Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-04-2007, 07:54   #21
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da dany80m Guarda i messaggi
punto 1.3mjet 70cv
La tua auto ha tutto meno che la catena alla distribuzione.
Saran 15 anni che la Fiat nn adotta + la catena,x motivi economici (come tutte le altre case d'altronde).

Quote:
Originariamente inviato da PHCV Guarda i messaggi
Far rifare la distribuzione da norauto?

norauto secondo me va bene per piccoli lavoretti.. sostituzione filtri, olio, gomme, cose così....
Anfatti ho detto che mai e poi mai gliela farei cambiare. E' solo x postare un prezzo da cui partire e alla quale porre la base x farsi un'idea.
Se un meccanico mi chiedesse 200 euri accetterei cmq,se me ne chiedesse 500 già comincerei a guardarlo male.
100 euri è un prezzo lontano da quello reale che un qualcunque meccanico ti chiede (e dato che quelli di Norauto scrivono "a partire da" anche i 99 euri mi sembrano poco realistici),è solo x farsi un'idea di massima.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 08:04   #22
pagghi
Senior Member
 
L'Avatar di pagghi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
La tua auto ha tutto meno che la catena alla distribuzione.
Saran 15 anni che la Fiat nn adotta + la catena,x motivi economici (come tutte le altre case d'altronde).


il 1.3 mjet in tutte le sue potenze monta la catena di distribuzione
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 08:15   #23
dibe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
Quote:
Originariamente inviato da pagghi Guarda i messaggi
il 1.3 mjet in tutte le sue potenze monta la catena di distribuzione
se non sbaglio, dovrebbe essere cosi anche per il 1900 Mjet.
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 08:16   #24
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da pagghi Guarda i messaggi
il 1.3 mjet in tutte le sue potenze monta la catena di distribuzione
Porca immonda avete ragione!
Eppure avevo letto su Auto parecchio tempo fa che ormai le case adottavano solo + la cinghia...mah,si vede che x i diesel gli conviene ancora la catena.

Ultima modifica di Burrocotto : 04-04-2007 alle 08:18.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 08:43   #25
pagghi
Senior Member
 
L'Avatar di pagghi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
se non sbaglio, dovrebbe essere cosi anche per il 1900 Mjet.


no, cinghia
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 08:48   #26
pagghi
Senior Member
 
L'Avatar di pagghi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Porca immonda avete ragione!
Eppure avevo letto su Auto parecchio tempo fa che ormai le case adottavano solo + la cinghia...mah,si vede che x i diesel gli conviene ancora la catena.
le catene, in teoria, non vengono montate per via del rumore... battuto solo dalla cascata di ingranaggi.

secondo me è solo questione di risparmi di produzione, ma per quel che riguarda il 1.3 mjet, trovato il modo di contenere il rumore, probabilmente hanno fatto una scelta sul basso costo di manutenzione (tagliandi a 30.000km, mai la cinghia di distribuzione) tra l'altro molto reclamizzato alla sua nascita
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 08:57   #27
dibe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
Quote:
Originariamente inviato da pagghi Guarda i messaggi
no, cinghia
ah ecco.. dovevo immaginare che era una banfata del moroso di mia sorella.. già mi ero insospettito quando credeva che il 1900 cdti fosse Opel......... ma pensavo che almeno sapesse se deve fare o no la distribuzione ai 100.000 km.......
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 09:04   #28
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da pagghi Guarda i messaggi
le catene, in teoria, non vengono montate per via del rumore... battuto solo dalla cascata di ingranaggi.
Penso che alle case costruttrici importi poco del rumore (soprattutto in un motore diesel,che viene "impacchettato"),ma più dei costi (la cascata d'ingranaggi è quella che ti costa di + in assoluto,viene usata solo nelle corse).

Quote:
secondo me è solo questione di risparmi di produzione, ma per quel che riguarda il 1.3 mjet, trovato il modo di contenere il rumore, probabilmente hanno fatto una scelta sul basso costo di manutenzione (tagliandi a 30.000km, mai la cinghia di distribuzione) tra l'altro molto reclamizzato alla sua nascita
Purtroppo (dato che ho torto ) avete ragione, il 1.3 ha la catena:
http://www.veicolicommerciali.fiat.c...Tecn_ITA_1.pdf
Il 1.9 invece è dotato di cinghia.
Che dire,scelta insolita dato che nella sua recente produzione la Fiat aveva sempre usato la cinghia.
Mesto mesto ritiro tutto quel che ho detto sul 1.3 Multijet.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 09:16   #29
pagghi
Senior Member
 
L'Avatar di pagghi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
ah ecco.. dovevo immaginare che era una banfata del moroso di mia sorella.. già mi ero insospettito quando credeva che il 1900 cdti fosse Opel......... ma pensavo che almeno sapesse se deve fare o no la distribuzione ai 100.000 km.......

la cosa che adoro di più: quando uno parla male della meccanica di una marca e non sa cosa si trova sotto il culo.

tipo il patrigno della mia morosa che comprato la focus 1.6 TDCI, ho commentato che il 1.6 psa lo trovavo molto buono.
e lui che mi guardava dicendo: no, no, è ford altrimenti mica la compravo.

alla 3a ripetizione che era un psa-ford la morosa da dietro le spalle mia ha appoggiato una doppietta sulla schiena
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 09:55   #30
pagghi
Senior Member
 
L'Avatar di pagghi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
la cascata d'ingranaggi è quella che ti costa di + in assoluto,viene usata solo nelle corse


credo che anche qualche motore da moto stradale.... almeno se nn ricordo male (honda?)




ma, te l'ho detto, secondo me la catena è stata messa per l'abbattimento dei costi di manutenzione. Chiunque abbia provato il 1.3 non può dire che sia un motore che ha vibrazioni, quindi non credo che la casa abbia adottato tale soluzione per le rotture precoci delle cinghie.

Per il rumore, non so se darti ragione o torto
secondo me sui odierni diesel il parametro rumore è molto curato dalle case e dagli acquirenti. La catena è rumorosa, almeno per quello che ricordo sulla 155 2.0ts, e sui diesel ad alta pressione oramai gli db sono paragonabili ai benzina, una volta caldi e in movimento. Sul 1.3 in effetti pare abbiano risolto il problema x' il rumore della catena in effetti non si sente, o almeno poco.
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2007, 09:55   #31
Burrocotto
Senior Member
 
L'Avatar di Burrocotto
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
Quote:
Originariamente inviato da pagghi Guarda i messaggi
la cosa che adoro di più: quando uno parla male della meccanica di una marca e non sa cosa si trova sotto il culo.

tipo il patrigno della mia morosa che comprato la focus 1.6 TDCI, ho commentato che il 1.6 psa lo trovavo molto buono.
e lui che mi guardava dicendo: no, no, è ford altrimenti mica la compravo.
Eh,ormai con tutte ste joint venture nn sai mai cosa ti capita sotto le chiappe.
L'importante è potersi documentare (l'altro giorno ho dovuto far tirare fuori il libretto di circolazione della Slk di un mio amico xchè era convinto che fosse lunga 4metri e 70...e la Sl 500 quanto è allora, 8 metri? ).

Quote:
alla 3a ripetizione che era un psa-ford la morosa da dietro le spalle mia ha appoggiato una doppietta sulla schiena
Dispoti al dialogo i tuoi congiunti,eh?

Quote:
credo che anche qualche motore da moto stradale.... almeno se nn ricordo male (honda?)
Può darsi. A volte quando vedi quelle macchinette da corsa ma con omologazione stradale (ad esempio avevo visto (se nn sbaglio) una Morgan fatta così) spesso montano motori e cambio di derivazione motociclistica.

Quote:
ma, te l'ho detto, secondo me la catena è stata messa per l'abbattimento dei costi di manutenzione. Chiunque abbia provato il 1.3 non può dire che sia un motore che ha vibrazioni, quindi non credo che la casa abbia adottato tale soluzione per le rotture precoci delle cinghie.
A mio parere (ma ripeto,nn sono un meccanico) la catena nn dovrebbe produrre + vibrazioni. Se tu pensi a tutti i pezzi in movimento di un motore e alle sollecitazioni che danno (pensa allo scoppio all'interno del cilindro) la catena passa in secondo piano.
Per ridurre le vibrazioni esistono tanti metodi,probabilmente avranno adottato qualche sistema che una volta veniva considerato troppo costoso (i controalberi di equilibratura ad esempio una volta venivano usati solo su motori "importanti" o cmq nn di così piccola cilindrata).

Quote:
Per il rumore, non so se darti ragione o torto
secondo me sui odierni diesel il parametro rumore è molto curato dalle case e dagli acquirenti. La catena è rumorosa, almeno per quello che ricordo sulla 155 2.0ts, e sui diesel ad alta pressione oramai gli db sono paragonabili ai benzina, una volta caldi e in movimento. Sul 1.3 in effetti pare abbiano risolto il problema x' il rumore della catena in effetti non si sente, o almeno poco.
Il 2.0ts della 155 NON è rumoroso,quello si chiama CANTO! Il 1.6 boxer dell'Alfa di mio padre ha un sound 10 volte migliore del 1.2 8v Fiat (che fa meno rumore,ma sembra un gatto stridolante agli alti regimi).
I moderni motori diesel sono quasi incapsulati e i cofani ben rivestiti...il modo migliore x ridurre il rumore del motore probabilmente è insonorizzarlo anzichè sbattersi tanto.

Ultima modifica di Burrocotto : 04-04-2007 alle 10:04.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v