Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2008, 16:51   #25701
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Snowfortrick Guarda i messaggi
Nel secondo impianto si ha un biventola e non un triventola allora,e rimane cmq più performante del tt.A parità di rad si è già visto cosa succede
Biventola o triventola c'entra poco .... rimane il fatto che
il kit TT é quasi pari al sys descritto sopra....che probabilmente costa di piu.
Cmq dal test si puo anche vedere quale sia la differenza
considerando solo i due WB .....
Che è di 3,7 C° sul core 1 e 2,7 C° sul core 2
Old 03-07-2008, 19:14   #25702
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Iscritto dal: Sep 2007
Città: prov. Trieste
Quote:
Originariamente inviato da andrea-48 Guarda i messaggi
il kit TT é quasi pari al sys descritto sopra....che probabilmente costa di piu.
guarda..dovrei essere molto contento dei test che hai postato, ma viste le opinioni che leggo..dico solo "son contento"..
Se lo dico io faccio polemica, se lo dice firebalde colpa mia, se lo dici tu..bah lo stesso
Davvero, non fa niente, son contento e basta e ognuno si tiene la propria opinione..non tanto per il risultato, quanto per il fatto che c'e' una recensione che compara ed elenca i pezzi utilizzati che non scredita questo kit economico,tutto qui.
si certo uno costa 100 euro e l'altro 200 euro il doppio,,per 2 / 3 gradi di differenza se leggo bene o sbaglio? il prezzo è 200 oppure ho letto male nella traduzione?
Se cosi' fosse, son contento di perdere 2 gradi edi aver speso la metà..ovviamente IMHO

Grazie per i test Andrea

PS:il mio kit ha una pompa piu' performante e qualcosa altro in piu', diciamo che è un bw745 potenziato
Old 03-07-2008, 19:25   #25703
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da Brutto Guarda i messaggi
, se lo dice firebalde colpa mia
Questi utenti nuovi!

P.S: comunque stavano dissipando solo 145W. Sarebbe stato interessante un bel confronto con 200W o 250W di carico. Certo, non è l'obiettivo del kit economico, ma avrebbe dato meglio un'idea della situazione.
P.P.S: Non ho capito cosa direi io e sarebbe colpa tua.
Old 03-07-2008, 20:32   #25704
magnusll
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Nel secondo impianto si ha un biventola e non un triventola allora,e rimane cmq più performante del tt.A parità di rad si è già visto cosa succede
Quindi ho ragione a dire che se devi spendere, tanto vale spendere per il rad? se un triventola "per definizione" schifido (perche' della Tt) e' sufficiente per elevare il peggio del peggio quasi a livello di un impianto che costa il doppio ma che ha "solo" un buon biventola, le conclusioni sono ovvie...
magnusll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 21:05   #25705
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Vienna
Quote:
Si ma a quanto ho letto non si capisce se ha le ventole del rad a palla il thermaltake,mentre specifica che usa delle ventole abbastanza datate a 1000 rpm nell'altro caso,che sprigionano circa 48 cfm a 1200 rpm,e questo cambia e come le cose,senza calcolare l'uso di un biventola black ice,che ha le alette molto fitte e ne perde con l'utilizzo di ventole non adeguate.O no?

Quote:
PS:il mio kit ha una pompa piu' performante e qualcosa altro in piu', diciamo che è un bw745 potenziato
puoi avere anche 4 pompe thermaltake in serie,non ti cambia nulla

Quote:
Originariamente inviato da magnusll Guarda i messaggi
Quindi ho ragione a dire che se devi spendere, tanto vale spendere per il rad? se un triventola "per definizione" schifido (perche' della Tt) e' sufficiente per elevare il peggio del peggio quasi a livello di un impianto che costa il doppio ma che ha "solo" un buon biventola, le conclusioni sono ovvie...
Non è proprio così,il wb è cmq il primo componente con cui il processore o altro scambia calore,la sua importanza non è assolutamente trascurabile.L'importanza della grandezza del radiatore si misura imho in base al wattaggio a cui lo devi sottoporre.Avere un triventola dedicato per cpu è più un vezzo che una necessità,avere un triventola per un quad core e uno sli è pura necessità
Snowfortrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 21:08   #25706
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Quote:
Originariamente inviato da magnusll Guarda i messaggi
cierto che si....... pensa un po come va il kit ybris con il monoventolino contras il triventolozzo TT

Ultima modifica di andrea-48 : 03-07-2008 alle 22:31.
andrea-48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 21:23   #25707
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Questi utenti nuovi!
P.P.S: Non ho capito cosa direi io e sarebbe colpa tua.

LoL!
Scusa forse mi sono espresso male, intendevo dire che ieri sera parlavamo di quanto potesse essere la differenza tra wb al top della classifica e si parlava di 1,2,3 gradi, e poi puntualmente è arrivato qualcuno (Frisi se non erro) che ha polemizzando con Tt e flammando con me..senza rendersi conto che non si parlava di Tt ma di wb top di gamma..parliamo in 2, ma è piu' facile prendersela con uno anche se non si ha capito il discorso..era questo che intendevo..forse mi ero spiegato male!

Quote:
Si ma a quanto ho letto non si capisce se ha le ventole del rad a palla il thermaltake,mentre specifica che usa delle ventole abbastanza datate a 1000 rpm nell'altro caso,che sprigionano circa 48 cfm a 1200 rpm,e questo cambia e come le cose,senza calcolare l'uso di un biventola black ice,che ha le alette molto fitte e ne perde con l'utilizzo di ventole non adeguate.O no?
A dir la verità il biventola Tt non è regolabile, ha ventole da 1300rpm circa, quindi rispetto ai 1200rpm siamo sempre lì suppongo
Quote:
puoi avere anche 4 pompe thermaltake in serie,non ti cambia nulla
lo so, era per puntualizzare ad Andrea che diceva che nella recensione c'e' proprio l'impianto di Brutto..ed ho semplicemente detto che non è proprio il mio impianto, una specie di bw 745 potenziato

Quote:
cierto che si pensa un po come va il kit ybris con il monoventolino contras il triventolozzo TT
mi son perso o ho capito male: ma non era un biventola quello Ybris del test?
Old 03-07-2008, 21:31   #25708
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
A dir la verità il biventola Tt non è regolabile, ha ventole da 1300rpm circa, quindi rispetto ai 1200rpm siamo sempre lì suppongo

lo so, era per puntualizzare ad Andrea che diceva che nella recensione c'e' proprio l'impianto di Brutto..ed ho semplicemente detto che non è proprio il mio impianto, una specie di bw 745 potenziato
No per niente,1000 non sono 1300 giri e un black ice non è fatto come un thermaltake,e ne risente.Ho capito che era per puntualizzare,ma io ho solo detto la mia(ovvero non volevo altro che dire che 1 gpm o 1,3 gpm non cambia niente(ho buttato dati a caso))

edit : @G-UNIT91 : sei un folle a chiedere aiuto su XS ,sto seguendo cmq,voglio proprio vedere che ti dicono

Ultima modifica di Snowfortrick : 03-07-2008 alle 21:40.
Old 03-07-2008, 22:32   #25709
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Finito..

Ora devo provare a vedere le temperature... poi le altre foto
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2008, 22:37   #25710
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Quote:
mi son perso o ho capito male: ma non era un biventola quello Ybris del test?
No no ....quello del test non è un kit Ybris lo noti subito dal WB della cpu ........è il sys di riferimento che usano loro per il paragone.
Volevo solo dire che se TT col triventolozzo eguaglia quasi un biventola ..... probabilmente un monoventola lo supera.
Old 03-07-2008, 22:40   #25711
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Finito..

Ora devo provare a vedere le temperature... poi le altre foto
vediamo se hai risolto,non mi ricordo neanche come avevi deciso per il flusso interno alla fine
Old 03-07-2008, 22:51   #25712
redeagle
Senior Member

L'Avatar di redeagle

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Roma
TFC Xchanger 360 INSIDE! (anzi "outside" visto che è appeso fuori! )

Finito di montare... Ho anche fatto due buchi da 20mm sul retro per i passaparete pneumatici.
Ora sono in fase di riempimento/spurgo...
Old 03-07-2008, 22:54   #25713
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
No per niente,1000 non sono 1300 giri e un black ice non è fatto come un thermaltake,e ne risente.Ho capito che era per puntualizzare,ma io ho solo detto la mia(ovvero non volevo altro che dire che 1 gpm o 1,3 gpm non cambia niente(ho buttato dati a caso))
ah ok, ho letto che hai detto 1200rpm, ed allora ho confrontato 1300rpm (Tt) con 1200 rpm che hai detto tu..mi pareva di aver letto 1000 nella recensione , ma pensavo di essermi sbagliato..100rpm non so se son tanti, 300 è già una differenza, 100 lo definirei forse piu' come "scarto"
Old 03-07-2008, 22:54   #25714
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

vediamo cosa ti cambia
Old 03-07-2008, 22:54   #25715
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Quote:
Azz. hai ragione mi era sfuggita la cosa !
Gli rpm del TT non sono ulterirmente specificati quindi sono da considerasi 1300 RPM contro i 1000 del sys paragonato.
Quindi 1,5 C° di guadagno dei rad tt è da considerarsi = 0
.... mezzo grado ogni 100 rpm forse anche piú.
Quindi la differenza tra i due rimane di :
3,7 C° sul core 1 e 2,7 C° sul core 2
Che in fin dei conti non é cosí eccessiva.
Quanto al rad ...... non vorrai fare un raffronto con il thermochill ? .... solo lui costa come il kit TT.
Old 03-07-2008, 22:57   #25716
Brutto
Senior Member

L'Avatar di Brutto

Quote:
Quanto al rad ...... non vorrai fare un raffronto con il thermochill ? .... solo lui costa come il kit TT.
e che..cavolo!
Old 03-07-2008, 22:59   #25717
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
la qualità si paga.
Old 03-07-2008, 23:00   #25718
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
ah ok, ho letto che hai detto 1200rpm, ed allora ho confrontato 1300rpm (Tt) con 1200 rpm che hai detto tu..mi pareva di aver letto 1000 nella recensione , ma pensavo di essermi sbagliato..100rpm non so se son tanti, 300 è già una differenza, 100 lo definirei forse piu' come "scarto"
il problema è che imho non è un confronto corretto,senza calcolare che cambia il tipo di ventola e quindi non è neanche "giusto" confrontare

Ultima modifica di Snowfortrick : 03-07-2008 alle 23:04.
Old 03-07-2008, 23:04   #25719
Snowfortrick
Senior Member

L'Avatar di Snowfortrick

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
la qualità si paga.
Old 03-07-2008, 23:06   #25720
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da redeagle Guarda i messaggi
TFC Xchanger 360 INSIDE! (anzi "outside" visto che è appeso fuori! )

Finito di montare... Ho anche fatto due buchi da 20mm sul retro per i passaparete pneumatici.
Ora sono in fase di riempimento/spurgo...
foto e screen al più presto

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian