Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2011, 22:30   #1181
Mr.Evil
Senior Member

L'Avatar di Mr.Evil

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da natiss88 Guarda i messaggi
beh, stiamo confrontando una vga per portatili vecchia con una desktop molto recente..non c'e' assolutamente storia.

prova a vedere se trovi una HD4670/4650 oppure una gt330, usate. te la cavi con poco.
se non la trovi, passa alla gt440
poi, di conveniente rimane solo quadro 400/freprov3800.

ma per curiosita', che razza di assiemi fate girare in officina?
sono assiemi di macchinari con anche 200-250 parti ...

ma l'integrata arrancava anche con questo mio misero disegnino

ed il problema non è neanche tanto la rotazione, quanto piuttosto la visualizzazione dei contorni, passando sopra col mouse alla griglia impiegava anche 2-3 secondi a "evidenziare" tutti i bordi degli esagoni ...
di un assieme più complesso non caricava/visualizzava neanche tutte le parti

ma penso sia proprio colpa della scheda presente nel Pentium, con una qualsiasi dedicata dovrei risolvere probabilmente ... anche perchè come giustamente mi fai notare non c'è paragone tra la 430 e la vecchia Ati del portatile
Mr.Evil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2011, 12:03   #1182
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Iscritto dal: Jul 2009
Città: nei sogni perversi di megan fox
ciao.
hai piu' risolto il problema?
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
natiss88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2011, 15:10   #1183
Mr.Evil
Senior Member

L'Avatar di Mr.Evil

no, rimandato tutto a dopo le festività ...

anche ordinandola ora la nuova scheda mi arriverebbe comunque a gennaio, quindi aspetto un po' ...
Old 12-01-2012, 21:02   #1184
Mr.Evil
Senior Member

L'Avatar di Mr.Evil

stavo per prendere la GT430, ma nella ricerca della scheda più idonea (mi servirebbe necessariamente single slot) mi è sorto un dubbio, in particolare avrei addocchiato la 6570 che costa più o meno come la 430, ma sembrerebbe un pelino più potente ...
la domanda è quindi questa, come si comportano le Ati con programmi tipo autocad e soprattutto solidworks ?

grazie come sempre per l'aiuto
Old 12-01-2012, 21:07   #1185
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Evil Guarda i messaggi
stavo per prendere la GT430, ma nella ricerca della scheda più idonea (mi servirebbe necessariamente single slot) mi è sorto un dubbio, in particolare avrei addocchiato la 6570 che costa più o meno come la 430, ma sembrerebbe un pelino più potente ...
la domanda è quindi questa, come si comportano le Ati con programmi tipo autocad e soprattutto solidworks ?

grazie come sempre per l'aiuto
mah, guarda...alla fine e' tutta questione di .
io, zero problemi con le ATI ed i programmi da te citati.
concluso ok con: 2x capellone, ufo86, 2x mauri1971, gabriel1981, battist, pellanerus, skazz, blasio, cnzdrn, TheBlackWolf, -Revenge-, joopool, inkSnake, Leo81, Ghostaccio, Obelix-it, borserg, orsoabruzzese, polv89, mark10, nicfit, paolox86, Fdfuckup, Oldfield, Julianz, Stefanonweb, Giaxx
Old 12-01-2012, 21:12   #1186
Mr.Evil
Senior Member

L'Avatar di Mr.Evil

per curiosità, tu che scheda hai ?
Old 13-01-2012, 23:22   #1187
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Quote:
per curiosità, tu che scheda hai ?
5870..
ma mai avuti problemi con 4870, 5650 per portatili, ...
Old 14-01-2012, 14:25   #1188
Mr.Evil
Senior Member

L'Avatar di Mr.Evil

perfetto grazie ...

allora tra prestazioni superiori e consumi inferiori mi sa che opto per la 6570 anche se costa qualche euro in più ...
Old 16-01-2012, 00:20   #1189
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Scusate ragazzi, una domanda da profano:

Volevo acquistare un monitor DELL o ASUS con colori a 30-bit (1,07 miliardi).
Devo per forza acquistare una scheda video Quadro per riuscire ad usufruire dei 10-bit per ogni canale RGB, oppure anche una normale GeForce GTX 570 andrebbe bene?

Lavoro solamente di grafica 2D: fotoritocco e montaggio video.

Grazie!!!

PS: non vorrei spendere un patrimonio per un monitor professionale e attaccarlo ad una scheda video che non permette una visualizzazione dei colori che il monitor è in grado di dare.
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2012, 09:49   #1190
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Quote:
Originariamente inviato da ~Mr.PartyHut~ Guarda i messaggi
Scusate ragazzi, una domanda da profano:

Volevo acquistare un monitor DELL o ASUS con colori a 30-bit (1,07 miliardi).
Devo per forza acquistare una scheda video Quadro per riuscire ad usufruire dei 10-bit per ogni canale RGB, oppure anche una normale GeForce GTX 570 andrebbe bene?

Lavoro solamente di grafica 2D: fotoritocco e montaggio video.

Grazie!!!

PS: non vorrei spendere un patrimonio per un monitor professionale e attaccarlo ad una scheda video che non permette una visualizzazione dei colori che il monitor è in grado di dare.
solo quadro o firepro.
una quadro 2000 o firepro v5900 dovrebbero tranquillamente bastarti
Old 16-01-2012, 11:57   #1191
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
solo quadro o firepro.
una quadro 2000 o firepro v5900 dovrebbero tranquillamente bastarti
azz...e pensare che su tutte le rece dell'ASUS che ho letto, nessuno e dico nessuno che facesse cenno al fatto che quei livelli di colore si raggiungono con schede adeguate

io avevo cmq visto addirittura una Quadro 600 da 137 euro
Ha il supporto ai 30-bit!
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
Old 16-01-2012, 19:39   #1192
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Quote:
azz...e pensare che su tutte le rece dell'ASUS che ho letto, nessuno e dico nessuno che facesse cenno al fatto che quei livelli di colore si raggiungono con schede adeguate

io avevo cmq visto addirittura una Quadro 600 da 137 euro
Ha il supporto ai 30-bit!
Ah,si si...ce l'ha pure lei..
Però,se la scheda la tieni x un bel pò di anni ti consiglio una 2000 o la v5900.costano un pò di più,ma "spalmi" su più anni il costo..
Old 16-01-2012, 20:30   #1193
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Ah,si si...ce l'ha pure lei..
Però,se la scheda la tieni x un bel pò di anni ti consiglio una 2000 o la v5900.costano un pò di più,ma "spalmi" su più anni il costo..
sai a cosa stavo pensando?
Una Quadro e una normale Geforce GTX 570 (ad esempio), potrebbero coesistere su un sistema (non in SLI ovviamente)?

Del tipo: uso la Quadro collegata al monitor per grafica quando devo lavorare e la geforce quando devo sparare

Ho solo paura che il pacchetto driver delle geforce non contenga i driver per le quadro e viceversa......

Ho cercato qualcosa in rete, ma è tutta roba vecchia con vecchi chipset. Con i nuovi potrebbero aver superato questi limiti.
Old 16-01-2012, 23:03   #1194
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

Quote:
sai a cosa stavo pensando?
Una Quadro e una normale Geforce GTX 570 (ad esempio), potrebbero coesistere su un sistema (non in SLI ovviamente)?

Del tipo: uso la Quadro collegata al monitor per grafica quando devo lavorare e la geforce quando devo sparare

Ho solo paura che il pacchetto driver delle geforce non contenga i driver per le quadro e viceversa......

Ho cercato qualcosa in rete, ma è tutta roba vecchia con vecchi chipset. Con i nuovi potrebbero aver superato questi limiti.
si, mi sa che devi scaricare i due pacchetti di driver separati.
per coesistere, ricordo che c'erano problemi..ma ora mi pare siano superati..
Old 16-01-2012, 23:36   #1195
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
si, mi sa che devi scaricare i due pacchetti di driver separati.
per coesistere, ricordo che c'erano problemi..ma ora mi pare siano superati..
mi sa che mi ficco in un mare di problemi. Prima farò delle ricerche approfondite, magari contattando anche la stessa nVidia
Old 20-01-2012, 14:48   #1196
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

Iscritto dal: Aug 2005
AI POSSESSORI DI QUADRO 600

Ho notato che nel control panel, alla voce "workstation", non é presente la voce "change ECC state". Da quel che mi ricordo tutta la serie Quadro Fermi monta DDR5 ECC tranne le Quadro 400 - 600 che monta delle DDR3 mi pare senza controllo ECC. Potete confermare ? I driver sono gli ultimi ufficiali 276.42. Thnx
Old 21-01-2012, 16:40   #1197
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

anche alla 2000 manca l'ecc...
Ce l'hanno solo 4000 e superiori..
Old 25-01-2012, 11:08   #1198
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

Iscritto dal: Aug 2005
Mal comune mezzo gaudio, come si dice qua in Toscana.
Adesso nella serie "Kepler" dovrebbero implementare solo DDR5, e si spera con ECC per tutte le schede. Anche perchè, tendenzialmente, via via cresce la qtà di ram via via aumenta la possibilità d' errore di qst ultima (...)
Old 25-01-2012, 12:08   #1199
natiss88
Senior Member

L'Avatar di natiss88

E' che per le quadro "scarse" l'ecc a che serve?

Per le quadro grosse ha una certa utilita', in quanto sono sfruttabili per calcoli con cuda e compagnia bella.
Ora, pure i programmi per calcoli ad elementi finiti sfruttano le gpu, e li l'ecc e' indispensabile.
Old 25-01-2012, 19:53   #1200
Mr.Evil
Senior Member

L'Avatar di Mr.Evil

Quote:
perfetto grazie ...

allora tra prestazioni superiori e consumi inferiori mi sa che opto per la 6570 anche se costa qualche euro in più ...
scrivo solo per dire che mi è arrivata la 6570, con la Quadro 600 è decisamente tutta un'altra cosa, ma comunque per la solo consultazione dei progetti va più che bene anche la piccola Ati

grazie a natiss88 per i preziosi consigli...
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian