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Old 18-11-2008, 23:24   #1
fdl88
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Cambiare sistema per amore dei giochi!

Ho finalmente deciso di utilizzare al massimo l'hardware del mio pc
ho visto di recensioni in cui si mettevano a paragone le prestazioni di Vista ed XP con conseguente vittoria di XP...ora vorrei cambiare sistema operativo passando dal mio Vista 32bit ad un XP 32 o 64 bit o Vista 64 bit
avete esperienza in merito?
grazie mille in anticipo
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Old 30-11-2008, 17:59   #2
fdl88
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uppino
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Old 30-11-2008, 19:36   #3
Ale985
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Per i giochi odierni va ancora bene XP, anche perchè è molto più leggero di Vista come Kernel. Inoltre non sono così fondamentali le directX 10.
Se possiedi più di 2 GB di RAM, devi mettere un sistema operativo a 64 bit
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Old 30-11-2008, 19:42   #4
Alex_87_xelA
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Se possiedi più di 2 GB di RAM, devi mettere un sistema operativo a 64 bit
scusa la mia ignoranza, perchè ?
che vantaggi porta ?
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Old 30-11-2008, 19:43   #5
Ale985
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I sistemi operativi a 32 bit vedono fino a 3,5 GB di RAM. Quindi se ne possiedi 4, devi utilizzare un SO più veloce
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Old 30-11-2008, 19:46   #6
Alex_87_xelA
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I sistemi operativi a 32 bit vedono fino a 3,5 GB di RAM. Quindi se ne possiedi 4, devi utilizzare un SO più veloce
quindi anche se io fisicamente ad esempio ho 8 GB di ram, vengono visti solo 3,5 con sistemi a 32 bit.

e a 64 bit me ne vede tutti ed 8 ? e che limite c'ha quelli a 64 ?
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Old 30-11-2008, 19:50   #7
Ale985
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quindi anche se io fisicamente ad esempio ho 8 GB di ram, vengono visti solo 3,5 con sistemi a 32 bit.

e a 64 bit me ne vede tutti ed 8 ? e che limite c'ha quelli a 64 ?
I 64 bit mi sembra che riescano a vedere fino a 32 GB di RAM, ma potrei anche sbagliarmi.
Comuqnue più di 8 GB sicuramente
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Old 30-11-2008, 19:54   #8
Alex_87_xelA
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I 64 bit mi sembra che riescano a vedere fino a 32 GB di RAM, ma potrei anche sbagliarmi.
Comuqnue più di 8 GB sicuramente
ma la differenza tra sistemi operativi a 32 e 64 bits è solo quella della ram vista ?
o ci sono anche altre differenze ?
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Old 30-11-2008, 20:06   #9
Ale985
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ma la differenza tra sistemi operativi a 32 e 64 bits è solo quella della ram vista ?
o ci sono anche altre differenze ?
E' la principale.
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Old 30-11-2008, 20:25   #10
Xilema
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Francamente non vedo nessun motivo videoludico (e non solo) per usare Vista invece di XP.
Le DX10 sono la più grande farsa della storia videoludica.
Passare da XP a Vista non è come passare da Windows 98 a XP, è come cercare di pulirsi il c..o coi coriandoli !
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Old 30-11-2008, 20:31   #11
Mister Tarpone
 
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Passare da XP a Vista non è come passare da Windows 98 a XP, è come cercare di pulirsi il c..o coi coriandoli !
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Old 30-11-2008, 20:39   #12
Alex_87_xelA
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Francamente non vedo nessun motivo videoludico (e non solo) per usare Vista invece di XP.
Le DX10 sono la più grande farsa della storia videoludica.
Passare da XP a Vista non è come passare da Windows 98 a XP, è come cercare di pulirsi il c..o coi coriandoli !
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Old 30-11-2008, 20:46   #13
II ARROWS
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anche perchè è molto più leggero di Vista come Kernel.
Forse non sai cosa è un kernel.
E neppure cosa è Vista
Quote:
Inoltre non sono così fondamentali le directX 10.
Dipende, se vuoi avere una qualità visiva superiore sì che lo sono.

Quote:
Originariamente inviato da Xilema Guarda i messaggi
Passare da XP a Vista non è come passare da Windows 98 a XP
Hai ragione, da 98 a XP i driver andavano riscritti obbligatoriamente perchè si passava dal DOS ad NT.

Da XP a Vista non c'è questa necessità e praticamente tutti i driver di XP vanno bene.
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Old 30-11-2008, 20:54   #14
Ale985
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Forse non sai cosa è un kernel.
E neppure cosa è Vista
Allora spiegamelo tu.....

Quote:
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Dipende, se vuoi avere una qualità visiva superiore sì che lo sono.
Peccato che nessun videogioco sia relamente directX 10 optimized. L'unico che ha dato punteggi migliori in DX10 piuttosto che DX9 è Far Cry2
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Old 30-11-2008, 21:04   #15
II ARROWS
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Gestione della memoria migliorata, se i driver crashano vengono riavviati invece che mostrare una schermata blu, se la memoria è disponibile è possibile fare una cache della memoria video nella memoria centrale, eccetera. Questi sono alcuni vantaggi visibili di Vista NEI GIOCHI.


Per le DirectX 10, l'ho già scritto oggi in un altra discussione: vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.
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Old 30-11-2008, 21:16   #16
Alex_87_xelA
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Gestione della memoria migliorata, se i driver crashano vengono riavviati invece che mostrare una schermata blu, se la memoria è disponibile è possibile fare una cache della memoria video nella memoria centrale, eccetera. Questi sono alcuni vantaggi visibili di Vista NEI GIOCHI.


Per le DirectX 10, l'ho già scritto oggi in un altra discussione: vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.
ma la cache non è una memoria interna al processore ? (ed anche esterna se ricordo bene| cache L1 interna L2 esterna).
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Old 30-11-2008, 21:20   #17
II ARROWS
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Anche il tuo browser, qualunque tu stia usando, ha una cache.

La cache è un concetto globale, un qualcosa che hai pronto e che richiede meno tempo per essere reperito.

Nei processori la cache contiene parte dei dati che sono nella memoria centrale è molto veloce e permette di accederci prima, nei browser contiene pagine e immagini che hai già scaricato e che riscaricarle di nuovo richiederebbe più tempo.
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Old 30-11-2008, 21:22   #18
Ale985
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ma la cache non è una memoria interna al processore ? (ed anche esterna se ricordo bene| cache L1 interna L2 esterna).
Non solo...
esiste anche la page cache (associata alla RAM, viene utilizzata dal sistema operativo), una cache associata alla memoria video e la cache del disco rigido (vengono caricati i settori vicino a quello richiesto)
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Old 30-11-2008, 21:26   #19
Alex_87_xelA
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GRAZIE per le risposte
veramente INTERESSANTI.

il concetto di cache lo sapevo ... in generale, quindi quello di essere una memoria piu veloce dove spostare temporaneamente i dati, ma NON sapevo ce ne fossero così tante.
Alex_87_xelA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2008, 21:32   #20
Ale985
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GRAZIE per le risposte
veramente INTERESSANTI.

il concetto di cache lo sapevo ... in generale, quindi quello di essere una memoria piu veloce dove spostare temporaneamente i dati, ma NON sapevo ce ne fossero così tante.
Se ci sono da elaborare istruzioni consecutive, conviene portarle in cache in modo da avere accessi con latenze più breve.
Es.: il ciclo della memoria centrale è più lento del ciclo della cpu, per cui se la cpu deve elaborare un set di istruzioni in modo freqeunte, conviene trasferire il set in cache in modo da ottimizzare i tempi.
Un discorso analogo si può fare per le operazioni di rendering, tra gpu e VRAM.
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