Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2011, 15:13   #4701
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Per intanto tra poco pubblicherò un post con la prima parte, poi vedremo come butta nei prossimi giorni.

Riguardo a flatpanelsHD, per calibrare i monitor loro usano un software di Lacie versione Pro, fornito in dotazione ad un colorimetro della Lacie (che a memoria si chiama "Lacie Blu eye Pro"). La stessa cosa fa TFTCentral.co.uk. Quello è un ottimo software, molto completo ed in grado di generare anche report completi in PDF. Ma per uso "amatoriale" va molto bene anche il software fornito in dotazione con il colorimetro di X-Rite che avevo indicato in precedenza (io li possiedo entrambi). Notare che il colorimetro (hardware, cioè la sonda vera e propria) è sempre la stessa... quella di Lacie è solo una versione OEM realizzata da X-Rite per Lacie. Quello che cambia nei due packages, è solo il software fornito in dotazione.

Per maggiori informazioni sui colorimetri in questione, andare sul sito tftcentral.co.uk, entrare nella sezione "reviews", e poi guardare il lato destro della pagina: vi sono le recensioni dei più diffusi colorimetri e software fornito in dotazione, tra i quali anche i 2 sopracitati.
Old 04-02-2011, 15:17   #4702
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Calibrazione monitor con colorimetro

Quando si calibra un monitor (utenti privati o riviste online, non importa chi lo faccia) usando un colorimetro ed un apposito software che solitamente è fornito in dotazione, si segue la procedura guidata del software la quale prevede l'intervento dell'utente per la messa a punto di alcuni settings agendo sull'OSD del monitor. Terminata questa semplice procedura, nonchè quella automatica che poi verrà eseguita dal tool in uso, il software genererà un profilo colore (trattasi di un file contenente tutte le info) per il monitor in questione, e andrà a metterlo nell'apposita cartella di windows contenente alcuni profili colore standard, settandolo come predefinito.

A quel punto il lavoro è terminato, e windows sarà già configurato per gestire il monitor in questione usando le impostazioni personalizzate di calibrazione. La procedura completa, nel caso di un monitor, è molto semplice, e quando si ha preso mano con il software ci si impiega all'incirca 15-20 minuti in tutto. Si possono poi fare a volte anche altre cose, ma queste dipendono dal sofware che si utilizzerà.

NOTE

- In assenza di un profilo colore "personalizzato", windows utilizza il profilo colore sRGB (di solito è una vecchia versione che fu realizzata da HP), che in quel caso è quello più corretto. Ma siccome in alcune vecchie versioni di windows sembrerebbe fosse presente un bug che riguarda i profili colore, è bene accertarsi che sia stato assegnato un profilo colore al monitor in uso. Per fare questo, entrare nel pannello di Controllo, cliccare su "Schermo", e poi cercare la sezione che si chiama "Gestione Colori" (o qualcosa del genere), che spesso si trova all'interno delle impostazioni avanzate. In quella sezione è possibile vedere se sono presenti o meno profili colore associati al monitor in uso, ed eventualmente aggiungerne qualcuno e poi selezionare quello che deve essere usato come predefinito.

- Unitamente ad alcuni monitor, nel CD fornito in dotazione, alle volte è presente un profilo colore realizzato dal produttore del monitor. Utilizzando la procedura di installazione (se presente nel CD, o magari in un tool scaricabile dal sito Web del produttore) del driver che identificherà poi il monitor a windows, che conviene sempre eseguire per evitare che magari windows lo veda semplicemente come generico "monitor plug and play", se è presente anche un profilo colore di solito, a quel punto, verrà installato anche lui. Per esempio, nel mio samsung T200 di un paio di anni fa, era presente un profilo colore realizzato da samsung, che mi venne installato automaticamente durante l'installazione del driver del monitor.

Seguirà "Come configurare manualmente un secondo Monitor identico, usando un profilo colore personalizzato già esistente".
Old 06-02-2011, 01:31   #4703
pirus
Senior Member

L'Avatar di pirus

Iscritto dal: May 2005
Città: (Sigillo)Perugia
Althotas, il fuji l'ho trovato a 292 ad uno shop, è buono?
CPU: CORE 2 DUO E8400 +ZEROTHERM NV-120 - MB:ASUS P5E - RAM:2X2 GB G.SKILL DDR2 PC2-8500 5-5-5-15 8 LAYER PCB - GPU:8800GT ZOTAC + VF1000 ZALMAN - AUDIO: M-AUDIO FIREWIRE 1814 + BX8A DELUXE - HD: 1:WD RAPTOR X 150 GB 2/3: 2 X 500GB CAVIAR BLACK WD POWER: OCZ POWESTREAM 550W-CASE: BLACK SHARK BY THERMALTAKE - DVD: PIONEER 112L
pirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 17:31   #4704
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

E' il prezzo migliore che ho visto negli ultimi 6-8 mesi, ed è abbastanza stabile. E' già da diversi mesi che viaggia attorno ai 300 euro. Stessa cosa per il DELL 2209WA da redc***. Questi modelli non ne vogliono sapere di calare, purtroppo.

Fai poi sapere se comprerai il fujitsu
Old 06-02-2011, 18:25   #4705
find_92
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
salve ragazzimi servirebbe un monitor 1680x1050 su sv 5770
la config completa qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post34384823

in pratica sto per un Monitor Lcd 22" BenQ G2200W 1680x1050 2500:1 300cd/m² 5ms VGA DVI-D Nero Mod. 9H.Y0PLN.IBE Cod. EK00006287
129,00 €
domanda : c'e' qualcosa di meglio sulla fascia 100-150€?
find_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 22:36   #4706
Brasilian
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Ho preso il monitor philips 220s2sb 22 pollici tutto a posto nessun pixel bruciato e funziona.

L'unica cosa che volevo chiedere è normale che se mi alzo davanti al monitor in piedi e guardo il monitor l'immagine di questo forum mi appaia con uno sfondo tendente al blu cioè un pò fuori colore?
Vuol dire che ha poca visione verticale? E si che ha 170 gradi in verticale...che dite ?

Qualcuno sa aiutarmi ?
Brasilian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 08:46   #4707
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quello che noti è normale, perchè il tuo philips ha un pannello TN. Gli angoli di visione verticali sono sempre stati la bestia nera di tutti i pannelli TN, e sono inferiori angoli angoli di visione orizzontali. I valori dichiarati dai produttori non fanno testo, anche perchè sono sempre dichiarati tenendo conto di un C/R (contrast ratio) pari a 5, o nella migliore delle ipotesi pari a 10.

Per avere angoli buoni, bisogna comprare un monitor con pannello IPS o *VA.
Old 08-02-2011, 08:50   #4708
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi
ti ringrazio moltissimo, non ti preoccupare fai con calma, ci mancherebbe!
liberato,
ti è tutto chiaro il contenuto dei post che avevo scritto l'altro giorno? Li avevi letti con attenzione? Li ho scritti perchè senza quelle premesse risulterebbe poi meno chiaro come operare per riportare manualmente una calibrazione in un altro display identico.
Old 08-02-2011, 09:04   #4709
Brasilian
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Quello che noti è normale, perchè il tuo philips ha un pannello TN. Gli angoli di visione verticali sono sempre stati la bestia nera di tutti i pannelli TN, e sono inferiori angoli angoli di visione orizzontali. I valori dichiarati dai produttori non fanno testo, anche perchè sono sempre dichiarati tenendo conto di un C/R (contrast ratio) pari a 5, o nella migliore delle ipotesi pari a 10.

Per avere angoli buoni, bisogna comprare un monitor con pannello IPS o *VA.
Grazie.
Non sapevo di questo fatto...cmq io lo uso quasi esclusivamente per internet quindi mi va più che bene così.
Poi (non vorrei sbagliare) ma i pannelli IPS e *VA mi sembra costino parecchio in più...io ho pagato il mio 150 euro e considerando che alla fine il monitor si usa da seduti alla fine l'angolo verticale risulta ininfluente.
Ciao
Old 08-02-2011, 10:16   #4710
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Solo gli IPS 22" 1680x1050 costano ancora cari. I nuovi modelli IPS full-HD da 21.5" e 23" hanno invece raggiunto ottimi prezzi: per esempio guarda questi nuovi LG che stanno arrivando negli shops in questi giorni: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2292388 - tempo qualche settimana ed i prezzi saranno sotto i 200 euro.
Old 08-02-2011, 10:35   #4711
Brasilian
Senior Member

Quote:
Solo gli IPS 22" 1680x1050 costano ancora cari. I nuovi modelli IPS full-HD da 21.5" e 23" hanno invece raggiunto ottimi prezzi: per esempio guarda questi nuovi LG che stanno arrivando negli shops in questi giorni: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2292388 - tempo qualche settimana ed i prezzi saranno sotto i 200 euro.
Grazie cmq ormai è troppo tardi...

Mi avevano sconsigliato di prendere full-hd sotto i 22" per uso prevalentemente internet...dicendomi che per uso internet rischiavi di avere dimensioni del testo troppo piccole a quella risoluzione e poi sono sempre 16:9 preferivo 16:10.
Più di un 22" è troppo grande per la mia camera...

Cmq fa così schifo il monitor che ho preso? Spero di no...come visione globale non mi sembra male.
Old 08-02-2011, 11:42   #4712
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
liberato,
ti è tutto chiaro il contenuto dei post che avevo scritto l'altro giorno? Li avevi letti con attenzione? Li ho scritti perchè senza quelle premesse risulterebbe poi meno chiaro come operare per riportare manualmente una calibrazione in un altro display identico.
ciao althotas, si mi è chiarissimo scusa se non ti ho ringraziato!
solo che per ora non posso acquistare il colorimetro.. volevo sapere se potevi darmi qualche dritta per calibrare il monitor anche senza colorimetro, perchè nella recensione che ti ho linkato sul 2233rz riescono a raggiungere buoni risultati, volevo sapere se si riuscivano a "copiare" quelle impostazioni e impostarle sul mio monitor tramite qualche software (senza appunto colorimetro!)
Old 08-02-2011, 12:33   #4713
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Brasilian Guarda i messaggi

Cmq fa così schifo il monitor che ho preso? Spero di no...come visione globale non mi sembra male.
Io non ho mica detto che quello che hai preso fa schifo. Saprai tu se sei soddisfatto o meno. Ti avevo solo spiegato come stanno le cose per gli angoli di visione
Old 08-02-2011, 12:42   #4714
Brasilian
Senior Member

Quote:
Io non ho mica detto che quello che hai preso fa schifo. Saprai tu se sei soddisfatto o meno. Ti avevo solo spiegato come stanno le cose per gli angoli di visione
Ok non intendevo quello

Era solo una considerazione generale grazie cmq
Old 08-02-2011, 12:44   #4715
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
volevo sapere se si riuscivano a "copiare" quelle impostazioni e impostarle sul mio monitor tramite qualche software (senza appunto colorimetro!)
Lo so che eri interessato a quell'aspetto, ma siccome non basta riportare alcune impostazioni dentro l'OSD del monitor per "duplicare" i risultati, bensì è necessario avere anche il profilo colore generato dalla calibrazione e poi metterlo nell'apposita cartella di windows e settarlo come predefinito, ti avevo spiegato come fanno loro le calibrazioni. Sarà opportuno che tu rilegga quella mia spiegazione, così capirai meglio

Quando mi sentirò perfettamente in forma (sono ancora un po' malaticcio) vedrò di spiegarti come funziona quella cosa. Sappi però che si possono ottenere risultati quasi identici solo quando non solo i 2 monitor sono identici, ma quando anche la scheda video del pc è la stessa ed i suoi driver pure.

Ti consiglio, nel contempo, di verificare come viene riconosciuto il tuo monitor dentro windows. Se avevi installato il driver del monitor (di solito è nel CD fornito in dotazione) dovresti vederlo con il suo nome e non come "generico plug & Play". Fammi sapere, e dimmi anche che versione di windows usi.
Old 08-02-2011, 13:03   #4716
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Lo so che eri interessato a quell'aspetto, ma siccome non basta riportare alcune impostazioni dentro l'OSD del monitor per "duplicare" i risultati, bensì è necessario avere anche il profilo colore generato dalla calibrazione e poi metterlo nell'apposita cartella di windows e settarlo come predefinito, ti avevo spiegato come fanno loro le calibrazioni. Sarà opportuno che tu rilegga quella mia spiegazione, così capirai meglio

Quando mi sentirò perfettamente in forma (sono ancora un po' malaticcio) vedrò di spiegarti come funziona quella cosa. Sappi però che si possono ottenere risultati quasi identici solo quando non solo i 2 monitor sono identici, ma quando anche la scheda video del pc è la stessa ed i suoi driver pure.

Ti consiglio, nel contempo, di verificare come viene riconosciuto il tuo monitor dentro windows. Se avevi installato il driver del monitor (di solito è nel CD fornito in dotazione) dovresti vederlo con il suo nome e non come "generico plug & Play". Fammi sapere, e dimmi anche che versione di windows usi.
ok! allora rileggerò con attenzione!
il monitor me lo riconosceva come "syncmaster".. però se vedovo le proprietà me lo riconosce come monitor generico plug and play!
dopo aver installato i drivers me lo rileva correttamente come syncmaster 2233rz

si in effetti immagino che i monitor difficilmente sono identici e che dipende anche da altri parametri come drivers,schede video ecc (anche perchè io ho provato a mettere i valori indicati nella recensione, rgb e luminosità e i risultati fanno pena, proprio per questi motivi immagino)

Ultima modifica di liberato87 : 08-02-2011 alle 13:06.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 18:59   #4717
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
si in effetti immagino che i monitor difficilmente sono identici e che dipende anche da altri parametri come drivers,schede video ecc (anche perchè io ho provato a mettere i valori indicati nella recensione, rgb e luminosità e i risultati fanno pena, proprio per questi motivi immagino)
Il motivo principale è quello che ho tentato di farti capire prima: se non "installi" nel tuo pc anche il profilo colore corrispondente alla calibrazione della quale hai riportato i settings tramite OSD, non vi è corrispondenza.

Ti avevo chiesto che versione di windows stai usando.
Old 08-02-2011, 21:18   #4718
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Il motivo principale è quello che ho tentato di farti capire prima: se non "installi" nel tuo pc anche il profilo colore corrispondente alla calibrazione della quale hai riportato i settings tramite OSD, non vi è corrispondenza.

Ti avevo chiesto che versione di windows stai usando.
il profilo colore non c è in quella recensione..
c'è un profilo colore per il mio monitor su digitalversus, l'ho impostato però non ho notato differenze...
uso win7

Ultima modifica di liberato87 : 08-02-2011 alle 21:35.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 23:54   #4719
CV15
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Salve a tutti sto per comprare un monitor ..... avevo pensato a questo che dite?

BenQ BL2201PT 1680x1050 12000000:1

in caso volevo spendere sui 0>180 non di piu .....

Grazie
CV15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 01:23   #4720
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
il profilo colore non c è in quella recensione..
c'è un profilo colore per il mio monitor su digitalversus, l'ho impostato però non ho notato differenze...
uso win7
1. se non hai notato differenze sui colori, probabilmente non hai eseguito la procedura corretta per installare quel profilo colore.

2. quanto sopra era comunque sbagliato: settings e profilo colore devono essere sempre quelli della stessa calibrazione, come avevo spiegato in precedenza. Non è corretto prendere un profilo colore di digitalversus e poi impostare i valori RGB, Luminosità e Contrasto, nonchè un preset, prendendoli da altro sito o altra recensione, o inserirli a caso.

Sul sito tftcentral c'è tutto quello che riguarda il tuo samsung 2233RZ, e che serve per configurarlo con il profilo colore che loro hanno ottenuto calibrandolo nella recensione. Vedrò di prepararti le istruzioni da seguire per fare il lavoro. Nel contempo tu, però, devi imparare bene come si imposta un profilo colore dentro win 7, e poi me lo spieghi in modo molto preciso... voglio essere sicuro che hai capito bene come si fa quella operazione e senza cappellare. Così, con l'occasione, potrai controllare se adesso (che hai installato il driver del monitor) è presente anche un profilo colore fatto da samsung per il tuo monitor, e poi mi fai sapere. E mi dici anche qual'è l'attuale profilo colore settato come predefinito . Domani fai tutto con calma.

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Meno soldi ai chip, più buche rip...
Figure 03 è il primo robot umanoi...
'Avidità e tradimento dei giocato...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian