Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2010, 09:34   #2121
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Ma il chipset Infineon è quello montato dal dgn2200? e il margine si può variare anche qui come avviene sui chipset broadcom?
No l'infineon è del dgn3500, il dgn2200 ha broadcom.
Sull'infineon non si può variare niente.
Old 28-10-2010, 09:35   #2122
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Diciamo che il chipset Infineon aggancia di suo una portante più alta di quella che aggancia il Broadcom (sia in upload che in download). Sul Broadcom però, con una linea debitamente stabile, si può intervenire ottenendo una portante in down ancora maggiore di quella che si può ottenere sull'Infineon. La portante in up però non è modificabile, quindi solitamente resta leggermente (40-80KB) inferiore di quella dell'Infineon.
Per questo il Broadcom è anche migliore sulle linee disturbate o molto distanti, anche senza modificare niente, visto che agganciando una portante più bassa si possono avere anche notevoli miglioramenti dal punto di vista della stabilità della linea.
Solitamente si comportano così, ma ogni linea ADSL fa storia a sé.
Ecco, e' quello che volevo sapere sul chipset Infineon. Sul Broadcom sapevo già che fa pena in upload e non si puo' neppure modificare il SNR in upload
Allora ci posso fare un pensierino

Grazie,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 09:43   #2123
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da jok Guarda i messaggi
Ecco, e' quello che volevo sapere sul chipset Infineon. Sul Broadcom sapevo già che fa pena in upload e non si puo' neppure modificare il SNR in upload
Allora ci posso fare un pensierino
Il margine di rumore in upload non si può modificare e non si potrà mai modificare perché lo misura il DSLAM, mentre quello in download lo misura il router e comunica al DSLAM una misura falsa in modo da dargli da convincerlo che sta agganciando con il target noise imposto dal profilo.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 09:51   #2124
jok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Il margine di rumore in upload non si può modificare e non si potrà mai modificare perché lo misura il DSLAM, mentre quello in download lo misura il router e comunica al DSLAM una misura falsa in modo da dargli da convincerlo che sta agganciando con il target noise imposto dal profilo.
Perfetto, dunque per avere la massima portante in upload è meglio l'Infineon. Sai dirmi se per tale scopo è meglio anche del Conexant presente nel v5 (già migliore del Broadcom)?

Ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
Old 28-10-2010, 09:57   #2125
ildora
Senior Member

L'Avatar di ildora

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Dovresti vedere che chip wifi monta, che valore di connessione ti dice, 150?
Dovrei controllare cosa monta il Mac book pro.

A memoria indica 144, anche appoggiato sopra il router! Ahaha
ildora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 10:17   #2126
OnlyAmphy
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Ragazzi, allora me lo consigliate come sostituto del DGN2000? Mi ci sto trovando malissimo col DGN2000...

Scalda parecchio?
Avrò problemi a collegarlo ad una porta gigabit presente su una scehda madre Asus P5Q-PRO? Qualcuno ha avuto problemi (leggasi recensione a inizio pagina)...
OnlyAmphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 10:20   #2127
OnlyAmphy
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Tutti a posto i filtri?
Entrambi i miei Netgear (834 e 3500) sono abbastanza permalosi...
Il modem è attaccato direttamente alla presa, senza filtro. Poi quando è venuto il tecnico ha provato col suo filtro ed un telefono attaccato, il modem gli si è disconnesso in diretta... (ADSL2+).
Poi attaccando il modem alice non ci sono stati problemi.

Se invece provo il DGN2000 a casa di mio padre, funziona discretamente e non ha disconnessioni se riceve chiamate (G.DMT)...
OnlyAmphy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 10:26   #2128
McRae
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
GNOMMO

piccola info, dato che si parla di chipset...

il mio ormai quasi ex zyxel p-660hw 61 eccellente router(mai avuto un solo problema e va come un mulo dal 2004/05, ora non ricordo, ad oggi...) monta chipset TI che dovrebbe stare per Texsas Instrument....

facendo il paragone questo del dgn3500 è migliore qualitativamente per ciò che attiene l'aggancio e il mantenimento della portante ADSL??
Old 28-10-2010, 11:04   #2129
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da McRae Guarda i messaggi

il mio ormai quasi ex zyxel p-660hw 61 eccellente router(mai avuto un solo problema e va come un mulo dal 2004/05, ora non ricordo, ad oggi...) monta chipset TI che dovrebbe stare per Texsas Instrument....

facendo il paragone questo del dgn3500 è migliore qualitativamente per ciò che attiene l'aggancio e il mantenimento della portante ADSL??
Infineon è Texas Instrument.
Old 28-10-2010, 11:23   #2130
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Infineon è Texas Instrument.
mah, non la vedo così semplice.
a parte l'acquisizione da parte di infineon (azienda già esistente da molto tempo e nota per le memorie ram) del ramo di azienda texas che produceva i chipset per adsl, credo che gli attuali processori infineon siano solo "parenti" del texas ar7.
forse ne ereditano qualche caratteristica, ma sicuramente non sono uguali.

Quote:
be', dire "che fa pena" mi sembra esagerato.
forse aggancia un po' meno, ma non si tratta certo di differenze enormi.
per fare un esempio, provando un router con infineon e uno con broadcom sulla stessa linea, il primo ha agganciato 1201 kb/s in upload e il broadcom 1173.
28 kb/s saranno il 2 o 3 per cento, non mi sembra una differenza tale da giustificare il "fa pena"

Ultima modifica di random566 : 28-10-2010 alle 11:27.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 11:28   #2131
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Le utility di configurazione del modem sono praticamente identiche rispetto a quelle che avevo su AR7
La divisione Infineon che produceva i SoC per i modem/router ora è passata a Lantiq.
Old 28-10-2010, 12:15   #2132
jok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
be', dire "che fa pena" mi sembra esagerato.
forse aggancia un po' meno, ma non si tratta certo di differenze enormi.
per fare un esempio, provando un router con infineon e uno con broadcom sulla stessa linea, il primo ha agganciato 1201 kb/s in upload e il broadcom 1173.
28 kb/s saranno il 2 o 3 per cento, non mi sembra una differenza tale da giustificare il "fa pena"
Beh, fa pena rispetto al mio attuale Conexant (v5): sulla stessa linea con il GT agganciavo circa 830 Kbps in upload, con il v5 aggancio 1076 Kbps. Allora comincio a pensare che l'Infineon non sia ai livelli del Conexant in upload...

ciao,
Jok
Old 28-10-2010, 12:43   #2133
simino
Senior Member

L'Avatar di simino

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Modugno (Bari)
Quote:
Beh, fa pena rispetto al mio attuale Conexant (v5): sulla stessa linea con il GT agganciavo circa 830 Kbps in upload, con il v5 aggancio 1076 Kbps. Allora comincio a pensare che l'Infineon non sia ai livelli del Conexant in upload...

ciao,
Jok
questa recensione sembra darti ragione....
Old 28-10-2010, 12:57   #2134
jok
Senior Member

Mah, dalla recensione pare che il confronto sulle potanti ADSL sia stato fatto abbassando il SNR manualmente sul Broadcom.
Invece andava fatto senza toccare il SNR per capire la bontà del chipset.
Poi non menziona assolutamente le portanti in upload, che è il vero tallone di Achille dei Broadcom...

ciao,
Jok
Old 28-10-2010, 12:58   #2135
perfab
Member

L'Avatar di perfab

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da McRae Guarda i messaggi

ti dico la mia da esperienza diretta (di teoria ne so meno di nulla):
avevo anche io lo Zyxel 660HW, ottimo router che conservo ancora
Passando al DGN 3500 ho notato alcuni miglioramenti dal punto di vista della velocità in download e una maggiore stabilità nel collegamento wi-fi che, se vogliamo, era l'unica pecca dello Zyxel.

Ciao
Old 28-10-2010, 13:57   #2136
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Invece andava fatto senza toccare il SNR per capire la bontà del chipset.
Ti assicuro che tutti gli AR7 che provato sulla mia linea si allineavano con SNR Margin pari a 11.2-11.3 dB. Questo vuol dire che automaticamente "fregavano" per agganciare una portante maggiore
Comunque la recensione è approssimativa, perché è proprio con il cavo lungo e la linea disturbata che non avere la possibilità di modificare il target noise margin crea problemi.
Old 28-10-2010, 14:01   #2137
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Allora comincio a pensare che l'Infineon non sia ai livelli del Conexant in upload...
Scusa mi sono perso qualcosa? Ma io di confronti diretti Infineon-broadcom o connexant non ne ho letti.
Poi elogi connexant, ma perchè io in giro ho letto di evitarli come la peste e che il dg834 v5 è il peggior dg834 ?
Old 28-10-2010, 14:20   #2138
jok
Senior Member

Quote:
Scusa mi sono perso qualcosa? Ma io di confronti diretti Infineon-broadcom o connexant non ne ho letti.
Poi elogi connexant, ma perchè io in giro ho letto di evitarli come la peste e che il dg834 v5 è il peggior dg834 ?
Ciao, io elogio Conexant solo per le portanti ADSL agganciate, in particolare quella di upload. Il v5 potrà anche essere il peggiore dei DG834 per alcuni ma per quello che interessa a me (portanti ADSL) è il migliore (ho provato GT, v4 e Dlink-2740).
random566 ha scritto che in un confronto diretto Infineon-Broadcom la potante di upload agganciata dal Broadcom è solo del2-3% inferiore rispetto all'Infineon mentre dal confronto diretto che ho fatto io tra Conexant e Broadcom la portante di ADSL agganciata dal Broadcom risulta di oltre il 20% inferiore. Da ciò deduco che in upload l'Infineon è migliore del Broadcom ma non del Conexant. Questo fatto mi spinge a tenermi il Conexant fino ad una eventuale smentita.

x cionci
OK, ma mi piacerebbe vedere un confronto diretto Infineon-Conexant...

ciao,
Jok
Old 28-10-2010, 15:31   #2139
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
quindi per fare una classifica

1. Conexant
2. Infineon
3. Broadcom

?
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2010, 15:35   #2140
jok
Senior Member

Per quanto riguarda unicamente la portante di upload agganciata direi di si, fino a prova contraria.

ciao,
Jok
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian