Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2007, 15:42   #3261
ciccio89
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
ma nn si può fare nulla?
ciccio89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 17:12   #3262
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da ciccio89 Guarda i messaggi
ma nn si può fare nulla?
Cambiare isp.

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 18:03   #3263
lmaska
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Crashland Guarda i messaggi
Cambiare isp.
si, ma se gli atri usano la stessa linea in wholesale, non si risolve niente.
lmaska è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 18:56   #3264
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da lmaska Guarda i messaggi
si, ma se gli atri usano la stessa linea in wholesale, non si risolve niente.
anzi, molto probabilmente si peggiora...
Old 10-04-2007, 20:05   #3265
nerone73
Member

L'Avatar di nerone73

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
anzi, molto probabilmente si peggiora...
Raga io faccio parte del thread di libero lenta e vi posso garantire che libero fa schifo, anzi schifo è un complimento ottimo. Non vi consiglio libero se volete proprio cambiare. ciao
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...05153&page=270
Old 10-04-2007, 20:59   #3266
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da nerone73 Guarda i messaggi
Raga io faccio parte del thread di libero lenta e vi posso garantire che libero fa schifo, anzi schifo è un complimento ottimo. Non vi consiglio libero se volete proprio cambiare. ciao
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...05153&page=270
Anche io ho avuto libero (in wholesale ovviamente) e posso confermare che nel mio caso libero e alice non sono minimamente paragonabili. Quando funziona Alice, se funziona, mi va alla grande (uno dei pochi fortunati lo ammetto) ma quando avevo libero non c'era un giorno che andasse bene, inutili le segnalazioni verso Libero (il quale a sua volta le scaricava a telecom), sono stato letteralmente "costretto" a disdire con libero (sicuramente per merito dei tecnici telecom)
D'incanto attivata alice tutto si è misteriosamente risolto in una settimana.
Old 10-04-2007, 21:23   #3267
oirad87
Senior Member

L'Avatar di oirad87

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Varese
Io invece sono con Tiscali in wholesale e fino a settimana scorsa avevo anch'io problemi di lentezza (viaggiava peggio di un 56 k)
Dopo un'infinità di segnalazioni sembra che sono riuscito a risolvere i problemi..
Ho fatto una prova a scaricare una iso da qui e questo è il risultato:

Mio cugino che abita a meno di un Km da me ed è anche lui collegato alla stessa centrale sempre con Tiscali in wholesale continua invece a navigare con velocità pietose...
Non riesco a capire se Telecom ha dei Dslam di serie A e altri di serie B... altrimenti non mi spiego questo fenomeno..
oirad87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 21:47   #3268
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da oirad87 Guarda i messaggi
Io invece sono con Tiscali in wholesale e fino a settimana scorsa avevo anch'io problemi di lentezza (viaggiava peggio di un 56 k)
Dopo un'infinità di segnalazioni sembra che sono riuscito a risolvere i problemi..
Ho fatto una prova a scaricare una iso da qui e questo è il risultato:

Mio cugino che abita a meno di un Km da me ed è anche lui collegato alla stessa centrale sempre con Tiscali in wholesale continua invece a navigare con velocità pietose...
Non riesco a capire se Telecom ha dei Dslam di serie A e altri di serie B... altrimenti non mi spiego questo fenomeno..
Io non credo che la telecom si sia mobilitata a mettere in tutte le centrali dslam di due tipi, uno per se e uno per i contratti wholesale, piuttosto credo che ci possano essere delle configurazioni di serie A e di serie B (instradamenti?). Potrei anche sbagliarmi, su questo aspetto devo ancora documentarmi meglio in verità...
Old 10-04-2007, 21:58   #3269
oirad87
Senior Member

L'Avatar di oirad87

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
Io non credo che la telecom si sia mobilitata a mettere in tutte le centrali dslam di due tipi, uno per se e uno per i contratti wholesale, piuttosto credo che ci possano essere delle configurazioni di serie A e di serie B (instradamenti?). Potrei anche sbagliarmi, su questo aspetto devo ancora documentarmi meglio in verità...
Sì sì.. intendevo + o - come te.. se non proprio 2 apparecchiature fisiche distinte 2 profili (o instradamenti) cmq diversi..
Di sicuro Telecom non fa distinzione suoi clienti / clienti in wholesale... io e mio cugino entrambi in wholesale abbiamo infatti 2 linee con prestazioni (da una settimana a qui) molto diverse...
oirad87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 21:59   #3270
dr.ake
Member

L'Avatar di dr.ake

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Vicenza
Ci saranno sicuramente instradamenti di serie a e di serie b... il problema.. come ca**hio faccio a rientrare nella serie A??
Io ho come voi lo stesso problema sia di banda che di stabilità.. a me praticamente scompare la linea alle 18.00 torna verso le 21.30 poi a scatti fino alle 2 e tutto il giorno abbastanza stabile fino alle 18.00.. l'ampiezza di banda poi non ne parliamo.

Perchè in giro dicono che pppoa sia meglio di pppoe? (sempre aliciosamente parlando)
Old 10-04-2007, 23:43   #3271
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da oirad87 Guarda i messaggi
Di sicuro Telecom non fa distinzione suoi clienti / clienti in wholesale... io e mio cugino entrambi in wholesale abbiamo infatti 2 linee con prestazioni (da una settimana a qui) molto diverse...
Su questo nn ci giurerei...qualche tecnico telecom m'ha detto diversamente e l'ho pure constatato di persona, forse nel tuo caso il dslam non è molto "pieno" e allora c'è spazio in serie A anche per chi non paga alice...ma io non starei molto tranquillo, se aumentassero i clienti alice nella tua zona secondo te che profilo ti darebbero?

Quote:
Originariamente inviato da dr.ake Guarda i messaggi
Ci saranno sicuramente instradamenti di serie a e di serie b... il problema.. come ca**hio faccio a rientrare nella serie A??
Io ho come voi lo stesso problema sia di banda che di stabilità.. a me praticamente scompare la linea alle 18.00 torna verso le 21.30 poi a scatti fino alle 2 e tutto il giorno abbastanza stabile fino alle 18.00.. l'ampiezza di banda poi non ne parliamo.
Per rientrare in serie A essere utente Alice anzichè WS può già essere un buon inizio, ma non è detto, se la centrale è al limite della saturazione credo sia inevitabile che qualche cliente Alice caschi in serie B a far compagnia alle WS ^^
Ma purtroppo questi ragionamenti rimangono pur sempre congetture e supposizioni non avvalorate da fatti veri e propri (ecco perchè parlo ancora di monopolio mascherato e non di libero mercato); forse tutto sommato potrebbe essere più giusto parlare di caos, fortuna o sfiga piuttosto che malafede di telecom ma non mi sento di metterci la mano sul fuoco...

Quote:
Perchè in giro dicono che pppoa sia meglio di pppoe? (sempre aliciosamente parlando)
PPoA è uno standard, PPoE no. Detto in parole povere (magari tecnicamente non perfette, ma per far capire meglio il concetto) entrambi i protocolli sfruttano la stessa rete (ATM) ma con il PPoA è possibile impostare la dimensione massima dei pacchetti in transito della stessa grandezza di quelli di una rete LAN Ethernet (il famoso MTU a 1500) riducendo l'overhead di una PPoE di uno 0.58% (MTU a 1492).
Non è conveniente avere una connessione ppoe con un MTU inferiore a quello di una rete Ethernet standard, questo è il concetto chiave...conviene invece avere sia rete ethernet sia connessione adsl che comunicano secondo lo stesso standard a 1500 MTU.
Dunque una PPoA dovrebbe avere prestazioni leggermente superiori ad una PPoE (essendo più grande la dimensione del singolo pacchetto), dicerie dicono anche che si pingherebbe meglio ma non saprei spiegare il perchè nè se ciò sia vero, conviene provare se si è interessati.

Ultima modifica di skryabin : 11-04-2007 alle 00:42.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 00:29   #3272
dr.ake
Member

L'Avatar di dr.ake

Per quanto riguarda il pppoa vs pppoe si spiegano molte cose.. domani do un'occhiatina ad un paio di info probabilmente ho capito uno dei problemi che affligge la mia connessione -_-
Old 11-04-2007, 00:37   #3273
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Per quanto riguarda il pppoa vs pppoe si spiegano molte cose.. domani do un'occhiatina ad un paio di info probabilmente ho capito uno dei problemi che affligge la mia connessione -_-
Non ti credere che cambi qualcosa tra ppoa e ppoe...una differenza quantificabile con uno 0.58% ! inezie...e cmq consiglio una lettura su wikipedia, non fa certo male!

Ultima modifica di skryabin : 11-04-2007 alle 00:39.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 08:17   #3274
blackxunah
Senior Member

L'Avatar di blackxunah

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Catania!
Da stamattina ho problemi alla seabone, come al solito...non riesco a navigare in determinati siti...
Old 11-04-2007, 08:19   #3275
Spider-Mans
Senior Member

L'Avatar di Spider-Mans

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Milano
stessi problemi con molti siti esteri
PS5 PRO |
Spider-Mans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 08:21   #3276
blackxunah
Senior Member

L'Avatar di blackxunah

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Catania!
il brutto è che gioco ad ogame... e praticamente ora come ora potrebbero distruggermi la qualunque...maledetta alice!
Old 11-04-2007, 10:44   #3277
dr.ake
Member

L'Avatar di dr.ake

Ehm a me brasarono l'anno scorso per via di alice ballerina.. dopodichè ho rinunciato all'ennesima ricostruzione, cmq tornando al campo dello scindibile, probabilmente hanno qualche sistema di gestione della banda, qualche bilanciatore che crea questi casini.. io sto ancora aspettando che mi ri-sistemino fisicamente la linea dunque poi vediamo quanto dipende dalla fisicità del collegamento e quanto dalla centrale..
Old 11-04-2007, 11:01   #3278
bist
Senior Member

L'Avatar di bist

Iscritto dal: Jan 2005
asdl tornata a posto?

Avevo grossi problemi di banda e di ping nei soliti orari (pomeriggio/sera), dopo aver fatto 2 o 3 telefonate lamentando soprattutto il ping pauroso (2 secondi nelle ore "di punta") la situazione sembra essersi aggiustata definitivamente

Scarico a qualsiasi orario a 250 KB/s, nel frattempo però mi sono disintossicato dal gioco online quindi non saprei se il ping è stabile, sicuramente la navigazione è più reattiva.
bist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 14:45   #3279
akarelin
Junior Member

Problema di autenticazione con Alice 20 mega

Premessa:

La rete che gestisce tutti gli utenti abbonati ad Alice 20 mega è diversa da quella che gestisce le altre tipologie di linee Alice. Se con la linea 4 mega l’autenticazione non è obbligatoria e basta semplicemente usare il nome utente “aliceadsl” e password vuota o pari al nome utente, con la 20 mega questa autenticazione, pur funzionando, costringerà l’abbassamento automatico delle prestazioni della linea. La linea si comporterà come se fosse una linea di livello nettamente inferiore (640KBit, praticamente).

Il problema:

Molti utenti “vecchi” di Alice che non hanno il modem dedicato fornito dalla Telecom non sono consapevoli della questione dell’autenticazione. Questo perché prima dell’arrivo della 20 mega bastava, come detto prima, usare il login generico. Il problema vero è che la Telecom ha fatto dei cambiamenti assai massicci nel loro sistema e quindi tanti utenti (come me che ho la linea da 2004) possono non essere registrati correttamente e quindi non saranno in grado di autenticarsi correttamente.

I sintomi:
  • Usando il nome utente dell’alice non si riesce a collegarsi, mentre con “aliceadsl”-“aliceadsl” si collega normalmente.
  • La linea è molto più lenta della vecchia 4Mb (download intorno ai 75KB al secondo).
  • L’istallazione del “Alice ti aiuta” fallisce dopo il primo passo sostenendo che il computer non fosse collegato a una linea Alice ADSL.

La soluzione:

Attenzione: non prometto che funzioni, ma a me ha funzionato!
Nota: tutto ciò va fatto da un computer collegato alla tua linea Alice ADSL. Altrimenti non funzionerà.
  1. Entra nella posta Alice, usando il tuo login e password. Basta andare su http://www.alice.it ed usare i propri dati d’accesso, selezionando “alice.it” come dominio.
  2. Va nella sezione “GESTIONE PROFILO”
  3. Seleziona “Profili di navigazione”.
  4. Se a questo punto il sistema ti dice che non sei abilitato perché mancano i dati, allora è il momento di dire “BINGO”: è proprio questo il problema. Nella DB della Telecom mancano dei dati (e gli operatori della 187 non lo vedono e non sanno controllarlo). Basta fornirli a questo punto (Nome e cognome dell’intestatario della linea, codice fiscale, il numero della linea e i dati dell’ultima bolletta Telecom, facilmente reperibile su 187.it) e schiacciare “Avanti”.
  5. A questo punto riconfigura la connessione per usare i tuoi dati di accesso “Alice” e reavvia il modem.

Io sono riuscito a risolvere i miei problemi in questo modo dopo un mese che aprivo delle segnalazioni con 187 ed esse venivano chiuse senza alcun risultato.

Domande frequenti:

D) Cosa vuol dire “autenticazione”?
R) E’ la procedura di verifica di autenticità, cioè una procedura di riconoscimento. Normalmente l’autenticazione avviene attraverso l’introduzione di un nome utente e una password. Nome utente si chiama anche “login”, “username”, “user id”.

D) Cos’è “il nome utente Alice”?
R) Quando una linea Alice ADSL viene usata per la prima volta, si deve seguire una procedura di registrazione obbligatoria. E’ durante questa procedura che si sceglie il proprio nome utente e la password. Siccome questo nome utente ha tanti usi (l’acquisto dei giochi e film su Rosso-Alice, la mail di alice.it e altro) c’è tanta confusione. Ma effettivamente c’è un solo nome utente Alice – quello creato durante l’attivazione della linea ADSL.

D) Non ho mai avuto un nome utente Alice. Come faccio averlo?
R) Semplice. Lo deve fare l’intestatario della linea, con il proprio codice fiscale in mano. Si chiama 187 e si lamenta di aver perso i dati di accesso. L’operatore dunque chiederà alcuni dati relativi all’intestatario e creerà una nuova password o addirittura un nuovo utente. Passate 10-15 minuti potrete usare questi dati di accesso.

D) Perché qualcuno si mette a scrivere come risolvere problemi con un prodotto altrui?
R) Per prima, perché la Telecom (o più correttamente il 187, i vari tecnici, il punto 187 locale) non è in grado di assistere clienti aventi questo genere di problema. Di conseguenza, avendo passato una esperienza piuttosto brutta, vorrei condividere un po’ della conoscenza relativa al problema con gli altri utenti nella speranza di dare una mano a qualcuno. Se non per questo – perché mai esistesse ‘sta rete Internet?
akarelin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2007, 19:18   #3280
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Ehm a me brasarono l'anno scorso per via di alice ballerina.. dopodichè ho rinunciato all'ennesima ricostruzione, cmq tornando al campo dello scindibile, probabilmente hanno qualche sistema di gestione della banda, qualche bilanciatore che crea questi casini.. io sto ancora aspettando che mi ri-sistemino fisicamente la linea dunque poi vediamo quanto dipende dalla fisicità del collegamento e quanto dalla centrale..
Si è quasi certo che in questi maledetti mux-dslam sia attivo una specie di traffic shaping. In qualche modo cercano di privilegiare nell'ordine:
1) traffico dei clienti rossoalice
2) clienti alice
3) clienti wholesale
Penso anche che tramite questi sistemi cerchino di limitare gli effetti del p2p sulle loro reti, non un filtraggio di porte come fa libero sia ben inteso, ma un sistema di priorità (una specie di QoS, quality of service) che privilegia il passaggio dai alcuni clienti/contenuti piuttosto che altri.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian