|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#33061 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
si certamente , se non si ha una linea "buona" è difficile tenere parametri così tirati
ma del suo ce lo mette anche il vecchietto GT , un signor router comunque anche io ho delle variazioni , spesso scende anche a 1.9 , ma non cade con i valori standard aggancio 2Mbit di meno e 250 KB/s in più su un download fanno sempre piacere ![]() @Josef1975 Che Asus è il tuo? Ultima modifica di Paky : 11-02-2017 alle 11:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33062 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
ho un asus dsl-n55u rev.D1 (l'ho scelto apposta per poter taroccare facilmente l'snr senza dover smanettare via telnet e perchè aveva i led blu..
![]() ![]() in effetti a 3.1db la linea non cadeva (come dicevo l'attenuazione è bassa, 17-18db) però miglioravo di poco, agganciava circa 700kb in più e il domwnload reale si fermava grossomodo sempre a 1,56 mega... ora sta a 1,52 perciò non penso valga la pena rischiare cadute per un pugno di doll... di k , poi se la linea cade e mia moglie stà giocando alla briscola sull'ipad (come al solito) chi la sente?? ![]() Ultima modifica di Josef1975 : 11-02-2017 alle 14:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33063 |
Senior Member
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Per me gli asus non sono adatti a giocare con l'snrm (per via del chip)
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
![]() |
![]() |
![]() |
#33064 |
Member
|
però restano i led blu
![]() per il resto non saprei, prima avevo un netgear ma non è che ci fossero grosse differenze |
![]() |
![]() |
![]() |
#33065 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Quote:
Quote:
Quote:
PS: dimenticavo di dire che il router che ho in funzione è un comunissimo Netgear D1500 Ultima modifica di frankdan : 13-02-2017 alle 00:02. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#33066 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
esattamente, di sicuro la tua è una 20 mega, ma non va oltre ai 12000 perchè il target del profilo standard da 20 mega non la spreme ulteriormente per tenere l'snr sopra ai 12dB
saranno circa 2km di distanza dalla centrale detto questo anche tu devi valutare se è il caso di provare la connessione con un snr più basso in modo da agganciare di più questo lo puoi fare da te con alcuni router, oppure richiedendo esplicitamente un profilo più aggressivo con target a 6 all'operatore "fortunato" ma prima di passare all'operatore consiglio se possibile di provare a fare da se per avere un'idea se la linea riesce a rimanere sufficientemente stabile ogni volta so casini per farsi ricambiare il profilo...meglio essere sicuri di volere questo cambio, prima di procedere per poi magari pentirsene
STEAM Ultima modifica di skryabin : 13-02-2017 alle 00:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33067 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() L'esigenza di venire a chiedere qui sul forum è nata, come scrivevo anche nel post precedente, da questo messaggio che da 6 mesi mi appare in bolletta: Quote:
Il router,come ho scritto, è un comunissimo NETGEAR D1500 da 24 euro ; sai se e come posso smanettarci su per regolare il SNR e vedere se aggancio più di 10 mega ? Grazie ancora per la gentilezza ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33068 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
puoi chiedere al 187 di abbassarti l'snr, nel tuo caso potresti provare con un valore di 6db e se ti regge la linea magari ci vai a guadagnare anche fino a 3 mega circa
Ultima modifica di san80d : 13-02-2017 alle 00:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33069 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sul router non c'è possibilità di smanettare, che voi sappiate ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33070 |
Senior Member
|
non necessariamente e' un cambio di profilo e comunque e' qualcosa che farebbe da remoto il tecnico al momento, con te al telefono per verificarne la riuscita dell'operazione... la difficolta' maggiore semmai e' trovare un tecnico competente/disponibile, anche se ad esser sincero io con il reparto tecnico ho spesso avuto buoni riscontri
p.s. probabilmente quel netgear permette la modifica dell'snr ma non saprei dirti la procedura |
![]() |
![]() |
![]() |
#33071 | |
Senior Member
|
Quote:
anche se passi da un profilo di 20 mega da 12dB ad uno di 20 mega con target a 6dB sempre di un cambio profilo si tratta, pur rimanendo il profilo della stessa "taglia" a 20 mega. il problema è questo: trovare l'operatore che sappia districarsi tra i vari profili e che abbia voglia di farlo (e a giudicare dalle gente che scrive sul forum, non è così facile, c'è sempre chi è più fortunato e chi meno, e magari si ritrova pure il classico operatore che ti chiede se hai l'antivirus installato sul pc) quindi se riesci a modificare il target da router è meglio, cosi' prima di incasinarti con gli operatori capisci da solo se la linea rimarrebbe stabile o se comincerebbe a cascare troppo frequentemente con un snr prossimo ai 6dB Se chiami per cambiare, poi magari la linea non regge e te ne penti, sei costretto e richiamare e devi pregare 2 volte di beccare l'operatore giusto per fartela rimettere come prima ![]() Ogni router ha i suoi modi per farlo, controlla i thread ufficiali dei router più popolari nella sezione networking per trovare l'eventuale procedura da seguire, spesso sono comunque passaggi indolori, non c'è rischio di rompere nulla...al massimo se hai scaxxato qualcosa riavvii il router e tutto ritorna come prima.
STEAM Ultima modifica di skryabin : 13-02-2017 alle 00:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33072 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Avete ragione, il problema con TIM è che bisogna avere anche la fortuna di beccare al telefono un operatore competente ![]() Non so se telefonerò, magari mi interesserebbe sapere prima se posso fare io qualcosa con il mio router... EDIT: vado a controllare nel thread Networking per vedere se trovo qualche info utile ![]() Ultima modifica di frankdan : 13-02-2017 alle 00:47. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33073 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33074 | |
Senior Member
|
Quote:
ma se c'è la possibilità di provare prima senza scomodare gli imprevedibili operatori, io penso sia meglio una volta certo che la linea rimarrebbe sufficientemente stabile allora chiami e ti fai cambiare perentoriamente e permanentemente il profilo. Se invece non ti va di fare alcuna prova col router, nessuno ti vieta di chiamare direttamente il 187 e tentare la sorte a scatola chiusa come hai fatto tu. Ma accetti l'eventualità che se poi non ti va bene, devi ritentare e ribestemmiare per rifartela mettere come prima. Mentre col router basterebbe solo riavviarlo e la storia finirebbe lì... E comunque non comprerei mai un router (o meglio modem) che mi impedisce di fare queste modifiche, prima o poi possono tornare utili (anche perchè puoi regolare il target come di pare, anche a valori intermedi, e non limitatamente ai target fissi previsti dai profili caricati sul dslam)
STEAM Ultima modifica di skryabin : 13-02-2017 alle 00:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33075 |
Senior Member
|
concordo, se possibile e' sempre meglio farsi prima un tentativo in casa... io ho voluto rischiare perché al momento non avevo un router che mi permettesse la variazione dell'snr e non mi andava di comprarlo a priori
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33076 |
Senior Member
|
Come vi dicevo il mio router è questo:
http://www.hwupgrade.it/news/perifer...-36_61006.html Sono meravigliato dal fatto che qui su HWU non abbia un topic dedicato...dato che costa poco credevo fosse un apparecchio abbastanza diffuso... ![]() Adesso magari provo a postare nel thread del DGN3500 che mi sembra abbastanza simile, anche se dubito che qualcuno lì possa aiutarmi... Comunque sono d'accordo con voi sul fatto che a priori converrebbe acquistare un router perfettamente settabile in tutti i parametri; il problema però è che il prezzo sale e purtroppo non tutti navigano nell'oro e possono permetterselo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33077 | ||
Senior Member
|
Quote:
edit: leggevo proprio adesso tra le recensioni su amazon un commento dire che non e' possibile la modifica dell'snr, ma prendila con beneficio del dubbio questa info Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#33078 |
Senior Member
|
Ok cari amici, vi ringrazio per il supporto; qui sul forum siete sempre gentili e disponibili e mi avete tratto di impaccio più di una volta ; vi ringrazio di nuovo calorosamente...anche se non riuscirò a modificare il SNR o a smanettare sul firmware non fa niente, non è certo una questione di vitale importanza, tanto non è che devo streammare video a 4k o trasformare la mia casa in una succursale della NASA
![]() Notte a tutti ![]() Ultima modifica di frankdan : 13-02-2017 alle 01:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#33079 |
Member
|
ieri ho fatto qualche esperimento, usando il profilo a 6db che mi ha messo l'operatore aggancio 15300k senza alcun problema e ho 6,1 db stabili con attenuazione a 18db, abbassando l'snr di 4 db tramite router aggancio giusto 1 mega in più (16400k) e lo speedtest passa da 13,01 a 14,02 mb/sec. però l'snr scende a 3,1 con picchi di 1,9
![]() nonostante tutto la linea nel giro di 24h è rimasta stabile, nè disconnessioni nè problemi di navigazione, ora non so se restare così per avere quel mega in più o preferire la stabilità di un snr "normale" a 6db... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33080 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
|
per me se ti regge può stare stabile settimane
qualche settimana fa c'è stato forte maltempo e neve per l'occasione sono stato costretto a rialzare l'SNR perchè scendeva di continuo a 0.9 e cadeva la portante passato il cattivo tempo rimesso a 2.1 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.