Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2011, 07:55   #4341
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da vsg2000 Guarda i messaggi
Quindi tecnicamente è una ca***ata il fatto che se non hai un cavo di CAT.5E in poi non vai in gigabit? Dovunque leggo che con cavi 5E, 6, 7 vai in gigabit, da 5 a scendere no. Fermo restando sempre la compatibilità della Scheda di rete.
Quella è la teoria... poi viene la pratica
Di sicuro con un cavo di qualità inferiore potresti avere più errori di trasmissione o non riuscire a saturare la banda, ma per un uso domestico problemi non ce ne sono, in quanto la banda non la satureresti comunque, visto che il collo di bottiglia sono gli hard disk.

Ovviamente con cavi di CAT superiore sei sicuro di andare in gigabit, con quelli inferiori no... quando feci cablare casa chiesi i cavi CAT 6, poi vidi la cifra e dissi che i CAT 5 andavano benissimo
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 07:57   #4342
vsg2000
Member

L'Avatar di vsg2000

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da erCicci Guarda i messaggi
Quella è la teoria... poi viene la pratica
Di sicuro con un cavo di qualità inferiore potresti avere più errori di trasmissione o non riuscire a saturare la banda, ma per un uso domestico problemi non ce ne sono, in quanto la banda non la satureresti comunque, visto che il collo di bottiglia sono gli hard disk.

Ovviamente con cavi di CAT superiore sei sicuro di andare in gigabit, con quelli inferiori no... quando feci cablare casa chiesi i cavi CAT 6, poi vidi la cifra e dissi che i CAT 5 andavano benissimo
Sulla baia si trovano cavi da 2m (adatti alla distanza PC / Router) CAT.7 a 10€. Ti sembra un prezzo plausibile?
vsg2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 07:59   #4343
erCicci
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Sulla baia si trovano cavi da 2m (adatti alla distanza PC / Router) CAT.7 a 10€. Ti sembra un prezzo plausibile?
Non ne ho idea assolutamente
Le cifri che vidi io erano per stendere i cavi in tutta casa, i cavi da 1,5 m non ne ho mai comprati, ma ho sempre usato quelli trovati nei vari router / NAS.
erCicci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 08:18   #4344
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Quindi tecnicamente è una ca***ata il fatto che se non hai un cavo di CAT.5E in poi non vai in gigabit?
Attenzione però che molti cavi agganciano in gigabit (luce verde)
ma poi la velocità reale nei trasferimenti è di 100Mbit.
Quindi bisogna sempre verificare, con i cat5e a salire si è più sicuri sulle prestazioni.
Old 12-05-2011, 08:21   #4345
vsg2000
Member

L'Avatar di vsg2000

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Attenzione però che molti cavi agganciano in gigabit (luce verde)
ma poi la velocità reale nei trasferimenti è di 100Mbit.
Quindi bisogna sempre verificare, con i cat5e a salire si è più sicuri sulle prestazioni.
Se con una decina di € si compra la tranquillità allora ne vale la pena.
La mia domanda iniziale era: sapete se il cavo giallo incluso nella confezione sul quale è riportato CAT.5 è un 5E oppure un semplice 5?
Se così fosse mi pare strano abbiano incluso un cavo non adatto al 100% o no?
Old 12-05-2011, 08:21   #4346
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Io ho cablato con una ventina di metri con cat5 stp e non ho problemi, prezzo 10€
Old 12-05-2011, 08:24   #4347
vsg2000
Member

L'Avatar di vsg2000

Quote:
Io ho cablato con una ventina di metri con cat5 stp e non ho problemi, prezzo 10€
Sul cavo in dotazione in effetti c'è scritto CAT.5 Patch Cable STP... sostituisce la E?
Old 12-05-2011, 08:24   #4348
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Se con una decina di € si compra la tranquillità allora ne vale la pena.
La mia domanda iniziale era: sapete se il cavo giallo incluso nella confezione sul quale è riportato CAT.5 è un 5E oppure un semplice 5?
Se così fosse mi pare strano abbiano incluso un cavo non adatto al 100% o no?
Il cavo della confezione è un cat 5 stp
Nella mia esperienza:
tutti i cavi che ho cat5 stp agganciano gigabit e trasferiscono gigabit
tutti i cavi cat5 utp agganciano gigabit ma trasferiscono a 100Mbit
Old 12-05-2011, 08:25   #4349
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Sul cavo in dotazione in effetti c'è scritto CAT.5 Patch Cable STP... sostituisce la E?
no la differenza è fra stp e utp, cioè schermato e non.

Ultima modifica di gnommo : 12-05-2011 alle 08:55.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 08:52   #4350
PRO-BO
Senior Member

L'Avatar di PRO-BO

Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov PZ
Quote:
no la differenza è fra stp e utp, cioè schermato e non.
Quindi il cavo in dotazione è migliore di quello che ho preso a parte (cat 6 UTP) ...anche se è solo un discorso di schermatura. .

Cmq devo ammettere che dopo qualche giorno di utilizzo non posso lamentarmi affatto, ho preso il DGN3500 soprattutto per lo streaming di contenuti video e adesso tutto fila liscio senza problemi (riesco a riprodurre anche film MKV da 8/9 GB 1080p via wireless sul WD Media Player senza scatti o rallentamenti, con il modem posizionato in un'altra stanza )
~~ Trattative oltre 180...
PRO-BO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 08:56   #4351
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da PRO-BO Guarda i messaggi
Quindi il cavo in dotazione è migliore di quello che ho preso a parte (cat 6 UTP) ...anche se è solo un discorso di schermatura. .
Beh no il cat6 garantisce prestazioni migliori.
Volendo riassumere:
A partire da cat5e si ha il supporto per gigabit ethernet
Alcuni cavi cat5 funzionano con gigabit ethernet o perchè di buona qualità o perchè entrambe le schede ethernet supportano gigabit ethernet su cat5.
il cat6 supporta 10Gigabit

Quindi se si devono sfruttare cavi esistenti si può provare con i cat5 e vedere se funzionano.
Se si deve acquistare un cavo di corta lunghezza conviene comprare un cat5e
Se si ha intenzione di fare un cablaggio nelle pareti meglio comprare cavi cat6 o cat7 per avere un cablaggio durevole nel tempo.
Old 12-05-2011, 08:58   #4352
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da PRO-BO Guarda i messaggi

Cmq devo ammettere che dopo qualche giorno di utilizzo non posso lamentarmi affatto, ho preso il DGN3500 soprattutto per lo streaming di contenuti video e adesso tutto fila liscio senza problemi (riesco a riprodurre anche film MKV da 8/9 GB 1080p via wireless sul WD Media Player senza scatti o rallentamenti, con il modem posizionato in un'altra stanza )
Beato te, il playo a me non ce la fa, con il portatile come riproduttore invece nessun problema.
Old 12-05-2011, 09:21   #4353
vsg2000
Member

L'Avatar di vsg2000

Quote:
...Se si deve acquistare un cavo di corta lunghezza conviene comprare un cat5e
Se si ha intenzione di fare un cablaggio nelle pareti meglio comprare cavi cat6 o cat7 per avere un cablaggio durevole nel tempo.
Vuol dire che se devo acquistare un cavo da 2m è meglio puntare su un 5E e non su un 7? Oppure se 7 ancora meglio?
Old 12-05-2011, 09:25   #4354
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Vuol dire che se devo acquistare un cavo da 2m è meglio puntare su un 5E e non su un 7? Oppure se 7 ancora meglio?
Conviene comprare cat5e perchè costa meno e su questa piccola distanza hai le stesse prestazioni.
Se invece hai intenzione di utilizzare il cavo in futuro per le reti 10Gigabit allora serve il cat7.
Per questo il discorso è più importante sulle cablature nei muri che devono rimanere per anni, per il supporto dei 10Gigabit, ma anche perchè i cat7 riescono a garantire prestazioni superiori nei trasferimenti ad alta velocità su gigabit sulle lunghe distanze.
Per un cavetto secondo me non ne vale la pena... quanto servirà un 10Gigabit lo si comprerà .

Ultima modifica di gnommo : 12-05-2011 alle 09:29.
Old 12-05-2011, 09:26   #4355
Skatman
Member

L'Avatar di Skatman

Iscritto dal: Mar 2002
Tornando un attimo sui cavi.. se avete crimpato voi i connettori controllate pure quelli, perché per i 100Mb bastano 2 coppie di cavi (arancione e verde mi pare), per il Gb servono tutte e 4 le coppie, quindi può capitare che ci sia un contatto balordo tra i 4 aggiuntivi che servono per il Gb e quindi la connessione avvenga a 100Mb per quello (lo dico perchè a me è capitato e me ne sono accorto proprio grazie al fido 3500!)

cmq io ho 3 cavi di lunghezza 20-30mt che mi girano per casa passando nelle guaine dentro i muri, tutti UTP cat 5E e il Gb va che è una bellezza!
Skatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 09:29   #4356
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
Il cat 6 schermato costa circa 80 centesimi al metro.

Ne ho una matassa da 305 metri in garage, pronto x la mansarda.
Se ve ne serve, zona Varese ve ne do senza problemi
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 09:34   #4357
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da Skatman Guarda i messaggi
Tornando un attimo sui cavi.. se avete crimpato voi i connettori controllate pure quelli, perché per i 100Mb bastano 2 coppie di cavi (arancione e verde mi pare), per il Gb servono tutte e 4 le coppie, quindi può capitare che ci sia un contatto balordo tra i 4 aggiuntivi che servono per il Gb e quindi la connessione avvenga a 100Mb per quello (lo dico perchè a me è capitato e me ne sono accorto proprio grazie al fido 3500!)

cmq io ho 3 cavi di lunghezza 20-30mt che mi girano per casa passando nelle guaine dentro i muri, tutti UTP cat 5E e il Gb va che è una bellezza!
Ecco svelato l'arcano
Sono andato a controllare, i cavi cat5 utp che ho hanno solo 2 coppie, ma non sono cavi autocostruiti, in quelli invece cat5 stp che ho crimpato io, invece ho collegato tutto
Comunque con solo due coppie mi danno sempre led verde, ma ovviamente la velocità è a 100Mbit.

Ultima modifica di gnommo : 12-05-2011 alle 09:52.
Old 12-05-2011, 20:46   #4358
angiotell
Member

ho un Netgear DG834GT che con firmware moddato mi supporta la pianificazione wireless, cioè specifico gli intervalli durante la giornata nei quali abilitare il segnale

avevo intenzione di passare al DGN3500; sapete se anche questo router supporta la pianificazione?

grazie
ciao
angiotell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 23:26   #4359
St. Jimmy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao a tutti. Ho da poco comprato questo router (che a mio parere è ottimo), ma mi ritrovo a dovervi chiedere un disperato aiuto.

da quando l'ho comprato ho un problema enorme...infatti, proprio a causa del router, il mio pc va in crash. Lo schermo si freeza e l'audio va in loop e tutto ciò senza alcuna regolarità, infatti può succedere mentre carica windows o dopo mezz'ora.
Ho anche un altro PC collegato a questo router e non soffre dello stesso problema. La differenza fra i 2 è che la mia scheda di rete supporta come velocità 1.0 Gbps mentre quella del secondo PC solo 100 Mbps.
Posso garantirvi che è lui la causa di tutto ciò, dato che ho provato a montare il vecchio router (Netgear DG834) e tutto va senza problemi...e da notare che con tale router la velocità arriva a 100 Mbps dato che non supporta 1.0 Gbps.

Vi chiedo quindi...il problema può essere proprio la velocità? se lo fosse, qual'è il motivo dato che la mia scheda di rete supporta tale velocità?
ci vuole un cavo adatto per tale velocità (anche se mi sembra di aver capito di no, leggendo nella prima pagina)? Forse potrei risolvere impostando la velocità su 100 Mbps dalla "Diagnostic utility" ma vorrei fosse l'ultima alternativa...vorrei capire il perchè di un problema tanto grave e insensato.

per aiutarvi, vi informo che i driver sono gli ultimi disponibili presenti sul sito della mia scheda madre e che ho provato tutte e 2 le prese presenti sulla scheda madre.

Spero proprio possiate aiutarmi. Grazie mille.

p.s. trovate tutte le informazioni su SO e hardware del PC nella mia firma.
CPU: Intel Core i7 960 GPU: Inno3D GTX 480 Scheda Audio: Auzen X-Fi Prelude Mobo: GA-X58A-UD7 RAM: Corsair 3x2Gb 1600MHz CAS 7 Monitor: Acer GD245HQ Mouse: Logitech G9 Tastiera: Logitech G15 Casse: Logitech 5.1 Z5500 ALI: Corsair HX750 W HD: Seagate Barracuda 7200.12 1 Tb SSD: Intel X25-M G2 80Gb Case: CoolerMaster CM 690 SO: Windows 7 Pro 64 bit Cooled By: 4 Scythe Ultra Kaze 3000 Dissi CPU: Noctua NH-D14
St. Jimmy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2011, 06:57   #4360
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da St. Jimmy Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Ho da poco comprato questo router (che a mio parere è ottimo), ma mi ritrovo a dovervi chiedere un disperato aiuto.

da quando l'ho comprato ho un problema enorme...infatti, proprio a causa del router, il mio pc va in crash. Lo schermo si freeza e l'audio va in loop e tutto ciò senza alcuna regolarità, infatti può succedere mentre carica windows o dopo mezz'ora.
Ho anche un altro PC collegato a questo router e non soffre dello stesso problema. La differenza fra i 2 è che la mia scheda di rete supporta come velocità 1.0 Gbps mentre quella del secondo PC solo 100 Mbps.
Posso garantirvi che è lui la causa di tutto ciò, dato che ho provato a montare il vecchio router (Netgear DG834) e tutto va senza problemi...e da notare che con tale router la velocità arriva a 100 Mbps dato che non supporta 1.0 Gbps.

Vi chiedo quindi...il problema può essere proprio la velocità? se lo fosse, qual'è il motivo dato che la mia scheda di rete supporta tale velocità?
ci vuole un cavo adatto per tale velocità (anche se mi sembra di aver capito di no, leggendo nella prima pagina)? Forse potrei risolvere impostando la velocità su 100 Mbps dalla "Diagnostic utility" ma vorrei fosse l'ultima alternativa...vorrei capire il perchè di un problema tanto grave e insensato.

per aiutarvi, vi informo che i driver sono gli ultimi disponibili presenti sul sito della mia scheda madre e che ho provato tutte e 2 le prese presenti sulla scheda madre.

Spero proprio possiate aiutarmi. Grazie mille.

p.s. trovate tutte le informazioni su SO e hardware del PC nella mia firma.
In nessun modo il dgn3500 può essere il responsabile.
Non ci sono santi,se va in crash,semplicemente il tuo pc hai driver della scheda gigabit fallati.
Prova a trovare ulteriori aggiornamenti, di solito sui siti delle schede madri non trovi le ultime versioni, vai sul sito del produttore del chip ethernet.
Se non si risolve, vai nella scheda dei driver e forza la velocità a 100Mbit, in attesa dei driver che risolvano il problema.
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian