Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2010, 14:11   #1281
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
In definitiva, è un psu che consigliate? Non mi serve per la configurazione in firma ma per un AMD Sempron con 6600GT e Asus M2N68-CM, molto soft.
Non ci sono validi motivi per consigliarlo, è un ali da quattro soldi come tanti altri in commercio quindi se il budget è scarso puoi anche prenderne uno a caso.
Old 27-05-2010, 14:29   #1282
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
Non ci sono validi motivi per consigliarlo, è un ali da quattro soldi come tanti altri in commercio quindi se il budget è scarso puoi anche prenderne uno a caso.
Ok grazie, punterò ad altro allora
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 11:22   #1283
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Iscritto dal: Jul 2004
Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
Ciao a tutti. Ho comprato questo ali usato qui sul mercatino qualche mese fa, ma solo ora (causa alte temperature della CPU) mi rento conto che la ventola non gira mai! Chiedo ai possessori di verificare se un minimo gira, almeno dopo qualche ora di funzionamento, oppure bisogna mettere il pc in forno per farla girare? Grazie
Old 21-08-2010, 12:03   #1284
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
temo che sia da cambiare la ventola... non è uno di quegli ali sempipassivi in cui si ferma.
Old 21-08-2010, 12:51   #1285
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Iscritto dal: May 2005
Città: Napoli
Si e cambiala alla svelta, questi LC Power non sono molto affidabili, e parlo da ex possessore di un Titan....
Old 21-08-2010, 14:55   #1286
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Città: **** Termoli **** ------------------------------ >>E' NATO LORENZO!!<< ------------------------------ ------------------------------ >>E' NATA MARTINA!!<< ------------------------------
Grazie ragazzi. Nel frattempo, ho fatto a pezzi la ventola. E' molto robusta e ben fatta, il magnete e ben fatto e il circuitino è grande, un vero peccato buttarla. Ma in effetti girava un pò duretta.
Bhe, dopo un pò di compressore, olio di gomito, e grasso spray tutto è tornato come nuovo, ora funziona alla grande (per sicurezza ho anche controllato il voltaggio del pin della ventola, ho un bel 12v abbondante, quindi la circuiteria è ok). Quindi, se può essere utile a qualcuno, la ventola si apre in due, si tolgono un paio di oring, si pulisce bene la bronzina e tutto torna a posto.
Saluti
Old 21-08-2010, 17:31   #1287
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
buon per te; comunque dacci un'occhiata di frequente per assicurarti che non si blocchi ancora.
Old 21-08-2010, 17:40   #1288
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Quote:
buon per te; comunque dacci un'occhiata di frequente per assicurarti che non si blocchi ancora.
Non è mio il pc...
Old 21-08-2010, 17:48   #1289
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Quoto.... purtroppo il mio Titan mi ha abbandonato senza un apparente motivo.... mi dava voltaggi sballati sulle ram e sul chipset, e non mi faceva avviare il pc.... se si fanno le misurazioni con un tester sembra che sia tutto ok... infatti all'inizio questa cosa mi ha confuso parecchio perchè pensavo che non fosse un problema di alimentatore visto che i valori che il tester mi dava erano corretti, credevo si fosse fottuta la mobo.... e invece no... fortuna che non mi ha bruciato nulla (neanche le ram, a cui dava la bellezza di 2.7volt, rilevati da bios però, quando doveva darne intorno ai 2volt)... poi mi sono fatto prestare un altro alimentatore e il pc viaggiava tranquillamente
Ho tagliato la testa al toro e mi sono svenato, ho comprato un Seasonic X750.... il Titan ce l'ho ancora, ovviamente nel suo scatolo.... ho provato a testarlo usando un "Antec digital PSU power tester" e ancora mi da che i voltaggi sono tutti ok..... bah chissà che cavolo ha avuto.... ma sarei tanto curioso di capire cosa c'è che non va e/o cosa è saltato

Ultima modifica di INFECTED : 21-08-2010 alle 17:51.
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2010, 17:58   #1290
NumberOne
Senior Member

L'Avatar di NumberOne

Quote:
Originariamente inviato da INFECTED Guarda i messaggi
Quoto.... purtroppo il mio Titan mi ha abbandonato senza un apparente motivo.... mi dava voltaggi sballati sulle ram e sul chipset, e non mi faceva avviare il pc.... se si fanno le misurazioni con un tester sembra che sia tutto ok... infatti all'inizio questa cosa mi ha confuso parecchio perchè pensavo che non fosse un problema di alimentatore visto che i valori che il tester mi dava erano corretti, credevo si fosse fottuta la mobo.... e invece no... fortuna che non mi ha bruciato nulla (neanche le ram, a cui dava la bellezza di 2.7volt, rilevati da bios però, quando doveva darne intorno ai 2volt)... poi mi sono fatto prestare un altro alimentatore e il pc viaggiava tranquillamente
Ho tagliato la testa al toro e mi sono svenato, ho comprato un Seasonic X750.... il Titan ce l'ho ancora, ovviamente nel suo scatolo.... ho provato a testarlo usando un "Antec digital PSU power tester" e ancora mi da che i voltaggi sono tutti ok..... bah chissà che cavolo ha avuto.... ma sarei tanto curioso di capire cosa c'è che non va e/o cosa è saltato
Io sui psu ho sempre investito molto, anche perchè mi piace fare oc e uso solo pompe 12v. Sul mio pc1 ho un corsair da 1000w, veramente una bestia alimentatore. Per l'htpc mi sono "limitato" ad un tagan 450w...
Old 22-08-2010, 19:50   #1291
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Si e cambiala alla svelta, questi LC Power non sono molto affidabili, e parlo da ex possessore di un Titan....
Non puoi certo dare per scontato che non sono affidabili solo perchè il tuo non andava bene, io ad esempio ho preso tanti LC e neanche uno fino ad ora si è fermato, mentre ad esempio un Enermax mi è saltato (senza manco capire il perchè) dopo pochi mesi.
Old 22-08-2010, 19:56   #1292
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Non puoi certo dare per scontato che non sono affidabili solo perchè il tuo non andava bene, io ad esempio ho preso tanti LC e neanche uno fino ad ora si è fermato, mentre ad esempio un Enermax mi è saltato (senza manco capire il perchè) dopo pochi mesi.
Infatti non mi baso solo sulla mia esperienza, dico che non sono affidabili semplicemente per una questione statistica (di LC Power che saltano se ne legge in giro in una percentuale molto maggiore rispetto ad esempio a degli Enermax)
Inoltre non si può negare che qualitativamente non sono nulla di che, se leggi le recensioni specializzate
Cmq sembri me all'inizio quando avevo appena comprato il Titan e ne parlavo bene
Old 05-09-2010, 18:59   #1293
albertorm
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da NumberOne Guarda i messaggi
Grazie ragazzi. Nel frattempo, ho fatto a pezzi la ventola. E' molto robusta e ben fatta, il magnete e ben fatto e il circuitino è grande, un vero peccato buttarla. Ma in effetti girava un pò duretta.
Bhe, dopo un pò di compressore, olio di gomito, e grasso spray tutto è tornato come nuovo, ora funziona alla grande (per sicurezza ho anche controllato il voltaggio del pin della ventola, ho un bel 12v abbondante, quindi la circuiteria è ok). Quindi, se può essere utile a qualcuno, la ventola si apre in due, si tolgono un paio di oring, si pulisce bene la bronzina e tutto torna a posto.
Saluti
ciao a tutti
vi chiedo un aiuto perche' non ci capisco piu' niente...
ho un ali lc 6550 gp e il mio pc ora non funiona piu'
... la ventola dell'alimentatore non gira piu'....
ma la cosa strana è che cerco di misurare i +12 del conettore a 4 poli (2 neri e 2 gialli che devo inserire nella MOBO... ma nulla....
la ventola dell'ali NON gira piu'....
ho qualche speranza ?

un saluto a tutti
albertorm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 19:23   #1294
albertorm
Member

Quote:
Originariamente inviato da albertorm Guarda i messaggi
ciao a tutti
vi chiedo un aiuto perche' non ci capisco piu' niente...
ho un ali lc 6550 gp e il mio pc ora non funiona piu'
... la ventola dell'alimentatore non gira piu'....
ma la cosa strana è che cerco di misurare i +12 del conettore a 4 poli (2 neri e 2 gialli che devo inserire nella MOBO... ma nulla....
la ventola dell'ali NON gira piu'....
ho qualche speranza ?

un saluto a tutti
ciao a tutti
intanto nell'attesa.... ho smontato tutto...
sapete come farlo partire ... a vuoto ?
ovvero come faccio a simulare lo "START" , il pulsante di avvio sulla mobo ?
se adesso misuro i voltaggi dato che è tutto staccato...
sono tutti a zero..... e meno male...
vuol dire che quando il pc è spento.... è spento....
vi ringrazio
alb
Old 05-09-2010, 19:47   #1295
TopLoad
Senior Member

L'Avatar di TopLoad

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
,,,,,io ad esempio ho preso tanti LC e neanche uno fino ad ora si è fermato, mentre ad esempio un Enermax mi è saltato (senza manco capire il perchè) dopo pochi mesi.
q8 anche io ne ho 2 di titan ed entrambi vanno benissimo da 4 anni, uno è stato in oc x tt i 4 anni, certo niente di estremo cm vga ma cmq nn mi hanno mollato

sl ora che ho un case cn l'ali in basso lo scopro parecchio rumoroso

che dite riesco ad abbassare la velocità della ventola magari abbassando il voltaggio?.....un rischio me lo prenderei in quanto ora è molto meglio areato e nn è + in oc e se nn lo silenzio lo cambio xè nn ne posso + del rumore
Gaming/LLM - I5 12400, Palit GameRock Rtx 3070 OC, AsRock B760M Pro RS, CMP 320, Enermax ETS-T50A-FSS AXE, G.Skill Ripjaws F5 DDR5 6000 32GB CL36, Patriot VP4300 Lite 1TB 4.0 NVMe, Cusu 2Tb, Sams 2Tb 203WI F3 EG, Thermaltake TP GF A3 750W 80+ Gold

Office/Media - Xeon e3 1231 v3, LianLi DAN A3, Gigabyte Gtx 1050, AC I3+Noctua, AsRock B85m pro3, Kingst 16Gb HX316C10F/4 DDR3, Kingst sa400s37960g 1Tb, Seagate Barra 4Tb, Xfx pro450w

entrambi su: LG Oled C4 42', Asus vx279h, Onkyo R805TX
TopLoad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2010, 20:22   #1296
albertorm
Member

Quote:
Originariamente inviato da NumberOne Guarda i messaggi
Saluti
ciao
stasera mi ci sono messo e...
sono riuscitoa sfilare la ventola
ho pulito con lo spray ed è ripartita....
poi volevo finire il lavoro e ho cercato di riaprirla....
ma al secondo tentativo....si è rotta...

e adesso dove la trovo un'altra ventola ?
avete idea ?
Old 05-09-2010, 23:31   #1297
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
ciao
stasera mi ci sono messo e...
sono riuscitoa sfilare la ventola
ho pulito con lo spray ed è ripartita....
poi volevo finire il lavoro e ho cercato di riaprirla....
ma al secondo tentativo....si è rotta...

e adesso dove la trovo un'altra ventola ?
avete idea ?
Prendi questa
Sharkoon System Fan Midrange S1402512M-3 27 dBA 64.5 CFM
La presi quando dovetti sostituirla per il Titan e direi che è perfetta per questi alimentatori (tralasciando il discorso di quanto invece siano perfetti questi alimentatori per i nostri pc )
La trovi su ebay a circa 10€

Ultima modifica di INFECTED : 05-09-2010 alle 23:33.
INFECTED è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 06:10   #1298
albertorm
Member

Quote:
Prendi questa
Sharkoon System Fan Midrange S1402512M-3 27 dBA 64.5 CFM
La presi quando dovetti sostituirla per il Titan e direi che è perfetta per questi alimentatori (tralasciando il discorso di quanto invece siano perfetti questi alimentatori per i nostri pc )
La trovi su ebay a circa 10€
ok grazie
adesso faccio un giro sulla baia e provo ad ordinarla
... sperando che non arrivi da chissa' dove che ti mettono
10-20 euro di spedizione....
qui in italia non si trova niente ?
Old 06-09-2010, 08:52   #1299
INFECTED
Senior Member

L'Avatar di INFECTED

Quote:
ok grazie
adesso faccio un giro sulla baia e provo ad ordinarla
... sperando che non arrivi da chissa' dove che ti mettono
10-20 euro di spedizione....
qui in italia non si trova niente ?
Si la trovi anche in Italia sicuramente, ho fatto un giro su trovaprezzi e un negozio ce l'aveva... ma di solito vado sempre su ebay per questione di comodità (sono già iscritto e faccio acquisto e pagamento in pochi secondi)

Qual'è la marca e il modello della ventola che era montata nel tuo ali?
Old 06-09-2010, 16:27   #1300
albertorm
Member

Quote:
Si la trovi anche in Italia sicuramente, ho fatto un giro su trovaprezzi e un negozio ce l'aveva... ma di solito vado sempre su ebay per questione di comodità (sono già iscritto e faccio acquisto e pagamento in pochi secondi)

Qual'è la marca e il modello della ventola che era montata nel tuo ali?
Ciao
era la yate loon D14SM-12
cercando su ebay mi trovo questa ventola a 10 $ + 14$ di spedizione...
se avete qualche consiglio potete inviarmi anche un pvt
vi ringrazio
albert
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Meno soldi ai chip, più buche rip...
Figure 03 è il primo robot umanoi...
'Avidità e tradimento dei giocato...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian