|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#17761 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
|
Tanti auguri anche a chi possiede altre schede
![]()
![]() |
#17762 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
ma pes 2008 con questa scheda video va?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17763 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma Eur/Ardea
|
![]() |
#17764 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
con alcune marche si impalla
buon anno
![]() |
#17765 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
il discorso è che pes2008 è un gioco talmente buggato e fatto male che alla fine non sai se i problemi che da, sono relativi alla vga o al programma stesso.
quel che è certo è che è estremamente sensibile alla frequenze delle memorie della vga e di solito, abbassandole, si risolve il problema.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver | |
![]() |
![]() |
![]() |
#17766 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Ho una domanda da farvi (forse un po' sciocca).
Ho impostato tramite Rivatuner 3 profili della ventola che si attivano in automatico quando la gpu supera determinate temperature. Non è che c'è il rischio che la ventola della vga si rompa proprio perchè spesso deve cambiare il proprio regime di rotazione ?Sì,lo so...tutte le cose prima o poi si deteriorano e smettono di funzionare...ma io volevo sapere se effettivamente c'è anche questo rischio,perchè la mia bella 8800GT vorrei farla durare quanti più mesi (e,se possibile,anni) possibili. Quindi vi chiedo se mi conviene restare con i profili che ho creato o se è meglio mettere la ventola ad un regime fisso (40%) e amen.
![]() |
#17767 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
Cmq se vuoi, ho notato che la mia sta tra il 40 e il 60% della velocità pur non superando mai i 70°....direi che mettendola al 50% dovresti riuscire ad avere temp e rumore accettabili...
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17768 | |
Senior Member
|
Quote:
C'è qualche settaggio particolare da modificare ? La voce che dice "abilita controllo ventola basso-livello deve essere abilitata o no ?
![]() |
![]() |
#17769 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano ANNI 50.... nel Bronx S.leonardo-Gallaratese-QuartoGGiaro... se vuoi proprio.. be allora ti infilo lo stuzzicadente con l'attack nel citofono alle 3 del mattino....GOBBO E BIANCONERO FINO AL MIDOLLO
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17770 |
Senior Member
|
Scusatemi ma non ho capito.
Allora,ecco cosa ho fatto adesso : ho eliminato tutti i profili che avevo creato...e inoltre,come potete vedere da questo screen ![]() ...ho anche deselezionato la casella "abilita controllo ventola basso-livello".Cioè ho riportato i settaggi della ventola,con RivaTuner,allo stato a cui erano all'inizio. Adesso voi mi dite che la ventola dovrebbe autoregolarsi...cioè,lasciando le cose come vi ho fatto vedere nello screen,all'aumentare della temperatura la ventola dovrebbe comunque aumentare il proprio numero di giri. Io però ho notato questo : ho provato a giocare 5 minuti a Far Cry,la temperatura aumentava fino a 76-77° ma il regime della ventola rimaneva sempre al 29.8% ! L'unica cosa che cambiava era la velocità della ventola misurata in rpm (giri al minuto) : a default (cioè 59-60°) i rpm sono circa 1684,mentre quando arrivavo a 76-77° i rpm aumentavano fino a 1700-1701. E' normale che RivaTuner mostri soltanto la variazione degli RPM e non quella del regime di rotazione (tra l'altro le 2 cose dovrebbero essere strettamente collegate...ecco perchè la faccenda non mi è chiara... ![]()
![]() |
#17771 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano ANNI 50.... nel Bronx S.leonardo-Gallaratese-QuartoGGiaro... se vuoi proprio.. be allora ti infilo lo stuzzicadente con l'attack nel citofono alle 3 del mattino....GOBBO E BIANCONERO FINO AL MIDOLLO
|
Quote:
system setting e li trovi oltre che modificare core e morie anche x il fan...e manualmente
![]() |
#17772 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ...ma forse non mi sono spiegato bene. Io non voglio creare dei profili personalizzati per la ventola,né voglio impostarla manualmente...voglio lasciare tutto su "auto",perchè,come ha detto l'utente Spike79,anche lasciando tutto su "auto" la velocità della ventola dovrebbe lo stesso variare in base alle temperature. Il problema che ho incontrato è che,lasciando tutto su "auto",quando la temperatura aumenta,RivaTuner mi indica che anche gli RPM della ventola stanno aumentando...ma il regime di rotazione,invece,me lo riporta sempre e solo al 29.8 % ! Da cosa dipende questa anomalia ?
![]() |
![]() |
#17773 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Quote:
![]()
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17774 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17775 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Rimini
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17776 | |
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma è una variazione a dir poco ridicola : quando arrivo a 87-88°,il regime passa dal 29.8% di default al 32-33% al massimo. La conseguenza è che,nonostante la piccolissima variazione del regime di rotazione,la temperatura spesso e volentieri supera i 90° ![]() Io vorrei modificare questa situazione,ma senza creare profili personalizzati,in modo da poter lasciare la ventola su "auto" : è possibile ? Altra domanda: ma fino a quale temperatura si puo' stare tranquilli che la vga non fonderà ?
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 01-01-2008 alle 13:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17777 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17778 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
A 120C° la vga non fonde, ma va in blocco. Come i processori.
Hanno un sistema di ripristino di vitale importanza. Ormai sulle vga e schede madri è d'obbligo ![]()
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+ |
![]() |
![]() |
![]() |
#17779 |
Senior Member
|
si io intendevo la temperaura limite di esercizio
![]() |
#17780 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.