Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2019, 20:21   #3581
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
circa un anno fa ho dovuto sostituire un hd da 2 tb, in quanto hd tune vedeva un settore rosso
Era possibile aprire due VM e utilizzarle, ma non copiarle da altre parti (dava errore)
cosa consigliate in questo caso?
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 10:14   #3582
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Iscritto dal: Aug 2002
Per il backup delle mie cartelle su HD esterni utilizzo con soddisfazione già l'ottimo Freefilesync.
Ora vorrei provare a fare il backup di alcune cartelle con file sul mio PC anche su una cartella del NAS che sto provando.
Vorrei ottenere però qualcosa di diverso questa volta. Mi piacerebbe che il programma funzionasse come google drive, in cui i file inseriti nella cartella in locale di google drive vengono salvati e sincronizzati nel cloud
ogniqualvolta il file venga anche solo semplicemente modificato (file word su cui si lavoro e si aggiunge qualcosa ogni tanto ad esempio).
Non so se FreeFileSync abbia questa funzionalità, fino ad ora mi sono sempre limitato ad avviare la sincronizzazione manualmente.
Suggerimenti?
Grazie e buon anno
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 13:22   #3583
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Ho finito le porte usb della mobo...che dite se metto la dock station (Sharkoon Quickport 3.1 ...un gioiellino, ed è pure in metallo!) connessa alle porte usb del monitor faccio una cazzata?

Finora ho sempre usato le porte sul retro del PC, ma l'arrivo della scheda audio esterna ha cannibalizzato l'ultima
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 14:40   #3584
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Per il backup delle mie cartelle su HD esterni utilizzo con soddisfazione già l'ottimo Freefilesync.
Ora vorrei provare a fare il backup di alcune cartelle con file sul mio PC anche su una cartella del NAS che sto provando.
Vorrei ottenere però qualcosa di diverso questa volta. Mi piacerebbe che il programma funzionasse come google drive, in cui i file inseriti nella cartella in locale di google drive vengono salvati e sincronizzati nel cloud
ogniqualvolta il file venga anche solo semplicemente modificato (file word su cui si lavoro e si aggiunge qualcosa ogni tanto ad esempio).
Non so se FreeFileSync abbia questa funzionalità, fino ad ora mi sono sempre limitato ad avviare la sincronizzazione manualmente.
Suggerimenti?
Grazie e buon anno
Non c'è una funzionalità prevista nel programma però si possono far monitorare alcune directory e far partire un batch

https://freefilesync.org/manual.php?topic=realtimesync
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 16:03   #3585
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Non c'è una funzionalità prevista nel programma però si possono far monitorare alcune directory e far partire un batch

https://freefilesync.org/manual.php?topic=realtimesync
Sembra che faccia quello che mi serve, poi bisogna testarlo per capire se funziona a dovere. Lo vedo un po' macchinoso però. Comunque non saprei come creare questo file batch.
Grazie
Old 04-01-2020, 16:22   #3586
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Sembra che faccia quello che mi serve, poi bisogna testarlo per capire se funziona a dovere. Lo vedo un po' macchinoso però. Comunque non saprei come creare questo file batch.
Grazie
Batch Jobs:
https://www.youtube.com/watch?v=fkB4...ature=youtu.be

RealTimeSync:
https://www.youtube.com/watch?v=9KXo...ature=youtu.be
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2020, 18:30   #3587
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Interessante, faccio delle prove.
Grazie
Old 08-01-2020, 16:27   #3588
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Backup partizione

Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio su quale tool free usare per fare una copia di riserva della partizione di win7 del pc di mio padre che devo aggiornare a win 10, e vorrei tenermi la possibilità di tornare indietro nel caso di disastri...
vorrei fare il backup, se possibile, contenente solo i dati della partizione. E' su un disco da 1t e due partizioni da 500Gb, ma solo 200Gb occupati effettivamente, quindi vorrei che il file di bacup sia di queste dimensioni e non da 500GB sennò non mi sta... (forse lo fanno tutti i software in automatico questo risparmio...)
Inoltre, come mi è già successo in passato, non vorrei che il software per il recupero/ripristino sia a pagamento...
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2020, 16:49   #3589
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio su quale tool free usare per fare una copia di riserva della partizione di win7 del pc di mio padre che devo aggiornare a win 10, e vorrei tenermi la possibilità di tornare indietro nel caso di disastri...
vorrei fare il backup, se possibile, contenente solo i dati della partizione. E' su un disco da 1t e due partizioni da 500Gb, ma solo 200Gb occupati effettivamente, quindi vorrei che il file di bacup sia di queste dimensioni e non da 500GB sennò non mi sta... (forse lo fanno tutti i software in automatico questo risparmio...)
Sì generalmente questo tipo di programmi effettuano il backup solo dei settori occupati dai file, tralasciando lo spazio vuoto ed anche qualche file inutile da conservare. Ad esempio tralasciano il file dell'ibernazione ed il pagefile di Windows.

Inoltre applicano anche una compressione al file finale risultante, per cui potresti scoprire che dei 200 gigabyte attuali ne verrà fuori uno di 100 o poco più.

Attenzione: verifica in gestione disco di Windows, se l'attuale instalalzione di 7 sta effettivamente dentro una sola partizione. Di norma sono due. Una piccola iniziale e nascosta nel file manager di Windows, e successivamente quella grande. Se è così devi fare il backup di entrambe.

Quote:
Inoltre, come mi è già successo in passato, non vorrei che il software per il recupero/ripristino sia a pagamento...
Generalmente viene consesso di creare una chiavetta USB o supporto ottico di boot con il programma per il ripristino, non si paga nulla per il ripristino se il programma viene dato come free.

Io uso Macruim Reflect di cui esiste una versione Free anche per uso Business:
https://www.macrium.com/reflectfree

Ed anche Acronis True Image, che però è a pagamento. Spesso ne viene fornita una versione gratuita con funzionalità ridotte ma sufficiente a quello che serve a te, dai principali produttori di Hard Disk o SSD. Versioni che funzionano solo se è presente in disco della stessa marca nel PC.

Poi volendo esistono tante altre alternatve gratuite, ne elenco alcune: TodoBackup, Veeam Agent for Windows, MiniTools ShadowMaker Free, Aomei Backupper ecc.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 09-01-2020 alle 07:05.
Old 09-01-2020, 17:09   #3590
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Ti ringrazio per le utili informazioni!
Però i tools che mi hai segnalato non funzionano da installati nel pc e non da usb-live, perciò ho scovato un Win10PE con Marcium Reflect integrato da cui ho salvato le immagini delle partizioni (2 come mi hai segnalato).

Grazie ancora!
Old 09-01-2020, 17:43   #3591
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Però i tools che mi hai segnalato non funzionano da installati nel pc e non da usb-live, perciò ho scovato un Win10PE con Marcium Reflect integrato da cui ho salvato le immagini delle partizioni (2 come mi hai segnalato).

Grazie ancora!
Come non funzionano da installati nel pc? Macrium reflect funziona perfettamente da installato nel pc anche per copiare la partizione/disco dove è installato, non c'è bisogno di partire da usb o cd di boot, se no tutte le immagini prima di seven e ora di win10 come le avrei fatte?

Ovvio che il programma in versione avviabile da pendrive o cd ci vuole per eventuali ripristini esterni o di emergenza.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 18:12   #3592
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:

Grazie ancora!
Funzionano tutti sia da pc che da usb live. E' il minimo che si richiede a un programma di questo tipo.

Comunque vedo che hai già risolto con un pacchetto pre-confezionato, penso sia questo: https://www.ilsoftware.it/articoli.a...o-del-PC_20384
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2020, 23:34   #3593
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Come non funzionano da installati nel pc? Macrium reflect funziona perfettamente da installato nel pc anche per copiare la partizione/disco dove è installato, non c'è bisogno di partire da usb o cd di boot, se no tutte le immagini prima di seven e ora di win10 come le avrei fatte?

Ovvio che il programma in versione avviabile da pendrive o cd ci vuole per eventuali ripristini esterni o di emergenza.
Scusa ho sbagliato a scrivere: funzionano da installati e non da live.. Sorry
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Funzionano tutti sia da pc che da usb live. E' il minimo che si richiede a un programma di questo tipo.

Comunque vedo che hai già risolto con un pacchetto pre-confezionato, penso sia questo: https://www.ilsoftware.it/articoli.a...o-del-PC_20384
Non sono stato capace di fare o trovare sul sito una ISO da rendere avviabile per macrium.. da quanto ho capito ti fa fare un avviabile solo per il ripristino... E anche le atre case mi sembra adottino questa politica. Parlo delle versioni free ovviamente.
Old 10-01-2020, 06:40   #3594
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Scusa ho sbagliato a scrivere: funzionano da installati e non da live.. Sorry
Non c'è alcun motivo per non usare il programma da "installato". Funziona, ed è quello che importa.

Quote:
Non sono stato capace di fare o trovare sul sito una ISO da rendere avviabile per macrium..
Non esiste.

Quote:
da quanto ho capito ti fa fare un avviabile solo per il ripristino... E anche le atre case mi sembra adottino questa politica. Parlo delle versioni free ovviamente.
Assolutamente no. Il CD/DVD/Chiavetta di boot con l'ambiente di ripristino di Macrium Reflect permette anche la creazione dei backup. Poi che lo si usa essenzialmente solo per il ripristino, è perché di norma il backup è più comodo e veloce farlo con la versione installata.

Se solo tu avessi provato a crearne uno e provato, avresti già capito tutto e non saresti andato a cercare roba chissà dove e confezionata da chissà chi con chissà cosa...

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 10-01-2020 alle 06:54.
Old 10-01-2020, 14:54   #3595
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Non sono stato capace di fare o trovare sul sito una ISO da rendere avviabile per macrium.. da quanto ho capito ti fa fare un avviabile solo per il ripristino... E anche le atre case mi sembra adottino questa politica. Parlo delle versioni free ovviamente.
Sui siti non ci sono le immagini ISO. Dopo aver installato il programma c'è l'opzione per creare il file ISO oppure la USB avviabile. In genere tutti i programmi sono così.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2020, 16:17   #3596
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Grazie a tutti per i consigli!
proverò con più calma, a volte non si ha il tempo per fare tutte le prove e per imparare per bene ad usare tutti i tools.
Old 21-02-2020, 06:28   #3597
overjet
Senior Member

L'Avatar di overjet

Iscritto dal: Sep 2004
Salve a tutti,

dovrei eseguire il passaggio di windows 10 da un hardisk da 2.5 5400 sata 3 ad un hardisk m2 sata 3.

Vorrei clonare l'hardisk da 2.5 sull'hardisk m2.

Vorrei utilizzare macrium reflect per effettuare l'operazione.

Attualmente sono installati sul portatile l'hardisk da 2.5 da clonare con sopra os e programmi e l'hardisk nuovo m2 dove deve essere clonato l'hardisk da 2.5.

Volevo sapere se questa operazione è possibile eseguirla "a caldo" direttamente dall'os tramite macrium reflect e se le prestazioni avranno un miglioramento passando da un hardisk da 2.5 5400 ad un hardisk m2 entrambi sata 3.

La clonazione inficia sulle prestazioni velocistiche del nuovo hardisk m2 ?!? Conviene eseguire una nuova installazione del sistema operativo ?!?

Opterei per la clonazione per avere così di nuovo tutti i programmi funzionanti sul nuovo hardisk m2.

Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW
overjet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 13:47   #3598
dj75
Senior Member

L'Avatar di dj75

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Sesto fiorentino - FIRENZE
Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi
Salve a tutti,

dovrei eseguire il passaggio di windows 10 da un hardisk da 2.5 5400 sata 3 ad un hardisk m2 sata 3.

Vorrei clonare l'hardisk da 2.5 sull'hardisk m2.

Vorrei utilizzare macrium reflect per effettuare l'operazione.

Attualmente sono installati sul portatile l'hardisk da 2.5 da clonare con sopra os e programmi e l'hardisk nuovo m2 dove deve essere clonato l'hardisk da 2.5.

Volevo sapere se questa operazione è possibile eseguirla "a caldo" direttamente dall'os tramite macrium reflect e se le prestazioni avranno un miglioramento passando da un hardisk da 2.5 5400 ad un hardisk m2 entrambi sata 3.

La clonazione inficia sulle prestazioni velocistiche del nuovo hardisk m2 ?!? Conviene eseguire una nuova installazione del sistema operativo ?!?

Opterei per la clonazione per avere così di nuovo tutti i programmi funzionanti sul nuovo hardisk m2.

Grazie.
ciao.
io non sono esperto ma io ho provato i programmi per clonare quando dovevo migrare i dati da un HDD a un SSD.
ti consiglio di ripartire da ZERO con l'SSD nuovo.
se usi i programmi di clonatura ti porti dietro tutto lo "sporco" del vecchio sul nuovo...
armati di pazienza e riparti daccapo...
è noioso e lungo ma secondo me ne troveresti giovmento enorme.
dj75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2020, 16:18   #3599
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
mia procedura, su un Samsung 970 evo M.2 da 500Gb con installato win 10 su asus prime z390 ho inserito un altro Samsung 970 evo da 1 Tb e con aomei backupper free ho clonato la partizione da 500Gb sul 970 1tb, finita la clonazione ho spento il pc, rimosso M.2 da 500Gb e tutto funziona con il Samsung 970 evo da 1 Tb, se lasci l'hdd da 5400gpm cloni la partizione sul tuo M.2.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2020, 07:51   #3600
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da overjet Guarda i messaggi

Opterei per la clonazione per avere così di nuovo tutti i programmi funzionanti sul nuovo SSD m2.
Fai la clonazione, dopo aver verificato che la superficie del disco è a posto o almeno usa una versione di Macrium recente che controlla quel tipo di status.

Ultima modifica di giovanni69 : 22-02-2020 alle 07:53.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian