Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2008, 16:35   #41
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Lapsus mio: ho usato "shards" quando volevo dire "mods" realizzati dalla community.
Praticamente nell'ultima collection uscita hanno inserito i tre mods più belli.
Old 04-12-2008, 16:40   #42
radilov
Member

L'Avatar di radilov

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da F5F9 Guarda i messaggi
...
morrowind ed exp
...

ibridi:
...
oblivion ed exp
...
Perche' hai messo Morrowind tra i puri e Oblivion tra gli ibridi?

Quote:

fable (orrore)
Concordo decisamente

Quote:
ulteriori informazioni[/b]:
A) solo PC:
B) non ho esperienza del cartaceo.
C) non ho letto i manuali D&D. e sopravvivo lo stesso .
Male, molto male ragazzo!
radilov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 16:42   #43
radilov
Member

L'Avatar di radilov

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Ciao, giusto un'osservazione:

gli "ibridi" vanno bene, a questo punto se includiamo gli hack and slash (sei il secondo che cita Saced) io devo aggiornare l'elenco dei miei.
Gia', allora ad es. anche Dark Messiah si puo' considerare ibrido?
Old 04-12-2008, 16:50   #44
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da radilov Guarda i messaggi
Quote:
Se guardi, in prima pagina ho chiesto cortesemente di evitare discussioni sulle categorizzazioni. La mia osservazione sugli Hack and Slash era solo per uniformare la lista, visto che i vari Diablo io non li ho inclusi.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2008, 17:00   #45
F5F9
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
a me ob è piaciuto, ma molti non lo considerano gidierroso per la totale assenza di scelte morali e/o politiche (che in MW erano un po' presenti).
Quote:
Male, molto male ragazzo!
anni fa sono incappato in un giro di pen&paperisti: il più affabile era meno modesto di un mix tra sgarbi e travaglio...sono fuggito spaventato
( spero che non siano tutti così ).
Quote:
come si dice a torino: esageruma nen!
in DMOM&M ci sono flebilissimi e saltuari elementi vagamente ispirati alla lontana a qualcosa che può somigliare a un'idea superficiale ecc. ecc. di quello che alcuni potrebbero, superficialmente, considerare una cosa che, a un ceco sordomuto, potrebbe sembrare gdr...
se ragioniamo così, allora shadowman e outcast potrebbero essere etichettati come gdr puri!
Spoiler:
e non facciamo arrabbiare blade con le categorizzazioni!
F5F9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 10:21   #46
radilov
Member

L'Avatar di radilov

Quote:
...
Guarda non so ora,ma ai miei tempi (e ti parlo di 15/20 anni fa’ ) i gruppi di giocatori di ruolo erano un po’ emarginati dalla cosiddetta “gente comune”: essere alternativi al classico “tunnel del divertimento” ti etichettava come casta di sfigati (soprattutto se priva anche di una minima componente femminile ) per non parlare poi dei moralizzatori demonizzanti… quindi diciamo che la “puzza sotto il naso” poteva essere anche una reazione di difesa spontanea.
Comunque se si riesce a superare questo prevedibile impatto da prima impressione e se ovviamente hai la fortuna di imbatterti in giocatori creativi (che per loro natura sono sempre un po’…singolari) e in un master che riesce ad assecondarne la vena improvvisativa, potresti avere delle esperienze decisamente divertenti.

Tornando in argomento, anche a me delle categorizzazioni “nun me ne po’ frega’ de meno”, su Morrowind e Oblivion era veramente una semplice curiosita’ visto che il sistema di gioco lo trovavo molto simile e su Dark Messiah stavo solo …provocando..

Per quanto riguarda le mie preferenze, da buon master megalomane, adoro i giochi in cui devi gestire un party e quindi viva la pausa strategica dove, su uno scontro, si ha la possibilita’ di impostare tutto in maniera meticolosa e precisa, personaggio per personaggio: ecco quindi che ho amato i vari Baldur’s Gate (ma non solo per questo ovviamente) e anche NeverwinterNights 2, dove il grado di aderenza alle regole viene spinto al parossismo (sembra quasi di veder rollare il D20 il D8 ecc…)

Pero’, sempre da buon master megalomane, apprezzo anche i giochi dove c’e’ una vasta campagna con un background complesso, ramificazioni delle storie, territori incontaminati da esplorare e quindi ho amato molto anche Morrowind (piu’ che Oblivion), con la sua atmosfera opprimente… il senso di smarrimento…la paura dell’ignoto, era un gioco dove potevi facilmente perderti in tanta vastita’…

Ecco, lasciando da parte la poesia, se ci fosse qualcosa che riuscisse ad avvicinarsi ad una sintesi di questi due, chiamiamoli, modelli di crgp, sarebbe il crgp perfetto per i miei gusti.
Old 05-12-2008, 10:53   #47
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Ringrazio tutti per le descrizioni ben argomentate su NWN1.

Mediando i vari giudizi, noto come le mie perplessita' dei tempi siano state riconfermate. Una campagna single player povera narrativamente, votata per lo piu' al combattimento, e sui cui l'infelice scelta (probabilmente volta a stimolare il multi-player) di rendere un solo personaggio comandabile pesa come un macigno. I punti di forza del gioco sono perlopiu' nella community e nel multi-player, due fattori che lo rendono poco adatto alle mie esigenze. La sensazione e' che NWN2, che sto giocando, sia di fatto superiore per la presenza del party.

Se a questo si aggiunge che, mentre il gioco base lo si puo' trovare nelle patatine, fatico a trovare una compilation con le due espansioni ad un prezzo concorrenziale. Solo in un negozio internazionale ho trovato una offerta accettabile.

Ragion per cui per ora passo oltre.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 05-12-2008, 11:05   #48
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Ringrazio tutti per le descrizioni ben argomentate su NWN1.

Mediando i vari giudizi, noto come le mie perplessita' dei tempi siano state riconfermate. Una campagna single player povera narrativamente, votata per lo piu' al combattimento, e sui cui l'infelice scelta (probabilmente volta a stimolare il multi-player) di rendere un solo personaggio comandabile pesa come un macigno. I punti di forza del gioco sono perlopiu' nella community e nel multi-player, due fattori che lo rendono poco adatto alle mie esigenze. La sensazione e' che NWN2, che sto giocando, sia di fatto superiore per la presenza del party.

Se a questo si aggiunge che, mentre il gioco base lo si puo' trovare nelle patatine, fatico a trovare una compilation con le due espansioni ad un prezzo concorrenziale. Solo in un negozio internazionale ho trovato una offerta accettabile.

Ragion per cui per ora passo oltre.

La prima espansione è un giiello ai livelli dei migliori RPG mai creati, la seconda sembra più insipida a causa di un' apertura al free roaming...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 11:06   #49
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
La prima espansione è un giiello ai livelli dei migliori RPG mai creati, la seconda sembra più insipida a causa di un' apertura al free roaming...
Sta parlando di NWN1.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2008, 11:26   #50
radilov
Member

L'Avatar di radilov

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Il free roaming, di per se', non e' un male assoluto se il gioco e' ben implementato dal punto di vista narrativo...certo, dopo la quest principale, la differenza la fa il modding...
Old 05-12-2008, 11:31   #51
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:

Tornando in argomento, anche a me delle categorizzazioni “nun me ne po’ frega’ de meno”, su Morrowind e Oblivion era veramente una semplice curiosita’ visto che il sistema di gioco lo trovavo molto simile e su Dark Messiah stavo solo …provocando..
La cosa divertente e' che per "provocare" hai utilizzato lo stesso esempio che io ho usato in prima pagina nelle "cose da non fare". Il motivo per cui voglio evitare questi discorsi e' ragionevole: sono abbastanza inflazionati e tediosi, e regolarmente attirano nella discussione qualcuno che si presenta con un tono da Mose' al rientro dalla cima del Sinai, facendola degenerare in flames.

Quote:
Per quanto riguarda le mie preferenze, da buon master megalomane, adoro i giochi in cui devi gestire un party e quindi viva la pausa strategica dove, su uno scontro, si ha la possibilita’ di impostare tutto in maniera meticolosa e precisa, personaggio per personaggio: ecco quindi che ho amato i vari Baldur’s Gate (ma non solo per questo ovviamente) e anche NeverwinterNights 2, dove il grado di aderenza alle regole viene spinto al parossismo (sembra quasi di veder rollare il D20 il D8 ecc…)

Pero’, sempre da buon master megalomane, apprezzo anche i giochi dove c’e’ una vasta campagna con un background complesso, ramificazioni delle storie, territori incontaminati da esplorare e quindi ho amato molto anche Morrowind (piu’ che Oblivion), con la sua atmosfera opprimente… il senso di smarrimento…la paura dell’ignoto, era un gioco dove potevi facilmente perderti in tanta vastita’…

Ecco, lasciando da parte la poesia, se ci fosse qualcosa che riuscisse ad avvicinarsi ad una sintesi di questi due, chiamiamoli, modelli di crgp, sarebbe il crgp perfetto per i miei gusti.
Questo e' il discorso generale dei giochi "Story Driven/World Driven", oppure "a mondo chiuso o aperto". Se pensi alla sequenza Daggerfall-->Morrowind-->Oblivion-->Fallout3, Bethesda e' partita da un free-roaming puro alla Elite, con generatore di quest casuali, e man mano nelle produzioni successive ha cercato sempre piu' di migliorare la parte narrativa.

Dall'altra parte abbiamo prodotti come il primo Baldur's Gate, in cui pur essendo Story Driven hanno introdotto una discreta componente di esplorazione,, ma anche binari claustrofobici come Torment e The Witcher, in cui man mano che progredisci nella campagna ti vengono aperte nuove locazioni, ma chiuse altre. Xilema fa notare come il tema dell'esplorazione del primo Baldur's Gate sia stato ripreso in Storm of Zehir.
Old 05-12-2008, 11:49   #52
radilov
Member

L'Avatar di radilov

Quote:
Xilema fa notare come il tema dell'esplorazione del primo Baldur's Gate sia stato ripreso in Storm of Zehir.
...che infatti sara' uno dei miei prossimi acquisti (anche se prima voglio smaltire un po' la sbornia di aver giocato da poco e tutto di seguito a NWN2+MOTB)
Old 05-12-2008, 15:33   #53
DarkVampire
Utente sospeso

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Taranto
in storm se nn hai un ranger nel party...con ottimi valori di nascondersi, muoversi silenz. e sopravvivenza...e quindi ti muovi con lui ...passi ogni 2 secondi a combattere..quindi 10000 caricamenti in piu'...il che nn e' che sia tanto gratificante
Old 05-12-2008, 15:41   #54
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da cerbert Guarda i messaggi
Lapsus mio: ho usato "shards" quando volevo dire "mods" realizzati dalla community.
Praticamente nell'ultima collection uscita hanno inserito i tre mods più belli.
Ho controllato, credo che tu alluda ai tre mod che appartenevano all'espansione KingMaker. Ma non sono stati sviluppati dalla community, ma da Bioware.
Old 05-12-2008, 15:59   #55
enterthemax
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Raga come multiplayer NWN non ha eguali!!
Ricordo nottate intere passate semplicemente ad "interpretare" su shard full gdr col caro vecchio NWN1 (lo shard si chiamava ARVA, ed era ispirato al mondo di tolkien), in cui si aveva totalmente la sensazione di vivere un'esperienza unica!
Purtroppo non sono riuscito a trovare shard che eguaglino anche in NWN2, anzi approfitto per chiedere se qualcuno di voi ne conosce...
enterthemax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 00:24   #56
DJnat
Senior Member

L'Avatar di DJnat

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Messina
Utente: Djnat

Primo RPG: Neverwinter Nights 1(2004, l'ho giocato un pò in ritardo prima di allora giocavo ad altri generi )

Titoli giocati a fondo:
[PC]NeverWinter Night 1-2 + Exp( solo espansioni del primo episodio)
[PC]The elder scroll IV Oblivion
[PC]Sacred
[PC]Dungeon Siege 1 - 2
[PC]Titan Quest
[PS2]champions of Norrath
[Wii]Dragon Quest Swords: The Masked Queen and the Tower of Mirrors(anche se davvero molto limitato come gioco)
[PS2]Il signore degli anelli la terza era
[PC]Fable
[PC]Sudeki

Titoli solo iniziati:
[PC]Vampire Redemption
[PC]The elder scroll III: Morrowind
[PC]Gothic 3
[PC]Dark Messiah Might and magic
[Wii]The legend of Zelda twilight princess

lo so sono un neofita

alcuni non sono sicuramente "puri rpg" ma io li reputo tali, diciamo che ho una visione molto ampia di rpg
DJnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 08:38   #57
Joxer
Senior Member

L'Avatar di Joxer

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da DarkVampire Guarda i messaggi
in storm se nn hai un ranger nel party...con ottimi valori di nascondersi, muoversi silenz. e sopravvivenza...e quindi ti muovi con lui ...passi ogni 2 secondi a combattere..quindi 10000 caricamenti in piu'...il che nn e' che sia tanto gratificante
Questo è secondario. La cosa principale è che non esiste una trama, niente interazioni tra i personaggi, quest secondarie uscite da un mmorpg coreano, niente dungeon, ti costringono a fare il mercante per andare avanti nel gioco.

Una schifezza immonda.
Joxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 09:06   #58
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
edito
A questo punto tanto vale che io e te inseriamo gli Hack and Slash, siamo gli unici a non averli messi.
Old 06-12-2008, 11:31   #59
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Oddio, un pò difficile ricordarli tutti ci provo...

Primo RPG giocato
Dovrebbe essere un RPG testo/immagini sorprendentemente in Italiano il cui titolo era "Conan - Alla ricerca della spada fiammeggiante" ( o qualcosa del genere) giocato intorno a metà anni '80

Titoli giocati a fondo:
Heroes of the Lance (C64)
Knightmare (C64)
Elvira II - The jaws of Cerberus (PC)
Ultima VI (PC)
Diablo II (PC)
Titan Quest + Immortal Throne (PC)
Dungeon Siege (PC)
Darkstone (PC)
Might & Magic VI (PC)
Baldur's gate II + Throne of Baal (PC)
The Elder scrolls 2: Daggerfall (PC)
Vampire: The Masquerade Redemption (PC)
Vampire: The masquerade Bloodline (PC)
Final Fantasy V (SNES)
Final Fantasy VII (PC)
Final Fantasy VIII (PC)
Final Fantasy X (PS2)
Jagged Alliance (PC)
Jagged Alliance II (PC)
Brave Soul (PC)
Chrono Trigger (SNES)

Titoli solo iniziati:
Planescape Torment (PC)
The Elder scrolls 3: Morrowind (PC)
The Elder scrolls 4: Oblivion + Shivering Isles(PC)
The witcher (PC)
Final Fantasy VI (SNES)
Final Fantasy X-2 (PS2)
Final Fantasy XII (PS2)
Fallout 2 (PC)
Fallout 3 (PC)
Neverwinter Night (PC)
Planescape Torment (PC)
Might & Magic VII (PC)

Non fate caso allo spessore di alcuni titoli inseriti in questa lista, molti non li ho abbandonati del tutto: alcuni li sto giocando in questo periodo, altri forse un giorno li riprenderò.

Vorrei anche aggiungere la categoria MMORPG, che sotto certi aspetti sono molto più RPG degli stessi RPG single player.

MMORPG
Ultima Online (PC)
Lineage 2 (PC)
World of Warcraft (PC)
RF Online (PC)

Ultima modifica di rattopazzo : 06-12-2008 alle 11:43.
rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2008, 12:19   #60
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Oddio, un pò difficile ricordarli tutti ci provo...

Primo RPG giocato
Dovrebbe essere un RPG testo/immagini sorprendentemente in Italiano il cui titolo era "Conan - Alla ricerca della spada fiammeggiante" ( o qualcosa del genere) giocato intorno a metà anni '80
Lo ricordo chiaramente, ma era un adventure (poco) grafico-(molto) testuale
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian