Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2019, 09:22   #38201
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da xage Guarda i messaggi
Considerando l'architettura nuova sul 7nm, lo slittamento dei prezzi verso il basso non ci sarà, sicuramente la faranno pagare come giusto che sia.. è molto più auspicabile che slitteranno verso l'alto e non ci sarebbe da meravigliarsi, si sta sempre parlando di un notevole salto di nodo e no ha concorrenti, cosa costringe a AMD ad abbassare i prezzi? NULLA.
Beh i chip sono piccolini a 7 nm e non dovrebbero avere costi superiori ai 12 nm anzi...io mi aspetto tipo il 12 core al prezzo del 2700x all'uscita e via di seguito
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 09:28   #38202
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona Polis
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Tu "reputi" io "no"
Ad un utente che al suo terzo post sul forum se ne esce cosi mi viene da pensar male..e a "pensar" male si fa' peccato ma a volte ci si coglie
Aspe' ma posso pensare o devo chiedere a te ??

P.S. I prezzi riportati su alcune tabelle sono in $ di Singapore
1 - è un modo irritante ma "comodo" per eludere la domanda da parte chi non ha alcuna intenzione di rispondere ne la capacità di farlo.

2 - Singapore o meno relativamente poco importa, sono molto più reali se tradotti in $ Statunitensi e realistici.
xage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 09:33   #38203
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Dico la mia visto che ormai manca un mese e mezzo e poi ci divertiremo

CPU ryzen 3a gen 8 core - 299 $ < prezzo < 319$ con +20% < prestazioni sul 2700X < +30%
CPU ryzen 3a gen 16 core - 609 $ < prezzo < 649$ prestazioni doppie in MT rispetto al 8 core con meno frequenza.
+10% < IPC < +20%
+5% < freq < +10%

Così in pratica ci daranno una cpu che andrà di più della precedente (e dell'attuale cpu del competitor) a parità di core costando poco meno e ci daranno una cpu con il doppio dei core a poco più del doppio del prezzo per la cpu da 8 core di maggiori prestazioni.
Vediamo se ci prendo.
Lo penso anche io, con un rincaro di 40\50$ su ogni segmento di fascia 8c 16c, per il resto quasi allineati, ma di certo non a 178$ per un 8c, quanto dovrebbe costare poi un 2700x 140$??? suvvia... usati allora 100$ e tanta manna..

Ultima modifica di xage : 12-04-2019 alle 09:37.
Old 12-04-2019, 09:42   #38204
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
1 - è un modo irritante ma "comodo" per eludere la domanda da parte chi non ha alcuna intenzione di rispondere ne la capacità di farlo.

2 - Singapore o meno relativamente poco importa, sono molto più reali se tradotti in $ Statunitensi e realistici.
Le mie capacita' chi mi conosce le sa' forse tu non mi conosci quindi meglio lasciar perdere...
Giusto per fartelo sapere l'hanno scorso avevo i 2700x-2700 circa 1 mese prima della presentazione ufficiale e le varie testate nel Mondo hanno visto i miei test e video..
So cose certe dei nuovi processori che voi non sapete e non posso dire
Se ho risposto in quel modo e' perche' invece di postare la stessa domanda per Info anche nelle sezione"Intel" con solo 3 post la fa' solo qui..??
Quindi rispondo a certe domande con altre domande..
Old 12-04-2019, 09:46   #38205
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Quote:
Le mie capacita' chi mi conosce le sa' forse tu non mi conosci quindi meglio lasciar perdere...
Giusto per fartelo sapere l'hanno scorso avevo i 2700x-2700 circa 1 mese prima della presentazione ufficiale e le varie testate nel Mondo hanno visto i miei test e video..
Se ho risposto in quel modo e' perche' invece di postare la stessa domanda per Info anche nelle sezione"Intel" con solo 3 post la fa' solo qui..??
Massimo riserbo per AMD che non fa trapelare nulla di quanto già annunciato, mentre tu sai altre cose a tuo dire "certe" sui nuovi processori. NDA con te non funziona
Old 12-04-2019, 09:55   #38206
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Massimo riserbo per AMD che non fa trapelare nulla di quanto già annunciato, mentre tu sai altre cose a tuo dire "certe" sui nuovi processori. NDA con te non funziona
Io non ho firmato nessun NDA quindi posso fare quello che voglio ...
Basta che fai una ricerca e vedrai che i test dei 2700x uscirono circa 1 mese prima fatti da me.
Per i nuovi processori chi li ha gia mi ha detto alcune cose e mi ha chiesto di non dire nulla visto che loro essendo sotto NDA rischiano quindi me le tengo per me.Se potro' dire qualcosa ve lo diro' volentieri
Old 12-04-2019, 10:05   #38207
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Neanche un indizio piccolo piccolo?
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 10:05   #38208
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Quote:
Io non ho firmato nessun NDA quindi posso fare quello che voglio ...
Basta che fai una ricerca e vedrai che i test dei 2700x uscirono circa 1 mese prima fatti da me.
Per i nuovi processori chi li ha gia mi ha detto alcune cose e mi ha chiesto di non dire nulla visto che loro essendo sotto NDA rischiano quindi me le tengo per me.Se potro' dire qualcosa ve lo diro' volentieri
Rischiano ma vengono a dirteli direttamente a te... Ok
Old 12-04-2019, 10:18   #38209
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Beh i chip sono piccolini a 7 nm e non dovrebbero avere costi superiori ai 12 nm anzi...io mi aspetto tipo il 12 core al prezzo del 2700x all'uscita e via di seguito
Guarda che tutte le aziende (di qualsiasi settore) se tagliano i costi interni per fare un certo tipo di lavorazione, lo fanno per avere maggior profitto, e non per far pagare meno il prodotto al cliente.
Old 12-04-2019, 10:22   #38210
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
occhio perché diventa pericoloso il tuo modo di porsi:

Quote:
AMD che è stata in grado di tirar fuori dal cilindro un Buldozzer che consumava uno sproposito, non avevva 8 core dichiarati come tali, infatti ha pagato una class action epocale sulla medesima tecnologia e quindi di tutta risposta INTEL ci ha marciato sopra come una qualunque azienda.
quale class action epocale ha pagato amd per bulldozer?
Old 12-04-2019, 10:26   #38211
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
peraltro, era una domanda retorica, la tua, che aveva ben d'onde di esistere:
non essendoci ddr5 oggi, scegliere amd o intel in base a questo non ha senso
Old 12-04-2019, 10:26   #38212
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Guarda che tutte le aziende (di qualsiasi settore) se tagliano i costi interni per fare un certo tipo di lavorazione, lo fanno per avere maggior profitto, e non per far pagare meno il prodotto al cliente.
10 minuti di applausi a te, hai fatto capire con una semplicissima frase che i costi finali saranno allineati se non maggiorati sostanzialmente, nonostante il pp a 7nm non vuol dire che li regalano anzi.. come ho sempre detto AMD è una azienda come tutte le altre, avrà maggiori ricavi ma di certo non svende il nuovo pp.
Old 12-04-2019, 10:26   #38213
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da papugo1980 Guarda i messaggi
Non è vero dipende dai casi, farlo pagare meno può essere pure l'obiettivo strategico che si vuole raggiungere.
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 10:30   #38214
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Ragazzi, lasciando le diatribe sui prezzi, pensiamo, se mi permettete, che tra poco questi processori saranno tra noi pronti per andare dentro il case e voilà!

Un cambiamento ''profondo'' dello scenario dei processori, ed comunque a prezzi credo ''abbordabili'' a tutti, ciascuno nella propria fascia che le è opportuno per il proprio uso.

Vi immaginate i punti: ''single'' thread, frame/s game, tdp, potenza eccc....TUTTO SARA' nuovo e riscritto.

ROSSO

Una cosa ''simile'' a questa: https://www.youtube.com/watch?v=Pd0LMH6yijA

Il primo avvicinamento ''è'' simile ai ryzen 1000, adesso probabilmente tocca ai ryzen 3000......semplicemente il colore rosso della macchina è ''invertito'' nello scenario di paragone/similitudine.

affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2019, 10:33   #38215
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
Non è vero dipende dai casi, farlo pagare meno può essere pure l'obiettivo strategico che si vuole raggiungere.
*
puoi benissimo decidere di mantenere lo stesso ricavo a processore, o di alzarlo di poco, per aumentare il market share.

se sei senza concorrenza, viceversa, puoi eccome tenerti il maggior guadagno
Old 12-04-2019, 10:38   #38216
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Quote:
Lo fai quando devi recuperare terreno nei confronti di un'altra azienda, in questo caso AMD è già davanti a INTEL, che senso avrebbe farli pagare meno a che pro dato che non ha CONCORRENZA già adesso? Anche se per assurdo il prezzo del 3600x si allinea all'8c top 9900k, (dico per assurdo perchè ovviamente non costerà mai meno di 178$ e superiore di 500$) ma quest'ultimo offre prestazioni inferiori\peggiori, in quanti prenderanno in considerazione l'i9? Quasi nessuno credo, a parte i clienti di bandiera.
Old 12-04-2019, 10:40   #38217
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Lo fai quando devi recuperare terreno nei confronti di un'altra azienda, in questo caso AMD è già davanti a INTEL, che senso avrebbe farli pagare meno a che pro dato che non ha CONCORRENZA già adesso? Anche se per assurdo il prezzo del 3600x si allinea all'8c top 9900k, (dico per assurdo perchè ovviamente non costerà mai meno di178$) ma quest'ultimo offre prestazioni inferiori\peggiori, in quanti prenderanno in considerazione l'i9? Quasi nessuno credo, a parte i clienti di bandiera.
non è davanti ad intel. conta il market share. e non è neanche davanti ad nvidia, e ryzen serve anche a migliorare il brand delle schede video
Old 12-04-2019, 11:00   #38218
xage
Bannato

L'Avatar di xage

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
non è davanti ad intel. conta il market share. e non è neanche davanti ad nvidia, e ryzen serve anche a migliorare il brand delle schede video
Al momento attuale è davanti in vendite e crescita costante.
Old 12-04-2019, 11:01   #38219
papugo1980
Senior Member

L'Avatar di papugo1980

Iscritto dal: Dec 2016
Quote:
Si io con questo volevo sottolineare come funziona un azienda . (Con quelle che ho lavorato io fanno tutte così.)
Attenzione non sto dicendo che lo sovraprezzano, ma lo fanno pagare il giusto, ma non te lo regalano a 200/250€
Old 12-04-2019, 11:06   #38220
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Comunque secondo me si cerca di inquadrare la strategia Intel come giusta (prezzi al massimo) mentre la strategia di mercato porta reale è tutt'altra.

Per fare un esempio, ho letto un articolo su LG che vuole portare i 4K con la tecnologia nuova (per intenderci, quelli che attualmente vengono 2000€) ad un prezzo popolare attorno ai 500€.

E' questo l'obiettivo che cerca qualsiasi azienda, in cui il vero limite è la potenza produttiva, cioè se le FAB producono max 1000, di certo non abbassi il prezzo per venderne 2000 che tanto non puoi produrre.

Lo stesso discorso non vale per Intel, visto i problemi di volume di produzione e il fermo FAM per il passaggio al 10nm, è ovvio che non le importa abbassare il prezzo perchè tanto non riuscirebbe a soddisfare la richiesta.

AMD è in tutt'altra situazione, come share di mercato mi sembra palese che sia ben al di sotto della capacità produttiva, ha molto senso aumentare il volume perchè TSMC abbasserà il prezzo a wafer a seconda del volume, e AMD per certo ha 6 mesi di vantaggio sul concorrente se non 12, quindi sto periodo è un portone spalancato per AMD per acquisire fette di mercato considerevoli.

C'è ben poco da fare... Intel vende un APU realizzato sul 14nm (ed un APU ha più transistor rispetto ad un procio X86 senza iGPU), a questo si aggiunge che il 7nm riduce del 50% la grandezza del die rispetto al 14nm, quindi mi pare stra-ovvio che a spannella ad AMD un X8 costerà circa 1/3 rispetto che ad Intel un 9900K.

Cerchiamo di capirci, il tutto è sempre incentrato sul guadagno.
Ora... se AMD sta guadagnando più di Intel sulle vendite, che senso ha contrapporre il guadagno al fatto che sta vendendo il doppio di proci e quindi il guadagno a procio?
Se ora guadagna quanto Intel, con tipo 3 proci su 4 sono AMD, quando sul mercato arriverà Zen2, quanti proci venderà Intel SE un Zen2 X8 costerà 250€, un X12 350€ ed un X16 500€? ZERO, quindi è ovvio che quello che guadgna AMD ora raddoppierà perchè si prende pure quello che Intel guadagna ora che dopo non ci sarà.

Guardiamo in faccia la realtà... con i rumors sui prezzi Zen2, sarebbe già un miracolo che Intel riuscirebbe a vendere 1 procio su 100... e da qui a quando Intel riuscirà a commercializzare il 10nm, si ritroverebbe un mercato intasato da Zen2 e anche se calerebbe le braghe non potrebbe vendere una mazza.

Aggiungiamoci pure che un Zen3 che si può tranquillamente montare sulla stessa mobo di Zen2 è un vantaggio notevole, cosa che Intel non potrà offrire. Tutti i sistemi Zen2 che AMD venderà nel 2019, al 99% saranno tutti sistemi upgradati a Zen3 nel 2020, nessuno cambierà sistema per passare ad Intel, perchè qualsiasi prezzaggio farà Intel, mi sembra ovvio che non potrà MAI arrivare a mobo + procio = prezzo Zen3 upgrade.

Cioè, a me sembra talmente palese il tutto, che mi sembra più voler far credere in fantasmi che accettare la realtà di un AMD con prestazioni superiori, metà consumo a pari prestazione ed un -50% circa (-40% li darei certi) di costi produzione rispetto ad un Zen+.
Da parte Intel credo sia perfettamente chiaro che sia inutile farsi qualsiasi aspettativa... un 10nm rimandato ulteriormente, un ulteriore refresh dell'i9 ancora sul 14nm e il tutto è un sega-gambe sull'aspettativa di diminuzione prezzi del listino Intel.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Microsoft rimuove il blocco all'aggiorna...
Annunciati i vincitori del Leica Oskar B...
Polemiche per il ritorno della Mad Max M...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
I 2 mini aspirapolvere più potent...
The Crew 2 diventa finalmente giocabile ...
Sta succedendo davvero: Assetto Corsa Ra...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Disponibilità OxygenOS 16: ecco q...
OxygenOS 16 ufficiale: tutte le novit&ag...
Nio sotto pressione: azioni crollano dop...
Spotify collaborerà con le major ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP