Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2008, 09:44   #17761
thx
Senior Member

L'Avatar di thx

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Bergamo
Tanti auguri anche a chi possiede altre schede

Tomlinson Holman eXperiment
thx è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 10:01   #17762
joy69
Senior Member

L'Avatar di joy69

Iscritto dal: Jun 2007
ma pes 2008 con questa scheda video va?
joy69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 10:11   #17763
akiramax2
Senior Member

L'Avatar di akiramax2

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma Eur/Ardea
Quote:
Originariamente inviato da joy69 Guarda i messaggi
auguri anche a te
Old 01-01-2008, 10:12   #17764
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
con alcune marche si impalla

buon anno
Old 01-01-2008, 10:22   #17765
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
il discorso è che pes2008 è un gioco talmente buggato e fatto male che alla fine non sai se i problemi che da, sono relativi alla vga o al programma stesso.
quel che è certo è che è estremamente sensibile alla frequenze delle memorie della vga e di solito, abbassandole, si risolve il problema.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 10:44   #17766
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Ho una domanda da farvi (forse un po' sciocca).

Ho impostato tramite Rivatuner 3 profili della ventola che si attivano in automatico quando la gpu supera determinate temperature.

Non è che c'è il rischio che la ventola della vga si rompa proprio perchè spesso deve cambiare il proprio regime di rotazione ?Sì,lo so...tutte le cose prima o poi si deteriorano e smettono di funzionare...ma io volevo sapere se effettivamente c'è anche questo rischio,perchè la mia bella 8800GT vorrei farla durare quanti più mesi (e,se possibile,anni) possibili.

Quindi vi chiedo se mi conviene restare con i profili che ho creato o se è meglio mettere la ventola ad un regime fisso (40%) e amen.
frankdan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 11:06   #17767
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da frankdan Guarda i messaggi
Ho una domanda da farvi (forse un po' sciocca).

Ho impostato tramite Rivatuner 3 profili della ventola che si attivano in automatico quando la gpu supera determinate temperature.

Non è che c'è il rischio che la ventola della vga si rompa proprio perchè spesso deve cambiare il proprio regime di rotazione ?Sì,lo so...tutte le cose prima o poi si deteriorano e smettono di funzionare...ma io volevo sapere se effettivamente c'è anche questo rischio,perchè la mia bella 8800GT vorrei farla durare quanti più mesi (e,se possibile,anni) possibili.

Quindi vi chiedo se mi conviene restare con i profili che ho creato o se è meglio mettere la ventola ad un regime fisso (40%) e amen.
La ventola sarebbe cmq autoregolata....anche senza usare RT, vedresti la sua velocità variare a seconda della temp del core....quindi....

Cmq se vuoi, ho notato che la mia sta tra il 40 e il 60% della velocità pur non superando mai i 70°....direi che mettendola al 50% dovresti riuscire ad avere temp e rumore accettabili...
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 11:27   #17768
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Originariamente inviato da Spike79 Guarda i messaggi
La ventola sarebbe cmq autoregolata....anche senza usare RT, vedresti la sua velocità variare a seconda della temp del core....quindi....
Invece è proprio questo il punto...il regime della mia ventola,se lo tengo settato su "auto",non cambia mai ! Sta sempre al 29% (per la precisione 29.8%).Da cosa può dipendere ? Vedo i giochi arrivare a 90-91° e la ventola resta sempre al 29%...

C'è qualche settaggio particolare da modificare ? La voce che dice "abilita controllo ventola basso-livello deve essere abilitata o no ?
Old 01-01-2008, 11:30   #17769
megajuventino
Senior Member

L'Avatar di megajuventino

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano ANNI 50.... nel Bronx S.leonardo-Gallaratese-QuartoGGiaro... se vuoi proprio.. be allora ti infilo lo stuzzicadente con l'attack nel citofono alle 3 del mattino....GOBBO E BIANCONERO FINO AL MIDOLLO
Quote:
Invece è proprio questo il punto...il regime della mia ventola,se lo tengo settato su "auto",non cambia mai ! Sta sempre al 29% (per la precisione 29.8%).Da cosa può dipendere ? Vedo i giochi arrivare a 90-91° e la ventola resta sempre al 29%...

C'è qualche settaggio particolare da modificare ? La voce che dice "abilita controllo ventola basso-livello deve essere abilitata o no ?
imposta manualmente
Old 01-01-2008, 11:45   #17770
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Originariamente inviato da megajuventino Guarda i messaggi
imposta manualmente
Scusatemi ma non ho capito.
Allora,ecco cosa ho fatto adesso : ho eliminato tutti i profili che avevo creato...e inoltre,come potete vedere da questo screen

...ho anche deselezionato la casella "abilita controllo ventola basso-livello".Cioè ho riportato i settaggi della ventola,con RivaTuner,allo stato a cui erano all'inizio.

Adesso voi mi dite che la ventola dovrebbe autoregolarsi...cioè,lasciando le cose come vi ho fatto vedere nello screen,all'aumentare della temperatura la ventola dovrebbe comunque aumentare il proprio numero di giri.

Io però ho notato questo : ho provato a giocare 5 minuti a Far Cry,la temperatura aumentava fino a 76-77° ma il regime della ventola rimaneva sempre al 29.8% !

L'unica cosa che cambiava era la velocità della ventola misurata in rpm (giri al minuto) : a default (cioè 59-60°) i rpm sono circa 1684,mentre quando arrivavo a 76-77° i rpm aumentavano fino a 1700-1701.

E' normale che RivaTuner mostri soltanto la variazione degli RPM e non quella del regime di rotazione (tra l'altro le 2 cose dovrebbero essere strettamente collegate...ecco perchè la faccenda non mi è chiara...) ?
Old 01-01-2008, 11:51   #17771
megajuventino
Senior Member

L'Avatar di megajuventino

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Milano ANNI 50.... nel Bronx S.leonardo-Gallaratese-QuartoGGiaro... se vuoi proprio.. be allora ti infilo lo stuzzicadente con l'attack nel citofono alle 3 del mattino....GOBBO E BIANCONERO FINO AL MIDOLLO
Quote:
Scusatemi ma non ho capito.
Allora,ecco cosa ho fatto adesso : ho eliminato tutti i profili che avevo creato...e inoltre,come potete vedere da questo screen

...ho anche deselezionato la casella "abilita controllo ventola basso-livello".Cioè ho riportato i settaggi della ventola,con RivaTuner,allo stato a cui erano all'inizio.

Adesso voi mi dite che la ventola dovrebbe autoregolarsi...cioè,lasciando le cose come vi ho fatto vedere nello screen,all'aumentare della temperatura la ventola dovrebbe comunque aumentare il proprio numero di giri.

Io però ho notato questo : ho provato a giocare 5 minuti a Far Cry,la temperatura aumentava fino a 76-77° ma il regime della ventola rimaneva sempre al 29.8% !

L'unica cosa che cambiava era la velocità della ventola misurata in rpm (giri al minuto) : a default (cioè 59-60°) i rpm sono circa 1684,mentre quando arrivavo a 76-77° i rpm aumentavano fino a 1700-1701.

E' normale che RivaTuner mostri soltanto la variazione degli RPM e non quella del regime di rotazione (tra l'altro le 2 cose dovrebbero essere strettamente collegate...ecco perchè la faccenda non mi è chiara...) ?
devi abilitare oltre a quello anche dove c'e' driver settings
system setting
e li trovi oltre che modificare core e morie anche x il fan...e manualmente
Old 01-01-2008, 12:28   #17772
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Originariamente inviato da megajuventino Guarda i messaggi
devi abilitare oltre a quello anche dove c'e' driver settings
system setting
e li trovi oltre che modificare core e morie anche x il fan...e manualmente
La schermata a cui tu fai riferimento è questa :

...ma forse non mi sono spiegato bene.

Io non voglio creare dei profili personalizzati per la ventola,né voglio impostarla manualmente...voglio lasciare tutto su "auto",perchè,come ha detto l'utente Spike79,anche lasciando tutto su "auto" la velocità della ventola dovrebbe lo stesso variare in base alle temperature.

Il problema che ho incontrato è che,lasciando tutto su "auto",quando la temperatura aumenta,RivaTuner mi indica che anche gli RPM della ventola stanno aumentando...ma il regime di rotazione,invece,me lo riporta sempre e solo al 29.8 % !

Da cosa dipende questa anomalia ?
Old 01-01-2008, 12:58   #17773
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Il problema che ho incontrato è che,lasciando tutto su "auto",quando la temperatura aumenta,RivaTuner mi indica che anche gli RPM della ventola stanno aumentando...ma il regime di rotazione,invece,me lo riporta sempre e solo al 29.8 % !

A me la ventola in 'AUTO' varia eccome....da un minimo del 30% in su...
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 13:03   #17774
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Quote:
forse è una questione di rev.
Old 01-01-2008, 13:08   #17775
garbage
Bannato

L'Avatar di garbage

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da thx Guarda i messaggi
Tanti auguri anche a chi possiede altre schede
non acetto gli auguri da chi non possiede la mia vga !XD
scherzo auguri a tutti
garbage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 13:15   #17776
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
La schermata a cui tu fai riferimento è questa :

...ma forse non mi sono spiegato bene.

Io non voglio creare dei profili personalizzati per la ventola,né voglio impostarla manualmente...voglio lasciare tutto su "auto",perchè,come ha detto l'utente Spike79,anche lasciando tutto su "auto" la velocità della ventola dovrebbe lo stesso variare in base alle temperature.

Quote:
Allora...mi correggo...ho fatto delle ulteriore prove con i giochi,e anche a me,settando su "auto" la ventola,il regime di rotazione varia all'aumentare della temperatura del core.

Ma è una variazione a dir poco ridicola : quando arrivo a 87-88°,il regime passa dal 29.8% di default al 32-33% al massimo.

La conseguenza è che,nonostante la piccolissima variazione del regime di rotazione,la temperatura spesso e volentieri supera i 90°

Io vorrei modificare questa situazione,ma senza creare profili personalizzati,in modo da poter lasciare la ventola su "auto" : è possibile ?

Altra domanda: ma fino a quale temperatura si puo' stare tranquilli che la vga non fonderà ?

Ultima modifica di frankdan : 01-01-2008 alle 13:19.
Old 01-01-2008, 13:17   #17777
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Quote:
Allora...mi correggo...ho fatto delle ulteriore prove con i giochi,e anche a me,settando su "auto" la ventola,il regime di rotazione varia.

Ma è una variazione a dir poco ridicola : quando arrivo a 87-88°,il regime passa dal 29.8% di default al 32-33% al massimo.

La conseguenza è che,nonostante la piccolissima variazione,la temperatura spesso e volentieri supera i 90°

Io vorrei modificare questa situazione,ma senza creare profili personalizzati,in modo da poter lasciare la ventola su "auto" : è possibile ?

Altra domanda: ma fino a quale temperatura si puo' stare tranquilli che la vga non fonderà ?
se non risordo male 120°
Old 01-01-2008, 13:19   #17778
davide155
Senior Member

L'Avatar di davide155

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da 787b Guarda i messaggi
se non risordo male 120°
A 120C° la vga non fonde, ma va in blocco. Come i processori.
Hanno un sistema di ripristino di vitale importanza.

Ormai sulle vga e schede madri è d'obbligo
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//LG C4 oled 42" 144hz 4k//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2008, 13:26   #17779
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi

si io intendevo la temperaura limite di esercizio
Old 01-01-2008, 13:29   #17780
frankdan
Senior Member

L'Avatar di frankdan

Quote:
Originariamente inviato da davide155 Guarda i messaggi

Ok...grazie dell'informazione

Quote:
Allora...mi correggo...ho fatto delle ulteriore prove con i giochi,e anche a me,settando su "auto" la ventola,il regime di rotazione varia all'aumentare della temperatura del core.

La conseguenza è che,nonostante la piccolissima variazione del regime di rotazione,la temperatura spesso e volentieri supera i 90°

E per quest'altro "problema" ?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian