Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2011, 23:03   #4921
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Ti indico 2 modelli, entrambi con pannello IPS e non il solito TN:

- Asus ML239H - 23" 1920x1080 - monitor reattivo che ha anche l'overdrive regolabile da OSD. Recensione su tftcentral e discussione dedicata qua in HWP. Prezzo attorno ai 170-180 euro.

- LG W2220P - 22" 1680x1050 - va anche questo bene per gaming, e siccome ha un pixel pitch più grande del 23" va meglio per lavorare. Monta l'ottimo pannello che aveva anche il dell 2209WA, e ha complete regolazioni ergonomiche (a memoria). Lo trovi in vendita sulla baia a circa 230 euro, e in un paio di shop (usa trovaprezzi.it e simili). C'è una recensione su PRAD.

Tutto sommato, per i motivi che anche tu avevi citato, con quella scheda video forse ti converrebbe andare sull'LG . Prova a chiedere cosa ne pensano nella disc della tua scheda video.

NOTA: i tempi di risposta dichiarati dai produttori sulla carta, valgono come il 2 di picche.

Ultima modifica di Althotas : 25-09-2011 alle 23:06.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2011, 23:27   #4922
Jesali
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Ti indico 2 modelli, entrambi con pannello IPS e non il solito TN:

- Asus ML239H - 23" 1920x1080 - monitor reattivo che ha anche l'overdrive regolabile da OSD. Recensione su tftcentral e discussione dedicata qua in HWP. Prezzo attorno ai 170-180 euro.

- LG W2220P - 22" 1680x1050 - va anche questo bene per gaming, e siccome ha un pixel pitch più grande del 23" va meglio per lavorare. Monta l'ottimo pannello che aveva anche il dell 2209WA, e ha complete regolazioni ergonomiche (a memoria). Lo trovi in vendita sulla baia a circa 230 euro, e in un paio di shop (usa trovaprezzi.it e simili). C'è una recensione su PRAD.

Tutto sommato, per i motivi che anche tu avevi citato, con quella scheda video forse ti converrebbe andare sull'LG . Prova a chiedere cosa ne pensano nella disc della tua scheda video.

NOTA: i tempi di risposta dichiarati dai produttori sulla carta, valgono come il 2 di picche.
Ti ringrazio Althotas per la tua risposta rapidissima e per le tue dritte. Provo a sentire la questione sulla scheda video....al limite ripasso di qui.
Jesali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2011, 23:32   #4923
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Sai, stavo pensando che tutto sommato forse ti converebbe invece prendere l'asus, che andrebbe un po' meglio per vedere film (essendo un 16:9). I 50-60 euro che risparmieresti potresti tenerli da parte per un eventuale futuro upgrade della scheda video, che non è detto serva fare subito. Penso che con l'asus potresti perdere circa 4 fps (uno più uno meno), non credo di più (bisognerebbe cercare qualche recensione della tua scheda video).
Old 26-09-2011, 10:20   #4924
Jesali
Junior Member

Quote:
Sai, stavo pensando che tutto sommato forse ti converebbe invece prendere l'asus, che andrebbe un po' meglio per vedere film (essendo un 16:9). I 50-60 euro che risparmieresti potresti tenerli da parte per un eventuale futuro upgrade della scheda video, che non è detto serva fare subito. Penso che con l'asus potresti perdere circa 4 fps (uno più uno meno), non credo di più (bisognerebbe cercare qualche recensione della tua scheda video).

Grazie per la dritta,però non ho sottolineato il fatto che il pc lo userei all'80% con RFactor e un 20% per vedere film, quindi preferirei che la resa migliore fosse per il gaming. Leggendo in giro ho capito che il pannello IPS ha un tempo di risposta superiore al pannello TN e quindi per il gaming sarebbe più adatto quest'ultimo...non so se sto dicendo una cavolata e se questi tempi di risposta possono influire effettivamente sulle prestazioni!!!
Old 26-09-2011, 10:46   #4925
Kinkajou
Senior Member

L'Avatar di Kinkajou

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Latina
Mi serve un monitor da lavoro (autocad in dual con un acer da 17" e office) ed ho visto questo ASUS LCD 22 VK222H a 127€. Considerando che non voglio andare più su dei 22", mi butto tranquillo sull'asus? E' piuttosto urgente, non posso continuare a ciecarmi sul portatile Grazie!
Fractal Design Define R5 ● XFX TS 550W ● Asus p8z77-v lx ● Intel® Core™ i5-3470 3.2Ghz ● Arctic Cooling Freezer 13 PRO CO ● DDR3 1600Mhz PC12800 Corsair Vengeance 1.5V CL9 16GB ● EVGA GeForce GTX 770 SC
Kinkajou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 11:01   #4926
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Jesali Guarda i messaggi
Grazie per la dritta,però non ho sottolineato il fatto che il pc lo userei all'80% con RFactor e un 20% per vedere film, quindi preferirei che la resa migliore fosse per il gaming. Leggendo in giro ho capito che il pannello IPS ha un tempo di risposta superiore al pannello TN e quindi per il gaming sarebbe più adatto quest'ultimo...non so se sto dicendo una cavolata e se questi tempi di risposta possono influire effettivamente sulle prestazioni!!!
E' ormai noto da almeno 3 anni che esistono alcuni monitor IPS che vanno benissimo anche per gaming, e quelli che ti ho indicato io sono proprio di quel tipo perchè avevo letto quello che avevi scritto. Lo hanno detto le varie recensioni serie e decine, se non centinaia, di utenti che li posseggono e che hanno scritto le loro impressioni nelle varie discussioni. Se poi non ci vuoi credere e preferisci credere ai numeri dichiarati sulla carta dai vari produttori, allora fai come preferisci. Però io mi sono stufato di ripetere sempre le stesse cose, e di leggere simili frasi. Ci vuol ben poco per approfondire se un monitor va bene o no per gaming, perchè si tratta solo di valutare la reattività e l'input-lag.
Old 26-09-2011, 11:21   #4927
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Kinkajou Guarda i messaggi
Mi serve un monitor da lavoro (autocad in dual con un acer da 17" e office) ed ho visto questo ASUS LCD 22 VK222H a 127€. Considerando che non voglio andare più su dei 22", mi butto tranquillo sull'asus? E' piuttosto urgente, non posso continuare a ciecarmi sul portatile Grazie!
Il VK222H è uscito nel 2008, ed è un 1680x1050 con pannello TN, quindi niente di speciale. 127 euro mi sembrano un buon prezzo, e se sei sicuro che è nuovo (non usato) e ti accontenti del fatto che è un TN, penso che tu possa comprarlo senza problemi.
Old 26-09-2011, 11:36   #4928
Kinkajou
Senior Member

L'Avatar di Kinkajou

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Latina
Quote:
Il VK222H è uscito nel 2008, ed è un 1680x1050 con pannello TN, quindi niente di speciale. 127 euro mi sembrano un buon prezzo, e se sei sicuro che è nuovo (non usato) e ti accontenti del fatto che è un TN, penso che tu possa comprarlo senza problemi.
Pensi che avrò problemi a lavorarci con autocad? Io non penso.. alla fine non devo giocare! Comunque se esistono monitor migliori sempre allo stesso prezzo dimmi pure
Fractal Design Define R5 ● XFX TS 550W ● Asus p8z77-v lx ● Intel® Core™ i5-3470 3.2Ghz ● Arctic Cooling Freezer 13 PRO CO ● DDR3 1600Mhz PC12800 Corsair Vengeance 1.5V CL9 16GB ● EVGA GeForce GTX 770 SC
Kinkajou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 12:38   #4929
Jesali
Junior Member

Quote:
E' ormai noto da almeno 3 anni che esistono alcuni monitor IPS che vanno benissimo anche per gaming, e quelli che ti ho indicato io sono proprio di quel tipo perchè avevo letto quello che avevi scritto. Lo hanno detto le varie recensioni serie e decine, se non centinaia, di utenti che li posseggono e che hanno scritto le loro impressioni nelle varie discussioni. Se poi non ci vuoi credere e preferisci credere ai numeri dichiarati sulla carta dai vari produttori, allora fai come preferisci. Però io mi sono stufato di ripetere sempre le stesse cose, e di leggere simili frasi. Ci vuol ben poco per approfondire se un monitor va bene o no per gaming, perchè si tratta solo di valutare la reattività e l'input-lag.
Non è che non ti voglio credere, stai scherzando? Sono io che non ne so nulla e pensavo di non essere stato chiaro nel specificare che lo avrei più usato con rFactor piuttosto che per vedere film.
Old 26-09-2011, 12:49   #4930
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Kinkajou Guarda i messaggi
Pensi che avrò problemi a lavorarci con autocad? Io non penso.. alla fine non devo giocare! Comunque se esistono monitor migliori sempre allo stesso prezzo dimmi pure
Lavorare con Autocad non richiede alcuna particolare caratteristica ad un monitor (più importante è la potenza della scheda video, se i lavori sono un po' pesanti). La cosa che invece devi tenere presente, è che per quei tipi di lavori è importante la risoluzione del monitor, intesa come spazio disponibile del desktop di lavoro. Un 1680x1050 non offre grandi cose in quel senso, ma è sempre meglio di altri monitor aventi risoluzione inferiore. Un 24" 1920x1200 andrebbe molto meglio per lavorare con Autocad, e ancor di più andrebbe bene un 30" 2560x1440. Ma quando il budget è minuscolo, bisogna per forza di cose doversi accontentare
Old 26-09-2011, 12:51   #4931
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Jesali Guarda i messaggi
Non è che non ti voglio credere, stai scherzando? Sono io che non ne so nulla e pensavo di non essere stato chiaro nel specificare che lo avrei più usato con rFactor piuttosto che per vedere film.
Bene, chiarita la cosa amici come prima. Le info per approfondire quei 2 modelli te le avevo già date, quindi adesso vedi tu
Old 26-09-2011, 15:39   #4932
JKT
Senior Member

L'Avatar di JKT

Iscritto dal: Apr 2006
Città: localhost@Torino
Ciao tutti, l'altro giorno mi è successa una cosa strana.
Avvio il pc a monitor spento, accendo il monitor e per circa 30 secondi l'immagine è scura e sfarfallante.. Dopo neanche un minuto le intermittenze cessano e il monitor funziona benissimo..
Ho notato che lo fa quando rimane spento per un tot di tempo consecutivo: pc acceso, spengo il monitor e vado a cena, torno e lo fa di nuovo..

Il monitor è un Samsung SyncMaster 226BW.
Devo preoccuparmi? Potrebbe non accendersi più del tutto a breve?
JKT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2011, 16:27   #4933
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Potrebbero essere i primi segni di vecchiaia. Prova magari a lasciarlo entrare in stand-by da solo, anzichè spegnerlo tu del tutto, e vedi come si comporta.
Old 28-09-2011, 07:03   #4934
Naria
Junior Member

Su "e-chiave" hanno questo.
Monitor Led IPS 21.5" Asus ML229H FullHD 250cd/m² 5ms HDMI DVI VGA
E' buono? Non volevo salire oltre i 22"
E' vero che nei full hd sotto i 22" le scritte sono molto piccole?
Naria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 07:27   #4935
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Naria Guarda i messaggi
Su "e-chiave" hanno questo.
Monitor Led IPS 21.5" Asus ML229H FullHD 250cd/m² 5ms HDMI DVI VGA
E' buono? Non volevo salire oltre i 22"
E' vero che nei full hd sotto i 22" le scritte sono molto piccole?
L'asus ML229H è un buon monitor, grazie al pannello IPS di ultima generazione. Il problema è che, come tutti i 21.5" 1920x1080, a causa del pixel pitch microscopico va bene solo per giocare o visione di film/foto. Sconsigliato per normale lavoro o navigazione, proprio per il motivo che hai indicato nell'ultima riga (sempre a causa del p.p. microscopico). Se intendi usarlo un po' per tutto, è molto meglio se compri la versione identica da 23", che si chiama ML239H e la cui discussione è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2341039

NB. entrambi i modelli hanno solo 1 HDMI e 1 VGA. Ma non è un problema se vuoi collegarlo ad una scheda video che ha la DVI.

Ultima modifica di Althotas : 28-09-2011 alle 07:29.
Althotas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 13:11   #4936
Naria
Junior Member

23" mi risulta troppo grande e non volevo superare i 150€. Mi potete consigliare un buon monitor da usare per un po' di tutto (gaming-testo-multimedialità)? Userei la scheda video Asus ENGTX560 Ti DCII

Ultima modifica di Naria : 28-09-2011 alle 13:29.
Naria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 10:17   #4937
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Scusate la domanda stupida e banale...stavo cercando un samsung 22-23 pollici lcd e dopo averlo trovato,ho notato che ci sono anche i loro pari sempre samsung ma a led che costano qualche euro ion meno...come mai gli LCD costano di piu' di quelli a LED ?? La qualita' non è molto meglio a led?
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 10:23   #4938
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Il beneficio della retro-illuminazione a LED dei monitor, è solo quello di consumare qualche watt in meno. Il risparmio sui consumi diventa più interessante nei monitor di grandi dimensioni.

I prezzi più o meno alti non possono essere presi come riferimento di bontà del prodotto. In giro è pieno di roba vecchia offerta ai prezzi assurdi che aveva ai suoi tempi.
Old 29-09-2011, 14:09   #4939
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Quote:
Il beneficio della retro-illuminazione a LED dei monitor, è solo quello di consumare qualche watt in meno. Il risparmio sui consumi diventa più interessante nei monitor di grandi dimensioni.

I prezzi più o meno alti non possono essere presi come riferimento di bontà del prodotto. In giro è pieno di roba vecchia offerta ai prezzi assurdi che aveva ai suoi tempi.
Quindi posso andare tranquillo e prendo il LED no?
BonOVoxX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 14:17   #4940
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Prima di comprare dovresti cercare di informarti sul modello che ti interessa (manco hai detto qual'è e quanto lo pagheresti), per cercare di capire se è buono o meno. Cerca discussioni, recensioni, etc.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian