2 (PS2) Final Fantasy XII (PS2) Fallout 2 (PC) Fallout 3 (PC) Neverwinter Night (PC) Planescape Torment (PC) Might & Magic VII (PC) Non fate caso allo spessore di alcuni titoli inseriti in questa lista, molti non li ho abbandonati del tutto: alcuni li sto giocando in questo periodo, altri forse un giorno li riprenderò. Vorrei anche aggiungere la categoria MMORPG, che sotto certi aspetti sono molto più RPG degli stessi RPG single player. MMORPG Ultima Online (PC) Lineage 2 (PC) World of Warcraft (PC) RF Online (PC)
La fiducia cieca crea sudditi. La fiducia consapevole crea uomini liberi. Non seguo la folla, io la osservo 👀 #PensieroCritico Ultima modifica di rattopazzo : 06-12-2008 alle 11:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.