Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2018, 02:57   #114521
marko988
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Caserta (CE)
da cancellare

Ultima modifica di marko988 : 15-11-2018 alle 02:58. Motivo: sbagliato topic da cancellare
marko988 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 06:32   #114522
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Quello è un normalissimo avviso per FTTH di FF (cioè TIM+FW), c'è anche scritto chiaramente "FTTH".
confermo che è il classico annuncio messo prima dell'intervento per la posa di fibra e roe,voglio sperare che il "tecnico" si sia fermato a leggere nel punto "fino alla chiostrina" e abbia risposto d'impeto

in ogni caso meglio aspettare eof
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 06:57   #114523
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Comunque sia con il g.Fast è obbligatorio il Vectoring giusto?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 07:48   #114524
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da bhonder Guarda i messaggi
Domanda: è da un mese (da quando hanno fatto qualche intervento durato una giornata intera al cabinet sotto casa) che la sera il download passa da 90 MB/s a 4-5 al massimo. Dalle ore venti fino a mezzanotte, poi riprende a funzionare tutto bene.

Il ping è sempre nell'ordine dei 12-16 ms e l'upload fisso a 20 MB/s, come durante il resto della giornata.

Sto chiamando Telecom a sere alterne. A volte l'operatore non riesce neanche a raggiungere il mio modem ed apre la chiamata.

Quando, il giorno dopo, mi chiama il tecnico, egli mi dice che sembra tutto a posto e chiude il problema ma poi la solfa ricomincia. Quando ci sono le partite di calcio è ancora peggio. Il mio vicino è piazzato nella stessa maniera e non c'è verso di far si che qualcuno provveda per davvero.

Ho una fibra a 100 mega che fino a prima dell'intervento andava benissimo.

Al di là delle consuete prove tramite il solo cavo ethernet (che non sposta la faccenda di una virgola) a volte secondo il tecnico sono senza rete ma io sto navigando a 90 mega. Altre volte secondo TIM navigo benissimo ma io vado a 5 mega. Altre ancora secondo l'operatore vado a soli 20 mega ed anche in questo caso mi viene aperta una chiamata.

Ho anche escluso elettrodomestici assortiti dato che il problema inizia verso le otto e finisce a mezzanotte senza che io (o il mio vicino) attiviamo centrali nucleari o contromisure elettroniche da scenario di guerra. Sopratutto mi succede sotto gli occhi, senza che io abbia fatto qualcosa di fisico o di "informatico".

Consigli?

Saturazione (logica) a livello di cabinet molto probabilmente. Ormai un po' tutti i thread sono pieni di utenze che riportano vicende analoghe.
Old 15-11-2018, 10:58   #114525
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Tim-Open Fiber, verso tariffe più alte per salvare l’occupazione (Sole 24 Ore)

Rimodulazioni galoppanti.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 11:42   #114526
Skylake_
Senior Member

L'Avatar di Skylake_

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Milano
Il mio cabinet per ora resiste (sgrat sgrat), tutti gli altri armadi del paese si stanno saturando uno a uno.
Skylake_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 12:00   #114527
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Saturazione (logica) a livello di cabinet molto probabilmente. Ormai un po' tutti i thread sono pieni di utenze che riportano vicende analoghe.
è quello che dicevano alcuni, cioè, tu mi dai un cavo con connessiione da 1 GB, e poi se si collegano in molti, e contemporaneamente, si deve dividere. anche perchè, se si continua a spingere con il cloud, vedi tv, vedi altri servizi, sarà un problema garantire una certa "banda minima", sbaglio?
Old 15-11-2018, 12:08   #114528
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
è quello che dicevano alcuni, cioè, tu mi dai un cavo con connessiione da 1 GB, e poi se si collegano in molti, e contemporaneamente, si deve dividere. anche perchè, se si continua a spingere con il cloud, vedi tv, vedi altri servizi, sarà un problema garantire una certa "banda minima", sbaglio?
Non sbagli, è evidente che questi fenomeni si stiano diffondendo a macchia d'olio ormai.

Anch'io per il momento non ne sono interessato (poche utenze attive a livello di cabinet e suppongo anche lato kit VULA) ma di sicuro non sono molto tranquillo per il futuro...
Old 15-11-2018, 13:31   #114529
macchiaron
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2018
Consigli su passaggio a 200 mega TIM

Dal 28/10 sono passato alla 100 mega e senza che si siano verificate cose strane sull'impianto ho i seguenti parametri:

bit rate corrente 21600/75028
bit rate massimo 31064/76764
Margine di rumore 10.4/6.4
attenuazione loop 2.7/8

quando ero con la 30/3 in fibra avevo i seguenti parametri

bit rate corrente 3144/31496
bit rate massimo 35832/99732
Margine di rumore 30.5/27.9
attenuazione loop 2.6/7.8

la presa a cui è collegata il modem è la principale nel senso che il cavo che arriva alla presa del modem è giuntato direttamente al doppino in entrata della TIM e non ci sono altre derivazioni.
Unico neo è che il cavo che arriva al modem non è il classico doppino ma un cavo a 4 fili.

Chiedo se qualcuno mi può indicare se avrò vantaggi nel passaggio alla 200 mega profilo 35b.
macchiaron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 14:24   #114530
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Importante delibera AGCOM - Delibera 487/18/CONS

I costi totali di recesso (inclusi gli sconti da restituire) non possono superare il canone mensile

Le rateizzazioni dei costi iniziali non potranno più superare i 24 mesi.

Delibera AGCOM Delibera 487/18/CONS - Info by sostariffe.it

Credo sia utile metterla nei primi post
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 14:29   #114531
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Grazie Bovirus.
Messo a pagina 1, sezione commerciale, 'Riferimenti utili', dopo il link a thread di Tim che trattano richiesta di sconto, aumenti, recessi

Ultima modifica di giovanni69 : 15-11-2018 alle 16:37.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 14:42   #114532
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Quindi ora che succede con chi ha in essere rateizzazioni a 48 mesi?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 15:41   #114533
TheStefB
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Non è certo una notizia di oggi..
Ma dubito che verrà mai a luce veramente. Riguarderebbe anche la paytv tra l’altro..
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 16:10   #114534
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da bhonder Guarda i messaggi
Domanda: è da un mese (da quando hanno fatto qualche intervento durato una giornata intera al cabinet sotto casa) che la sera il download passa da 90 MB/s a 4-5 al massimo. Dalle ore venti fino a mezzanotte, poi riprende a funzionare tutto bene.
...
Quando, il giorno dopo, mi chiama il tecnico, egli mi dice che sembra tutto a posto e chiude il problema ma poi la solfa ricomincia. Quando ci sono le partite di calcio è ancora peggio. Il mio vicino è piazzato nella stessa maniera e non c'è verso di far si che qualcuno provveda per davvero.
Potrebbe essere un problema di saturazione del onu o del olt.
Quando va piano fai un test velocità con l'app MyTimFisso.
Tutti i test fatti restano nello storico della linea e a quel punto non possono negare il problema.
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 16:14   #114535
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Rimangono nello storico (ma credo per un tempo limitato) anche l'impegno della linea per speedtest realizzati con altri siti, se vanno a cercare nelle schermate giuste dei loro terminali. E scommetto che suona una campana (!) se viene utilizzato https://www.misurainternet.it/download/speedtest/
Anche se giustamente, il consiglio che dai è un dato 'marcato' in più nell'account dell'utente.

Ultima modifica di giovanni69 : 15-11-2018 alle 16:16.
Old 15-11-2018, 16:28   #114536
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Il test è proprio lo stesso che fa l'assistenza telefonica ed è visionabile sia dal operatore telefonico che fa le diagnosi che dal tecnico che ti viene a casa.

Inoltre riguarda solo la tratta tra rete tim e modem, per cui non possono dire che la saturazione è sul sito dello speedtest.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Rimangono nello storico (ma credo per un tempo limitato)
Basta farne uno al giorno finche non ti risolvono il problema!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 16:29   #114537
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Inoltre riguarda solo la tratta tra rete tim e modem, per cui non possono dire che la saturazione è sul sito dello speedtest.

Giusta osservazione.

Peccato che anche problemi di altra natura a volte vengono lapidariamente liquidati con: " E che problema c'è? Lei aggancia 100M!" Poi non vanno a guardare le cadute, la qualità della porta, ecc. Ma quella è altra storia delle dinamiche con il supporto al 187. Scherzi a parte, ogni giorno che va bene....

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Basta farne uno al giorno finche non ti risolvono il problema!
Caspita... averlo saputo ....

Ultima modifica di giovanni69 : 15-11-2018 alle 16:35.
Old 15-11-2018, 16:52   #114538
stiwy81
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da TheStefB Guarda i messaggi
Non è certo una notizia di oggi..
Ma dubito che verrà mai a luce veramente. Riguarderebbe anche la paytv tra l’altro..
Copio dal link precedente:

La disposizione arriva nell’ambito delle «Linee guida sulle modalità di dismissione e trasferimento dell’utenza nei contratti per adesione», con delibera 487/18/CONS, che riguarda non soltanto gli operatori telefonici ma anche quelli della televisione a pagamento.
stiwy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 18:09   #114539
archiunix
Senior Member

L'Avatar di archiunix

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Collegno
FTTH TIM

Nel mio stabile da qualche giorno è attivabile tramite OpenFiber una delle offerte di qualche operatore ad eccezione di TIM.
A meno che TIM non faccia un accordo con Opefiber è chiaro che non arriverà mai in FTTH e pertanto converrebbe, al momento, cambiare operatore con conseguente e ipotetico miglioramento sia della connettività che dal punto di vista del risparmio economico.
Cosa consigliate?
Mi rode il dover pagare una penale per recesso/migrazione dopo aver rinnovato un'offerta con TIM proprio 20 giorni fa, ma il salto di qualità sarebbe notevole :-)
Grazie

Ultima modifica di archiunix : 15-11-2018 alle 18:16.
archiunix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2018, 18:15   #114540
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
io lo farei il salto della quaglia
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
OpenAI fa infuriare Walter White (Bryan ...
Caso Nexperia, tensione alle stelle tra ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian