|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Modding android la guida del super niubbo!
Questa guida l'ho scritta su altro forum, ma essendo mia credo che posso postarla anche sul mio forum preferito ...
![]() Sono tutte le info che ho raccolto nell'ultima settimana su android e sua modifica e riguardano principalmente ilgalaxy nexus , ma credo che molti argomenti servano in generale per chi come me partiva da zero... Buona lettura ![]() 1) FASTBOOT: è una sorta di BIOS del cell alla quale vi si accede da cell spento tenendo premuto contemporaneamente: [vol+] [vol-] [power] da FASTBOOT è possibile scegliere alcune voci tra cui la modalità RECOVERY, modalità importantissima che vedremo in seguito 2) BOOTLOADER: sui telefoni originali è bloccato di fabbrica per poter effettuare il root è necessario prima di tutto sbloccare il Bootloader sbloccando il BOotloader il telefono viene resettato alle impostazioni di fabbrica 3) ROOT: effettuare il Root significa diventare amministratori del telefono eliminando ogni restrizione di accesso/modifica che avremmo su un telefono originale 4) RECOVERY MODIFICATA: sui telefoni originali esiste già una modalità Recovery che permette solo poche azioni (per esempio il ripristinoa lle impostazioni di fabbrica). installando una REcovery modificata (es la CWM: clockworkmod) è possibile ampliare le azioni eseguibili in modalità recovery, tra cui: -installare ROM, RADIO, KERNEL MODIFICATE (prima vanno salvati i rispettivi file zip in una cartella a vostro piacimento nel telefono) -esguire back up immagine del telefono (i famosi NANDORID) che vi permettono di ritornare ad una situazione precedente -eseguire i wipe di data, cache, dalkiv cache (quest'ultimo nel sottomenu advanced) 5) ROM: è il sistema operativo (S.O.) che vedete sul cell. Le Room modificate permettono di aggiungere funzioni non presenti in quelle stock (stock=originali) esempi sono: stock->jellybean, modificate: -> AOKP, MIUCO, CIANO etc, possonoe ssere basate su Jellybean o versioni precedenti di ROom stock 6) KERNEL: è il sottosistema operativo che non vedete sul cell ma che gira sotto il sistema operativo. Semplificando molto collega il S.O. all'hardware vero e proprio. I Kernel modificati permettono di aggiungere funzioni normalmente di modifica su parametri HARDWARE che il Kernel stock non permette 7) RADIO o BASEBAND: riguarda le funzioni RADIO (wifi, rete gsm, umts) e loro impostazioni. 8) GOOGLE APPS: sono l'insieme delle app preisntallare da google (GMAIL, CONTATI, CALENDARIO, MAPPE etc) si può scegliere di non rimetterle o, come me che ho una ccount sincronizzato, sono di vitale importanza per ritrovarmi nel cell i miei contatti e appuntamenti una volta sincronizzato il telefono con il mio account google NOTE OPERATIVE (la sequenza delle note ha la sua logica): A) PUNTI 2)+3)+4) Sbloccare il bootloader, applicare il Root e installare una Recovery modificata: è possibile farlo attraverso il TOOLKIT famosissimo ed il cui utilizzo è spiegato in molte guide. B) IMPORTANTISSIMO DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE: Prima però di procedere è consigliabile effettuare il back up della cartella EFS del telefono. Questa cartella contiene informazioni vitali per il telefono (tra cui indirizzo IMEI). Perdere questa cartella significa perdere per sempre le funzionalità telefoniche del cell. Il back up (ed eventuale ripristino nel cell) di questa cartella può essere fatto con il toolkit o con altro sw come EFS_PRO (preso su XDA) o da console cdm. Poi dovrebbe essere possibile il ripristino con le stesse modalità. Il condizionale è d'obbligo perchè io non ho fatto ancora il back up della EFS (ho già rootato il cell) e men che meno il ripristino della EFS. C) NANDROID BACKUP: Prima di continuare è consigliabile ora (dopo la FASE 1) effettuare un NANDORID BACKUP del telefono: lo si effetttua sempre da Recovery in modo da avere una immagine del cell prima di effettuare qualsiasi modifica a room, kernel e/o baseband NOTA: in realtà ho notato che il ripristino del backup nandorid NON ripristina la baseband ma solo ROM e KERNEL D) PUNTI 5)+6)+7)+8) flashare una ROM, KERNEL O BASEBAND modificati: è possibile farlo da Toolkit ma è più comodo ed intuitivo farlo dalla Recovery. Quindi da qui tratto il flash SOLO da recovery modificata (io ho installato e provato solo la CWM). Si flasha una cosa alla volta selezionando dal menu della recovery la voce "install zip form sdcard". Rom, kernel e baseband si trovano in rete in formato .zip. Ovviamente il file zip che si intende flashare deve essere preventivamente salvato da qualche parte all'interno del cell. L'ordine con cui flashare gli oggetti è che prima si flasha SEMPRE la Rom! La Rom al suo interno può comprendere già un KERNEL modificato e può contenere anche le google apps. Il successivo flash del Kernel sovrascriverà il precedente Kernel già compreso nella Rom. Flashata una Rom, se si vuole flashare Kernel e/o baseband differenti occorre verificare che questi siano compatibili con la Rom. Come? Leggendo sul forum ![]() Quando si cambia ROM prima occorre effettuare i famosi 3 WIPE, lo si fa di nuovo dalla Recovery e sono: wipe data wipe cache advanced\wipe dalvik cache teoricamente per cambio kernel o aggiornamento rom (aggiornamento NON cambio!) basterebbero il secondo e terzo WIPE Io li faccio sempre tutti e 3 ora che sonoa gli inizi Mi resta da smarcare il punto sul backup della cartella EFS. Ciao, DIDAC PS ogni suggerimento/critica è ovviamente ben accetto, dato che questa guida poi serve piu a me che a molti altri ... ![]()
Ultima modifica di DIDAC : 09-09-2012 alle 12:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
|
ottima iniziativa
![]()
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie
![]() Spero serva a qualcuno, mi son letto in lungo e largo internet per riassumere tutto questo ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
|
Quote:
![]()
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ciao
![]() La schedozza funziona bene? Io ho mio figlio piu piccolo che va a toccare sempre il rheobus, la sera a volte trovo la ventola della cpu spenta ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
|
Quote:
![]() Comunque si tutto regolare nessun problema il pc fila bello liscio! Ho sospeso l'hard disk che faceva più rumore di un trattore (pensare che credevo fosse l'alimentatore a fare rumore ![]() p.s. bella guida ad android l'ho letta appena ho visto il link nella tua firma complimenti. Ho già un Samsung Galaxy mini con root e rom cucinata dovere, prima o poi verrà il turno anche del Sony Xperia Mini Pro che per ora lo tengo originale
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Messina
|
Bella la guida
![]() Ho una domanda .. Hai chiamato "cartella efs" quindi è visibile sulla scheda di memoria questa cartrlla un copia incolla selvaggio sul pc non potrebbe essere una soluzione ?
[I7 2600K@4.8Ghz][SilverStone Tundra TD02-E][Asus z77 sabertooth ][8GB corsair Vengance 1600][Sandisk ultra II 460 GB][Palit GTX 980 ti 6 GB][CoolerMaster UCP700W ][Nzxt H440][Samsung ue32m5500 ][ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
Buon articolo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando ho fatto il backup mi ha salvato due file: efs.img efs.tar Il mio Nexus ha circa un anno e mezzo e credo di aver flashato ben piu di 100 rom diverse, mai un problema (e quindi non ho mai dovuto rispristinare la efs). Ho anche wippato completamente il cell da recovery e installato rom direttamente da chiavetta collegata con cavo otg. Per dover avere bisogno della efs, ammesso che davvero succeda, credo devi combinarla proprio grossa ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
grazie mi tornerà utile !!
![]()
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Piacere che possa aiutarti.
È un po vecchietta ed incentrata sul galaxy nexus ma molti concetti sono standard ed immutati ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.