|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3581 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
circa un anno fa ho dovuto sostituire un hd da 2 tb, in quanto hd tune vedeva un settore rosso
Era possibile aprire due VM e utilizzarle, ma non copiarle da altre parti (dava errore) cosa consigliate in questo caso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3582 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Per il backup delle mie cartelle su HD esterni utilizzo con soddisfazione già l'ottimo Freefilesync.
Ora vorrei provare a fare il backup di alcune cartelle con file sul mio PC anche su una cartella del NAS che sto provando. Vorrei ottenere però qualcosa di diverso questa volta. Mi piacerebbe che il programma funzionasse come google drive, in cui i file inseriti nella cartella in locale di google drive vengono salvati e sincronizzati nel cloud ogniqualvolta il file venga anche solo semplicemente modificato (file word su cui si lavoro e si aggiunge qualcosa ogni tanto ad esempio). Non so se FreeFileSync abbia questa funzionalità, fino ad ora mi sono sempre limitato ad avviare la sincronizzazione manualmente. Suggerimenti? Grazie e buon anno |
![]() |
![]() |
![]() |
#3583 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ho finito le porte usb della mobo...che dite se metto la dock station (Sharkoon Quickport 3.1 ...un gioiellino, ed è pure in metallo!) connessa alle porte usb del monitor faccio una cazzata?
Finora ho sempre usato le porte sul retro del PC, ma l'arrivo della scheda audio esterna ha cannibalizzato l'ultima |
![]() |
![]() |
![]() |
#3584 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
https://freefilesync.org/manual.php?topic=realtimesync |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3585 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3586 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=fkB4...ature=youtu.be RealTimeSync: https://www.youtube.com/watch?v=9KXo...ature=youtu.be |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3587 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3588 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Backup partizione
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio su quale tool free usare per fare una copia di riserva della partizione di win7 del pc di mio padre che devo aggiornare a win 10, e vorrei tenermi la possibilità di tornare indietro nel caso di disastri... vorrei fare il backup, se possibile, contenente solo i dati della partizione. E' su un disco da 1t e due partizioni da 500Gb, ma solo 200Gb occupati effettivamente, quindi vorrei che il file di bacup sia di queste dimensioni e non da 500GB sennò non mi sta... ![]() Inoltre, come mi è già successo in passato, non vorrei che il software per il recupero/ripristino sia a pagamento... ![]()
![]() |
#3589 | ||
Senior Member
|
Quote:
Inoltre applicano anche una compressione al file finale risultante, per cui potresti scoprire che dei 200 gigabyte attuali ne verrà fuori uno di 100 o poco più. Attenzione: verifica in gestione disco di Windows, se l'attuale instalalzione di 7 sta effettivamente dentro una sola partizione. Di norma sono due. Una piccola iniziale e nascosta nel file manager di Windows, e successivamente quella grande. Se è così devi fare il backup di entrambe. Quote:
Io uso Macruim Reflect di cui esiste una versione Free anche per uso Business: https://www.macrium.com/reflectfree Ed anche Acronis True Image, che però è a pagamento. Spesso ne viene fornita una versione gratuita con funzionalità ridotte ma sufficiente a quello che serve a te, dai principali produttori di Hard Disk o SSD. Versioni che funzionano solo se è presente in disco della stessa marca nel PC. Poi volendo esistono tante altre alternatve gratuite, ne elenco alcune: TodoBackup, Veeam Agent for Windows, MiniTools ShadowMaker Free, Aomei Backupper ecc. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-01-2020 alle 07:05. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3590 |
Senior Member
|
Ti ringrazio per le utili informazioni!
Però i tools che mi hai segnalato non funzionano da installati nel pc e non da usb-live, perciò ho scovato un Win10PE con Marcium Reflect integrato da cui ho salvato le immagini delle partizioni (2 come mi hai segnalato). Grazie ancora!
![]() |
#3591 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
Ovvio che il programma in versione avviabile da pendrive o cd ci vuole per eventuali ripristini esterni o di emergenza.
![]() |
![]() |
#3592 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Comunque vedo che hai già risolto con un pacchetto pre-confezionato, penso sia questo: https://www.ilsoftware.it/articoli.a...o-del-PC_20384 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3593 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#3594 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se solo tu avessi provato a crearne uno e provato, avresti già capito tutto e non saresti andato a cercare roba chissà dove e confezionata da chissà chi con chissà cosa... ![]() Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 10-01-2020 alle 06:54. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3595 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Sui siti non ci sono le immagini ISO. Dopo aver installato il programma c'è l'opzione per creare il file ISO oppure la USB avviabile. In genere tutti i programmi sono così.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3596 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per i consigli!
proverò con più calma, a volte non si ha il tempo per fare tutte le prove e per imparare per bene ad usare tutti i tools.
![]() |
#3597 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Salve a tutti,
dovrei eseguire il passaggio di windows 10 da un hardisk da 2.5 5400 sata 3 ad un hardisk m2 sata 3. Vorrei clonare l'hardisk da 2.5 sull'hardisk m2. Vorrei utilizzare macrium reflect per effettuare l'operazione. Attualmente sono installati sul portatile l'hardisk da 2.5 da clonare con sopra os e programmi e l'hardisk nuovo m2 dove deve essere clonato l'hardisk da 2.5. Volevo sapere se questa operazione è possibile eseguirla "a caldo" direttamente dall'os tramite macrium reflect e se le prestazioni avranno un miglioramento passando da un hardisk da 2.5 5400 ad un hardisk m2 entrambi sata 3. La clonazione inficia sulle prestazioni velocistiche del nuovo hardisk m2 ?!? Conviene eseguire una nuova installazione del sistema operativo ?!? Opterei per la clonazione per avere così di nuovo tutti i programmi funzionanti sul nuovo hardisk m2. Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#3598 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Sesto fiorentino - FIRENZE
|
Quote:
io non sono esperto ma io ho provato i programmi per clonare quando dovevo migrare i dati da un HDD a un SSD. ti consiglio di ripartire da ZERO con l'SSD nuovo. se usi i programmi di clonatura ti porti dietro tutto lo "sporco" del vecchio sul nuovo... armati di pazienza e riparti daccapo... è noioso e lungo ma secondo me ne troveresti giovmento enorme. ![]()
![]() |
![]() |
#3599 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
|
mia procedura, su un Samsung 970 evo M.2 da 500Gb con installato win 10 su asus prime z390 ho inserito un altro Samsung 970 evo da 1 Tb e con aomei backupper free ho clonato la partizione da 500Gb sul 970 1tb, finita la clonazione ho spento il pc, rimosso M.2 da 500Gb e tutto funziona con il Samsung 970 evo da 1 Tb, se lasci l'hdd da 5400gpm cloni la partizione sul tuo M.2.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3600 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Ultima modifica di giovanni69 : 22-02-2020 alle 07:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:58.