Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2017, 09:51   #33061
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
si certamente , se non si ha una linea "buona" è difficile tenere parametri così tirati
ma del suo ce lo mette anche il vecchietto GT , un signor router

comunque anche io ho delle variazioni , spesso scende anche a 1.9 , ma non cade

con i valori standard aggancio 2Mbit di meno
e 250 KB/s in più su un download fanno sempre piacere

@Josef1975

Che Asus è il tuo?

Ultima modifica di Paky : 11-02-2017 alle 11:39.
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 14:12   #33062
Josef1975
Member

L'Avatar di Josef1975

Iscritto dal: Feb 2007
ho un asus dsl-n55u rev.D1 (l'ho scelto apposta per poter taroccare facilmente l'snr senza dover smanettare via telnet e perchè aveva i led blu.. )

in effetti a 3.1db la linea non cadeva (come dicevo l'attenuazione è bassa, 17-18db) però miglioravo di poco, agganciava circa 700kb in più e il domwnload reale si fermava grossomodo sempre a 1,56 mega... ora sta a 1,52 perciò non penso valga la pena rischiare cadute per un pugno di doll... di k , poi se la linea cade e mia moglie stà giocando alla briscola sull'ipad (come al solito) chi la sente??

Ultima modifica di Josef1975 : 11-02-2017 alle 14:14.
Josef1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 14:21   #33063
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Per me gli asus non sono adatti a giocare con l'snrm (per via del chip)
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2017, 14:55   #33064
Josef1975
Member

L'Avatar di Josef1975

però restano i led blu
per il resto non saprei, prima avevo un netgear ma non è che ci fossero grosse differenze
Old 12-02-2017, 23:48   #33065
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Salve a tutti
da circa 6 mesi in bolletta mi appare questo messaggio:

...I dati della mia linea sono questi

Vorrei sapere se si tratta di una 10 Mega oppure di una 20 Mega "castrata" che può arrivare al massimo alla velocità mostrata nello screenshot, visto che disto dalla centrale circa 2 km.

Grazie a chi mi risponderà.
Quote:
Originariamente inviato da cwolf Guarda i messaggi
La seconda che hai detto.
Quote:
Originariamente inviato da brobros Guarda i messaggi
Salve, spero sia la discussione corretta..
Ho adsl telecom 20mega (e precedentemente la 7 mega) e raggiungo sempre al massimo 10mbps in download, nonostante sia molto vicino alla centrale (meno di 500m).

Vi chiedo se secondo voi è possibile ottenere prestazioni migliori, sottolineando che sono us ATM (saturo e che non eroga più di 10mbps) e non su ETH.
E' possibile farsi spostare ? (si tratta tra l'altro di un'utenza businnes)
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
quella linea è più lunga di 1km di cavi, o c'è qualche problema o il reale giro dei cavi non è il percorso più breve che ti separa dalla centrale

detto questo non ti devono spostare, devono cambiare profilo con uno a target 6dB per riuscire ad agganciare più di quello che hai adesso

vai a 11 mega perchè agganci 12700 circa di portante, che è il massimo a cui può arrivare la tua linea con quei cavi ed un snr di 12dB, non per altri motivi (non c'entra se sei in atm o in eth, quello eventualmente influenza qualcos'altro)
Quindi bisogna abbsare il target snr da 12 a 6dB per riuscire ad agganciare di più, e ciò si fa con un cambio profilo.
Ma non è detto sia indolore, perchè un snr più basso ti espone a più errori ed eventuale instabilità...ma va provato se vuoi ottenere qualcosa di più da quella linea.
Per la mia linea vale lo stesso discorso ?

PS: dimenticavo di dire che il router che ho in funzione è un comunissimo Netgear D1500

Ultima modifica di frankdan : 13-02-2017 alle 00:02.
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 00:00   #33066
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Per la mia linea vale lo stesso discorso ?
esattamente, di sicuro la tua è una 20 mega, ma non va oltre ai 12000 perchè il target del profilo standard da 20 mega non la spreme ulteriormente per tenere l'snr sopra ai 12dB

saranno circa 2km di distanza dalla centrale

detto questo anche tu devi valutare se è il caso di provare la connessione con un snr più basso in modo da agganciare di più
questo lo puoi fare da te con alcuni router, oppure richiedendo esplicitamente un profilo più aggressivo con target a 6 all'operatore "fortunato"
ma prima di passare all'operatore consiglio se possibile di provare a fare da se per avere un'idea se la linea riesce a rimanere sufficientemente stabile
ogni volta so casini per farsi ricambiare il profilo...meglio essere sicuri di volere questo cambio, prima di procedere per poi magari pentirsene

Ultima modifica di skryabin : 13-02-2017 alle 00:04.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 00:12   #33067
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
esattamente, di sicuro la tua è una 20 mega, ma non va oltre ai 12000 perchè il target del profilo standard da 20 mega non la spreme ulteriormente per tenere l'snr sopra ai 12dB

saranno circa 2km di distanza dalla centrale

detto questo anche tu devi valutare se è il caso di provare la connessione con un snr più basso in modo da agganciare di più
questo lo puoi fare da te con alcuni router, oppure richiedendo esplicitamente un profilo più aggressivo con target a 6 all'operatore "fortunato"
ma prima di passare all'operatore consiglio se possibile di provare a fare da se per avere un'idea se la linea riesce a rimanere sufficientemente stabile
ogni volta so casini per farsi ricambiare il profilo...meglio essere sicuri di volere questo cambio, prima di procedere per poi magari pentirsene
Grazie skryabin, gentilissimo e competente come sempre
L'esigenza di venire a chiedere qui sul forum è nata, come scrivevo anche nel post precedente, da questo messaggio che da 6 mesi mi appare in bolletta:
Quote:
Fino al 30/06/2017 sulla tua linea è attiva gratuitamente l'Opzione Superinternet Plus che ti consente di provare la navigazione Internet con velocità fino a 20 Mbps in download. Al termine del periodo di prova sarà ripristinata la velocità iniziale di 7 Mega oppure potrai decidere di mantenere la Superinternet Plus al prezzo di 5,04€/mese.
Considerato che non ho intenzione di passare alla fibra perché poi perderei 2 telefoni in casa (a meno di non far fare il sezionamento dell'impianto, ma al 187 non hanno saputo dirmi nulla in merito ) , vorrei capire se almeno una 20 Mega piena è ottenibile sulla mia linea mantenendo l'ADSL.

Il router,come ho scritto, è un comunissimo NETGEAR D1500 da 24 euro ; sai se e come posso smanettarci su per regolare il SNR e vedere se aggancio più di 10 mega ?

Grazie ancora per la gentilezza
Old 13-02-2017, 00:18   #33068
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
puoi chiedere al 187 di abbassarti l'snr, nel tuo caso potresti provare con un valore di 6db e se ti regge la linea magari ci vai a guadagnare anche fino a 3 mega circa

Ultima modifica di san80d : 13-02-2017 alle 00:24.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2017, 00:24   #33069
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
puoi chieder anche al 187 di abbassarti l'snr, nel tuo caso potresti provare con un valore di 6db e se ti regge la linea magari ci vai a guadagnare fino a un massimo di 3 mega circa
Ma sarebbe una modifica di profilo, vero ? E' un qualcosa che si riuscirebbe a fare da remoto oppure il tecnico dovrebbe andare ad agire in centrale o sull'armadio ripartilinea (scusami per l'ignoranza ) ?
Sul router non c'è possibilità di smanettare, che voi sappiate ?
Old 13-02-2017, 00:31   #33070
san80d
Senior Member

non necessariamente e' un cambio di profilo e comunque e' qualcosa che farebbe da remoto il tecnico al momento, con te al telefono per verificarne la riuscita dell'operazione... la difficolta' maggiore semmai e' trovare un tecnico competente/disponibile, anche se ad esser sincero io con il reparto tecnico ho spesso avuto buoni riscontri

p.s. probabilmente quel netgear permette la modifica dell'snr ma non saprei dirti la procedura
Old 13-02-2017, 00:36   #33071
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
non necessariamente e' un cambio di profilo e comunque e' qualcosa che farebbe da remoto il tecnico al momento, con te al telefono per verificarne la riuscita dell'operazione... la difficolta' maggiore semmai e' trovare un tecnico competente/disponibile, anche se ad esser sincero io con il reparto tecnico ho spesso avuto buoni riscontri

p.s. probabilmente quel netgear permette la modifica dell'snr ma non saprei dirti la procedura
è un cambio profilo a tutti gli effetti
anche se passi da un profilo di 20 mega da 12dB ad uno di 20 mega con target a 6dB sempre di un cambio profilo si tratta, pur rimanendo il profilo della stessa "taglia" a 20 mega.
il problema è questo: trovare l'operatore che sappia districarsi tra i vari profili e che abbia voglia di farlo (e a giudicare dalle gente che scrive sul forum, non è così facile, c'è sempre chi è più fortunato e chi meno, e magari si ritrova pure il classico operatore che ti chiede se hai l'antivirus installato sul pc)

quindi se riesci a modificare il target da router è meglio, cosi' prima di incasinarti con gli operatori capisci da solo se la linea rimarrebbe stabile o se comincerebbe a cascare troppo frequentemente con un snr prossimo ai 6dB
Se chiami per cambiare, poi magari la linea non regge e te ne penti, sei costretto e richiamare e devi pregare 2 volte di beccare l'operatore giusto per fartela rimettere come prima
Ogni router ha i suoi modi per farlo, controlla i thread ufficiali dei router più popolari nella sezione networking per trovare l'eventuale procedura da seguire, spesso sono comunque passaggi indolori, non c'è rischio di rompere nulla...al massimo se hai scaxxato qualcosa riavvii il router e tutto ritorna come prima.

Ultima modifica di skryabin : 13-02-2017 alle 00:43.
Old 13-02-2017, 00:44   #33072
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:

Quote:
anche se passi da un profilo di 20 mega da 12dB ad uno di 20 mega con target a 6dB sempre di un cambio profilo si tratta, pur rimanendo il profilo della stessa "taglia" a 20 mega.
il problema è questo: trovare l'operatore che sappia districarsi tra i vari profili e che abbia voglia di farlo.

quindi se riesci a modificare il target da router è meglio, cosi' prima di incasinarti con gli operatori capisci da solo se la linea rimarrebbe stabile o se comincerebbe a cascare troppo frequentemente con un snr prossimo ai 6dB
Se chiami per cambiare, poi magari la linea non regge e te ne penti, sei costretto e richiamare e devi pregare 2 volte di beccare l'operatore giusto per fartela rimettere come prima
Ogni router ha i suoi modi per farlo, controlla i thread ufficiali dei router più popolari nella sezione networking per trovare l'eventuale procedura da seguire, spesso sono comunque passaggi indolori, non c'è rischio di rompere nulla...al massimo se hai scaxxato qualcosa riavvii il router e tutto ritorna come prima.
Grazie ad entrambi per le risposte.
Avete ragione, il problema con TIM è che bisogna avere anche la fortuna di beccare al telefono un operatore competente
Non so se telefonerò, magari mi interesserebbe sapere prima se posso fare io qualcosa con il mio router...

EDIT: vado a controllare nel thread Networking per vedere se trovo qualche info utile

Ultima modifica di frankdan : 13-02-2017 alle 00:47.
Old 13-02-2017, 00:44   #33073
san80d
Senior Member

Quote:
intendevo che non glielo deve chiedere lui almeno che non voglia un profilo specifico e ammesso che l'operatore l'accontenti... ma e' sempre meglio non mettere troppa carne al fuoco

Quote:
quindi se riesci prima a modificare il target da router è meglio, cosi' prima di incasinarti con gli operatori capisci da solo se la linea rimarrebbe stabile o se comincerebbe a cascare troppo frequentemente.
Se chiami per cambiare, poi magari la linea non regge e te ne penti, sei costretto e richiamare e devi pregare 2 volte di beccare l'operatore giusto
ovviamente ogni caso fa storia a se, io con una linea simile alla sua ma leggermente peggiore mi sono fatto impostare il profilo a 6db e sono contento di aver scelto quella strada, la linea e' una roccia e mi ha messo al riparo da scocciature quando ho cambiato i router (più d'uno) anche perché non tutti permettono la variazione dell'snr
Old 13-02-2017, 00:48   #33074
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
ovviamente ogni caso fa storia a se, io con una linea simile alla sua ma leggermente peggiore me lo sono fatto impostare da loro il profilo e sono contento di aver scelto quella strada, la linea e' una roccia e mi ha messo al riparo da scocciature quando ho cambiato i router (più d'uno) anche perché non tutti permettono la variazione dell'snr
ogni linea fa storia a se, come ben dici, non tutte reagiscono allo stesso modo con un snr basso
ma se c'è la possibilità di provare prima senza scomodare gli imprevedibili operatori, io penso sia meglio

una volta certo che la linea rimarrebbe sufficientemente stabile allora chiami e ti fai cambiare perentoriamente e permanentemente il profilo.

Se invece non ti va di fare alcuna prova col router, nessuno ti vieta di chiamare direttamente il 187 e tentare la sorte a scatola chiusa come hai fatto tu.
Ma accetti l'eventualità che se poi non ti va bene, devi ritentare e ribestemmiare per rifartela mettere come prima. Mentre col router basterebbe solo riavviarlo e la storia finirebbe lì...

E comunque non comprerei mai un router (o meglio modem) che mi impedisce di fare queste modifiche, prima o poi possono tornare utili (anche perchè puoi regolare il target come di pare, anche a valori intermedi, e non limitatamente ai target fissi previsti dai profili caricati sul dslam)

Ultima modifica di skryabin : 13-02-2017 alle 00:56.
Old 13-02-2017, 00:52   #33075
san80d
Senior Member

Quote:
ogni linea fa storia a se, come ben dici, non tutte reagiscono allo stesso modo con un snr basso
se c'è la possibilità di provare prima senza scomodare gli imprevedibili operatori, io penso sia meglio
concordo, se possibile e' sempre meglio farsi prima un tentativo in casa... io ho voluto rischiare perché al momento non avevo un router che mi permettesse la variazione dell'snr e non mi andava di comprarlo a priori
Old 13-02-2017, 01:10   #33076
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Come vi dicevo il mio router è questo:

http://www.hwupgrade.it/news/perifer...-36_61006.html

Sono meravigliato dal fatto che qui su HWU non abbia un topic dedicato...dato che costa poco credevo fosse un apparecchio abbastanza diffuso...

Adesso magari provo a postare nel thread del DGN3500 che mi sembra abbastanza simile, anche se dubito che qualcuno lì possa aiutarmi...

Comunque sono d'accordo con voi sul fatto che a priori converrebbe acquistare un router perfettamente settabile in tutti i parametri; il problema però è che il prezzo sale e purtroppo non tutti navigano nell'oro e possono permetterselo
Old 13-02-2017, 01:18   #33077
san80d
Senior Member

Quote:
Come vi dicevo il mio router è questo:

http://www.hwupgrade.it/news/perifer...-36_61006.html

Sono meravigliato dal fatto che qui su HWU non abbia un topic dedicato...dato che costa poco credevo fosse un apparecchio abbastanza diffuso...
si e' un peccato che non ci sia altrimenti sicuramente avresti trovato come modificarlo, se possibile

edit: leggevo proprio adesso tra le recensioni su amazon un commento dire che non e' possibile la modifica dell'snr, ma prendila con beneficio del dubbio questa info

Quote:
Comunque sono d'accordo con voi sul fatto che a priori converrebbe acquistare un router perfettamente settabile in tutti i parametri; il problema però è che il prezzo sale e purtroppo non tutti navigano nell'oro e possono permetterselo
no, il tp-link 8960 da una ventina di euro su amazon lo permette come molti netgear compresi quelli di fascia bassa della serie 2000
Old 13-02-2017, 01:25   #33078
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Ok cari amici, vi ringrazio per il supporto; qui sul forum siete sempre gentili e disponibili e mi avete tratto di impaccio più di una volta ; vi ringrazio di nuovo calorosamente...anche se non riuscirò a modificare il SNR o a smanettare sul firmware non fa niente, non è certo una questione di vitale importanza, tanto non è che devo streammare video a 4k o trasformare la mia casa in una succursale della NASA

Notte a tutti

Ultima modifica di frankdan : 13-02-2017 alle 01:29.
Old 13-02-2017, 09:52   #33079
Josef1975
Member

L'Avatar di Josef1975

ieri ho fatto qualche esperimento, usando il profilo a 6db che mi ha messo l'operatore aggancio 15300k senza alcun problema e ho 6,1 db stabili con attenuazione a 18db, abbassando l'snr di 4 db tramite router aggancio giusto 1 mega in più (16400k) e lo speedtest passa da 13,01 a 14,02 mb/sec. però l'snr scende a 3,1 con picchi di 1,9
nonostante tutto la linea nel giro di 24h è rimasta stabile, nè disconnessioni nè problemi di navigazione, ora non so se restare così per avere quel mega in più o preferire la stabilità di un snr "normale" a 6db...
Old 13-02-2017, 10:51   #33080
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
per me se ti regge può stare stabile settimane

qualche settimana fa c'è stato forte maltempo e neve
per l'occasione sono stato costretto a rialzare l'SNR perchè scendeva di continuo a 0.9 e cadeva la portante

passato il cattivo tempo rimesso a 2.1
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian