Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2015, 16:16   #28261
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da ermejo91 Guarda i messaggi
Le avevo modificate io, i pads Sennheiser HD25 adidas sono un altro mondo rispetto agli stock!
Fare la sostituzione e' complicato? Mi sa che faro' anch'io la modifica
Old 01-02-2015, 16:40   #28262
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Fare la sostituzione e' complicato? Mi sa che faro' anch'io la modifica
I pads si sostituiscono facilmente, visto che sono del tipo a cuffia:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=19517

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=19519

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=19520

Comunque quelle di ermejo 91 hanno il loro fascino!

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=24602

miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 17:01   #28263
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Grazie per i consigli miriddin!

@ermejo 91: veramente molto belle! hai sostituito persino i cuscinetti sull'archetto
Old 01-02-2015, 17:28   #28264
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
alta fedeltà vuol dire anche "shit-in shit-out": se la sorgente fa tecnicamente schifo questo deve essere percepibile in uscita dalla cuffia, altrimenti che fedeltà sarebbe.

Con cuffie dettagliate gli mp3 a 96kbps si sentono come effettivamente si dovrebbero sentire. Per fare un esempio banale: attacchi una ps2 ad una tv lcd full hd. Lasciamo da parte la qualità dei giochi, parlo solo degli aspetti tecnici.
Ok ma uno cosa dovrebbe fare per avere un prodotto che sia meno rivelatore ?

Quasi tutta la totalità dei files che circolano in rete sono mp3 da 96 e 128kbs se non sbaglio, ma questo è anche il male minore, perchè se un gioco presente tracce audio del genere ? Devi farti tutto gioco sentendo tutto l'audio da cani, mentre con soluzioni che costano 1/10 no ?

Con le casse audio tipo Audioengine per curiosità la situazione è la stessa ? Non è che con la maggiore propagazione del suono i difetti sono meno marcati ?
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 17:53   #28265
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Devi cnsiderare che nell'ascolto con diffusori subentrano altri fattori, quali i rumori ambiente e la conformazione della stanza: questo spesso attenua la percezione del suono mascherando eventuali difetti del brano ascoltato.

Nell'ascolto in cuffia, se si escludono le alterazioni del suono prodotte dal tuning in base al quale le cuffie sono state concepite, non compaiono altri fattori d'alterazione oltre all'eventuale resa diversa dellla sorgente e quindi restituiscono il brano in modo tanto più trasparente quanto più la cuffia utilizzata si avvicina al tipo di resa da cuffia monitor.

Se si hanno files di bassa qualità he si vogliono comunque ascoltare l'unica soluzione è prendere delle cuffie che, come si suol dire, "perdonano molto" le imperfezioni dei files, ma così si entra nel classico "cul de sac": se li vuoi ascoltare, devi rinunciare a cuffie con una resa HiFi ma rischi così che il suono non sia di tuo gradimento.
Old 01-02-2015, 18:13   #28266
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Devi cnsiderare che nell'ascolto con diffusori subentrano altri fattori, quali i rumori ambiente e la conformazione della stanza: questo spesso attenua la percezione del suono mascherando eventuali difetti del brano ascoltato.

Nell'ascolto in cuffia, se si escludono le alterazioni del suono prodotte dal tuning in base al quale le cuffie sono state concepite, non compaiono altri fattori d'alterazione oltre all'eventuale resa diversa dellla sorgente e quindi restituiscono il brano in modo tanto più trasparente quanto più la cuffia utilizzata si avvicina al tipo di resa da cuffia monitor.

Se si hanno files di bassa qualità he si vogliono comunque ascoltare l'unica soluzione è prendere delle cuffie che, come si suol dire, "perdonano molto" le imperfezioni dei files, ma così si entra nel classico "cul de sac": se li vuoi ascoltare, devi rinunciare a cuffie con una resa HiFi ma rischi così che il suono non sia di tuo gradimento.
tipo ? di che cuffie stai parlando ?
tipo le cuffie definite "da gaming" come asus, steelseries, razer ecc ? O intendi semplicemente modelli a basso costo degli stessi brand Hifi ?
Old 01-02-2015, 18:22   #28267
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
tipo le cuffie definite "da gaming" come asus, steelseries, razer ecc ? O intendi semplicemente modelli a basso costo degli stessi brand Hifi ?
Purtroppo non saprei cosa indicarti, visto che la tua richiesta è agli antipodi del concetto di HiFi: l'unica è cercare di leggere di qualche cuffia che suoni bene anche con file non di qualità, ma quelle che ho o a cui sono interessato sono di altro tipo...

Il basso costo non ti dà garanzia che una cuffia copra i difetti che citi, visto che anche quelle economiche vengono realizzate per il motivo opposto.

Ultima modifica di miriddin : 01-02-2015 alle 18:24.
Old 01-02-2015, 19:10   #28268
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
Esempio che ho in casa, le Urbanite on-ear hanno gli acuti abbastanza recessi e sono pensate apposta per avere bassi profondi, suonare corpose con la musica contemporanea/elettronica, ma non fastidiose anche con audio non eccelso (infatti sono pensate per i giovani che ascoltano spesso musica da youtube, dato che sono le frequenze acute a diventare fastidiose se l'audio è di bassa qualità). Le sto usando in mancanza di altro e devo dire che mi ci trovo molto bene, pur essendo on-ear non mi fanno male le orecchie anche dopo diverso tempo, anche se non "sembra di non averle" come con le X2 e altre cuffie over ear. C'è da dire che se non le avessi vinte non pagherei 179 euro per delle on-ear. Le Urbanite XL che pure ho provato hanno lo stesso driver ma suonano diverse, con gli acuti un po' più presenti e i bassi un po' meno profondi, suonano più "bilanciate" ma sempre corpose. Anche lì, 229 sono carette...

Ultima modifica di Para Noir : 01-02-2015 alle 19:13.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 19:23   #28269
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Dopo aver sentito al supermercato le momentum, posso dire di non essere soddisfatto dal sound, soprattutto a causa del prezzo delle cuffie. Mi aspettavo di meglio. Bassi presenti, ma medi poco dettagliati.

Alla fine ho preso dall'amazzone un paio di denon d1100 a 79 euro, vediamo come vanno. Ho letto che hanno un ottimo soundstage, e bassi un po' esagerati risolvibili con en po' di EQ.
Vi farò sapere
Old 01-02-2015, 19:47   #28270
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Ok ma uno cosa dovrebbe fare per avere un prodotto che sia meno rivelatore ?

Quasi tutta la totalità dei files che circolano in rete sono mp3 da 96 e 128kbs se non sbaglio, ma questo è anche il male minore, perchè se un gioco presente tracce audio del genere ? Devi farti tutto gioco sentendo tutto l'audio da cani, mentre con soluzioni che costano 1/10 no ?

Con le casse audio tipo Audioengine per curiosità la situazione è la stessa ? Non è che con la maggiore propagazione del suono i difetti sono meno marcati ?
Mh, non ho idea di come sarà con le Audioengine. Se sono buone consiglierei sempre di acquistarle, anche se capita che ascolti o fai ascoltare audio a bassa risoluzione, fa niente, intanto faranno il loro degno lavoro con audio a risoluzione decente. Casse mediocri non sono preferibili secondo me! Budget permettendo.

Quanto riguarda le cuffie, idem come dice miriddin, scegline tra quelle che "perdonano".
Le uniche che acquisterei, che possiedo e che, ad ogni costo, vogliono far suonare tutto bene sono le Sennheiser HD650. Ma forse meglio sorvolare su questa raccomandazione.

Oltre un anno fa ho acquistato la JVC HA S500 che ha bassi molto corposi e al limite dell'invasivo. Alcune considerazioni in merito:
gli alti potrebbero forse dare problemi con sorgenti a bassa risoluzione ma non rovinare l'ascolto;
sono cuffie relativamete veloci e dettagliate ma non sono cuffie monitor.

Credo che siano un buon compromesso e non costano molto.

Ultima modifica di akfhalfhadsòkadjasdasd : 01-02-2015 alle 20:28.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 20:02   #28271
PaulGuru
Bannato

Quote:
.

Quanto riguarda le cuffie, idem come dice miriddin, scegline tra quelle che "perdonano".
Le uniche che acquisterei, che possiedo e che, ad ogni costo, vogliono far suonare tutto bene sono le Sennheiser HD650. Ma forse meglio sorvolare su questa raccomandazione.
per curiosità che intendi con la frase in evidenza ?
Old 01-02-2015, 20:26   #28272
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
per curiosità che intendi con la frase in evidenza ?
un poco mi aspettavo questa domanda

le HD600/HD650 sono dotate di una fantastica "musical-fidelity" ed in secondo piano dell'hi-fi. Non saprei formularlo meglio.

A volte è come se tutto dovesse suonare in modo piacevole (come la ninna nanna). E a quel punto prendo una Grado con medi ed alti piu' aggressivi e veloci.
Old 01-02-2015, 20:27   #28273
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
Quote:
Originariamente inviato da sh4d3 Guarda i messaggi
Grazie @ermejo: ormai stai diventando famoso
Ahahah grazie, ma è solo una replica di ciò che fece un utente di Headfi!!
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Grazie per i consigli miriddin!

@ermejo 91: veramente molto belle! hai sostituito persino i cuscinetti sull'archetto
Grazie mille!! I cuscinetti li ho sostituiti perché gli originali mi premevano troppo sulla testa, essendo un testone , che mi provocava dolore!!

Ringrazio Miriddin per aver dato le risposte necessarie
ermejo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2015, 20:55   #28274
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
un poco mi aspettavo questa domanda

le HD600/HD650 sono dotate di una fantastica "musical-fidelity" ed in secondo piano dell'hi-fi. Non saprei formularlo meglio.

A volte è come se tutto dovesse suonare in modo piacevole (come la ninna nanna). E a quel punto prendo una Grado con medi ed alti piu' aggressivi e veloci.
Visto che si sono tirate in ballo le HD650 approfitto per fare una domanda: per caso qualcuno ha mai avuto modo di confrontarle con le HD598 ? Sarei molto curioso di sapere le differenze tra queste due cuffie visto che ho sempre avuto il desiderio di fare l'upgrade
Io con le HD598 mi ci trovo veramente bene, ancora devo trovare una cuffia che riesca a divertirmi di più.
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 01:11   #28275
sunmoonking
Senior Member

L'Avatar di sunmoonking

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da sh4d3 Guarda i messaggi
Stanotte nottata Grado Full rock immersion
Per me in particolare Dire Straits ma con le yamaha

PS. offerta per un giorno su amazon fr Sennheiser HD 598 a 116€ credo sia un ottimo prezzo

Via Veritas Vita
sunmoonking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 09:56   #28276
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Originariamente inviato da sunmoonking Guarda i messaggi
PS. offerta per un giorno su amazon fr Sennheiser HD 598 a 116€ credo sia un ottimo prezzo
da prendere assolutamente, sono regalate a quel prezzo
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 10:19   #28277
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
Visto che si sono tirate in ballo le HD650 approfitto per fare una domanda: per caso qualcuno ha mai avuto modo di confrontarle con le HD598 ? Sarei molto curioso di sapere le differenze tra queste due cuffie visto che ho sempre avuto il desiderio di fare l'upgrade
Io con le HD598 mi ci trovo veramente bene, ancora devo trovare una cuffia che riesca a divertirmi di più.
Ho sentito la HD598 solo molto brevemente ad un mediamarkt e questo 2 anni fa!
Putroppo non so dirti le differenze. Ci sono molti utenti su head fi che possiedono ed usano entrambi i modelli con opinioni contrastanti. Dipenderà anche dal fatto che, a quanto pare, la HD598 sia di misura piu' facile da pilotare rispetto alla coppia HD600/650.
Unica cosa su cui tutti piu' o meno convengono è che lo headstage della HD598 sia piu' ampio e che una HD600/650 degnamente pilotata abbia una grana piu' fine, un suono piu' rifinito.
Old 02-02-2015, 12:25   #28278
Zag_84
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Trento
Sulla baia italiana offerte del giorno sennheiser momentum a 199
Old 02-02-2015, 13:52   #28279
sublfdtalfg

Quote:
Originariamente inviato da ftalien77 Guarda i messaggi
Me le sono perse
Guarda meglio
Old 02-02-2015, 14:06   #28280
sunmoonking
Senior Member

L'Avatar di sunmoonking

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da ftalien77 Guarda i messaggi
Me le sono perse
Guarda che l'offerta dura per altre 9 ore salvo esaurimento scorte (in questo momento sono al 66% delle vendite)... per cui se sei interessato fai ancora in tempo

PS. come le considerate rispetto alle akg 612pro? più soundstage?
Da quel che si legge in giro pare che siano piacevoli all'ascolto ma carenti nei bassi ed abbiano costruzione e materiali di qualità non proprio elevata... certo come al solito bisognerebbe toccarle e ascoltarle dal vivo per farsene un'idea...

Via Veritas Vita
sunmoonking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro delle Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian