Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2010, 11:17   #14001
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Wickam Guarda i messaggi
PS
Ho appena chiamato la Telecom e non gli risulta alcuna saturazione... Ora le cose sono 2: per "saturazione" LORO intendono 300% sfruttamento del MUX oppure ho sbagliato io a chiamare la mattina (quando ho la banda completamente piena, su speedtest pingo 40 verso Roma ma con torrent a manetta lol) perché effettivamente non riescono a vedere alcuna congestione ?
A loro interessa più la saturazione commerciale, ovvero quando gli slot fisici finiscono (e non si possono più vendere altre adsl)
Per quel che riguarda la saturazione di banda invece è dura uscirne, anche perchè hai firmato un contratto per una connessione "fino a" 7 mega, non c'è traccia di banda garantita (o meglio c'è, ma se te la dico ti metti a ridere)
Per il cambio centrale non so se si possa fare, lascio la parola ai tecnici, ma tieni presente che le centrali hanno un range di max 4-5km (di doppino, e a tale distanza devi dire grazie se riesci ad agganciare 3-4 mega, anche meno), oltre non si può andare perchè il segnale adsl si degrada

Ultima modifica di skryabin : 30-03-2010 alle 11:42.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 11:50   #14002
Wickam
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
A loro interessa più la saturazione commerciale, ovvero quando gli slot fisici finiscono (e non si possono più vendere altre adsl)
Per quel che riguarda la saturazione di banda invece è dura uscirne, anche perchè hai firmato un contratto per una connessione "fino a" 7 mega, non c'è traccia di banda garantita (o meglio c'è, ma se te la dico ti metti a ridere)
Per il cambio centrale non so se si possa fare, lascio la parola ai tecnici, ma tieni presente che le centrali hanno un range di max 4-5km (di doppino, e a tale distanza devi dire grazie se riesci ad agganciare 3-4 mega, anche meno), oltre non si può andare perchè il segnale adsl si degrada

Ora addirittura a mezzogiorno...

***** *** **** ******* ******* ******** ***** ** ***** DELLA TELECOM ANDASSERO A **** ** **** ****** ***** ** *****

Gliela faccio pagare, garantito. E non parlo di quei fottutissimi 30 euro di rimborso tra l'altro difficilissimi da avere.
Wickam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 11:58   #14003
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Ho appena chiamato la Telecom e non gli risulta alcuna saturazione... Ora le cose sono 2: per "saturazione" LORO intendono 300% sfruttamento del MUX oppure ho sbagliato io a chiamare la mattina (quando ho la banda completamente piena, su speedtest pingo 40 verso Roma ma con torrent a manetta lol) perché effettivamente non riescono a vedere alcuna congestione ?
secondo me gli operatori telecom vedono perfettamente se c'è saturazione o no, ma probabilmente il controllo viene fatto al momento in cui li chiami.
se quando li hai chiamati non c'era saturazione è normale che non gli risultasse.
Quote:
Gliela faccio pagare, garantito. E non parlo di quei fottutissimi 30 euro di rimborso tra l'altro difficilissimi da avere.
la vedo dura ottenere rimborsi per congestione o ping alti, sulle utenze residenziali la minima banda garantita per contratto è inferiore a quella di un modem analogico.
occorre anche usare cautela nelle segnalazioni di disservizi per congestione, qualche operatore potrebbe fraintendere e far abbassare la velocità della portante, come è già successo a qualcuno.

Ultima modifica di random566 : 30-03-2010 alle 12:05.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 12:06   #14004
Wickam
Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
secondo me gli operatori telecom vedono perfettamente se c'è saturazione o no, ma probabilmente il controllo viene fatto al momento in cui li chiami.
se quando li hai chiamati non c'era saturazione è normale che non gli risultasse.
Guarda lo speedtest di sopra, pochi minuti dopo per la prima volta c'è saturazione anche a mezzogiorno!
Andassero a fan*ulo loro e chi e attaccato al mio stesso mux, che non farà altro che scaricare da p2p. Ora mi ci metto anche io, mulo e torrent con ul senza limiti e 10 iso in scaricamento.
Old 30-03-2010, 12:12   #14005
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Guarda lo speedtest di sopra, pochi minuti dopo per la prima volta c'è saturazione anche a mezzogiorno!
Andassero a fan*ulo loro e chi e attaccato al mio stesso mux, che non farà altro che scaricare da p2p. Ora mi ci metto anche io, mulo e torrent con ul senza limiti e 10 iso in scaricamento.
non è un problema esclusivo di telecom, tutti i contratti sono più o meno cosi'...e la saturazione esiste anche per gli altri operatori
SE, e sottolineo SE, è un problema di saturazione della centrale c'è ben poco da fare in tempi brevi, forse protestare via fax e aspettare qualche settimana/mese, nel frattempo guarderei ad alternative non su doppino.

