Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2011, 22:34   #5861
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da felixos890 Guarda i messaggi
Come sistema ho windows 7 64bit dunque e per il bios cercavo quel cimando ma nn l'ho trovato bensi ho trovato i settaggi delle ventole le ho messe a 60 con velocita minima di 35.5 infatti ora non e tanto rumoroso
Ma sempre da bios hai abilitato il cool&quiet? perche come temperature secondo me non ci siamo, ora ora con il fresco che fa il mio pc si mantiene a 26° cpu.
passopasso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 08:22   #5862
felixos890
Member

Quote:
Originariamente inviato da passopasso Guarda i messaggi
Ma sempre da bios hai abilitato il cool&quiet? perche come temperature secondo me non ci siamo, ora ora con il fresco che fa il mio pc si mantiene a 26° cpu.
si ieri l'ho cercato quel comando infatti ma proprio non lo trovo ho visto in hardware/monitor magari e scritto in modo diverso, oggi riprovo alla ricerca
felixos890 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 11:00   #5863
hellrizer
Senior Member

L'Avatar di hellrizer

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Bologna
Ciao a tutti,in sti giorni ho ordinato i componenti per un nuovo pc e ieri con l'aiuto di un mio amico ho assemblato il tutto,premetto che è la prima volta che assemblo un pc da zero però mi sembra di aver fatto tutto abbastanza bene compreso l'attacco del dissipatore.
Sembrava funzionare tutto bene,ho installato win 7 64 bit,tutti i vari driver poi per curiosità ho installato un po di programmi per monitorare le temperature e li mi è venuto un accidente,tant'è che ho subito spento e non ho più il coraggio di riaccendere per paura che si fonda qualcosa.
Praticamente sia aida 64 che speed fan mi danno una temperatura della cpu superiore agli 80 gradi (a riposo),coretemp invece da le temperature dei core attorno ai 30 35 gradi,cpu id sempre attorno ai 30 e qualcosa,c'è anche una voce che si chiama cpu tin che oscillava di continuo da 0 a 64 gradi.
Sono un po impanicato,che devo fare?
Il dissipatore è quello di base intel,mi sembra di averlo montato correttamente.
PS: Ora sono entrato nel BIOS e restando li per una mezz'oretta ho visto che la temperatura arriva a 51 -52 non di più.

Il processore è un intel i5 2500
la scheda madre una Asus P8 h67
gli altri componenti non credo che al momento siano rilevanti ma se li volete ve li posto.
Cosa potrei fare,prima di dover rismontare tutto?
hellrizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 11:03   #5864
19venom89
Member

L'Avatar di 19venom89

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da hellrizer Guarda i messaggi
Ciao a tutti,in sti giorni ho ordinato i componenti per un nuovo pc e ieri con l'aiuto di un mio amico ho assemblato il tutto,premetto che è la prima volta che assemblo un pc da zero però mi sembra di aver fatto tutto abbastanza bene compreso l'attacco del dissipatore.
Sembrava funzionare tutto bene,ho installato win 7 64 bit,tutti i vari driver poi per curiosità ho installato un po di programmi per monitorare le temperature e li mi è venuto un accidente,tant'è che ho subito spento e non ho più il coraggio di riaccendere per paura che si fonda qualcosa.
Praticamente sia aida 64 che speed fan mi danno una temperatura della cpu superiore agli 80 gradi (a riposo),coretemp invece da le temperature dei core attorno ai 30 35 gradi,cpu id sempre attorno ai 30 e qualcosa,c'è anche una voce che si chiama cpu tin che oscillava di continuo da 0 a 64 gradi.
Sono un po impanicato,che devo fare?
Il dissipatore è quello di base intel,mi sembra di averlo montato correttamente.
PS: Ora sono entrato nel BIOS e restando li per una mezz'oretta ho visto che la temperatura arriva a 51 -52 non di più.

Il processore è un intel i5 2500
la scheda madre una Asus P8 h67
gli altri componenti non credo che al momento siano rilevanti ma se li volete ve li posto.
Cosa potrei fare,prima di dover rismontare tutto?
hai messo la pasta termica? considera comunque che con il dissipatore intel, montato correttamente in idel le temp si aggirano sui 45°C e in full sui 70°C
19venom89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 11:06   #5865
hellrizer
Senior Member

L'Avatar di hellrizer

Quote:
Originariamente inviato da 19venom89 Guarda i messaggi
hai messo la pasta termica? considera comunque che con il dissipatore intel, montato correttamente in idel le temp si aggirano sui 45°C e in full sui 70°C
No,chiedendo consigli prima di montare il tutto sia su questo forum che su altri mi era stato detto che se avessi usato il dissipatore intel non avrei dovuto mettere la pasta termica ma sarebbe bastata quella gia presente sul dissipatore stesso.
Si ho letto anch'io anche in altri posti che le temp dovrebbero essere quelle,ma a sto punto non so di chi fidarmi se ogni programma mi dice una cosa diversa.
Old 10-05-2011, 11:06   #5866
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Quote:
Mi sa che hai problemi di sensore.
Old 10-05-2011, 11:10   #5867
hellrizer
Senior Member

L'Avatar di hellrizer

Quote:
Mi sa che hai problemi di sensore.
Nel senso che la scheda madre è difettosa e dovrei farla sostituire?
Old 10-05-2011, 11:11   #5868
taker889
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
salve raga premetto che è da un pò che monitoro le temp e la velocità della ventole, oggi ho installato asus pc probe 2 che però mi segna tutti i valori rossi e mi sono un pò spaventato. Ecco uno screen:

http://www.uptiki.com/images/hz8pjwp8lcro5e6b588k.jpg
taker889 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 11:15   #5869
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Quote:
Nel senso che la scheda madre è difettosa e dovrei farla sostituire?
Bella domanda, potrebbero essere i programmi che utilizzi per il monitoring a non essere compatibili, perche da bios te la segna bene la temp, e per la sostituzione, non credo che te la cambierebbero per il solo diodo.
Old 10-05-2011, 11:17   #5870
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Quote:
Originariamente inviato da taker889 Guarda i messaggi
salve raga premetto che è da un pò che monitoro le temp e la velocità della ventole, oggi ho installato asus pc probe 2 che però mi segna tutti i valori rossi e mi sono un pò spaventato. Ecco uno screen:

http://www.uptiki.com/images/hz8pjwp8lcro5e6b588k.jpg
Hai tutti zero non sei contento.....scherzi a parte hai qualche problema software.
Old 10-05-2011, 11:18   #5871
hellrizer
Senior Member

L'Avatar di hellrizer

Quote:
Bella domanda, potrebbero essere i programmi che utilizzi per il monitoring a non essere compatibili, perche da bios te la segna bene la temp, e per la sostituzione, non credo che te la cambierebbero per il solo diodo.
Quindi che da bios arrivi a 52 è normale?
Mi potete consigliare voi qualche programma che considerate attendibile al quale fare affidamento?
Tra l'altro toccando la parte metallica del dissipatore (senza ficcare le dita nella ventola ovviamente) non sembra poi così calda,se la cpu fosse davvero a 80 gradi immagino che non ci potrei nemmeno avvicinare le dita in quella zona...
Old 10-05-2011, 11:47   #5872
taker889
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
il problema e che ora non solo con probe 2 ma anche con asus ai suite mi segna tutto 0 lol ho provato a disinstallare tutto pulire e reinstallare ma niente sempre zero.
taker889 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 11:54   #5873
hellrizer
Senior Member

L'Avatar di hellrizer

Quote:
Quindi che da bios arrivi a 52 è normale?
Mi potete consigliare voi qualche programma che considerate attendibile al quale fare affidamento?
Tra l'altro toccando la parte metallica del dissipatore (senza ficcare le dita nella ventola ovviamente) non sembra poi così calda,se la cpu fosse davvero a 80 gradi immagino che non ci potrei nemmeno avvicinare le dita in quella zona...
Ora ho scaricato anche Sandra e mi da CPU 1 40 C e CPU 2/AUX 47,5 C.
è normale?
Old 10-05-2011, 11:58   #5874
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Coretemp e' abbastanza buono, comunque prova pure con hwmonitor.
Old 10-05-2011, 11:59   #5875
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Quote:
Ora ho scaricato anche Sandra e mi da CPU 1 40 C e CPU 2/AUX 47,5 C.
è normale?
Aux dovrebbe essere la cpu ed e' normale.
Old 10-05-2011, 12:03   #5876
hellrizer
Senior Member

L'Avatar di hellrizer

Quote:
Coretemp e' abbastanza buono, comunque prova pure con hwmonitor.
Hwmonitor sarebbe cpuid hw monitor?Se è quello l'ho gia usato e mi dava attorno ai 30 e qualcosa...però c'era una voce che andava di continuo da 0 a 64
Old 10-05-2011, 12:06   #5877
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Hwmonitor sarebbe cpuid hw monitor?Se è quello l'ho gia usato e mi dava attorno ai 30 e qualcosa...però c'era una voce che andava di continuo da 0 a 64
prova con everest e' molto preciso
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 12:08   #5878
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Quote:
Mi sa che c'e' incompatibilita' di lettura a questo punto.Io mi fiderei della lettura da bios che comunque sopra i 50 ma senza risparmio energetico.
Comunque prova con probe, e nel discetto di installazione, se non funziona quello della scheda non so cosa dirti....

Ultima modifica di passopasso : 10-05-2011 alle 12:13.
Old 10-05-2011, 12:13   #5879
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Ragà, intel dual core quad q6600 @default con dissipatore Tuniq Tower 120 LED, in idle:

core0: 24
core1: 24
core2: 20
core3: 20

Non conosco la temperatura della mia camera, le temperature sembrano essere ottime e non superano i 40 °C in full.

Temperature monitorate sia con coretemp che con Realtemp
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2011, 12:28   #5880
passopasso
Senior Member

L'Avatar di passopasso

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
Ragà, intel dual core quad q6600 @default con dissipatore Tuniq Tower 120 LED, in idle:

core0: 24
core1: 24
core2: 20
core3: 20

Non conosco la temperatura della mia camera, le temperature sembrano essere ottime e non superano i 40 °C in full.

Temperature monitorate sia con coretemp che con Realtemp
L'amico pero' ha il dissi stok...penso che lo conosci bene, la buattella che fornisce intel ed amd.Ho fatto cambiare anche a mio nipote su un q8200 e le temp core sono intorno ai 30
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian