Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2006, 07:47   #1
Anbassman
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Cambio schedamadre/processore...aiuto

Salve a tutti, c'è un modo per cambiare scheda madre e processore mantenendo le stesse impostazioni e programmi sul pc senza formattare tutto?
grazie a tutti
Anbassman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 08:53   #2
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
sì.. certo come no...
assolutamente no, anche se ti riparte il s.o. poi nn venire a piangere che si inchioda...
formatta e reinstalla. (questo anche se avessi xp retail... è una questione di stabilità...)
Old 04-04-2006, 14:32   #3
polowest
Member

L'Avatar di polowest

Concordo al 100% con naso. Io ho provato, per motivi di lavoro, su diverse macchine, anche se il S.O. parte non ti funziona nulla ti da 1M di errori.
polowest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 17:29   #4
GbLoArNdCiEnS
Bannato

L'Avatar di GbLoArNdCiEnS

Quote:
Originariamente inviato da naso
sì.. certo come no...
assolutamente no, anche se ti riparte il s.o. poi nn venire a piangere che si inchioda...
formatta e reinstalla. (questo anche se avessi xp retail... è una questione di stabilità...)
Ma che maniere sono ?
GbLoArNdCiEnS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 22:24   #5
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Ma che maniere sono

Forse Naso è un po' grezzo, ma ha ragione in pieno!

Quote:
c'è un modo per cambiare scheda madre e processore mantenendo le stesse impostazioni e programmi sul pc senza formattare tutto?
Allora diciamo anche: ma che domande sono?
Blackie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2006, 23:21   #6
NLDoMy

ho letto da qualche parte di programmi come acronis true image che fanno l'immagine del disco per poterla portare su un nuovo hdd o su cd/dvd.

se non ho letto male (ovviamente di sfuggita) si poteva evitare di includere drivers e configurazioni varie. o anche di backuppare i programmi installati (per le chiavi di registro dei vari programmi non ti saprei dire), non specificano mai cosa vanno a backuppare di preciso.

magari (mi pare ci siano anche programmi freeware simili ad acronis) fatti un'immagine delle cartelle dei documenti, files etc su un altro disco, poi reinstalli winzoz e ci ributti sopra i files.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 00:15   #7
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Quote:
programmi come acronis true image che fanno l'immagine del disco per poterla portare su un nuovo hdd o su cd/dvd.
verissimo, il problema è che i drivers della vecchia scheda madre e delle periferiche in essa integrate andranno a sbattere contro quelli della nuova scheda generando conflitti nel sistema.
Si rischia di trovarsi con il pc bloccato e di formattare per forza, quindi la cosa migliore è salvarsi tutti i dati e i file personali e rinstallare da zero S.O., driver e programmi
Old 05-04-2006, 00:18   #8
roberto.chi1
Senior Member

L'Avatar di roberto.chi1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pistoia
Nono,concordo pienamente con Naso,bisogna che formatti e reinstalli tutto il S.O. pulito con i nuovi componenti,altrimenti ti va in palla ogni cosa....fidati,ci sono passato anche io da questi tentativi e ho moccolato parecchio
roberto.chi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 04:24   #9
NLDoMy

appunto ho detto che forse se non ho letto male, i drivers si possono non integrare nell'immagine di backup.

cmq potresti prendere in considerazione il fatto di disntallare TUTTI i drivers, cercare anche i files a manina e togliere tutto.

questo nel caso non volessi reinstallare il tutto.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 08:46   #10
Blackie
Senior Member

L'Avatar di Blackie

Quote:
potresti prendere in considerazione il fatto di disntallare TUTTI i drivers, cercare anche i files a manina e togliere tutto.
Ma non si fa prima a formattare?
Old 05-04-2006, 11:04   #11
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Ma non si fa prima a formattare?
certo, e tra le altre cose ogni volta che disinstalli qualcosa, qualcosa rimane sempre... quindi...
Old 05-04-2006, 11:43   #12
tazar
Senior Member

L'Avatar di tazar

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Venezia
Quote:
sì.. certo come no...
a dire il vero, io son passato attraverso 3 generazioni di athlon cambiando praticamente tutto senza reinstallare nulla... certo ho avuto cura di disinstallare alcune componenti prima di fare l'upgrade, e poi ho fatto la riparazone dell'inst dal cd di winxp (non il ripristino, ma quello che puoi fare seguendo i passaggi per una nuova installazione del sistema, poi ti chiede se vuoi dare 'na risistemata al SO invece che reinst tutto....)

non dico che sia una cosa banale, ma e' fattibilissima... da più casini cambiare una sk video senza disinstallare i driver
tazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 11:46   #13
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da tazar
non dico che sia una cosa banale, ma e' fattibilissima... da più casini cambiare una sk video senza disinstallare i driver
contento tu... la stessa microsoft nn lo consiglia come metodo... (poi mai detto che sia difficile.. ma semplicemente che nn è fare un buon lavoro..) per nn parlare della legalità della licenza.. che cambiando sk mandre anche ora (che da settembre è cambiata la norma del contratto oem) come allora rendeva illegale la licenza oem (parlo di licenza oem... nn retail)
Old 05-04-2006, 11:50   #14
GbLoArNdCiEnS
Bannato

L'Avatar di GbLoArNdCiEnS

Quote:
Originariamente inviato da Blackie
Forse Naso è un po' grezzo, ma ha ragione in pieno!

Credo tu abbia ragione su entrambi i punti.
GbLoArNdCiEnS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 12:57   #15
tazar
Senior Member

L'Avatar di tazar

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Venezia
Quote:
contento tu... la stessa microsoft nn lo consiglia come metodo... (poi mai detto che sia difficile.. ma semplicemente che nn è fare un buon lavoro..) per nn parlare della legalità della licenza.. che cambiando sk mandre anche ora (che da settembre è cambiata la norma del contratto oem) come allora rendeva illegale la licenza oem (parlo di licenza oem... nn retail)
onestamente, non ho notato cali di prestazioni dovuti a questo genere di lavoro, anche perche immagino che col ripristino del SO, vadano sovrascritte tutte le chiavi del registro che riguardino i componenti HW...
la microsoft sconsiglia poi un sacco di cose, che poi la stragrande parte degli utenti esperti poi fa regolarmente... tipo tweak vari, mod dei temi ecc ecc..
per il discorso della licenza, che tu ripristini o reinstalli, penso che sia la stessa cosa... credo, perche non ho mai incontrato questo genere di problemi e del resto, penso che con la retail uno conservi il diritto di cambiare componenti senza chiederlo alla MS, che, detto fra noi, forse tira un pò troppa acqua (e denaro) al suo mulino con 'ste licenze d'uso.

edit: io seguo la strada della "non riformattazione" per questioni di praticità: ho molti software installati, e mi secca molto ogni volta reistallarli, reimmettere i seriali ecc ecc, ma mantengo sempre efficiente il registro, o almeno cerco di tenerlo sotto controllo!

Ultima modifica di tazar : 05-04-2006 alle 13:00.
tazar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2006, 13:54   #16
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da tazar
per il discorso della licenza, che tu ripristini o reinstalli, penso che sia la stessa cosa...
se cambi sk madre o un altro componente no...
Quote:
credo, perche non ho mai incontrato questo genere di problemi e del resto, penso che con la retail uno conservi il diritto di cambiare componenti senza chiederlo alla MS, che, detto fra noi, forse tira un pò troppa acqua (e denaro) al suo mulino con 'ste licenze d'uso.
se nn ti va nn comprare software microsoft..
Quote:
edit: io seguo la strada della "non riformattazione" per questioni di praticità: ho molti software installati, e mi secca molto ogni volta reistallarli, reimmettere i seriali ecc ecc, ma mantengo sempre efficiente il registro, o almeno cerco di tenerlo sotto controllo!
faccio prima.. cambio hardware solo in caso di rottura...

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian