Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2010, 08:01   #19601
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
La scheda video che c'è nel 780g non serve a nulla per video hd. La decodifica la farebbe ugualmente la CPU per cui rischi fortemente che se vai su un contenuto FullHD 1080p si blocchi o vada a scatti o al massimo hai squadrettamenti se il video non è complesso.

Come ti avevo detto qualche giorno fa e ti hanno ripetuto in molti per i video FullHD hai bisogno di una scheda NVIDIA.

L'atom è abbastanza potente per quello che devi fare. Ovviamente va configurato bene.
ma che stai dicendo?
non diciamo cavolate, il 780g permette di usare senza problemi il fullhd

io ho un netbook con 780g questo --> http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20091016
e con mediaplayerclassic settando l'accelerazione video uso i film 1080p nonostante lo schermo sia 1366x768
Old 22-06-2010, 08:10   #19602
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
La scheda video che c'è nel 780g non serve a nulla per video hd.
Why? La HD3200 integrata, a differenza della serie 3000 discreta (UDV+), ha UVD2, quindi dovrebbe accelerare i vari video (salvo qualcuno, tipo un video con profilo L5.1 a 11 frame), inclusi i contenuti flash player 10.1 (questi a partire dagli ultimi Catalyst 10.6)!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 08:20   #19603
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
Why? La HD3200 integrata, a differenza della serie 3000 discreta (UDV+), ha UVD2, quindi dovrebbe accelerare i vari video (salvo qualcuno, tipo un video con profilo L5.1 a 11 frame), inclusi i contenuti flash player 10.1 (questi a partire dagli ultimi Catalyst 10.6)!
Integrated AMD Radeon HD 4200 graphics

Questa come si comporta per l'accelerazione video?
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 08:21   #19604
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da WringhioW Guarda i messaggi
Il discorso è: Con l'atom e l'uso server/web server per i file, download contemporaneo con diversi programmi ecc rischio che il pc si rallenti?
LOL stai scherzando vero? considerando che stai su una linea 7/20mega con l'upload ridicolo che ci ritroviamo?

Quote:
L'atom è abbastanza potente per quello che devi fare. Ovviamente va configurato bene.

Io ho un HTPC/serverino basato su una zotac IONITX, 2 HD in RAID1 software, 2Gb di RAM, dvd, telecomando.
Come sistema operativo uso ubuntu.
Sopra ho installato XBMC sempre attivo, funziona da NAS, file server, media server, download machine (amule e torrent), server openvpn, ftp, mysql e fesserie di web con php5 (ma questo è trascurabile).
Va tutto perfetto, mai un rallentamento, mai un'esitazione, mai saturato il processore.

Sul 3D della zotac troverai altre testimonianze al riguardo.
Su quel 3D un utente lo usa come PC principale con window7 e grazie alle DX10 non ha rallentamenti e la navigazione è ai massimi livelli. Prova a darci un'occhiata.

Mi domando: perchè spendere tanto e consumare di più quando non è necessario?
quoto, quoto, quoto..... vabbeh

direi che questo post potrebbe andar bene come modello anche per i prossimi che arrivano qui con dubbi simili

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 08:28   #19605
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
Integrated AMD Radeon HD 4200 graphics

Questa come si comporta per l'accelerazione video?
Avendo UDV2 (in realta' il 780G ha qualcosa in meno, ma lo classificano comunque come UDV2), dovrebbe andare come la 3200 integrata!
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 08:30   #19606
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi

direi che questo post potrebbe andar bene come modello anche per i prossimi che arrivano qui con dubbi simili

ciao ciao
Quotissimo, oramai atom + ION è una realtà e sinceramente è, come dire, un "jolly" che va bene per praticamente qualsiasi uso tipo muletto etc.
Old 22-06-2010, 08:52   #19607
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Città: (VA)
Ragazzi io utilizzo oramai quasi tutti i giorni un portatile da 12" della asus come simil-muletto, è il 1201N che monta atom330 dual core e ion.
Lo tengo a default (1,6 ghz) può arrivare anche a 1,8 ghz, ma non ho mai provato a downcloccarlo.

Come dovrei essere messo a consumi (a monitor spento)?
Downcloccandolo dovrei recuperare qualcosa?

Grazie
Ciao
DIDAC
Old 22-06-2010, 09:16   #19608
WringhioW
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cosenza
Io ho solo ipotizzato da ignorante ancora in materia in quanto non ho avuto esperienze dirette ciò che poteva capitare non volevo certo sollevare una questione che dopotutto è positiva ai fini di aiutare tutti coloro che hanno i miei stessi dubbi.

A leggere le caratteristiche dell'asrock che mi hai consigliato finisce che nel muletto avrò una scheda madre migliore del pc da gioco (crosshair)
WringhioW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 09:30   #19609
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Da come leggo il chipset 780g o 785 ha già integrata una scheda video che regge la funzione da mediaserver. Un athlon 64 da undervoltare si trova credo anche intorno alle 30 euro e per il resto siamo là. Pure sull'usato è tutto più semplice e si trovano prezzi minori a quelli citati. Scheda + Cpu si arriva ad una 60/70ina d'euro... quanto la mini-itx quindi spendendo lo stesso si potrebbe avere qualità maggiore.

Il discorso è: Con l'atom e l'uso server/web server per i file, download contemporaneo con diversi programmi ecc rischio che il pc si rallenti?

Comunque mediacenter fondamentalmente non mi serve... ma non voglio un pc che si blocchi.
qualche settimana fa ho venduto:
4050e lo tenevo oc a 2.5ghz vcore 1.2
gigabyte 780g
1 banco ram

avevo anche
1hd da 2tb
card reader
2 masterizzatori
ali 300w 80+

in tutto consumava in idle circa 55w se ben ricordo

quindi se fai una configurazione così:
x2 240e o 250 downvoltato
mobo 785g
1 banco ram
1hd da 2tb
card reader
1 masterizzatori
ali 300w 80+
sei già sotto i 50w

x2 235e
mobo 785g
1 banco ram
1hd da 2,5'
card reader
1 masterizzatori
picopsu

intorno ai 35-40w

ad occhio e croce
Old 22-06-2010, 09:38   #19610
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
x2 235e
mobo 785g
1 banco ram
1hd da 2,5'
card reader
1 masterizzatori
picopsu

intorno ai 35-40w

ad occhio e croce
Rispetto ad un x2, un x3 in termini di consumi non è migliore?
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 09:43   #19611
WringhioW
Senior Member

Domanda forse banale... per risparmiare in termini di consumi e di prezzo pur dimunendo un pò le prestazioni non conviene il 780g ??
Old 22-06-2010, 09:52   #19612
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Domanda forse banale... per risparmiare in termini di consumi e di prezzo pur dimunendo un pò le prestazioni non conviene il 780g ??
cerca nel mercatino qualcosa, io 4050e+mobo 780g+ 2gb ram ho fatto 119euro in j+3 assicurato se trovi qualcosa di simile la puoi prendere, cerca di comprare però da utenti affidabili con molte trattative già alle spalle, ovviamente tutte a buon fine
Old 22-06-2010, 09:54   #19613
WringhioW
Senior Member

Quote:
cerca nel mercatino qualcosa, io 4050e+mobo 780g+ 2gb ram ho fatto 119euro in j+3 assicurato se trovi qualcosa di simile la puoi prendere, cerca di comprare però da utenti affidabili con molte trattative già alle spalle, ovviamente tutte a buon fine
Ma infatti è quello che speravo di trovare... il 780g è più semplice da trovare nel mercatino... Come cpu consigli solo la tua o le 2 sopra citate?
Old 22-06-2010, 10:05   #19614
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Ma infatti è quello che speravo di trovare... il 780g è più semplice da trovare nel mercatino... Come cpu consigli solo la tua o le 2 sopra citate?
LA MIA non la fanno più, ti consiglio di valutare caso per caso e prezzo per prezzo

se prendi un 780g/785g
potrebbe forse pure bastare un sempron 140 considera che nuovo costa circa 30euro
Old 22-06-2010, 10:09   #19615
WringhioW
Senior Member

Quote:
LA MIA non la fanno più, ti consiglio di valutare caso per caso e prezzo per prezzo

se prendi un 780g/785g
potrebbe forse pure bastare un sempron 140 considera che nuovo costa circa 30euro
Considera però che voglio raffreddamento passivo per questo ero partito da una 4450e che leggevo scaldava davvero poco
Old 22-06-2010, 10:14   #19616
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
io nn capisco sto scervellarsi per riprodurre un filmato in hd
il mio primo htpc era con una mobo asus con 690g cpu amd x2 4200 2 gb ram ddr 800, collegato via hdmi ad un full da 32" la cpu stava trai 50/65%, una combinata cosi sul mercatino la si trova a circa 50/60euri...
altra soluzione è trovare una mobo con grafica nvidia e metti cpu discreta e fai fare alla vga la riproduzione del fullhd... ( una mobo cosi la trovi sui €40....)
mentre sul nuovo con un atom 330+ion+2gb ram consumo sui w 35/40 e dormi sonni tranquilli (leggere sul 3d della asrock ) e hai ancora potenza per fare altro...

Ultima modifica di pank : 22-06-2010 alle 10:17.
pank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 11:10   #19617
WringhioW
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pank Guarda i messaggi
io nn capisco sto scervellarsi per riprodurre un filmato in hd
il mio primo htpc era con una mobo asus con 690g cpu amd x2 4200 2 gb ram ddr 800, collegato via hdmi ad un full da 32" la cpu stava trai 50/65%, una combinata cosi sul mercatino la si trova a circa 50/60euri...
altra soluzione è trovare una mobo con grafica nvidia e metti cpu discreta e fai fare alla vga la riproduzione del fullhd... ( una mobo cosi la trovi sui €40....)
mentre sul nuovo con un atom 330+ion+2gb ram consumo sui w 35/40 e dormi sonni tranquilli (leggere sul 3d della asrock ) e hai ancora potenza per fare altro...
Ma il discorso fila ... la discussione si porta avanti per capire qual'è il compromesso prezzo/prestazioni/silenziosità migliore senza considerare le dimensioni. Una cpu dagli alti consumi ha pure un alte temperature con necessità di ventole quindi non viene considerata. Insomma si va per ipotesi. Sennò ok, si comprano anche i sistemi asrock già fatti e si stà tranquilli ma sono comunque 300 euro minimo
Old 22-06-2010, 11:25   #19618
airon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
Quote:
Vai pure tranquillo. La config è più che sufficiente alle tue esigenze.
Per l'ali puoi usare i convertitori DC-DC presenti in molti case miniitx risparmiando dei soldi.
Il pico è un ottimo prodotto ma val la pena spendere quei soldi se hai bisogno di tirarci potenza e su un atom non serve.

Io uso per esempio il convertitore DC-DC cooler master che va benissimo ed è molto efficiente oltre a essere fanless.
Ti ringrazio...io però sul sito della cooler master ho trovato solo un case mini-itx con ali flexatx da 150W il tuo convertitore no..hai qualche link? Anche non coolermaster. grazie
airon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 12:49   #19619
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Ma il discorso fila ... la discussione si porta avanti per capire qual'è il compromesso prezzo/prestazioni/silenziosità migliore senza considerare le dimensioni. Una cpu dagli alti consumi ha pure un alte temperature con necessità di ventole quindi non viene considerata. Insomma si va per ipotesi. Sennò ok, si comprano anche i sistemi asrock già fatti e si stà tranquilli ma sono comunque 300 euro minimo
qualche pg fà con un altro utente (e anche tt le altre) si è dibattutto la + o- stessa cosa. secondo me nn c'è il compromesso (o perlomeno per noi utenti nn riusciamo a rilevarlo), ogni uno da una priorità, e poi si andrà incontro alle altre 2, cmq ci sarà sempre una che prevale silenziosità, consumi, prezzo, prestazioni ecc....
io prima di te ( e penso anche altri) sono passato per questi ""quesiti"" se pensi che €300 per asrock siano troppi... prova a comprare i componenti separati....
oggi come oggi il fai da te va bene in 2 casi: o devi reciclare qualcosa e sei bravo a smannettare e a "girare" i componenti, o ti devi ""cucire un sitema addosso" e allora si, ma a questo punto saluti il prezzo
Old 22-06-2010, 13:06   #19620
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Penso che il discorso sia già stato toccato molte volte ma, come al solito, le cose si perdono...
Parliamo di dischi per home server/nas?
Dei WD Green ho letto ormai di tutto, qui e in giro per il web, conclusione? Bo.
Dei Seagate LP ho letto poco ma ho come esperienza diretta svariate rotture consecutive ad un amico, conclusione? Bo.
Ora, non che le rotture al mio amico facciano campione, e neppure quelle lette in giro per il web, ma fanno pensare, ovvio.
A questo punto resta solo da capire quali siano i "meno peggio"!

P.s. ricordo che per quanto riguarda i WD Green la serie da tenere in considerazione per uso Server/Nas è la EADS, con 32mb di cache e dai consumi in idle più bassi che in lettura/scrittura.
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian