Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2014, 15:07   #26101
oressac
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Con i problemi che ha la tua linea, non mi pare difficile trovare un motivo...
Si ma il fatto è che penso loro adottino dei protocolli , secondo i quali c'e la segnalazione di guasto e basta, non la specifica richiesta di "cambio di porta", perche "chi sono io per chiederlo", "che credenziali ho?". Ho provato a chiamare e niente per adesso, magari riprovo.
Prima di una scosciata:

Durante:

Ultima modifica di oressac : 24-03-2014 alle 16:44.
oressac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 22:18   #26102
Sghizz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
Sicuramente, se proprio ti è difficile, aspira
Allora chiama un elettricista

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Sghizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 22:29   #26103
citrensgh
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2014
salve, chi sa dirmi dove poter trovare tutte le centrali della telecom dislocate nella mia provincia? esiste un sito? dovrei cambiare casa e vorrei valutare la distanza fra la futura casa e la centrale telecom.
citrensgh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 22:35   #26104
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da citrensgh Guarda i messaggi
salve, chi sa dirmi dove poter trovare tutte le centrali della telecom dislocate nella mia provincia? esiste un sito? dovrei cambiare casa e vorrei valutare la distanza fra la futura casa e la centrale telecom.
http://www.wholesale.telecomitalia.c...&groupId=10165
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 23:00   #26105
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
da quella tabella le centrali della mia città sono tutte sballate... anzi, addirittura ne risulta una terza che non conoscevo
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2014, 07:22   #26106
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
da quella tabella le centrali della mia città sono tutte sballate... anzi, addirittura ne risulta una terza che non conoscevo
I siti tuttavia sono ufficiali. Se non sbaglio li mette anche i dslam da armadio

Inviato dal mio u8800pro con Tapatalk 2
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2014, 07:35   #26107
alex12345
Senior Member

L'Avatar di alex12345

Iscritto dal: Nov 2005
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
Ragazzi, ho notato che dalla scatola di derivazione in cantina, partono doppini non schermati che entrano nelle canne a gruppi di 3. Che dite, sarebbe il caso di sostituire il mio per evitare interferenze? Posso farlo fare a un elettricista?
Potrebbe essere la causa della mia attenuazione a 15 dB a 500m dalla centrale?
Penso che nessuno ha doppini schermati, io sul pianerottolo ho addirittura il cavo giuntato 😵
Avevo pensato anche io di sostituirlo, ma credo che serva un tecnico Telecom 😟

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
PC : Win11Pro x64 - Antec C8 - Asus TUF GAMING X670E-PLUS WIFI (3054) - Ryzen 7900x + ARCTIC Liquid Freezer III 360 - Gigabyte G750H 80+Gold - Crucial 32 GB CP16G56C46U5.M8G1 - PULSE RX 5500 XT 8G GDDR6 - M.2 Crucial T500 1TB - Crucial P1 1TB - HD 4Tb ST4000DM004 - Yashi YZ2815 4K Modem : Avm 5530 FW 7.80 + SFP 2.5G/1G Unidata Roma
SpeedTest LAN 2.5G
alex12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2014, 08:40   #26108
oressac
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
E lo vieni a dire a me...? Certo che ci sono dei..."protocolli", ma...di fronte ad un linea palesemente critica, con uno storico di segnalazioni del tuo calibro, beh...qualsiasi collega con un minimo di sbuzzo non si farebbe problemi ad aprire una segnalazione indicando specificamente, anche su base suggerimento cliente perché no che male c'è, la richiesta di cambio permute, proprio per escludere un'ulteriore eventuale concausa...
E partita l'ennesima segnalazione di guasto. Chissa se arrivato a 6 o 7 mi becco una maglietta rossa o un gadget tipo un rotolo di guaina termorestringente
Old 25-03-2014, 09:25   #26109
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
I siti tuttavia sono ufficiali. Se non sbaglio li mette anche i dslam da armadio

Inviato dal mio u8800pro con Tapatalk 2
Di una centrale sicuramente e' sbagliato l'indirizzo

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Old 25-03-2014, 16:58   #26110
oressac
Senior Member

Stavo pensando al fatto che quando piove constante, l'SNR rimane fisso. Secondo me l'acqua tra i terminali fa vedere al DSLAM una resistenza diversa da quella che vede normalmente. Probabilmente una di valore piu basso, quindi riadatta in potenza. E' per questo che, ad esempio, se non piove da qualche ora e poi comincia a piovere, la variazione di resistenza vista è cosi forte, e l'adattamento cosi erroneo da far si che l'SNR cali bruscamente. Poi il DSLAM adatta in potenza, e se la resistenza che vede è sempre costante (pioggia costante, la linea va a regime) allora praticamente torna tutto stabile.

Quello che mi chiedo è: se metto una resistenza tale da rendere la resistenza dell'acqua TANTA roba, praticamente pioggia o non pioggia il DSLAM vede la resistenza messa da me, quindi non dovrei avere piu problemi. Che ne dite?
Old 25-03-2014, 17:52   #26111
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da oressac Guarda i messaggi
se metto una resistenza tale da rendere la resistenza dell'acqua TANTA roba, praticamente pioggia o non pioggia il DSLAM vede la resistenza messa da me, quindi non dovrei avere piu problemi. Che ne dite?
E come la calcoli?
E poi quando pioverà, l'abbassamento di resistenza dovuto all'acqua si sommerà alla tua dando una resistenza complessiva ancora più bassa, e non è detto che ne venga fuori un valore che il DSLAM riuscirà comunque a compensare. Non è che può sparare corrente all'infinito.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2014, 18:06   #26112
oressac
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
E come la calcoli?
E poi quando pioverà, l'abbassamento di resistenza dovuto all'acqua si sommerà alla tua dando una resistenza complessiva ancora più bassa, e non è detto che ne venga fuori un valore che il DSLAM riuscirà comunque a compensare. Non è che può sparare corrente all'infinito.
Nell ipotesi la resistenza che metto è piu piccola della resistenza fornita dall'acqua. Questo significa che la resistenza equivalente vista dal DSLAM è praticamente quella che metto io.
Quanto alla corrente che mi tiro dal DSLAM, senza parlare del fatto che sono protetti da sovracorrenti ovviamente, ma poi sto parlando sempre di resistenze dell'ordine dei Mohm, con le decine di volt che eroga il dslam so correnti di poco conto.
Ovviamente il calcolo non posso farlo, quindi sara una procedura per tentativi.

Ultima modifica di oressac : 25-03-2014 alle 18:23.
Old 25-03-2014, 18:32   #26113
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
magari è un UCR o similare
se vuoi passami l'indirizzo in pvt che mi faccio un giretto con lo street view
l'indirizzo della mia centrale è preciso
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2014, 19:16   #26114
oressac
Senior Member

Ho fatto il test. Senza scendere nei dettagli, ho trovato una resistenza che fornisse un abbattimento in dB del margine di circa 12, ovviamente il DSLAM una volta risincronizzato ha adattato in potenza ed l'SNR è tornato normale. Fuori piove, e questo è il log del margine da circa 2 ore (lo tengo sincronizzato a portante massima, cosi mi accorgo anche delle piccole variazioni, visto che ho poco margine e quindi si disconnette) :

Il picchi verso il basso sono letture non effettuate.

Per adesso ho solo la resistenza, quindi ho il telefono isolato. E' presto per dire che forse ho apparato qualcosa, ma c'e da dire che con la pioggia non è mai stato cosi stabile (basta vedere i log postati prima).
Old 25-03-2014, 21:41   #26115
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Scusa oressac, potresti postare un grafico del SNR per tono quando la linea è bagnata "a regime", ovvero quando non si osservano più sbalzi di rumore?

Ho una mezza idea sulla possibile causa di tale comportamento, ma vorrei avere qualche dato in più prima di sparare una cavolata...

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
Old 25-03-2014, 22:25   #26116
oressac
Senior Member

E quello qualche post prima

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 25-03-2014, 22:49   #26117
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
E quello qualche post prima

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prima mi pare che ci sia solo il grafico durante la scrosciata (quando i valori peggiorano notevolmente), mentre mi pare di aver capito che dopo un po' di tempo i valori tornino "buoni", nonostante continui a piovere, e mi piacerebbe vedere un grafico in questa situazione.

Un'altra cosa, la resistenza che hai collegato è in serie o in parallelo ai conduttori?

Old 25-03-2014, 23:05   #26118
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
magari è un UCR o similare
se vuoi passami l'indirizzo in pvt che mi faccio un giretto con lo street view
l'indirizzo della mia centrale è preciso
c'e' poco da farsi un giretto , l'indirizzo della terza centrale e' in un campo erboso/terroso grande 3/4 campi da calcetto (ma probabilmente anche più grande) dove non esiste nessuna costruzione... a meno che non esistano centrali sotterranee
Old 25-03-2014, 23:09   #26119
oressac
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
Prima mi pare che ci sia solo il grafico durante la scrosciata (quando i valori peggiorano notevolmente), mentre mi pare di aver capito che dopo un po' di tempo i valori tornino "buoni", nonostante continui a piovere, e mi piacerebbe vedere un grafico in questa situazione.

Un'altra cosa, la resistenza che hai collegato è in serie o in parallelo ai conduttori?

C'e il plot quando si normalizza e quello durante una scrosciata.
La resistenza è a carico della linea, nel senso che è in parallelo al carico per cosi dire. Per questo non ho il telefono.
Continua a piovere, ma sono ancora costante. Adesso monto un condensatore in serie alla resistenza per riavere la linea del telefono.
EDIT: Montato un condensatore da 1uF 50V, se non erro la tensione sare in fase di squillo, ma per adesso è solo per testare le cose. Alla frequenza di spettro di adsl è poca roba, quindi dovrebbe vedere solo la resistenza serie. Il telefono funziona adesso, ovviamente :P

Ultima modifica di oressac : 25-03-2014 alle 23:24.
Old 26-03-2014, 07:01   #26120
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Montato un condensatore da 1uF 50V, se non erro la tensione sare in fase di squillo
Se non ricordo male è sui 70V, mi pare che sulla sinusoide si misuravano circa 200 Vpp. Ma non sono sicuro, è roba di taaaaanti anni fa, potrei anche aver detto fesserie. Comunque complimenti per la pazienza e per l'impegno, se risolvi presenta la fattura a Telecom
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian