Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2007, 13:12   #2621
ronny84
Senior Member

L'Avatar di ronny84

Iscritto dal: Aug 2005
Salve a tutti, posto anche io per avere consiglio da persone più esperte di me e che mi possano consigliare sull'acquisto di un buon lcd 20" wide (ci ho pensato parecchio e penso sia il formato più adatto alle mie esigenze). Premetto che sono un gran niubbone in campo lcd poichè ho avuto solo crt per via dei costi e della qualità purtroppo scadente della nuova tecnologia. Ora la situazione è decisamente migliorata e, aggiungendo il fatto che stando tanto al pc il mio crt mi sta friggendo gli occhi, ho deciso di fare il grande passo. Mettendo da parte i preamboli mi sono documentato parecchio in questi giorni leggendo recensioni, comparazioni, topic dei vari modelli etc (mi piace spulciare in giro per raccattare più info possibili ) e diciamo che per ciò che devo fare il monitor che più mi attira è il Samsung 206BW.

Ah si, giusto.. cosa devo fare? Bè diciamo che principalmente uso il computer per l'università/cazzeggio, quindi grafica CAD, grafica raster (photoshop), grafica vettoriale, da poco un po' di 3D, ma oltre a questo guardo molti DVD/Divx e ogni tanto ci scappa qualche partitella a qualche gioco. Insomma ci faccio un po' di tutto! Per questo motivo e anche per un budget ridotto vorrei rimanere su un pannello TN che più o meno, seppur non eccellendo nel campo cromatico, mi sembra discretamente bilanciato.

Ok, tornando quindi alla scelta del monitor dicevo che avevo deciso per un Samsung 206BW che da quanto letto ha prestazioni davvero molto molto buone. "Avevo" perchè da poco ho notato l'esistenza dell' LG L206WTQ che dalle specifiche su carta (che valgono fino ad un certo punto comunque) e dai pochi commenti trovati in giro, sembra davvero un buon monitor... e costa una cinquantina di euro in meno al 206BW, buttali via! Il problema è che in giro non si trova davvero niente, neanche sul sito ufficiale (scandaloso!!)!

Volevo quindi sapere se qualcuno mi sa fare un po' di chiarezza e magari darmi qualche utile consiglio in merito (anche proponendo altri modelli eh! )

Grazie anticipatamente!
Motherboard: Asrock 890FX Deluxe 4 Processore: AMD Phenom II X4 955 BE Memoria: 2x2GB G.Skill 1600Mhz CL9 Scheda video: Sapphire RADEON HD6870 1Gb GDDR5 HD: Seagate SATA 160Gb, Wester Digital SATA 1Tb Alimentatore: Silverstone ZEUS 520W
ronny84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2007, 15:12   #2622
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ronny84 Guarda i messaggi
Salve a tutti, posto anche io per avere consiglio da persone più esperte di me e che mi possano consigliare sull'acquisto di un buon lcd 20" wide (ci ho pensato parecchio e penso sia il formato più adatto alle mie esigenze). Premetto che sono un gran niubbone in campo lcd poichè ho avuto solo crt per via dei costi e della qualità purtroppo scadente della nuova tecnologia. Ora la situazione è decisamente migliorata e, aggiungendo il fatto che stando tanto al pc il mio crt mi sta friggendo gli occhi, ho deciso di fare il grande passo. Mettendo da parte i preamboli mi sono documentato parecchio in questi giorni leggendo recensioni, comparazioni, topic dei vari modelli etc (mi piace spulciare in giro per raccattare più info possibili ) e diciamo che per ciò che devo fare il monitor che più mi attira è il Samsung 206BW.

Ah si, giusto.. cosa devo fare? Bè diciamo che principalmente uso il computer per l'università/cazzeggio, quindi grafica CAD, grafica raster (photoshop), grafica vettoriale, da poco un po' di 3D, ma oltre a questo guardo molti DVD/Divx e ogni tanto ci scappa qualche partitella a qualche gioco. Insomma ci faccio un po' di tutto! Per questo motivo e anche per un budget ridotto vorrei rimanere su un pannello TN che più o meno, seppur non eccellendo nel campo cromatico, mi sembra discretamente bilanciato.

Ok, tornando quindi alla scelta del monitor dicevo che avevo deciso per un Samsung 206BW che da quanto letto ha prestazioni davvero molto molto buone. "Avevo" perchè da poco ho notato l'esistenza dell' LG L206WTQ che dalle specifiche su carta (che valgono fino ad un certo punto comunque) e dai pochi commenti trovati in giro, sembra davvero un buon monitor... e costa una cinquantina di euro in meno al 206BW, buttali via! Il problema è che in giro non si trova davvero niente, neanche sul sito ufficiale (scandaloso!!)!

Volevo quindi sapere se qualcuno mi sa fare un po' di chiarezza e magari darmi qualche utile consiglio in merito (anche proponendo altri modelli eh! )

Grazie anticipatamente!
Sei proprio sicuro di non voler un 22"?
Costano leggermente di più ma il salto di qualità (per la tua vista) è notevole.
Pensaci........
Comunque o Samsung 206 o Samsung 226.
Old 06-05-2007, 15:59   #2623
ronny84
Senior Member

L'Avatar di ronny84

Effettivamente un pensierino ce l'ho fatto anche se mi pare che, vista l'ampia superficie, abbiamo qualche leggero problema di qualità in più o sbaglio? Comunque anche il prezzo è un po' troppo alto per le mie disponibilità (pensa te che ero partito fissando il budget a 250€!) a meno che non opti per il nuovo LG 226WTQ fratellone di quello che mi incuriosiva 20"... a quel punto viene a costare come il 20" Samsung e quasi quasi..

Grazie per il tuo intervento!
Motherboard: Asrock 890FX Deluxe 4 Processore: AMD Phenom II X4 955 BE Memoria: 2x2GB G.Skill 1600Mhz CL9 Scheda video: Sapphire RADEON HD6870 1Gb GDDR5 HD: Seagate SATA 160Gb, Wester Digital SATA 1Tb Alimentatore: Silverstone ZEUS 520W
Old 07-05-2007, 07:54   #2624
costelpi
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
il mio parere è: o 20" o 24" perche il 20 ha la stessa risoluzione del 22, dunque se lo schermo è più grande , la definizione cala avendo la stessa risoluzione.
certamente il 24 costa molto di più ed è anche ingombrante per una scrivania.
come alternativa, io prenderei il LG M208WA che ha il prottocollo HDCP, tuner TV e una multitudine di connessioni aggiuntive che puoi sfruttare con una consol, lettore BD. Costa €320 circa, pannello TN.
Se vuoi fare il salto di qualità devi considerare il DELL 2007WFP che trovi su ebay a €400 trasporto incluso (senza la soundbar e €25 in più con) Il venditore risulta da Paesi bassi, sierissimo, ha venduto centinaia di pezzi in Italia, garantisce il tipo di pannello (S-IPS) e il controllo dei pixel.
costelpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 08:13   #2625
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ronny84 Guarda i messaggi
Guarda che si trovano anche degli S-MVA o S-PVA a prezzi analoghi ai recenti TN. Il Belinea sopra mensionato ne è un chiaro esempio. Per l'uso che ne devi fare sarebbe una scelta decisamente migliore del pur discreto 206BW. L'unico limite di questi "vecchi" pannelli è che non sono compatibili con il protocollo HDCP e hanno un rs leggermente più alto (8ms) dei TN più recenti (cosa che se non giochi non dovrebbe darti nessuna preoccupazione).

Ciao
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 10:33   #2626
ronny84
Senior Member

L'Avatar di ronny84

In primis grazie ad entrambi per le risposte!

Allora visto che mi avete messo la pulce mi sono un po' informato in giro.. ah tenete conto di una cosa, essendo uno studente sfigato con pochi soldi devo per forza appoggiarmi ad un finanziamento quindi devo inevitabilmente escludere canali come ebay o siti esteri (dove i prezzi sono ben più bassi -> vedi germania)!

Allora LG multimediale consigliato da costelpi effettivamente non è male visto che le entrate s-video,scart etc non sarebbero davvero male (cubetto 8Q_) e come caratteristiche mi sembra simile all'LG che avevo puntato a meno del tempo di risposta. L'unico problema è che anche di questo si trovano info in giro con il contagocce.. ad esempio su Tom's hardware che ha delle ottime recensioni sui monitor, di LG manco l'ombra! Però lo tengo d'occhio questo monitor grazie per il consiglio!

Per il Dell invece rinuncio già in partenza visto il prezzo e il fatto che il negozio online dove posso fare il finanziamento non ce l'ha!

Per i Belinea ho letto l'unica recensione presente su Tom's hardware (di un 22" però http://www.tomshw.it/display.php?gui..._22_pollici-01) e la scheda di quello che avevo addocchiato su Les Numeriques (http://babelfish.altavista.com/babel...03-753-47.html) e non c'è che dire sono ottimi monitor, anche se da quanto dice zio Tom il tempo di risposta è ben superiore a quanto dichiarato.. e poi costano un saccoooo!!
Old 07-05-2007, 12:23   #2627
Matrix Reloaded
Senior Member

L'Avatar di Matrix Reloaded

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Bari
benq q20w5 20 pollici widescreen

Salve dovrei comprare un monitor lcd widescreen 20 pollici. Ho visto questo benq FP202W e volevo sapere un vostro consiglio su qualità funzionamenti e se è compatibile con il windows vista.

Ultima modifica di Matrix Reloaded : 07-05-2007 alle 12:43.
Matrix Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2007, 00:15   #2628
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da Gorham Guarda i messaggi
No, non è vero, o per meglio dire non tutti i monitor Samsung possono farlo. Se ti riferisci ai vari 206BW, 226BW ecc.... ti comunico che non sono in grado di poter forzare la visualizzazione 1:1 via hardware. Modelli più costosi, tipo il 215TW possono farlo.
Neanche il 215TW può farlo...
Old 08-05-2007, 08:05   #2629
Gorham
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da terrys3 Guarda i messaggi
Neanche il 215TW può farlo...
Sicuro? Provato di persona? A me l'aveva confermato tempo fa un possessore di 215TW, magari mi ha detto una cavolata....

Ciao
Old 09-05-2007, 11:02   #2630
M@ster
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
21 pollici TN per giocare con i videogames

ciao a tutti, chi mi sa consigliare, sempre se esiste, un 21 pollici per giocare co i videogames con tempo di risposta massimo 5 ms?

Grazie
M@ster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2007, 20:07   #2631
terrys3
Senior Member

L'Avatar di terrys3

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Sicuro? Provato di persona? A me l'aveva confermato tempo fa un possessore di 215TW, magari mi ha detto una cavolata....

Ciao
Io non ci sono mai riuscito... o sono scemo io o il tuo amico ti ha detto una cavolata
Old 09-05-2007, 23:27   #2632
Evaldo
Member

L'Avatar di Evaldo

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da terrys3 Guarda i messaggi
Io non ci sono mai riuscito... o sono scemo io o il tuo amico ti ha detto una cavolata
Credo che Gorham si riferisse a me!
C'è un malinteso: Il 215tw non può forzare l'1:1 via hardware, ma, a differenza degli altri modelli citati può ,tramite osd, forzare la visione 4:3. Questa possibilità consente di visualizzare i giochi con le proporzioni corrette senza che le immagini vengano spalmate/allungate a tutto schermo.(Non è comunque 1:1 perchè l'immagine viene interpolata e portata a tutta altezza del monitor, ma è sempre meglio di niente).
Con schede Ati l'1:1 viene rispettato solo con risoluzioni wide inferiori a 1360*xxx (se non ricordo male!)
Ciao!

Ultima modifica di Evaldo : 09-05-2007 alle 23:32.
Evaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2007, 08:20   #2633
Gorham
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Evaldo Guarda i messaggi
C'è un malinteso: Il 215tw non può forzare l'1:1 via hardware, ma, a differenza degli altri modelli citati può ,tramite osd, forzare la visione 4:3. Questa possibilità consente di visualizzare i giochi con le proporzioni corrette senza che le immagini vengano spalmate/allungate a tutto schermo.(Non è comunque 1:1 perchè l'immagine viene interpolata e portata a tutta altezza del monitor, ma è sempre meglio di niente).
Con schede Ati l'1:1 viene rispettato solo con risoluzioni wide inferiori a 1360*xxx (se non ricordo male!)
Ciao!
Allora avevo capito male io, chiedo venia.....

Ciao
Old 10-05-2007, 12:12   #2634
rocchiale
Senior Member

L'Avatar di rocchiale

Iscritto dal: Feb 2003
Città: roma
Io ero interessato al 215tw ma non arrivando con il budget ho deciso che prenderò o il belinea 20 10 35 o il dell 2007 ma ho letto che il dell cambia pannello a seconda della disponibilità della casa, è vero?
I componenti montati da dell sono equivalenti o se mi arriva un pannello lo scxhermo è ottimo e con l'altro fa schifo?
Old 10-05-2007, 20:43   #2635
pierluigi86
Senior Member

L'Avatar di pierluigi86

Iscritto dal: Oct 2006
Città: in fondo al mar
esistono monitor lcd 22" 16:9 che costino 300/350 euro?
Old 10-05-2007, 20:46   #2636
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da pierluigi86 Guarda i messaggi
esistono monitor lcd 22" 16:9 che costino 300/350 euro?
16:10

fino a poco tempo fa c'era il Packard Bell Maestro (gran monitor, nonchè il mio ), ora ci sono un paio di Hp , Samsung 225bw (se lo trovi) e se hai fortuna anche il 226bw (gran monitor anche questo)
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 06:52   #2637
costelpi
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2007
come avevo sugerito prima, il venditore supradictus, Paesi Bassi su ebay garantisce per DELL 2007WFP il pannello S-IPS, pixel free, ultimo firmware. E già dimostrata la serietà del venditore, garanzia come da DELL. Prezzo trasporto incluso €400 sensa soundbar, altri 25 per optional audio. Un grand bel monitor (HDCP, connessioni varie, PIP)
costelpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 09:26   #2638
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:

Ciao
che cosa? io ho il 215TW e, se mi pare di aver capito bene, riesco a vedere tutto quello che voglio alla risoluzione nativa 1:1, figurati che certi film me li lascia con bande nere a tutti e quattro i lati, così anche i giochi se setto risoluzioni più basse, ovviamente, di quella nativa..
ma questa opzione non la decido con il monitor, ma col pannello dei driver nVidia, quindi credo sia una cosa che possono fare TUTTI i monitor!

era questo di cui si parlava? chiedo venia se no!
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 09:29   #2639
Evaldo
Member

L'Avatar di Evaldo

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kudram Guarda i messaggi
che cosa? io ho il 215TW e, se mi pare di aver capito bene, riesco a vedere tutto quello che voglio alla risoluzione nativa 1:1, figurati che certi film me li lascia con bande nere a tutti e quattro i lati, così anche i giochi se setto risoluzioni più basse, ovviamente, di quella nativa..
ma questa opzione non la decido con il monitor, ma col pannello dei driver nVidia, quindi credo sia una cosa che possono fare TUTTI i monitor!

era questo di cui si parlava? chiedo venia se no!
Si parlava di questo.
Il problema è prroprio che con schede Ati non è possibile visualizzare l'1:1; con nVidia sì.
Evaldo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2007, 09:29   #2640
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Evaldo Guarda i messaggi
Ciao!
scusa se mi permetto di dissentire con quello che hai scritto e io ho evidenziato in neretto: non è vero, io posso visualizzare correttamente 1:1 tutte le risoluzioni che voglio più basse di quella nativa, l'immagine non mi viene spalmata per tutta l'altezza.. l'ho detto sopra, in base alle risoluzioni messe, ho bande nere(più o meno estese a seconda delle risoluzioni impostate di volta in volta) anche a tutti e 4 i lati.
PC | MB: GIGABYTE AORUS X470 Gaming 7 | CPU: AMD Ryzen 5 2600X | Dissi: Noctua NH-U12S | Ram: 64GB Corsair Vengeance DDR4 PC3600 | SSD: WD Black 4TB NVMe | VGA: ASUS TUF RTX 3060 TI OC | PSU: Corsair HX750i | Monitor: DELL Alienware AW3821DW + LG OLED 48" |
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian