Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2008, 12:45   #7741
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da Entangled Guarda i messaggi
...effettivamente ci sarebbe da chiedersi se siamo di fronte a gente che lavora con gli LCD...o con l'LSD....

La mia idea è che se il monitor ha una qualche dominante con quello strumento è possibile compensare.......ma potrei aver detto una castroneria...
Ho smanettato un po'. In effetti rileggendo la tua risposta penso sia proprio l'intento del test.
In realtà ho fatto un po' il contrario della sequenza. Prima mi spostavo col quadratino per individuare quello che al mio occhio sembrava la tonalità migliore per adeguarsi allo sfondo e poi con la luminosità cercavo di "confonderlo" il più possibile.

Poi mi sono dato anche all'utility del true color....che usa più o meno lo stesso concetto di test.

Per la mia scarsissima esperienza in ambito di colore...penso tutto sommato di aver raggiunto un buon equilibrio.
Dici che facendo delle foto con una digitale magari prendendo come "metro" gli sfondi che hai postato tu possa permettere di fare dei confronti decenti?

Magari voi notate delle dominanti che a me sfuggono.
Old 18-03-2008, 14:10   #7742
Entangled
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Sulla terra...purtroppo.
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Dici che facendo delle foto con una digitale magari prendendo come "metro" gli sfondi che hai postato tu possa permettere di fare dei confronti decenti?

Magari voi notate delle dominanti che a me sfuggono.
...beh...hai un pannello S...ti sei fatto un profilo...dovrebbero venirti più che decenti...(salvo macchina digitale...con un'altra macchinetta che avevo ottenevo foto con effetti "moirè" spaventosi...).

Entangled è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2008, 14:32   #7743
boboli
Senior Member

Città: Venezia
alla fine ho optato per il 2232...

Ultima modifica di boboli : 18-03-2008 alle 19:23.
boboli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 12:14   #7744
RaptoR47
Junior Member

L'Avatar di RaptoR47

Iscritto dal: Jan 2008
Scelta monitor.........

...mi sto guardando attorno alla ricerca di un 22" ed ho visto il 2232 e questo qua.

Dalle rece su prad non si direbbe che il 226 sia questo gran che, soprattutto rispetto al 2207 (che avevo prima... )...................

Fra le altre cose ho visto che l'HP ha un contrasto 1000:1 contro i 700:1 del samsung...

Voi che mi dite ?

Non vorrei passare da un monitor che non mi ha soddisfatto (solo per una mia fissa......... ) ad uno che mi soddisfa ancora meno.............
Old 19-03-2008, 12:31   #7745
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Leggi prima QUI.
Oltre alla rece di Prad ce ne sono altre.
Tra questo e l'HP l'elemento discriminante sembra essere la predisposizione o meno allo scherma "LUCIDO".
Io ho optato per questo proprio perchè alle spalle ho una grande finestra...il "glare" sarebbe stato un suicidio per i miei occhi.
Con il 2232BW la discriminante è l'estetica e la reperibilità.
Old 19-03-2008, 16:01   #7746
Entangled
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Sulla terra...purtroppo.
Quote:
Originariamente inviato da RaptoR47 Guarda i messaggi
Dalle rece su prad non si direbbe che il 226 sia questo gran che, soprattutto rispetto al 2207 (che avevo prima... )...................

Fra le altre cose ho visto che l'HP ha un contrasto 1000:1 contro i 700:1 del samsung...
...mah...è vero che su prad.de il 2207 prende giudizi più che lusinghieri, ma se vai a guardare i singoli giudizi di merito relativamente alle caratteristiche dell'immagine e solo a quelle (francamente a me dell'ergonomia me ne importa il giusto...più che i gradi di libertà dello chassis o le porte USB a me interessa la qualità dell'immagine), non mi pare che il 2207 sia tanto superiore al 226...anzi, sia pure di strettissima misura si direbbe il contrario proprio grazie ad un contrasto che nominalmente, come dici tu, dovrebbe essere inferiore.

Se consideriamo la dotazione accessoria (porte USB) ed ergonomia insieme alle altre caratteristiche il 2207 è uno dei migliori monitor in circolazione ma se si valuta la sola qualità dell'immagine si può dire che per prad.de fra 226 e 2207 c'è un sostanziale pareggio e se vuoi proprio spaccare il capello in 4, come qualità di immagine a prad.de risulta che il 226BW sia lievemente superiore al 2207.
La questione del contrasto è avvalorata anche da Behardware che accredita il 226BW di un valore prossimo a 1000....come avrai letto nel link che ti ha dato littlemau... .
Questo volendo esaminare i fatti in maniera obiettiva.

Entangled è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 11:41   #7747
leviathan83
Senior Member

L'Avatar di leviathan83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Una domanda: il Samsung 226BW ha il mapping 1:1? Oppure, quando si collega a fonti come console o si vedono film in DVD o HD non ci sono le bande nere, e tutto viene spalmato sulla superficie del monitor?
LEVIATHAN 3:Core i7 860,NoctuaNH-D14,AsusP7P55D-E Deluxe,8GB G.Skill ECO1600-787-1.35v,2x5850 Crossfire@765/4200,Panasonic Plasma TX-P46VT20E,120GB SSD OCZ Vertex 3+2*150GB VelociraptorRAID0,X-FI HomeTheaterHD,Logitech Z-5500,CM HAF932,CM SilentPro850W,Aerocool Touch2000+F6XT,CM Sentinel Advance+Mousepad RazerGoliathusSpeed,Logitech G15,Logitech G27;TurtleBeachPX5;Logitech Harmony 1100
leviathan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 12:11   #7748
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da leviathan83 Guarda i messaggi
Una domanda: il Samsung 226BW ha il mapping 1:1? Oppure, quando si collega a fonti come console o si vedono film in DVD o HD non ci sono le bande nere, e tutto viene spalmato sulla superficie del monitor?
Niente mapping 1:1 purtroppo.
Old 20-03-2008, 18:11   #7749
beppet83
Member

Iscritto dal: Feb 2007
ciao tutti,

sono un felice possessore del 226 bw, da circa 5 mesi, il problema è nato nell'ultimo periodo quando ho notato che la luminosità del mio schermo è aumentata rispetto a prima, praticamente mi sembra di vedere tutto più luminoso e sinceramente non saprei cosa può essere qulcuno di voi a qualche idea per aiutrami??
beppet83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 19:17   #7750
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

I livelli di contrasto e luminosità come sono?
Old 21-03-2008, 06:23   #7751
beppet83
Member

Iscritto dal: Feb 2007
luminosità 100 e contrasto 78,

ma non penso che sia questo, perche ho natato che a volte al riavvio il monitor ha colori perfetti, e dopo pochi secondi torna con colori chiari,fin troppo....
beppet83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 09:14   #7752
Serpiko
Senior Member

L'Avatar di Serpiko

Città: Udine
Io ho un pannello S e la luminosità a 70 è più che sufficiente.Contrasto tra 75 e 85.
Old 21-03-2008, 10:27   #7753
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da beppet83 Guarda i messaggi
luminosità 100 e contrasto 78,

ma non penso che sia questo, perche ho natato che a volte al riavvio il monitor ha colori perfetti, e dopo pochi secondi torna con colori chiari,fin troppo....
Quindi...a parità di impostazioni e senza modifiche noti una modificazione della luminosità?
Parlo da neofita ma fossi in te controllerei bene lo stato delle connessioni elettriche e nel caso valuterei un RMA con la samsung.
Old 21-03-2008, 13:16   #7754
leviathan83
Senior Member

L'Avatar di leviathan83

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Niente mapping 1:1 purtroppo.
Grazie per la risposta.
Solo un'altra cosa che mi è venuta in mente adesso: ma se non ha il mapping 1:1, significa anche che se io metto un gioco per PC a 1024x768 (quindi 4:3), non vedo neanke le bande nere laterali (e quindi l'immagine mi viene spalmata su tutta la superficie)? Oppure, quando si utilizza il computer, si può agire sui driver della scheda video per visualizzare a 4:3? Si può fare la stessa cosa con i film in dvd e HD visti direttamente su pc?
LEVIATHAN 3:Core i7 860,NoctuaNH-D14,AsusP7P55D-E Deluxe,8GB G.Skill ECO1600-787-1.35v,2x5850 Crossfire@765/4200,Panasonic Plasma TX-P46VT20E,120GB SSD OCZ Vertex 3+2*150GB VelociraptorRAID0,X-FI HomeTheaterHD,Logitech Z-5500,CM HAF932,CM SilentPro850W,Aerocool Touch2000+F6XT,CM Sentinel Advance+Mousepad RazerGoliathusSpeed,Logitech G15,Logitech G27;TurtleBeachPX5;Logitech Harmony 1100
leviathan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2008, 15:42   #7755
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da leviathan83 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta.
Solo un'altra cosa che mi è venuta in mente adesso: ma se non ha il mapping 1:1, significa anche che se io metto un gioco per PC a 1024x768 (quindi 4:3), non vedo neanke le bande nere laterali (e quindi l'immagine mi viene spalmata su tutta la superficie)? Oppure, quando si utilizza il computer, si può agire sui driver della scheda video per visualizzare a 4:3? Si può fare la stessa cosa con i film in dvd e HD visti direttamente su pc?
Beh in questo caso la cosa dipende dalla scheda video, dai driver e dalle possibilità del gioco di impostare risoluzioni 4:3, 16:9 o 16:10. Quindi la risposta è: dipende...
Old 23-03-2008, 15:43   #7756
nown
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Ciao ragazzi ho preso oggi il mio bel Samsung 226BW, avrei alcuni dubbi a cui spero qualcuno possa dare risposta:

Premetto che il pannello non è un S (M-ME22W0BDA-1003) e la scheda video è datata (RADEON 9200), il refresh che posso installare a 1680x1050 è di 60hz.

Ora non so se sia questo il problema ma il mio samsung mi affatica la vista dopo pochi minuti, ho seguito le varie regolazioni consigliate qui sul forum e la resa finale mi sembra ottima, ma rimane il problema dell'affaticamento degli occhi cosa che ovviamente non succedeva col vecchio monitor (hp pavillon mx70).

Che ne pensate?
nown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 16:49   #7757
John1972ADSL
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mestre (VE)
Forse dovresti abbassare la luminosità.
Almeno x uso Internet o Office.
Poi ovviamente dipende anche dalle condizioni di illuminazione del tuo ambiente.
Io personalmente non supero mai il 50% (e di sera sto anche al 35%) a meno che non debba giocare o guarare qualche video.
Il rovescio della medaglia è che diminuendo la luminosità del monitor si perde anche in termini di angolo di visuale (come se non fosse già abbastanza deficitario....).
Old 23-03-2008, 17:25   #7758
nown
Member

non pensi quindi sia un problema di refresh sulla scheda video?

la luminosità è a 50 eppure sento gli occhi affaticarsi rapidamente (uso principalmente il computer per programmazione e internet)

Ultima modifica di nown : 23-03-2008 alle 17:32.
Old 23-03-2008, 17:34   #7759
John1972ADSL
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mestre (VE)
60Hz sono standard per gli LCD e non dovresti avere nessuno sfarfallio del'immagine.
Se hai problemi di visualizzazione (tipo tremolii o ombre (sdoppiamento)) potrebbe essere il cavo VGA (se stai usando quello in dotazione al monitor....).
Certo che se vieni da un CRT (come me che ho questo come primo LCD) il passaggio non è così indolore...
Old 23-03-2008, 17:49   #7760
nown
Member

mah.. ti dirò la resa visiva è ottima nessun sfarfallio o altro tipo di difetti (a parte forse la resa del blu troppo forte che non ho ancora regolato al meglio...), a lavoro inoltre uso monitor lcd molto meno pregiati e non ho questo affaticamento agli occhi... non vorrei fosse veramente la scheda video un po datata (anche se nel monitor crt andava a meraviglia).

Proverò varie combinazioni di colore/luminosità intanto, se qualcuno ha qualche suggerimento è benvenuto!!
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL