Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2006, 09:13   #5341
Naico69
Senior Member

L'Avatar di Naico69

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da gabmarini
Bè ma su crucial viene a meno 150€...

Meno di 150 euro per 2 moduli da 1 gb
Allora per favore mandami info in pvt...grazie
Old 11-04-2006, 09:28   #5342
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Quote:
Originariamente inviato da Naico69
Meno di 150 euro per 2 moduli da 1 gb
Allora per favore mandami info in pvt...grazie
C'è scritto proprio nel messaggio che hai quotato

http://www.crucial.com/uk/

edit: a parte che NON sono 150€ ma bensì 153£ (sterline inglesi) che equivalgono a 220€ circa
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 11:55   #5343
Makaku
Senior Member

L'Avatar di Makaku

Iscritto dal: Dec 2003
Città: pisa
Quote:
Originariamente inviato da XXXandreXXX
di dove sei???se siam vicini posso darti una mano..(cosi vedo sto xps)

cmq scarica questo e abilita entrambe le ventole al minimo e vedi a che temp arrivi................

http://www.mckenziedev.com/index.php
stai attento a quello chee fai...

apri il note........pulisci le ventole.............se hai gatti o animali in casa le avrai chiuse dai peli....................(vado da un amica che ha il gatto e gia dopo un mese cerano i peli all'interno )

s elo fa ancora......è giunta l'ra di cambiare pasta....giochi molto?????
Ciao,
sono di Pisa;
come mai dovrei tenere al minimo le ventole?
per smontare il note ci sono indicazioni particolari che mi puoi dare?..nn ho mai smontato un note;
molto probabilmente è un po intasato di peli (ho 2 gatti)....ed anche la pasta forse dovrebbe essere cambiata...il note sta acceso circa 14-18 ore al giorno da 10 mesi; in media gioco 1-2 ore al giorno, ma durante i periodi festivi posso giocare anche 8-10 ore al giorno
Makaku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 12:04   #5344
XXXandreXXX
Bannato

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Makaku
Ciao,
sono di Pisa;
come mai dovrei tenere al minimo le ventole?
per smontare il note ci sono indicazioni particolari che mi puoi dare?..nn ho mai smontato un note;
molto probabilmente è un po intasato di peli (ho 2 gatti)....ed anche la pasta forse dovrebbe essere cambiata...il note sta acceso circa 14-18 ore al giorno da 10 mesi; in media gioco 1-2 ore al giorno, ma durante i periodi festivi posso giocare anche 8-10 ore al giorno

hai msn???????

le ventole si accendo cmq ma dopo un po.......perche non lasciarle accese con un minimo di rumore e temperature piu costanti...??

piu tardi con calma ti passo tutti link è una cacchiata cmq
XXXandreXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 12:13   #5345
danello
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sì, ma anche no. Interessi: TAN 3,25% TAEG 7,85%
Se non hai mai avuto problemi di calore io lascerei stare le ventole, smonterei e metterei un po' di AS5, pulirei le lamelle della heatpipe e una bella lustrata alla ventola.
E poi quando non giochi tieni clock bassi, tipo 100/200 Mhz, con Rivatuner ti crei un link al gioco che abilita in quell'istante il clock che pare a te.
Quando chiudi il gioco torni diretto a 100/200 Mhz...
Che ci stai a fare sempre a 400/1100?

Ultima modifica di danello : 11-04-2006 alle 12:15.
danello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 14:22   #5346
XXXandreXXX
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da danello
Se non hai mai avuto problemi di calore io lascerei stare le ventole, smonterei e metterei un po' di AS5, pulirei le lamelle della heatpipe e una bella lustrata alla ventola.
E poi quando non giochi tieni clock bassi, tipo 100/200 Mhz, con Rivatuner ti crei un link al gioco che abilita in quell'istante il clock che pare a te.
Quando chiudi il gioco torni diretto a 100/200 Mhz...
Che ci stai a fare sempre a 400/1100?
danels

in pratica.....con rivatuner imposti l'exe????sul profilo????? avevo intravisto........bello.... ci provero....

questione ventole...io la consiglio contano parecchio........esempio.....

sul 9400 si accendono solo dopo aver raggiunto 80° ,una volta arrivato a quella soglia anche se raffreddi non ritorna mai alle temp '' a freddo'' o meglio sta sopra di 3/4°......poi tra l'altro mantieni tutto il case piu fresco......
se si inizia a ventilarlo sin da subito la base e tutto il case non si scalda..........per cui si mantiene piu fresco......invece una volta caldo 2 ventoline non sfreddano.piu na ciufeca..............................

questione as5 o pasta termica........
da quel che so il dissipatore e core non stanno a contatto o meglio si sfiorano.(se smonti il dissi originale di accorgi di quanta pasta hanno messo alla DELL)..percui o metti una lamina di alluminio o rame (meglio rame se la trovi) tra core e dissi..... vedrai che le temp sono piu stabili...........o metti un po piu di pasta del solito.....io ne avevo messa veramente poca....un lavoro certosino...spalmata benissimo......monto il tutto e le temp saliva sempre piu pure a ventole accese ...rismonto il tutto ......ripulisco ....metto piu pasta e tutto nella norma...............................poi mi sono procurato una lamina di alluminio(la stessa dei radiatori ho una fabbrica qui a fianco )e le cose sono migliorate parecchio ho riguadagnato altri 2/3 gradi

ora una domanda ai possessori del 9300......avete mai fatto caso al funzionamento delle ventole????girano sempre al minimo??????si accendono sin da subito????o cosa???sono veramente curioso...

Ultima modifica di XXXandreXXX : 11-04-2006 alle 14:32.
Old 11-04-2006, 14:42   #5347
danello
Senior Member

Sì, con Riva vai nel "Launcher" e imposti l'exe del gioco legato al tuo profilo di oc, poi te lo linki anche sul desk e lo lanci da lì con overclock compreso...

Per le ventole io non ho mai avuto problemi, quella della vga parte a 56° e abbassa a 49° in 5 secondi...
il procio è già fresco di suo...
Old 11-04-2006, 17:10   #5348
Lilletto
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da XXXandreXXX
...
ora una domanda ai possessori del 9300......avete mai fatto caso al funzionamento delle ventole????girano sempre al minimo??????si accendono sin da subito????o cosa???sono veramente curioso...
Per quanto mi riguarda, con processore Pentium M 730 e bios A.05, la ventola sul processore parte a velocità minima quando la temperatura raggiunge i 55°, per circa uno o due secondi, poi tutto ritorna ai suoi 43° (nota bene che uso Notebook Hardware Control per i voltaggi); la ventola sulla vga gira al minimo per raffreddare solo quando la temperatura raggiunge i 56° circa (come ha descritto danello) fino a scendere a circa 47/48 gradi, il tutto in circa 3 o 4 secondi.
Tutto questo accade in condizioni di uso normale (non gaming 3D): navigazione internet, ascolto musica, eccetera.

Posso affermare con assoluta certezza che questo notebook è uno dei più silenziosi mai visti (o sentiti ).
Lilletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2006, 22:02   #5349
Cuz
Senior Member

L'Avatar di Cuz

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da Lilletto
Per quanto mi riguarda, con processore Pentium M 730 e bios A.05, la ventola sul processore parte a velocità minima quando la temperatura raggiunge i 55°, per circa uno o due secondi, poi tutto ritorna ai suoi 43° (nota bene che uso Notebook Hardware Control per i voltaggi); la ventola sulla vga gira al minimo per raffreddare solo quando la temperatura raggiunge i 56° circa (come ha descritto danello) fino a scendere a circa 47/48 gradi, il tutto in circa 3 o 4 secondi.
Tutto questo accade in condizioni di uso normale (non gaming 3D): navigazione internet, ascolto musica, eccetera.

Posso affermare con assoluta certezza che questo notebook è uno dei più silenziosi mai visti (o sentiti ).
Una cosa: a quanto tieni i voltaggi del processore? In full load e no. Io avevo provato un programma non mi ricordo come si chiama per controllare la stabilità man mano che abbassavi i voltaggi. Avevo trovato a 0.700V per 800Mhz e 0.988V per 1.73Ghz. Troppo bassi? Le temperature sono di 32° a 800 e 36 a 1.73 a uso office con i9kfangui con ventola 1 a 2500rpm e la seconda a 2900rpm. La scheda video anche a me invece raggiunge temp elevate, in idle è a 51° e passa gli 80 quando gioco anche senza oc. Smontare e pulire?
Grazie!
Old 12-04-2006, 01:53   #5350
Makaku
Senior Member

L'Avatar di Makaku

Questo è uno screen della situazione delle temp del mio xps dopo una giornata di utilizzo:

Poi c'è una cosa che proprio nn capisco:
quando lo accendo la sk.video sta sulle freq normali (450/1100)...poi quando gioco (o cmq in generale quando si surriscalda troppo) si alza la temperatura e automaticamente le freq si downclockano (~250/650)...ma nn capisco come mai quando poi le temp si riabbassano le frequenza non tornano alla normalità automaticamente.

p.s: Notare i picchi massimi: 95° la sk.video, 84° il procio

p.p.s> XXXandreXXX hai pm

Ultima modifica di Makaku : 12-04-2006 alle 01:56.
Old 12-04-2006, 06:57   #5351
XXXandreXXX
Bannato

io direi propio che sia ora di cambiare pasta......e dare una pulita.....

pero sai mi metti la pulce nell'orecchio........sai che le mie ram non salgono piu dei 950
Old 12-04-2006, 09:20   #5352
Naico69
Senior Member

L'Avatar di Naico69

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da M4st3r
C'è scritto proprio nel messaggio che hai quotato

http://www.crucial.com/uk/

edit: a parte che NON sono 150€ ma bensì 153£ (sterline inglesi) che equivalgono a 220€ circa
Si questo lo so già...ma speravo di stare sui 200 euri, visto anche i prezzi su ebay.
Cmq le ho già ordinate ad un prezzo molto simile
Old 12-04-2006, 17:58   #5353
Lilletto
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Cuz
Una cosa: a quanto tieni i voltaggi del processore? In full load e no. Io avevo provato un programma non mi ricordo come si chiama per controllare la stabilità man mano che abbassavi i voltaggi. Avevo trovato a 0.700V per 800Mhz e 0.988V per 1.73Ghz. Troppo bassi? Le temperature sono di 32° a 800 e 36 a 1.73 a uso office con i9kfangui con ventola 1 a 2500rpm e la seconda a 2900rpm. La scheda video anche a me invece raggiunge temp elevate, in idle è a 51° e passa gli 80 quando gioco anche senza oc. Smontare e pulire?
Grazie!
Allora Cuz, innanzitutto i voltaggi. Ricorda che io ho il processore a 1,6Ghz, quindi con richieste appena più basse delle tue.
Alla voce "cpu speed settings", ho selezionato "dinamic switching", ai voltaggi ho impostato (dopo un lungo test di stabilità, che ti consiglio caldamente) 0.700V per 800Mhz, e 0,924V per 1,6Ghz (ho anche impostato il voltaggio per le frequenze intermedie, ma non è determinante).

Le temperature della cpu, invece, sono un po' più alte delle tue perché non uso più i9kfangui dall'avvento del nuovo bios: 44° con uso non intensivo, e 50/52° con operazioni di codifica/decodifica DiVx, 55° circa in caso di impegno elevato della cpu. Però le ventole sono praticamente sempre spente!

Infine un'ultima notazione: ad intervalli regolari ho l'abitudine di soffiare aria compressa in tutte le intercapedini delle ventole che sono, quindi, pulitissime (e credo che sia molto importante ).

Questo è quello che ho fatto io. Spero possa esserti utile.
Lilletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 03:06   #5354
Makaku
Senior Member

L'Avatar di Makaku

Ho smontato e ripulito ventole e heat pipe...la pasta nn l'ho cambiata, cmq ora le temperature vanno molto meglio..anche se devo ancora provare con i giochi^^

Ho letto un precedente post nel quale si diceva che sarebbe meglio sbrigarsi a prendere ora le 7800gtx...ma perchè fra un pò nn si troverranno + ?

Si sa già se le future schede come la go 7900 potranno essere montate sui 9300/xps?

p.s: a quanto potrei vendere la go 6800 ultra?

Ultima modifica di Makaku : 13-04-2006 alle 03:12.
Old 13-04-2006, 05:36   #5355
zziplex
Senior Member

L'Avatar di zziplex

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Lilletto

Infine un'ultima notazione: ad intervalli regolari ho l'abitudine di soffiare aria compressa in tutte le intercapedini delle ventole che sono, quindi, pulitissime (e credo che sia molto importante ).

Questo è quello che ho fatto io.
Quoto in pieno Lilletto: se nn c'è bisogno di smontare x altri motivi (cambio hardware) l'uso di aria compressa è + che sufficiente.

zz
Old 13-04-2006, 08:25   #5356
danello
Senior Member

Quote:
Ho smontato e ripulito ventole e heat pipe...la pasta nn l'ho cambiata, cmq ora le temperature vanno molto meglio..anche se devo ancora provare con i giochi^^

Ho letto un precedente post nel quale si diceva che sarebbe meglio sbrigarsi a prendere ora le 7800gtx...ma perchè fra un pò nn si troverranno + ?

Si sa già se le future schede come la go 7900 potranno essere montate sui 9300/xps?

p.s: a quanto potrei vendere la go 6800 ultra?
La Ultra l'avrei presa io se ti fossi fatto vivo qualche giorno fa, non avevo bisogno di tutto il boost della GTX...
le 7900 presumibilmente saranno adatte solo alla mobo del Centrino Duo, che è diversa come disposizione e attacchi rispetto a quella del Centrino single core...
le GTX non sono più prodotte, finite le scorte di magazzino non ne trovi più.
Old 13-04-2006, 08:43   #5357
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
scusate, non trovo più le istruzioni per lo smontaggio, mi date un link please?
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2006, 09:07   #5358
Cuz
Senior Member

L'Avatar di Cuz

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Londra
Grazie a Lilletto e a zziplex!
Quindi con i voltaggi dovrei esserci, avevo fatto questo test di stabilita' qualche tempo fa tipo per un giorno intero.
Vedo se trovo aria compressa se no smonto e vediamo, sara' pieno di polvere lo so gia'..
Il dynamic switching non lo uso perche' mi si pianta e non mi funziona bene, uso o max battery o max performance a seconda. Magari provo a mettere nhc invece di chc.
Grazie ragazzi!
P.S.: quindi si puo mettere la 7800 sul 9300 ma non la 7900 giusto? Mh peccato perche' volevo aspettare a cambiare..
Old 13-04-2006, 11:31   #5359
Makaku
Senior Member

L'Avatar di Makaku

Quote:
Originariamente inviato da danello
La Ultra l'avrei presa io se ti fossi fatto vivo qualche giorno fa, non avevo bisogno di tutto il boost della GTX...
le 7900 presumibilmente saranno adatte solo alla mobo del Centrino Duo, che è diversa come disposizione e attacchi rispetto a quella del Centrino single core...
le GTX non sono più prodotte, finite le scorte di magazzino non ne trovi più.
Se vuoi possiamo fare a cambio + mio conguaglio
Old 13-04-2006, 11:50   #5360
danello
Senior Member

Quote:
Se vuoi possiamo fare a cambio + mio conguaglio
Guarda, non lo escludo, aspetta che mi arrivi la GTX e poi ne riparliamo...
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian