Elon Musk rivoluziona X: link interni e nomi utente in vendita

Elon Musk rivoluziona X: link interni e nomi utente in vendita

X ha deciso di sperimentare un nuovo sistema per l'apertura dei link su iOS: le reazioni resteranno visibili mentre si legge, nel tentativo di aumentare il coinvolgimento e ridurre le uscite dalla piattaforma. Parallelamente debutta un marketplace per i nomi utente inattivi

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Web
X
 

La piattaforma X (ex-Twitter, per i nostalgici), in linea con la visione di Elon Musk di trasformarla in una “everything app”, sta modificando il modo in cui vengono gestiti i link esterni. Finora, cliccando su un link, l’utente veniva portato su una nuova pagina che occupava l’intero schermo, oscurando il post originale e riducendo così le probabilità di ulteriori interazioni. Il nuovo sistema prevede invece di ridurre il post nella parte inferiore dello schermo, mantenendo sempre visibili i pulsanti per mettere “Mi piace”, rispondere o ricondividere il contenuto.

La modifica è al momento in fase di test su iOS e ha lo scopo di aumentare la "retention" degli utenti all’interno dell’app e il coinvolgimento dei post che contengono link, i quali tradizionalmente ottengono performance peggiori rispetto a quelli con solo testo o immagini. Nikita Bier, responsabile di prodotto di X, ha spiegato che “il browser copre completamente il post e gli utenti si dimenticano di reagire”, con la conseguenza di ridurre la capacità della piattaforma di comprendere la qualità dei contenuti. Con il nuovo design, le interazioni dovrebbero crescere, permettendo di “ottenere segnali migliori” per l’algoritmo di raccomandazione.

Elon Musk ha inoltre annunciato che il sistema di raccomandazioni dell’app verrà aggiornato: nel giro di poche settimane, X eliminerà le vecchie euristiche per dare più importanza a contenuti effettivamente interessanti, indipendentemente dal numero di like e risposte. L’obiettivo finale resta quello di consolidare la permanenza degli utenti all’interno dell’ecosistema, riducendo al minimo le uscite verso siti esterni.

X: arriva Handle Marketplace

Parallelamente X ha annunciato il lancio di Handle Marketplace, una piattaforma che permetterà agli abbonati Premium di richiedere nomi utente inattivi. I nomi saranno suddivisi in due categorie: quelli “priority”, gratuiti e più comuni, e quelli “rare”, venduti a cifre potenzialmente molto elevate, da 2.500 dollari fino a somme a sette cifre nel caso di quelli più richiesti. I nuovi nomi ottenuti resteranno vincolati all'abbonamento Premium, e un eventuale downgrade comporterà la perdita del handle acquisito. Questa strategia mira a incentivare le sottoscrizioni Premium e a creare un mercato ufficiale e regolato dei nomi utente.

Entrambe le iniziative indicano la precisa volontà di ridurre la dispersione del traffico e monetizzare la base utenti con l'obiettivo di trasformare X da un semplice social network di micro-blogging in un ecosistema integrato in cui interagire, pubblicare contenuti e coltivare opportunità di business, senza dover mai lasciare la piattaforma.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^