Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2012, 19:34   #32461
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da fabbri.fili Guarda i messaggi
per evitare la formazione di alghe o porcherie varie e mantenere puliti i tubi, io con il liquido blu di EK ho notato che dopo neanche un mese di utilizzo cominciava a sporcare i tubi di una patina bianca
Sicuro che non siano residui di lavorazione del rad che a poco a poco sono entrati in circolo?
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 23:14   #32462
fabbri.fili
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: san clemente (RN)
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Sicuro che non siano residui di lavorazione del rad che a poco a poco sono entrati in circolo?
no perchè abbassando la dose del liquido ek si sono diciamo ripuliti, poi ne ho uno smontato e credo sia quell'additivo perchè ricordo che a impianto accesso facveva una schiuma bianca (la vaschetta)
CASE: enermax Fulmo GT PS: Seasonic 1200 platinum MB: z790 apex CPU: i9 13900kf COOLING: EK Supremacy evo full nickel VGA:RTX 4080 frostbite RAM: hynix ddr5 5200@8000c36HD: seagate 1TB; 990 pro 1tb; sp xd80 1tbMASTERIZZATORE: pioneer 216D MONITOR: Acer predator XB271HUA S.O: ArchLinux;. Win 11 pro

Ultima modifica di fabbri.fili : 05-02-2012 alle 23:19.
fabbri.fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 23:18   #32463
fabbri.fili
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Frustu Guarda i messaggi
Perfetto ! Ultima cosa poi giuro che ti lascio in pace : io il rad per motivi di spazio lo devo mettere sul tetto del case , le ventole come suggerisci di montarle ?
1) Ventole in espulsione-rad-tetto case
2) Rad-ventole in immissione-tetto case

Nel secondo caso non comporterebbe un riscaldamento eccessivo della mobo ecc? Sul retro del case ho comunque una GT 1850 in espulsione .
Io le ho sia in push che in pull, ma meglio in pull se decidi di non fare il panino.
se tu lo metti sul tetto del case l'aria uscirà solo dal case, cioè dal basso verso l'alto quindi mettendole in push cioè soffiano da fuori verso il rad aspiri aria dal case
CASE: enermax Fulmo GT PS: Seasonic 1200 platinum MB: z790 apex CPU: i9 13900kf COOLING: EK Supremacy evo full nickel VGA:RTX 4080 frostbite RAM: hynix ddr5 5200@8000c36HD: seagate 1TB; 990 pro 1tb; sp xd80 1tbMASTERIZZATORE: pioneer 216D MONITOR: Acer predator XB271HUA S.O: ArchLinux;. Win 11 pro
Old 05-02-2012, 23:21   #32464
Frustu
Senior Member

L'Avatar di Frustu

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Cervignano del Friuli (UD)
Quote:
Io le ho sia in push che in pull, ma meglio in pull se decidi di non fare il panino.
se tu lo metti sul tetto del case l'aria uscirà solo dal case, cioè dal basso verso l'alto quindi mettendole in push cioè soffiano da fuori verso il rad aspiri aria dal case
Quindi se ho ben capito meglio metterle come nel caso 2 ma che soffino fuori l aria aspirandola attraverso il radiatore?
Frustu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 23:25   #32465
fabbri.fili
Senior Member

Quote:
Quindi se ho ben capito meglio metterle come nel caso 2 ?
Che caso2? Comunque esempio: se hai un rad 360, vuoi mettere solo 3 ventole, le metti che aspirano aria dal radiatore verso l'esterno, quindi ne tuo caso verso l'alto.
Se ne vuoi mettere sei e fare il "panino" dovrai ancorarle come nel tuo caso al case e quindi ti estrarranno aria dal case verso il rad.
Spero di averti reso l'idea
Old 05-02-2012, 23:27   #32466
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
no perchè abbassando la dose del liquido ek si sono diciamo ripuliti, poi ne ho uno smontato e credo sia quell'additivo perchè ricordo che a impianto accesso facveva una schiuma bianca (la vaschetta)
E questo dimostra ancora una volta come gli " additivi " siano veramente deleteri per un impianto a liquido , oltre a lasciare residui praticamente su ogni componente incluso i tubi , diminuendo nei wb il potere dissipante , possono essere anche estremamente dannosi per componenti in plexy , ecc.. , sopratutto quelli a base di Glicole , e francamente non capisco anche il senso di usarli , se si vogliono effetti estetici particolari la soluzione universalmente consigliata sono i tubi colorati piu' bidistillata .

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 23:28   #32467
Frustu
Senior Member

L'Avatar di Frustu

Quote:
Che caso2? Comunque esempio: se hai un rad 360, vuoi mettere solo 3 ventole, le metti che aspirano aria dal radiatore verso l'esterno, quindi ne tuo caso verso l'alto.
Se ne vuoi mettere sei e fare il "panino" dovrai ancorarle come nel tuo caso al case e quindi ti estrarranno aria dal case verso il rad.
Hai reso perfettamente l idea ! Scusa mi sono espresso male io prima.
Grazie ancora dei suggerimenti e della pazienza che hai avuto nel rispondermi
Old 05-02-2012, 23:29   #32468
fabbri.fili
Senior Member

Quote:
Hai reso perfettamente l idea ! Scusa mi sono espresso male io prima.
Grazie ancora dei suggerimenti e della pazienza che hai avuto nel rispondermi
Tranquillo, il thread è fatto anche per questo
Old 05-02-2012, 23:40   #32469
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Perdonami ma mi pare che tu stia facendo un po'di confusione perche' la procedura che hai descritto mi pare ben poco chiara .

Allora , i casi sono due , e piu' precisamente :

Pull : Monti le ventole in aspirazione , cioe' rad-->ventole-->case , in questo modo aspirano aria da dentro il case verso l' esterno , personalmente una soluzione che sconsiglio perche' aspirano l' aria calda che c'e' all' interno del case prodotta dai componenti hardware che come e' noto sale proprio verso il top del case dove e' posizionato il rad .

Push : il panino con sei ventole e' predisposto con le ventole in immissione , cioe' case-->ventole-->rad-->ventole , in questo caso prelevano l' aria dall' esterno e la immettono all' interno del case , la soluzione diciamo piu' consigliata perche' appunto l' aria e' fresca , l' unica cosa e' che si ha all' interno del case una quantita' di aria supplementare che deve essere espulsa pena la formazione di una zona di depressione che tende a fare ristagnare l' aria , quindi occorre valutare l' equilibrio tra aria in entrata e uscita .

Peraltro il panino e' una soluzione che non offre dei vantaggi tangibili , dati alla mano si parla di una differenza minima dell' ordine di 1/2° massimo , a fronte del rumore prodotto e dell' investimento necessario per e ventole supplementari , inoltre occorre anche valutare la compatibilita' con il case utilizzato visto il notevole spessore dell' insieme .

Ultima modifica di Flying Tiger : 05-02-2012 alle 23:42.
Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 23:53   #32470
Frustu
Senior Member

L'Avatar di Frustu

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi
Perdonami ma mi pare che tu stia facendo un po'di confusione perche' la procedura che hai descritto mi pare ben poco chiara .

Pull : Monti le ventole in aspirazione , cioe' rad-->ventole-->case , in questo modo aspirano aria da dentro il case verso l' esterno , personalmente una soluzione che sconsiglio perche' aspirano l' aria calda che c'e' all' interno del case prodotta dai componenti hardware che come e' noto sale proprio verso il top del case dove e' posizionato il rad .

Push : il panino con sei ventole e' predisposto con le ventole in immissione , cioe' case-->ventole-->rad-->ventole , in questo caso prelevano l' aria dall' esterno e la immettono all' interno del case , la soluzione diciamo piu' consigliata perche' appunto l' aria e' fresca , l' unica cosa e' che si ha all' interno del case una quantita' di aria supplementare che deve essere espulsa pena la formazione di una zona di depressione che tende a fare ristagnare l' aria , quindi occorre valutare l' equilibrio tra aria in entrata e uscita .

Peraltro il panino e' una soluzione che non offre dei vantaggi tangibili , dati alla mano si parla di una differenza minima dell' ordine di 1/2° massimo , a fronte del rumore prodotto e dell' investimento necessario per e ventole supplementari , inoltre occorre anche valutare la compatibilita' con il case utilizzato visto il notevole spessore dell' insieme .

Mi sono davvero spiegato malissimo scusate .
Ora ci provo meglio :
Io spazio per fare push/pull non ne ho purtroppo mi stanno giusto il rad da 240 spesso 35mm e le ventole standard da 25x120
Devo montare il tutto sopra il tetto del case . Come ventole in aspirazione in generale ho le 200mm stock del case thermaltake e in altro sul retro del case in espulsione una gt da 1850rpm. Il mio dubbio era su come montare le ventole rispetto al rad per consentire una migliore dissipazione possibile senza scaldare il resto dei componenti ( mobo più che altro )
Il tutto rimane All interno del case , non mi piace l idea di avere il radiatore All esterno . Ora tenendo conto di tutto questo: le ventole come vanno installate? Sopra o sotto il rad? E che aspirino l aria da fuori e facciano passare attraverso il rad ? O che prendano l aria All interno dal case per soffiarla attraverso il rad e mandarla fuori?
Old 06-02-2012, 00:51   #32471
_DoktorTerror_
Senior Member

