La NASA aprirà il contratto per il lander lunare di Artemis III anche ad altre società oltre a SpaceX

La NASA aprirà il contratto per il lander lunare di Artemis III anche ad altre società oltre a SpaceX

Sean Duffy, amministratore ad interim della NASA, ha dichiarato che l'agenzia spaziale statunitense aprirà il contratto per la realizzazione del lander lunare della missione Artemis III, attualmente siglato con SpaceX, anche ad altre società.

di pubblicata il , alle 18:39 nel canale Scienza e tecnologia
Blue OriginNASACNSASpaceXArtemis
 

Come abbiamo avuto modo di scrivere nelle scorse settimane, la "nuova corsa allo Spazio" che vede fronteggiarsi Cina e USA è nel suo pieno svolgimento. Lo scopo è essere i primi a rimettere il piede sulla superficie lunare dopo la fine del programma Apollo e, successivamente, garantire una presenza stabile sul satellite naturale. Si tratta di un impiego di risorse monetarie e tecnologiche ingenti che sembra però vedere in vantaggio la Cina.

nasa artemis

La nazione asiatica, che solitamente lascia trapelare poco del suo programma spaziale, ha mostrato negli scorsi mesi diversi progressi importanti come i test del LES (Launch Escape System) della navicella spaziale Mengzhou, le operazioni del lander lunare Lanyue e lo static fire di un prototipo del razzo spaziale Lunga Marcia 10. La NASA, di contro, si sta preparando al lancio della missione Artemis II, che decollerà all'inizio di Febbraio 2026 e che porterà quattro astronauti in un viaggio verso la Luna e ritorno della durata di circa dieci giorni.

Si tratterà della prima missione, dopo Apollo 17 (lanciata nel 1972), che porterà degli astronauti oltre l'orbita terrestre bassa, pur senza allunare. La capsula Orion è attualmente in fase di preparazione per l'integrazione con il razzo spaziale NASA SLS (Space Launch System) mentre gli astronauti stanno terminando l'addestramento.

nasa artemis

Nelle scorse ore l'amministratore ad interim della NASA, Sean Duffy, ha dichiarato in un'intervista sull'emittente televisiva CNBC che il contratto attualmente affidato a SpaceX per la costruzione del lander lunare per la missione Artemis III potrebbe essere aperto anche ad altre società, come Blue Origin (e non solo).

Lo scopo sarebbe quello di avere un'alternativa nel caso la versione modificata di Starship, che sarà utilizzata come lander lunare, dovesse essere in ritardo. Duffy ha poi scritto su X "siamo in competizione con la Cina, quindi abbiamo bisogno che le aziende migliori operino a una velocità che ci porti PER PRIMI sulla Luna. SpaceX ha il contratto per costruire l'HLS [ndr. Human Landing System] che porterà gli astronauti statunitensi a bordo di Artemis III. Ma la competizione e l'innovazione sono le chiavi del nostro dominio nello Spazio, quindi NASA sta aprendo la realizzazione di HLS a Blue Origin e ad altre grandi aziende americane".

Nelle scorse settimane era già emersa l'ipotesi di impiegare più lander lunari Blue Origin Blue Moon MK1 modificati per portare gli astronauti sulla superficie lunare. Si tratterebbe di una soluzione che permetterebbe di abbreviare i tempi e che richiederebbe meno passaggi in quanto, sacrificando massa e dimensioni, non avrebbe bisogno di rifornimenti in orbita bassa terrestre a differenza di Starship.

Una decisione non è ancora stata presa e si attendono gli sviluppi di SpaceX e del suo programma (che entrerà in una fase intensa di test a partire dal prossimo anno). Blue Origin dovrebbe lanciare invece il suo primo lander MK1 proprio il prossimo anno, anche se sarà in versione cargo e non presenterà quindi sistemi di supporto vitale. La società di Jeff Bezos sta anche sviluppando la versione più grande MK2, che sarà utilizzata a partire da Artemis V.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mars9520 Ottobre 2025, 21:56 #1
Mi sembra giusto perché Starship potrebbe effettivamente essere in ritardo, invece altri come Blue Origin che non hanno manco un qualsiasi vettore funzionante arriveranno sicuramente puntuali

Che poi SpaceX oggi è la numero uno al mondo per lanci orbitali, non ha rivali possibili in tempi molto brevi e soprattutto non a cui la NASA possa fare contratti, quindi la NASA invece di dirgli "crediamo in voi, forza" sceglie di usare la carta "oh se non vi muovete andiamo dalla concorrenza", concorrenza che non esiste.
Di solito io con clienti che fanno così alzo il prezzo del 20%
Notturnia21 Ottobre 2025, 00:07 #2
Facevano prima a togliere la polvere su qualche Saturn …
Mars9521 Ottobre 2025, 08:51 #3
Originariamente inviato da: Notturnia
Facevano prima a togliere la polvere su qualche Saturn …


Si certo, solo che con il costo di un Saturn V fai qualcosa come 50 lanci di Starship.
Senza contare che Starship è un lanciatore commerciale e poterà guadagno, il Saturno 5 sarebbero solo soldi buttati.
Notturnia21 Ottobre 2025, 09:35 #4
Originariamente inviato da: Mars95
Si certo, solo che con il costo di un Saturn V fai qualcosa come 50 lanci di Starship.
Senza contare che Starship è un lanciatore commerciale e poterà guadagno, il Saturno 5 sarebbero solo soldi buttati.


devono andare sulla luna, è solo marketing.. andarci prima della Cina è più importante di andarci "economicamente"

che poi vorrei vedere che andarci con Starship costerà 50 volte di meno... e non credo che la Cina ne stia facendo una questione di risparmio
Mars9521 Ottobre 2025, 10:10 #5
Originariamente inviato da: Notturnia
devono andare sulla luna, è solo marketing.. andarci prima della Cina è più importante di andarci "economicamente"

che poi vorrei vedere che andarci con Starship costerà 50 volte di meno... e non credo che la Cina ne stia facendo una questione di risparmio


Questa volta la sfida non è solo andarci, ma andarci in forma stabile, costruire stazioni in orbita lunare e anche sulla superficie.
E sto parlando di progetti che hanno già in sviluppo i cinesi.

Per questo non serve a niente un lander stile Apollo che porta 2 persone e pochi chili di roba.

Che poi per quanto gli americani si sforzeranno i cinesi li sorpasseranno, ormai è inevitabile.
Notturnia21 Ottobre 2025, 11:33 #6
Originariamente inviato da: Mars95
Questa volta la sfida non è solo andarci, ma andarci in forma stabile, costruire stazioni in orbita lunare e anche sulla superficie.
E sto parlando di progetti che hanno già in sviluppo i cinesi.

Per questo non serve a niente un lander stile Apollo che porta 2 persone e pochi chili di roba.

Che poi per quanto gli americani si sforzeranno i cinesi li sorpasseranno, ormai è inevitabile.


di fatti io dicevo solo per mettere il piede..
per fare quello che dici tu.. non basteranno 30 anni visto gli sviluppi che vediamo..
quando è stata l'ultima volta che un oggetto umano ha circumnavigato la luna ?.. di chi era ?..

andare a fare la base spaziale stile Spazio 1999 la vedo difficile prima di 20 anni.. e poi.. in pianta stabile a fare cosa ? ricerche per marte ? io adoro Asimov, Star Trek e dintorni ma ho il sospetto che siamo molto lontani da queste cose se questa è la tecnologia che abbiamo a disposizione
Mars9521 Ottobre 2025, 11:37 #7
Originariamente inviato da: Notturnia
di fatti io dicevo solo per mettere il piede..
per fare quello che dici tu.. non basteranno 30 anni visto gli sviluppi che vediamo..
quando è stata l'ultima volta che un oggetto umano ha circumnavigato la luna ?.. di chi era ?..

andare a fare la base spaziale stile Spazio 1999 la vedo difficile prima di 20 anni.. e poi.. in pianta stabile a fare cosa ? ricerche per marte ? io adoro Asimov, Star Trek e dintorni ma ho il sospetto che siamo molto lontani da queste cose se questa è la tecnologia che abbiamo a disposizione


Non lo so sai? Queste cose quando "partono" poi corrono.
Alla fine negli anni 50 cosa c'era nell'aerospaziale? Niente di niente e nel giro di 15 anni sono arrivati sulla Luna.

Oggi abbiamo tecnologie consolidate per l'orbita terrestre che in realtà è il passo più critico.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^