|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
Io non ho mai detto non capirla, mi quoti se ritiene il contrario. Per altro io non ho mai offeso, anzi sono stato subito aggredito "studi di più, ecc... porti argomentazioni" quando quello che non argomenta è lei. Quindi lei ci vuole proporre un libro che si basa su una definizione sbagliata di signoraggio ![]() Oppure dovremmo credere più ad un dentista che a professori di economia? ![]() Per me la discussione finisce qua, può arrampicarsi sugli specchi quanto vuole. Tanto in questo forum sono sicuro che troverà molta più gente intelligente di quanto non si aspetti. Saluti a lei e alla sua lista dedicata a Collodi ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#103 |
|
qui li studente - di ingengeria, se non erro leggendo il suo profilo,- è lei. Anche per me l'inutile discussione con lei è chiusa: da noi si dice, riporto un detto locale: "inutile insegnare al mulo: non si ottiene nulla e si infastidisce la bestia".
E se lo strapotere bancario le sembra una cosa ingiusta, faccia qualcosa a riguardo. Inutile attaccare me, che cerco di oppormi come posso allo strapotere dei poteri occulti scrivendo libri ed informando la gente. Così, lei non fa che il loro interesse, ma è probabilmente quello che vuole |
![]() |
![]() |
#104 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
|
Secondo quanto si legge su wikipedia alla voce signoraggio:
Bagliano e Marotta, in Economia monetaria, Il Mulino, definiscono il signoraggio (pag. 18) come segue: « In linea di principio, la creazione di base monetaria in condizioni di monopolio dà la possibilità alla banca centrale di ottenere redditi (il cosiddetto signoraggio) pari alla differenza tra i ricavi ottenibili dall'investimenti in attività finanziarie e reali e i (trascurabili) costi di produzione. Poiché questi redditi derivano dalla condizione di privilegio concessa dallo Stato, i profitti sono in genere incamerati in misura prevalente da quest'ultimo, sotto forma di imposte. Un limite alla produzione, potenzialmente illimitata di base monetaria è posto dall'obiettivo del mantenimento di un livello dei prezzi relativamente stabile, data la relazione diretta che storicamente si è osservata tra inflazione e offerta di moneta. » Io qui ci leggo/capisco che i costi sono irrisori e i ricavi enormi. Ora perché questi ricavi non vanno alla collettività ma solo a pochissimi eletti?..... ![]() ![]()
Fatto affari con: MaxMas, Remok e altri ... ![]() Ultima modifica di Aku : 31-03-2008 alle 09:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#106 | |
Senior Member
|
Quote:
Ragazzi attenzione io sono una massone banKKiere comBlottista... ve lo dice l'ultimo arrivato che vuole proporvi guarda caso un libro di fuffa! ![]() ![]() ![]() Ripeto, può anche finire la sua campagna pubblicitaria su questo forum... qui c'è gente sveglia. Per concludere e rimarcare la sua falsa teoria consiglio a tutti di seguire bene questo video: http://it.youtube.com/watch?v=mp4uJlZC-hw
![]() |
![]() |
#107 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
|
Quote:
"(trascurabili) costi di produzione" non direi proprio, in quanto si tratta di mantenere attiva un'organizzazione con migliaia di dipendenti e moltissime sedi in tutta europa. (basti pensare a quante sedi ha la banca d'Italia, credo almeno una x provincia, che Draghi ha deciso di ridurre drasticamente). "profitti", differenza tra interessi e costi, in genere vengono incamerati dallo stato stesso (se è azionista). Comunque sia la realtà è che banche centrali private come la banca d'Italia NON HANNO TRASFERITO I PROFITTI ALL'ESTERNO (leggi: ai propri azionisti), se non in minima parte. Gran parte di questi profitti sono stati inseriti in un'apposita riserva (contabile) della banca d'Italia. Base monetaria: corrisponde al quantitativo emesso dalla BCE e dalle banche centrali nazionali, in totale circa: 700 miliardi di euro. A quanto ammonta il reddito da signoraggio per la banca d'Italia? Basta vedere il bilancio (pagina 18)... http://www.bancaditalia.it/pubblicaz...m_bilancio.pdf |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
mi potresti cortesemente spiegare in maniera semplicistica la definizione che hai postato di signoraggio? A me sembra, riducendola ai minimi termini, che si tratti proprio della "cresta" creata fra il valore in solido della moneta messa in circolazione (il costo di produzione, per intenderci) e il valore nominale della stessa. Se poi mi dici che dietro c'è anche molto altro non posso che essere d'accordo. Però se mi sbaglio sono ben lieta di ascoltare una spiegazione migliore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 | ||
Senior Member
|
Quote:
Che esistono si, ma non sono enormi come ci vuol far credere il nostro Miclavez. E in più questi ricavi da Signoraggio vanno divisi in modo preciso, in cui rientra anche lo stato. Il problema "etico" resta che le banche sono private. Comunque, mi permetto di postare questo semplice semplice esempio di enel: Quote:
Qui viene ben spiegato: http://www.youtube.com/watch?v=HEJkoNUURaQ http://www.youtube.com/watch?v=jSzRp0Ht7z4 http://www.youtube.com/watch?v=mp4uJlZC-hw E comunque qui si affrontava già la cosa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1656268
![]() Ultima modifica di luxorl : 31-03-2008 alle 09:44. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#110 |
|
bravo, adesso sei costruttivo, e mi piace. Và aggiunto che bankitalia si finanzia per gli anni di scadenza dei BOT con 1700 miliardi, e tale finanziamento si rinnova allo scadere dei vecchi BOT. Diversamente delle Obbligazioni Aziendali, dove Bankitalia e le SIM fanno da mediatori allo sconto e passano i soldi tirati su dagli acquirenti delle Obbligazioni, nella fattispecie BOT Bankitalia si finanzia con i 1700 miliardi, non dovendoli dare allo Stato perchè li ha già dati prima, creandoli. Questione di tempo....... un ritardo di 3 anni nel versamento del denari incassati coni Bot capitalizza Bankitalia CONTINUAMENTE, a gratis; mentre noi paghiamo gli interessi con le tasse sui BOT che, seconda anomalia, sono detenuti al 90% dalle Banche.
Spero di esser stato chiaro, son contento che non mi attacchi più, ciao e buona giornata |
![]() |
![]() |
#111 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#112 |
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
che però non è esatto, oltre che omettere come le banche centrali gestiscono questi movimenti nel loro conto economico...
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#113 |
|
ciao Fritz, se mi dici chi detiene i BOT, i CCT e i BPT e in quale percentuale, e in quale percentuale le Banche sono presenti nelle eventuali ditte detenenti i Titoli, mi fai una cortesia: sono dati difficilmente accessibili; grazie per l'aiuto
|
![]() |
![]() |
#114 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
luxor come va la camminata sugli
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#115 | |
Bannato
|
Quote:
oltretutto il fatto che una banca "detenga" il titolo non significa che ne abbia la proprietà. Tutti i privati affidano la gestione dei titoli all banche Non ho dati di questo tipo, ma mi ricordo una stima in cui si dava il 30-40 % di proprietà di fondi pensione esteri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#116 | |
Senior Member
|
Io non mi sto arrampicando sugli specchi
![]() Quello che non argomenta e spara queste frasette senza senso sei tu. Ho dato la definizione esatta di signoraggio sulle banconote cartacee, che non è quella del signor Miclavez. Continuo a citare fonte wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Signora...gnoraggio_oggi Quote:
Ovvio che non voglio/posso certo convincere chi non vuole aprire gli occhi. Quindi fate un po' come credete. In favore comunque continuo a ripetere che anche se molto più piccolo il reddito da signoraggio di quanto certa gente ci voglia far credere, non mi sembra giusto vada a finire nelle tasche di banche private. Miclavez lei non ha ancora risposta al perchè di questa differenza tra la sua versione e la versione ufficiale di signoraggio.
![]() |
![]() |
#117 | |
Senior Member
|
Quote:
Io continuo ad argomentare, voi no ![]()
![]() |
![]() |
#118 | |
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente il tutto senza argomentare un tubo. Chi ha una mente sveglia avverte subito la puzza di inganno. ![]()
![]() |
![]() |
#119 |
|
Luigi, ti supplico, finamola, se è questo che volevi, esco subito da q
|
![]() |
![]() |
#120 | |
Bannato
|
Quote:
credo che la banca centrale non possa acquistare titoli di nuova emissione del tesoro, perchè equivarrebbe all'emissione diretta per il tesoro che è vietata da 20 anni in europa quando acquista titoli di stato la banca centrale li acquista sul mercato secondario. su quelli di nuova emissione gioca da intermediario |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.