L'Avatar di _DoktorTerror_

Iscritto dal: Jun 2010
Città: @Home
come mai dite che e meglio prendere aria da dentro il case? se uno ha 2 580 ad aria immaginate che calore si crea dentro
non e meglio pescarla da fuori e poi espellerla dal case tramite la 120/140 posteriore?
_DoktorTerror_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 01:02   #32472
Frustu
Senior Member

L'Avatar di Frustu

Quote:
Originariamente inviato da _DoktorTerror_ Guarda i messaggi
come mai dite che e meglio prendere aria da dentro il case? se uno ha 2 580 ad aria immaginate che calore si crea dentro
non e meglio pescarla da fuori e poi espellerla dal case tramite la 120/140 posteriore?
Il problema è che non so se la ventole posteriore per quanto buona sia riesca a smaltire tutta l aria calda da sola , le mie 580 buttano un po' d aria fuori e il resto la muove all interno , fortunatamente il full arrivano al max a 65 gradi con le ventole al 60% non fanno eccessivo rumore e poi io gioco in cuffia per il resto mentre vedo un film o altro stanno a 33/35 e le ventole non le sento.
Old 06-02-2012, 01:07   #32473
_DoktorTerror_
Senior Member

Quote:
Il problema è che non so se la ventole posteriore per quanto buona sia riesca a smaltire tutta l aria calda da sola , le mie 580 buttano un po' d aria fuori e il resto la muove all interno , fortunatamente il full arrivano al max a 65 gradi con le ventole al 60% non fanno eccessivo rumore e poi io gioco in cuffia per il resto mentre vedo un film o altro stanno a 33/35 e le ventole non le sento.
non intendevo il tuo caso ma generalizzavo come configurazione
Old 06-02-2012, 01:09   #32474
Frustu
Senior Member

L'Avatar di Frustu

Quote:
non intendevo il tuo caso ma generalizzavo come configurazione
Ooook!!! Ma già che ci sono .... Tu nel mio caso come faresti ?
Old 06-02-2012, 01:20   #32475
_DoktorTerror_
Senior Member

io avevo un push e pull, pero prima di averlo avevo le ventole attaccate al tetto del case, sotto il rad e l'aria la prendevano da fuori
Old 06-02-2012, 01:23   #32476
Frustu
Senior Member

L'Avatar di Frustu

Quote:
io avevo un push e pull, pero prima di averlo avevo le ventole attaccate al tetto del case, sotto il rad e l'aria la prendevano da fuori
Grazie , e con la sola ventola posteriore riuscivi a smaltire l aria calda interna senza problemi? Il resto dei componenti era tutto a liquido o avevi solo la cpu e RAM nel loop?
Altra cosa io come ventole ho optato
per le phobya g12 a 1500rpm calcolando che le terrei sui 1000 circa sono buone o ne trovo di migliori?

Ultima modifica di Frustu : 06-02-2012 alle 01:29.
Old 06-02-2012, 11:03   #32477
daijelo
Registered User

Iscritto dal: Oct 2011
i prodotti ybris-cooling valgono il prezzo, o sono + costosi perché sono semi artigianali ?

ecco nello sppecifico il wb per cpu ...

http://www.ybris-cooling.it/ybris-bl...66-p-2605.html
daijelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 12:26   #32478
fabbri.fili
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Flying Tiger Guarda i messaggi

Anche io mi sono ricordato che mettendo fuori, più precisamente sopra il case, avevo usato i distanziali di EK che mi sono serviti per distanziare di circa 6 cm e più il rad da case, sinceramente non ho neanche controllato le differenze con il "panino" o solo ventole in aspirazione, dipende a che regimi le tieni, io se le mando al max, rispetto al minimo guadagno più o meno 7°, non ho mai provato con sole 3 ventole
Old 06-02-2012, 12:35   #32479
fabbri.fili
Senior Member

Quote:
come facevi a prendere aria fuori dal case se avevi le ventole attaccate al case?
Old 06-02-2012, 12:50   #32480
_DoktorTerror_
Senior Member

Quote:
come facevi a prendere aria fuori dal case se avevi le ventole attaccate al case?
Le avevo nel sotto tetto

http://27rzwg.bay.livefilestore.com/...544.jpg?psid=1

Ultima modifica di _DoktorTerror_ : 06-02-2012 alle 12:53.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
L'ex CEO di Intel avverte: la bolla dell...
Un milione di chilometri garantiti e 100...
AMD sfida Qualcomm? Nuovi indizi sul pri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian