Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2017, 21:43   #3881
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Ormai la storia del gaming comincia a vacillare e bisogna esplorare nuove boiate per disegnare ryzen inferiore a intel.
Beh, se i test sono veritieri (almeno quelli di tweaktown postati) allora sei tu quello abituato a scrivere boiate eh.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 21:44   #3882
Gioz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da luca_pw Guarda i messaggi
vabbè non è che ci metto il primo cadavere che con 2 hd già non parte, sarei matto, ci butto uno di questi, ne ho diversi per fare diversi nodi
precisamente enermax 350w 80+
è riuscito a far passare un 3dmark senza battere ciglio ad un 6700k a 49x con nvidia gtx 780 (mi sembra sui 330-340w complessivi ) in realtà poi sul ryzen montero' una scheda vga low profile che dovrò trovare (domani lo testo con una 270x che ho nel cassetto)

avevo preso in parola la battuta sul detersivo e quindi mi aspettavo tutt'altro
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 21:46   #3883
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Non sai OGGETTIVAMENTE di cosa stai parlando se per te una differenza di all'incirca un centinaio di megabyte/sec nei 4K non è avvertibile nell'uso quotidiano. Parliamo di file piccoli e random, non sequenziali.
Fly down kiddo, ritorna quando farai le opportune prove perché di facezie tra meglio un 7350k ed un papabile processore 4c/8t ryzen, prestazioni teoriche dell'usb 3.1, controller asmedia e adesso 4k random ho palesemente sorvolato per evitare flame.
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 21:46   #3884
deadbeef
Senior Member

L'Avatar di deadbeef

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
... Ma la cosa simpatica è rilevare come, quando si tratta di Ryzen AMD, qualsiasi cosa diventa rapidamente una fisima

Inviato dal mio Pixel utilizzando Tapatalk
stai diventando un fanboy rossocrociato
deadbeef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 21:50   #3885
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
ho palesemente sorvolato.
Puoi anche non sorvolare, tanto le tranvate te le pigli lo stesso quando parliamo di dati reali/testati (e tutti quelli abituati ad asmedia e chipset intel, per esempio, la sanno ben lunga e si può tranquillamente parlare anche di oggettività quando si parla dei confronti pietosi tra il primo ed il secondo e molti ancora in via di scelta mobo ryzen devono stare molto attenti alla sottile fregatura, per esempio di un usb 3.1gen.2 con connettore typec che però non proveniente da soluzione nativa di x370 ma ahimè governato da asmedia, auguri a chi ci casca...).

Ultima modifica di Nui_Mg : 23-03-2017 alle 21:52.
Old 23-03-2017, 21:59   #3886
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Da chi dovrei prendere le tranvate?
Indovina un po'? Anche Intel utilizza l'asmedia per le 3.1gen2 quindi non diamo la colpa a ryzen perché ce l'ha o non ce l'ha e per il resto ti consiglierei di guardare cosa fanno i produttori di mobo e non solo AMD.
Hai alternative all'asmedia? Falle presenti ai produttori di mobo e poi fammi sapere che ti rispondono.

Se non ti piace Ryzen, perché segui il thread?
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 22:07   #3887
CrazyDog
Senior Member

L'Avatar di CrazyDog

Iscritto dal: Aug 2013
Città: Aosta
Quote:
Il circa centinaio di megabyte/sec inferiori di ryzen l'ho preso da questo test che oltre ad essere leggermente più recente, nel testing ha usato i due software maggiormente più usati nei thread sugli ssd (e quello di eteknix non c'entra molto visto che sta sul lineare):

http://www.tweaktown.com/articles/80...ew/index3.html
ho notato però che nei test hanno usato ad esempio due versioni differenti del crystal disk mark, inoltre nei bench su ryzen avevano l'ssd parzialmente occupato, mentre su intel pulito
Old 23-03-2017, 22:11   #3888
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Da chi dovrei prendere le tranvate?
Dalle varie inesattezze che stai dicendo a tutto spiano.

Quote:
Indovina un po'? Anche Intel utilizza l'asmedia per le 3.1gen2
Certo, sono stato proprio io sul thread di aspettando zen ad essere stato tra i primissimi a controllare che il nuovo chipset per kabylake non avesse nativo usb 3.1 gen.2 e infatti parlavo proprio del fatto che ryzen/am4 avendolo nativo, poteva sfruttare tale vantaggio, o per meglio dire, i produttori di mobo am4 avrebbero potuto dar un po' più di risalto al fatto ma, invece, oltre agli enormi problemi di queste mobo am4, trattate da schifo (bios, ecc.), alcune ti riempiono pure di asmedia solo per tenerti il prezzo alto e alcune ti fanno "credere" che l'usb 3.1gen.2 sia dal chipset e invece proviene da asmedia, insomma bisogna stare attenti alle inculate proprio dietro l'angolo.

Quote:
quindi non diamo la colpa a ryzen perché ce l'ha o non ce l'ha e per il resto ti consiglierei di guardare cosa fanno i produttori di mobo e non solo AMD.
Io infatti critico la piattaforma amd NEL SUO INTERO, non sul versante cpu, per la quale amd ha fatto un buon lavoro.
Sul versante storage, come avevo già detto più volte, anche se la cosa non è certo definitiva visto la novità della piattaforma, gli attuali risultati non sono incoraggianti e questa volta ci deve pensare più amd che i produttori di mobo visto che ora abbiamo a che fare con SoC, quindi con linee storage pcie/usb/sata che provengono dal SoC oltre che dal chipset e da terzi come asmedia, quindi bisognerà precisare bene nei prossimi test.
Old 23-03-2017, 22:12   #3889
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
http://wccftech.com/retailers-sellin...ficial-launch/
http://www.guru3d.com/news-story/amd...y-selling.html

Dai, per la gioia di chi non può attendere è probabile che comparirà qualche 1600 sulla baia prima del lancio ufficiale.

A 300 euro, però.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2017, 22:15   #3890
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
In realtà non me ne frega un accidenti di quei test,
E allora stai zitto se non ti interessa o non hai capito, come evidenziato, proprio un bel niente, visto che non si tratta di pochi MB/sec di differenza (almeno dal test).
Inoltre, dimostri un fanboysmo piuttosto ottuso visto che in tutti i tuoi post non hai mai fatto altro che criticare/denigrare (oltre che mettere in bocca ad altri cose mai dette) chi faceva notare cose che non andavano e che non lo facevano per dar contro alla piattaforma amd per partito preso, ma per sottolineare discutere di alcune problematiche reali, oggettive.

Io sono uno di quelli, di quelli obiettivi che deve ancora scegliere e che quindi sviscera tutto quello che c'è da sviscerare per miei interessi/necessità.
Old 23-03-2017, 22:19   #3891
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Attento che c'è gente che muore perchè non ha la usb 3.1 gen 2 nativa da chipset
Appunto, sei talmente imparziale e mentalmente annebbiato che non puoi far altro che fare 'ste penose e patetiche battutine, visto che poi è stato Ryddyck e non io ad aver ritirato fuori dopo tanto tempo la questione 3.1gen.2
Old 23-03-2017, 22:29   #3892
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Old 23-03-2017, 22:34   #3893
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da CrazyDog Guarda i messaggi
ho notato però che nei test hanno usato ad esempio due versioni differenti del crystal disk mark,
Se guardi la history non c'è alcuna differenza nel core (solo language file, ecc.) tra le varie versioni.
Quote:
Originariamente inviato da CrazyDog Guarda i messaggi
inoltre nei bench su ryzen avevano l'ssd parzialmente occupato, mentre su intel pulito
Dici che 20GB già scritti su 930 free possano aver portato ad un risultato, anche per gli altri software usati, di una differenza di circa un centinaio di megabyte/sec.?
Old 23-03-2017, 22:39   #3894
CrazyDog
Senior Member

L'Avatar di CrazyDog

Iscritto dal: Aug 2013
Città: Aosta
Quote:
Dici che 20GB già scritti su 930 free possano aver portato ad un risultato, anche per gli altri software usati, di una differenza di circa un centinaio di megabyte/sec.?
può essere, mi domando perché non l'hanno fatto in pari condizioni però
Old 23-03-2017, 23:37   #3895
Lins
Moderatore

L'Avatar di Lins

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Nei dintorni di BO Console: Steam, 360, DS Trattative concluse : Tante
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush Guarda i messaggi
va benissimo, io ho riciclato un enermax modu 82+ (e ho dato via un evga 550 g2, fermo restando che l'evga g2 è uno dei migliori ali in circolazione)
Ottimo thanks !
Quote:
Ma non mi pare che qualcuno abbia avanzato problemi di compatibilità con gli alimentatori, o forse mi è sfuggito qualche post?
Pensavo si facesse solo una questione di bontà dei modelli e di potenza.
Tutto è nato da me perché volevo ( voglio ) capire se i ryzen abbiamo introdotto una modalità di risparmio energetico avanzata che debba essere supportata dalle PSU , compatibili magari con le specifiche Intel ( e quindi chi ha una PSU recente va benone e chi lo ha vecchio deve disabilitare degli States da bios ) o se al pari di bulldozer non ci sono gestioni particolari e Van bene tutti.
Grancio: PRIME X370-PRO - AMD Ryzen 5 5600 - Scythe Mugen 5 - 2x8GB DDR4 Crucial CT8G4DFD8213 2133@3400 CL18 - RX 6750 XT GAMING OC 12G - SSD Crucial MX200 500GB - SSD Crucial M550 256GB - EVGA SuperNOVA 650 G2 - Fractal Design Core 3000 - LG 24MP59G-P

Ultima modifica di Lins : 23-03-2017 alle 23:45.
Lins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 00:31   #3896
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Io sono uno di quelli, di quelli obiettivi che deve ancora scegliere e che quindi sviscera tutto quello che c'è da sviscerare per miei interessi/necessità.

Però una cosa non si è ancora capita...

Se hai appurato che Intel in ST resta superiore...che il 4K random via PCI-e o SATA va meglio su Intel e per te è molto importante (da come ne parli pare la cosa più importante)

...perché non compri un i7 Kabylake con z270 e la smetti di flammare in questo 3d??
Non hai altre possibilità eh.... le cose stanno così...

Saremmo tutti più felici e gioverebbe alla leggibilità del 3d!!

Ognuno ha il diritto di considerare "importanti" le cose che più desidera non ci dev'essere per forza un unico vincitore su tutta la linea o la scelta perfetta in senso assoluto...
Old 24-03-2017, 02:08   #3897
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Però una cosa non si è ancora capita...
Credo sia solo tu a non averla capita e la cosa è ancora più grave visto che dall'appunto che hai fatto sul ST si evince che eri nel thread di "aspettando zen" e quindi dovresti aver ancor più chiaro cosa io intenda/cerchi.
L'intento del flame non mi appartiene in questo specifico caso e, ANZI, sono altri utenti di questo thread (parliamoci chiaro, situazioni da elementari, guai a toccar loro il giochino altrimenti gnè gnè gnè) che iniziano a flammare appena qualcuno cerca di far notare, senza alcuna oggettiva intenzione di spalare fango su una piattaforma, alcune cose evidenti.

Le cose sono solo due: o sei intellettualmente disonesto oppure fai un po' fatica a comprendere l'idioma italico e questo non è un attacco personale, ma una constatazione evidentissima perché tutto ciò che hai scritto in questo tuo ultimo post aveva già trovato risposta partendo dalla mia replica all'utente megamitch. Da lì c'è la risposta alle tue domande.

Hai messo giù la cosa come se io godessi nel voler trovare a tutti i costi certe cose che non vanno in amd/am4, come se a me facesse schifo risparmiare di più per una nuova piattaforma, soprattutto per il fatto che dopo aver visto i test ufficiali, vedo che ryzen rimane dietro in ST di poco e solo in alcune occasioni (e, cosa ancor più positiva, spesso recuperabili con un po' di overclock), peraltro occasioni che non mi toccano visto che a me non mi interessano i giochi.
Capirai però che, quando si intende passare ad una piattaforma (mobo in primis) con l'ottica futura, la preoccupazione sulla questione di una gestione storage almeno competitiva con la concorrenza sia del tutto legittima, almeno per me.
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
(da come ne parli pare la cosa più importante)
Come sopra: se avessi compreso veramente la mia prima risposta a megamitch non avresti fatto tale considerazione (oltretutto avevo spiegato BENISSIMO cosa intendessi).

Se vuoi continuare, riguardati la discussione e se proprio continui a non capire certi passaggi, nel mio prossimo post ti riporto pezzo per pezzo.
Old 24-03-2017, 05:58   #3898
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Il problema è che le cose evidenti ormai lo sono da un mese, non è continuando a ribadirle che cambiano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 24-03-2017, 06:42   #3899
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
In uso normale non ti accorgi della differenza fra SATA e PCIe, figuriamoci se puoi sentire quella fra NVMe Intel e AMD

Poi nei benchmark si vede, eh, e pure tanto, ma finisce li a meno che la tua attività al PC non sia esattamente sfruttare al 100% il controller del disco
No no ci mancherebbe... piattaforma AMD già decisa. Non entro sicuramente nella guerra Intel vs Amd. Con quello fatto da Amd con Ryzen, per quanto mi riguarda io sono a posto per anni. I confronti sulle piattaforme non mi interessano minimamente. Mi interessa lo scenario quotidiano in base al mio utilizzo. Adesso come adesso tra una Crucial Mx300 e un Samsung 960 Evo ballano 40€ (che non sono pochi in relazione al costo del Crucial).

Ciao
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2017, 07:17   #3900
J-Ego
Senior Member

L'Avatar di J-Ego

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Non stavo facendo polemica su guerre di religione, ti stavo proprio dicendo che se non hai la scimmia o situazioni particolari puoi prenderti il Crucial e vivere felice
Infatti, ho messo in lista proprio il Crucial e pace.
Adesso manca solo Asrock e la sua Itx
Home station: AMD Ryzen 5700x - Msi B450i Gaming Plus - Crucial Ballistix Sport LT 16Gb 3200 C16 - Crucial Mx500 250Gb - AMD Radeon Rx 6600 - Fractal Design Node 304 - Dell U2415 + Dell P2422HE - TS-431 + 4x WD Red 4 Tb Raid 5
Work station: Dell Precision 3560 - 2 x Dell U2422HE - Logitech Mx Keys + Mx Master 2s - 3D Connexion Spacemouse wireless
Gaming station: Microsoft XBox Series X - Sennheiser Momentum 2.0 - LG OLED55C8PLA - FFTH 1000/300
J-Ego è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian