|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
|
ragazzi una domanda..
io che sono affezzionato a ubuntu ho modo di avviarlo da una corsair da 2gb? |
|
|
|
|
|
#262 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
|
|
|
|
|
#263 |
|
Bannato
|
in poche parole io metto la chiavetta nel pc e mi si avvia linux? scusa ma non ci capisco molto..
e avendo linux sopra la chiavetta posso cmq salvare altri dati o file nel resto dello spazio? quando occupa l'installazione? grazie! |
|
|
|
|
|
#264 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Quote:
si, inserisci, ti compare al boot la scritta se vuoi eseguire il boot da usb...e parte! poi dando un piccolo comando puoi caricare i dati dalla pen, caricare tutto linux in ram (bastano 150 mb o poco più), e poi quando hai finito risalvi i dati nella penna. Di solito l'installazione nella penna occupa meno di 200 MB.
|
|
|
|
#265 | |
|
Bannato
|
Quote:
una domanda.. ma sta slax è un'altra distro giusto? si puo fare sta cosa anche con ubuntu? o voi mi consigliate questa? |
|
|
|
|
|
|
#266 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
a quanto ho capito, la distro deve essere adatta a girare da pendrive, altrimenti il continuo accesso alla stessa la brucerebbe.
In pratica Slax carica tutti i moduli in ram per poi accedervi direttamente senza stressare la ram. Ad ogni buon conto usa ubuntu se ha intenzione di installare una distro sul pc, altrimenti se non hai spazio ma vuoi usare linux vai di slax |
|
|
|
|
|
#267 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Palermo
|
E' uscita la Slax 6.0 rc7.
Ma c'è la possibilità di utilizzare MYslack per rendere la penna usb autoavviante ? Ho seguito quanto indicato in tale post e non riesco a renderla avviabile. La stessa procedura l'ho adottata per la DSL (Damn di linux) e non ho avuto difficoltà. Potrebbe qualcuno di buona volonta indicarmi tutti i passi per mettere su pendrive la Slax ? |
|
|
|
|
|
#268 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
e quindi non ho usato myslax a diff della v.5.
|
|
|
|
#270 |
|
Senior Member
Città: Padova
|
può capitare che la chiavetta flash usb non venga formattata correttamente per essere bootabile, dipende dal chip
alcuni chip di penne USB voglion che le pennette sian formattate in "superfloppy mode" per esser rese bootabili ... lo si fa facilmente installandoci in quella modalità puppy linux da ISO su CD con quell'opzione nel suo installer, poi la chiavetta sarà installabile anche dalle altre distro... in genere si usa la fat32. se piace slax buttate un occhio anche a puppy e qualcuna delle sue derivate (imho firehydrant poi ... de gustibus) http://puppylinux.org/user/photogallery.php?album=3 http://www.puppylinux.com/download/downpage.htm http://www.puppylinux.org/user/downloads.php?cat_id=3 http://puppylinux.org/user/downloads.php?cat_id=1 si va dal minimale/misero a crescere. sennò sul sito di pendrive linux http://www.pendrivelinux.com/ ci son i tools per rendere bootabile da USB flash e HD molte molte distro fra cui PCLOS http://www.mypclinuxos.com/doku.php/tinyme:home , UBUNTU, MINT, DEBIAN alcune derivate mandriva come MCN http://www.mcnlive.org/, knoppix, gentoo etc etc ... sia in modo "live" (con perdita delle personalizzazioni allo shutdown) sia in modo "persistent" con salvataggio dei lavori fatti/personalizzazioni/ulteriori installazioni di software ... una manna
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 11-01-2008 alle 20:59. |
|
|
|
|
|
#271 | |
|
Member
|
Quote:
tanto. A volte si è porati ad utilizzare le stesse metodologie xchè impiegate con successo nel passato e quindi ci si interstadisce nel volere continuare ad utilizzarle!! Però alla fine non è mica detto che raccogli succesi!! Come ho letto da qualche parte è sicuramente condivisibile il detto: Le distro sono come le ciliege una volta che ne provi una ne vuoi sempre provare un'altra ancora!! |
|
|
|
|
|
|
#272 |
|
Senior Member
|
personalemte sto usando sull HD a piattelli da 2,5" USB una MINT live senza persistent ... ma sto valutando anche altro ... debbo trovare qualcosa di più parsimonioso e probabilmente alla uscita della stable di slax ritornerò su quella ... il problema di spazio non sussiste è un HD da 160 GB... usare 1 GB o 2 per una distro live non mi cambia, BASTA CHE SIA PROPRIO COME LA VOGLIO IO !!!
su una penna USB in memoria flash invece c'ho piazzato una puppy firehydrant che con icewm è una scheggia impazzita di velocità e pure molto caria con look M$ Vista, ma ampliamente configurabile... si parte dai 128 MB e si arriva a lla fireHydrant che occupa 400 MB ... ma ho di tutto dentro, multimedia, K3B amarok, openoffice ... di tutto ... sulla pennina USB terrò questa o la nuova puppy quando uscirà.
|
|
|
#273 | |
|
Member
|
Quote:
In fondo somiglia molto a ciò che ho in mente. Cioè: una distro persistent da portare su usb che abbia con se k3b, dvd::rip, opeonffice, amarok. Ciò che ha attirato la mia attenzione per slax è la possibilità di gestire installazioni e personalizzazioni direttamente dal web!!! In fondo l'utilità di una situazione del genere è quella di portarti dietro in una penna usb (tutto ciò che ti serve) e lavorare sui "qualsiasi" hardware. Cmq se ci sono altre situazioni migliori o analoghe che ben vengano!! In casa adopero in dual boot (Grub) Ubuntu e WXp. Fammi sapere qualche ulteriori dettaglio a proposito della tua puppy firehydrant.
|
|
|
|
|
|
|
#274 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Questa distro per me rappresenta un coltellino svizzero che, sorprendentemente, si basa sulla slackware, con funzionalità molto interessanti.
Come è la situazione di Slax? Avevo letto nel blog dell'autore che la 6 sarà un misto di funzioni della 5 con la 7, più previsioni dell'autore relative a kde 4 quando si sarà stabilizzato. Sbaglio o l'impressione è che il vero successore della 5 sarà la 7 mentre la 6 rappresenta una transizione, nemmeno tanto convinta? Quando uscirà, penso ormai di aspettare la 7, penso proprio che la proverò, nonostante alcuni problemini con la 5, è molto interessante come distro. In particolare mi piacerebbe vedere se sono stati risolti i problemi di freeze che possono capitare quando si caricano i moduli al volo.
|
|
|
|
#275 |
|
Senior Member
|
http://www.ttuuxxx.com/firehydrant/index01.html
http://www.ttuuxxx.com/firehydrant/firehydrantXL.jpg io uso la "inferno" ... personalizzarla nel look è facilissimo in 15 minuti diventa vista-like ![]() un PERSOLALIZZAZIONe NON MIA ![]() ![]() (questo è molto simile a come è la mia)
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 12-01-2008 alle 12:26. |
|
|
|
|
|
#276 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#277 |
|
Senior Member
|
cacchio! ho messo il link al sito e al download... son tre post che ne parlo ...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 12-01-2008 alle 12:13. |
|
|
|
|
|
#278 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#279 |
|
Senior Member
|
SCUSA...
c'è una scritta grande così nello screensho "fire hydrant" ... parlo da tre post di 'sta puppy ... MA HAI CLICCATO SU UNO QUEI LINK? hai letto almeno uno dei tre post ?? NON é SLAX
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 12-01-2008 alle 12:25. |
|
|
|
|
|
#280 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Quote:
dai almeno leggete i suoi post! :dcmq ottima questa..aspettando la versione finale di slax si può provare...peccato per i 400 MB, che su una penna da 1 gb non sono pochi...Cmq per me la cosa più importante è poter caricare le opzioni all'avvio, caricare tutto linux in ram, e poi salvare tutte le opzioni all'uscita...il resto è in secondo piano
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.

dai almeno leggete i suoi post! :d