Ultima modifica di skryabin : 30-03-2010 alle 12:17.
Old 30-03-2010, 13:13   #14006
Wickam
Member

Quote:
non è un problema esclusivo di telecom, tutti i contratti sono più o meno cosi'...e la saturazione esiste anche per gli altri operatori
SE, e sottolineo SE, è un problema di saturazione della centrale c'è ben poco da fare in tempi brevi, forse protestare via fax e aspettare qualche settimana/mese, nel frattempo guarderei ad alternative non su doppino.
Siamo realisti: non ci sono alternative valide al doppino, sono tutte delle cavolate pazzesche, dal WIMAX all HDSPA.
Old 30-03-2010, 13:32   #14007
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Siamo realisti: non ci sono alternative valide al doppino, sono tutte delle cavolate pazzesche, dal WIMAX all HDSPA.
non è mica vero, passi per l'hdspa, il wimax da qualche parte sembra andare discretamente (mandarin in sicilia dicono che si difende), qualche post indietro su questo thread (o l'altro di alice) c'erano dei bench notevoli di una 2 mega simmetrica su hiperlan, con ping sotto ai 20ms...
Tutto dipende dalla zona...

Ultima modifica di skryabin : 30-03-2010 alle 13:35.
Old 30-03-2010, 14:41   #14008
Aether
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Salve a tutti.
Leggo con (dis)piacere che da queste parti non sono l'unico a impazzire per Alice 7MB.
Da oltre 9 mesi riscontro problemi di frequenti e improvvisi cali di prestazioni della mia connessione internet.
Ora ho fatto un test, per esempio:

Questo è quando va bene.
Però spesso, generalmente dalle 19:00 in poi (ma a volte anche a mezzo giorno eh!) frana a tipo 0.20 mb in down e ping thailandesi da tipo 834ms in su.
Questo mi rende impossibile sia giocare online, sia lavorare.
Infatti se scarico file ciccioni da siti (tipo 500mb o 1gb) spesso mi arrivano corrotti. Mentre da altri pc in altre case-uffici non ho problemi di sorta.
Mi stavo chiedendo se poteva essere una questione di linea, ho bombardato il 187 di telefonate, mi è venuto il tecnico a casa, nulla. Dicono che è tutto a posto e in pratica "fingono" di non credere che ho dei problemi.
Quale soluzione? Abito in Valpolicella, provincia di Verona, e sono collegato a una centralina a 4-500 metri da me. Quindi non posso cambiare operatore, la situazione sarebbe la stessa.
Il bello è che mi capita di giocare online con un amico che abita nel paese accanto, sempre con alice, lui ping normalissimo, io ping altissimo.
Mi sono anche chiesto se potesse essere il router, a questo punto.
Però leggo da queste parti che si potrebbe trattare di saturazione, e quindi le soluzioni sarebbero davvero poche.
Possibile che abitando nella mia zona non posso avere una connessione decente? Davvero sono condannato a non poter lavorare serenamente né giocare quando mi va?
Io ho già il numero di fax, e intendo inviare un bel fax "pepato" a chi di dovere, ho perso un sacco di lavori a causa di questi problemi.
Aether è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 19:35   #14009
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Quote:
Mode: ADSL2+
Type: Interleave
Line Coding: Trellis On
Status: No Defect
Link Power State: L0

Downstream Upstream
SNR Margin (dB): 13.6 11.0
Attenuation (dB): 26.0 10.9
Output Power (dBm): 19.1 12.4
Attainable Rate (Kbps): 13748 1034
Rate (Kbps): 13065 1023
MSGc (number of bytes in overhead channel message): 63 13
B (number of bytes in Mux Data Frame): 190 13
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 16
T (Mux Data Frames over sync bytes): 2 8
R (number of check bytes in FEC Data Frame): 8 12
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.4666 6.9412
L (number of bits in PMD Data Frame): 3412 272
D (interleaver depth): 64 4
Delay (msec): 7 6
questi sono i miei valori della 20mega, ho continuamente problemi di disconnessioni e ho notato che il valore di SNR Margin (dB) oscilla di parecchio, secondo voi e normale? un altra cosa che oscilla e la portante, ci sono momenti in cui si connette a 3mbps e altri a 16mbps, se chiamo il 187 possono trovare il problema o mi conviene controllare tutti i cavi del telefono che ho in casa prima?
Old 31-03-2010, 10:46   #14010
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
non è mica vero, passi per l'hdspa, il wimax da qualche parte sembra andare discretamente (mandarin in sicilia dicono che si difende), qualche post indietro su questo thread (o l'altro di alice) c'erano dei bench notevoli di una 2 mega simmetrica su hiperlan, con ping sotto ai 20ms...
Tutto dipende dalla zona...
Chiamato lunedì e questa mattina il tecnico è venuto ad installare l'accrocchio. Attualmente sono sotto un vecchio modem/router che sto usando come access point wireless.

Direi che come alternativa all'adsl non posso lamentarmi.
Old 31-03-2010, 12:42   #14011
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
dopo 48 ore senza portante per guasto in centrale sono di nuovo online.

linea come sempre ultra satura. sono stufo.

AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 14:36   #14012
Wickam
Member

Quote:
Originariamente inviato da Donbabbeo Guarda i messaggi
Chiamato lunedì e questa mattina il tecnico è venuto ad installare l'accrocchio. Attualmente sono sotto un vecchio modem/router che sto usando come access point wireless.

Direi che come alternativa all'adsl non posso lamentarmi.
Quanto costa la 2mb simmetrica ? Dove posso informarmi ?
Prima di fare qualche cazzata tipo rovesciare per errore benzina sui mux vorrei valutare quest'alternativa
Old 31-03-2010, 14:47   #14013
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Che ti dicevo? quella è l'hiperlan che ti accennavo prima, potrebbero esistere alternative valide non su doppino, ma tutto dipende dalla zona.
comunque parlatene in pvt
non è molto in topic
Old 31-03-2010, 17:11   #14014
kevindavidmitnick
Senior Member

L'Avatar di kevindavidmitnick

Iscritto dal: May 2005
Città: Silicon Valley(San francisco)- - - - - - Browser:Firefox - - OS:Windows e linux - alessiofbt ------------ .websNOSPAM@gmail.com
ho una 20 mega è fa schifo da almeno 3 giorni

scarico a 30kb/s da megaupload

Quote:
Esecuzione di Ping megaupload.com [174.140.154.24] con 32 byte di dati:

Risposta da 174.140.154.24: byte=32 durata=129ms TTL=50
Risposta da 174.140.154.24: byte=32 durata=129ms TTL=50
Risposta da 174.140.154.24: byte=32 durata=128ms TTL=50
Risposta da 174.140.154.24: byte=32 durata=128ms TTL=50
e ogni tanto si blocca dapertutto

cazzo sono l'unico?
kevindavidmitnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 18:41   #14015
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
dopo 48 ore senza portante per guasto in centrale sono di nuovo online.

linea come sempre ultra satura. sono stufo.

va un po' meglio.......

apro altra segnalazione. che palle cazzo. avessi alternative valide in ULL avrei già dato disdetta. non mi fido troppo del wholesale, anche se peggio di così è dura mi sa......
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
Old 31-03-2010, 22:30   #14016
ashat26
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Salve a tutti,
combatto da due giorni con una Alice tutto incluso 7mb installata a Dicembre e sempre andata perfettamente a 6.95, e che da due giorni mi fa navigare a velocita' ridicole.
Ieri 1 o 2 Mb, oggi addirittura 0.10.

Sono a Roma, centro, fatte tutte le prove con 3 pc, diversi cavi ethernet, diversi cavi telefonici, diversi filtri adsl. Non cambia nulla.

Ho controllato il router, che aggancia a 8127 una linea senza nessun problema di attenuazione. Provato a pingare il router (netgear DG834G, comprato a Dicembre) con 100 pacchetti, nessuna perdita.

Eppure telecom dice che non c'e' nessun problema, che l'allineamento e' perfetto, e la banda tutta disponibile. Ho chiamato tre volte. Mi dicono che se mi mandano il tecnico a casa e il problema si rivela mio dovro' pagare 90 euro!

Che altro posso fare? Puo' essere un problema del router?
ashat26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 22:40   #14017
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ashat26 Guarda i messaggi

Che altro posso fare? Puo' essere un problema del router?
Il problema ce l'hai anche in quelle che tendenzialmente sono le ore di minor traffico? Se no, quasi sicuramente è saturazione sul Mux.

Sono stato richiamato da penso un tecnico telecom dopo che ho contattato il 187 per segnalare la situazione dei due jpeg.... ha detto che domani faranno controlli sul Mux per verificare la saturazione... Mi auguro non nelle ore di minor traffico se no è tutto inutile.

per il momento ho una 0.4 mb simmetrica.

Old 31-03-2010, 22:49   #14018
ashat26
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
Il problema ce l'hai anche in quelle che tendenzialmente sono le ore di minor traffico? Se no, quasi sicuramente è saturazione sul Mux.
tra ieri e oggi non ho notato nessuna differenza in orari differenti. ho notato solo l'ulteriore peggioramento da ieri ad oggi. probabilmente il peggioramento e' iniziato anche prima di ieri, ma non l'avevo notato. finche non mi si e' bloccata la riproduzione di qualche video anche ieri la navigazione sembrava normale.

non c'e' altro modo per verificare un problema del router, che provare sulla stessa linea un router differente?
ashat26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 22:56   #14019
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da ashat26 Guarda i messaggi
tra ieri e oggi non ho notato nessuna differenza in orari differenti. ho notato solo l'ulteriore peggioramento da ieri ad oggi. probabilmente il peggioramento e' iniziato anche prima di ieri, ma non l'avevo notato. finche non mi si e' bloccata la riproduzione di qualche video anche ieri la navigazione sembrava normale.

non c'e' altro modo per verificare un problema del router, che provare sulla stessa linea un router differente?
dipende cosa intendi per orari differenti
voleva dire se la mattina presto e a notte fonda la situazione è la stessa, quelli sono gli orari più "liberi"
Old 31-03-2010, 22:58   #14020
dibe
Senior Member

uhm... figo... caduta la portante, si è riallineato ai seguenti valori:

Rate (Kbps) 320 288
SNR Margin (dB) 10.6 13.0
Attenuation (dB) 40.0 31.0

che caspio è successo?????
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian