Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2007, 13:30   #841
mamodjembe
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Grazie delle info ragazzi,ma questo notebook monte il processore Santarosa???in piu dalla skeda tecnica nn riesco a capire se mi danno il lettore hd dvd,oppure masterizzatore dual layer...,ma secondo voi per 1000 euro e buono o mi conviene vedere qualkos'altro anche se meno performante??(anke perke se ho un aereo e poi l HD e lento a ke me serve???)
Volevo kiedere pure un altra cosa,si puo far in modo ke la skeda video non utilizzi
o utilizzi in maniera parziale la turbocache??
mamodjembe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 13:38   #842
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da mamodjembe Guarda i messaggi
Grazie delle info ragazzi,ma questo notebook monte il processore Santarosa???in piu dalla skeda tecnica nn riesco a capire se mi danno il lettore hd dvd,oppure masterizzatore dual layer...,ma secondo voi per 1000 euro e buono o mi conviene vedere qualkos'altro anche se meno performante??(anke perke se ho un aereo e poi l HD e lento a ke me serve???)
Volevo kiedere pure un altra cosa,si puo far in modo ke la skeda video non utilizzi
o utilizzi in maniera parziale la turbocache??
ti ripeto quello che ho detto..
il portatile ha il thread ufficiale in questo forum..lì i possessori sapranno consigliarti

e ti ripeto anche che questo laptop è venduto a 900€...per 1000 non credo ti diano quello con hd dvd...fatti un giro nelle grandi catene commerciali ed è probabile che lo trovarai a 900

la turbocache la decidi tu..può anche essere disattivata..
Old 17-11-2007, 13:39   #843
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Perchè qualcuno non apre una discussione con dentro scritto:
HYPERMEMORY E TURBOCACHE SONO VOSTRI AMICI!!!!!!
a caratteri cubitali così evitiamo sempre i soliti allarmismi e le solite domande che chiedono come limitare o disattivare tali tecnologie

queste due tecnologie non vi privano di ram di sistema, evitano soltanto che la scheda video swappi sul hd per ottenere le texture.
Entrambe le tecnologie fanno in modo che tra scheda video e hd ci sia la ram come intermediario con notevole guadagno nei casi in cui la ram video è terminata.....
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 14:46   #844
fabk
Senior Member

L'Avatar di fabk

Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
a caratteri cubitali così evitiamo sempre i soliti allarmismi e le solite domande che chiedono come limitare o disattivare tali tecnologie

queste due tecnologie non vi privano di ram di sistema, evitano soltanto che la scheda video swappi sul hd per ottenere le texture.
Entrambe le tecnologie fanno in modo che tra scheda video e hd ci sia la ram come intermediario con notevole guadagno nei casi in cui la ram video è terminata.....
salvo poi ritrovarti con la ram piena e il so che swappa sull'hard disk(mai capitato...)

Le mie vendite:
RAM - MP3 player
fabk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 14:49   #845
blindwrite
Senior Member

se stai facendo grafica o giochi meglio aver riempito completamente la ram, che averne lasciata una bella parte inutilizzata ed essere già passati a swappare sull'hd.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
Old 17-11-2007, 15:32   #846
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Quote:
Salve ragazzi ho visto questo notebook in offerta a 1000 euro presso una catena di negozi,secondo voi e un buon portatile (anke come rapporto qualita prezzo)???avete altri portatili da consigliare sui 1000 euro??per la scheda video,essendo fino a 1 Gb in turbo cache,il notebook nn fonde???
acer 5920g302g25mi

processore Intel Core 2 Duo t 7300 2 ,0Ghz fino a 4MB L2 Cache e 800MHZ FSB - Express Chipset Mobile Intel PM965 -

- Memorie DDR2 2Gb espandibile a 4GB utilizzando moduli dual soDIMM (dual-channel support) - Supporta Intel Turbo Memory (su alcuni modelli) -
HDD S-ATA 250Gb

Skeda video NvidiaGEforce 8600 GS 256 Mb dedicati dino 1 Gb turbo cache
- Lettore HD DVD o DVD-Super Multi Double Layer -

Display:LCD TFT 15.4POLLC WXGA ad alta luminosita (220-nits) Acer CrystalBrite, risoluzione 1280 x 800 pixel, con possibilita di modalita multi-window viewing grazie a Acer GridVista - tempo di risposta 8 ms - 16.7 milioni di colori -
Peso e dimensioni:364 (W) x 270.2 (D) x 30.8/43.7 (H) mm (14.3 x 10.6 x 1.2/1.7 inches)-3.00 kg (6.61 lbs.).
peccato ho il tuo stesso portatile però l'ho comprato 20 gg fa a 899 da mediawo
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2007, 15:39   #847
iceone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thewebsurfer Guarda i messaggi
se nn fosse così brutto l'avrei preso anch'io...
(giudizio strettamente personale ed anti-flame eh..)
il colore chiaro sulla tastiera e attorno lo definirei "bianco sporco"
infatti la bellezza è soggettiva a me cmq il bianco sporco e il blu mi piace meno mi aveva stufato il nero....
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
Old 17-11-2007, 15:47   #848
iceone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
in effetti non è molto bello e all'interno è poco ordinato...poi qualche differenza tra lui e per esempio il dell 1520 ci pure sarà data la differenza di prezzo...

vedi per esempio memoria scheda video condivisa..
per curiosità ho fatto il preventivo del tuo pc... viene 1200 € beh io sono contento di aver risparmiato 300 € rispetto a te e per se non avrò le tue stesse prestazioni... T7500 contro T7300 HD 7200 contro HD 4200(?) GT contro GS... mi godo questo e anche i 4 anni di garanzia che nn sarà onsite ma sono sempre 4 anni... in pratica tra due anni posso cambiare notebook senza problema ecco perchè ho preso questo ... sempre e cmq ihmo.
Old 17-11-2007, 19:18   #849
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi

aprilo tu il topic no?!

Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
per curiosità ho fatto il preventivo del tuo pc... viene 1200 € beh io sono contento di aver risparmiato 300 € rispetto a te e per se non avrò le tue stesse prestazioni... T7500 contro T7300 HD 7200 contro HD 4200(?) GT contro GS... mi godo questo e anche i 4 anni di garanzia che nn sarà onsite ma sono sempre 4 anni... in pratica tra due anni posso cambiare notebook senza problema ecco perchè ho preso questo ... sempre e cmq ihmo.
bè i 300 euro ci valgono tutti dato che il tuo pc, con quell'hard disk, dubito che si avvicinerà alle prestazioni del mio ...
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 09:36   #850
iceone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
aprilo tu il topic no?!

bè i 300 euro ci valgono tutti dato che il tuo pc, con quell'hard disk, dubito che si avvicinerà alle prestazioni del mio ...
si ma nn è una gara e cmq ti ripeto l'hardware dei pc diventa obsoleto in fretta e soprattutto quello dei portatili... a te le prestazioni in + che alla fine dovremo vedere quanto sia di + a me i 300 € e la garanzia di 4 anni
Old 18-11-2007, 11:13   #851
mamodjembe
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Salve ragazzi,stavo pensando di acquistare l acer 5920g,mi sembra un buon portatile ma e sempre un acer-.-',poi quello ke mi lascia perplesso e l hd a 4200rpm,un po troppo lentuccio...no?poi anke la skeda video,nn riscalda troppo???ke ne pensate??
mamodjembe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 13:27   #852
fabk
Senior Member

L'Avatar di fabk

Quote:
Salve ragazzi,stavo pensando di acquistare l acer 5920g,mi sembra un buon portatile ma e sempre un acer-.-',poi quello ke mi lascia perplesso e l hd a 4200rpm,un po troppo lentuccio...no?poi anke la skeda video,nn riscalda troppo???ke ne pensate??
fai bene a preoccuparti poichè con una tale scheda video non si può dire che il computer rimanga freddo...e come è noto i problemi di acer nella dissipazione sono molti...

Le mie vendite:
RAM - MP3 player
Old 18-11-2007, 13:45   #853
iceone
Senior Member

Quote:
Ciao l'ho comprato circa 20 gg fa e non riscalda per niente per l'hd non sto avendo nessun problema.
considera che l'ho pagato 910 con garanzia di 4 anni. tu dovresti trovarlo a meno.
Old 18-11-2007, 14:18   #854
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da fabk Guarda i messaggi
fai bene a preoccuparti poichè con una tale scheda video non si può dire che il computer rimanga freddo...e come è noto i problemi di acer nella dissipazione sono molti...
il solito commento "ho sentito dire, ma non ho mai avuto quindi critico lo stesso??"
ma perchè non fate un favore a voi stessi cogliendo l'occasione per fare una bella figura stando zitti??
chiunque sia interessato all'acquisto di qualcosa, interpelli i veri possessori
non chi muore d'invidia per aver speso un fottio in più per avere le stesse cose... non a tutti interessano plastiche ed estetica. oltretutto ho mio suocero e suo fratello con acer da 3 anni, perfetti, un amico mio con acer 5024, e va da dio.. mah

e lo dico io che sono uno che ci bada e non poco a plastiche ed estetica. ma non per questo svaluto chi ha fatto o vuol fare un buon acquisto

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 16:58   #855
fabk
Senior Member

L'Avatar di fabk

Quote:
Originariamente inviato da gino1221 Guarda i messaggi
il solito commento "ho sentito dire, ma non ho mai avuto quindi critico lo stesso??"
ma perchè non fate un favore a voi stessi cogliendo l'occasione per fare una bella figura stando zitti??
chiunque sia interessato all'acquisto di qualcosa, interpelli i veri possessori
non chi muore d'invidia per aver speso un fottio in più per avere le stesse cose... non a tutti interessano plastiche ed estetica. oltretutto ho mio suocero e suo fratello con acer da 3 anni, perfetti, un amico mio con acer 5024, e va da dio.. mah

e lo dico io che sono uno che ci bada e non poco a plastiche ed estetica. ma non per questo svaluto chi ha fatto o vuol fare un buon acquisto
come al solito non si legge fino in fondo ciò che scrive la persona che si vuole criticare . Ora dico questo e poi questione chiusa perchè so che sono già andato fuori topic ed è colpa mia:

se leggevi la mia firma ti accorgevi che vendo pezzi di un acer(anzi, chi è interessato è il benvenuto ):questo perchè dopo essere stato soddisfatissimo che spendendo poco(relativamente per l'epoca) avevo un computer fighissimo, appena scaduta la garanzia mi si è fusa la scheda video(quasi come un meccanismo ad orologeria! ). riparata(e che salassata, quasi quasi facevo un affare a comprare un laptop nuovo), dopo appena due mesi si è rotta di nuovo(stessi sintomi, ma stranamente questa volta la spesa è aumentata visto che era stata diagnosticata la rottura della scheda madre! ).per questo sono contro acer, non solo per sentito dire .

comunque ti scuso visto che la firma non è proprio la prima cosa che si legge di un post. la prossima volta scriverò "avendo avuto una brutta esperienza..."

Le mie vendite:
RAM - MP3 player
Old 18-11-2007, 19:22   #856
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
si ma nn è una gara e cmq ti ripeto l'hardware dei pc diventa obsoleto in fretta e soprattutto quello dei portatili... a te le prestazioni in + che alla fine dovremo vedere quanto sia di + a me i 300 € e la garanzia di 4 anni
fai un pcmarlo5 oppure io superpi32mb...vediamo se il prezzo in più vale la pena....
Old 18-11-2007, 19:37   #857
blindwrite
Senior Member

direi che la differenza tra il dell e quell acer, non sono le prestazioni.. tanto quando uno non sarà più buono per eseguire un programma non lo sarà neppure l'altro....
la differenza di prezzo sta nella qualità dell'assistenza e dei materiali... se non si conta di tenerlo per lunghissimo tempo oppure si è fiduciosi che il pc non si rompa.. non ci sono motivi per spendere 400€ in più per il dell.

p.s io di certo comprerei il dell in questo caso
Old 18-11-2007, 19:41   #858
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da fabk Guarda i messaggi
come al solito non si legge fino in fondo ciò che scrive la persona che si vuole criticare . Ora dico questo e poi questione chiusa perchè so che sono già andato fuori topic ed è colpa mia:

se leggevi la mia firma ti accorgevi che vendo pezzi di un acer(anzi, chi è interessato è il benvenuto ):questo perchè dopo essere stato soddisfatissimo che spendendo poco(relativamente per l'epoca) avevo un computer fighissimo, appena scaduta la garanzia mi si è fusa la scheda video(quasi come un meccanismo ad orologeria! ). riparata(e che salassata, quasi quasi facevo un affare a comprare un laptop nuovo), dopo appena due mesi si è rotta di nuovo(stessi sintomi, ma stranamente questa volta la spesa è aumentata visto che era stata diagnosticata la rottura della scheda madre! ).per questo sono contro acer, non solo per sentito dire .

comunque ti scuso visto che la firma non è proprio la prima cosa che si legge di un post. la prossima volta scriverò "avendo avuto una brutta esperienza..."
diciamoci la verità, in questo modo abbiamo fatto pubblicità ai pezzi che vendi.. era questo l'intento, giusto?

a parte gli scherzi, dipende anche l'uso che uno ne vuol fare, mi spiego: io cerco di valutare anche le piccole particolarità che un portatile offre, particolarità che non a tutti interessano, ma che se ci sono fanno fermentare il prezzo, mettiamo a 2000 euri. ovviamente una volta che prendo il meglio che c'è tendo a farlo durare più a lungo possibile! le prestazioni pure sono simili a un portatile da 1000 euri (processore, scheda vid e componenti principali si trovano anche su portatili a poco prezzo). magari chi prende un portatile da 1000 euri ne prende uno ora e fra due anni gli sta bene aggiornarsi spendendo altri 1000 euri, essendo sempre coperto dalla garanzia. mentre io tendo a farlo arrivare almeno a 4 anni

personalmente ho avuto un acer, con garanzia 1 anno, e dopo 3 anni andava da dio e non ce l'ho più non per inaffidabilità sua meglio non toccare un tasto dolente altri 2, acquistati insime al mio sono tutt'ora perfettamente funzionanti (il mio stava acceso 24h su 24 a parte il fine sett)

ovvio che se uno vuole spendere 1000 euri e farlo durare nel tempo, gli girano se si rompe, ma a sto punto, anche se secondo me un acer quando acquistai io valeva la pena solo se di fascia alta, mentre ora anche quelli di fascia bassa (prima erano pietosi e li sconsigliavo) sono migliorati, uno si prende qualcosaltro, spendendo qualche euro in più, oppure prolungando la garanzia (che si paga e non poco, guardate dell! che comunque è la migliore). comunque va anche di fortuna, si potrebbe prendere un notebook da 800 euri e poi ti dura 10 anni!

Quote:
fai un pcmarlo5 oppure io superpi32mb...vediamo se il prezzo in più vale la pena....
ma un computer non si giudica solo dai test!

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 19:51   #859
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

bè direi che il superpi...così come l'hdtach...mostrino le reali capacità di una cpu e di un hard disk...poi se vuoi vieni a casa e ti faccio vedere come va...
Old 18-11-2007, 19:53   #860
blindwrite
Senior Member

io direi che il superpi dimostra solo che hai molta cache.. null'altro
(probabilmente è uno dei test più ridicoli al mondo)
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Meno soldi ai chip, più buche rip...
Figure 03 è il primo robot umanoi...
'Avidità e tradimento dei giocato...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian