Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-03-2012, 13:01   #2741
evil weasel
Senior Member

L'Avatar di evil weasel

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si...

Io con il raid 0 di due hd da 500 gb ho ottenuto poco più di 900...

Ma non mi chiedere il motivo...
perchè per gli hard disk la dimensione è espressa in Gibibyte, non in Gigabyte.
512 * 10^9 / 2^30 = 476
evil weasel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 13:02   #2742
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
bene, ecco cosa è successo:
il tool AS SSD mi dice che la partizione del sistema è allineata, mentre Paragon alignment tool dice di no..
insospettito, faccio eseguire l'allineamento a Paragon ma fallisce impiantandosi prima spostare effettivamente i dati..
riavvio forzatamente e il pc non parte, quindi provo il ripristino dal dvd di windows, ma fallisce.
quindi ripristino un'immagine del sistema eseguita ieri tramite il backup di windows, e tutto fila liscio.
ora mi ritrovo di nuovo con AS SSD che dice che è allineato, mentre Paragon no.
in più, SSD Life mi dice che il drive è al 99% sano, ma HD tune non mostra errori.

che devo fare?
Prova a ricercare la procedura alternativa per controllare l'allineamento, qualcuno l'aveva postata. Cmq a naso secondo me Paragon toppa... hai provato a benchare con CrystalMark per vedere se i valori 4K sono normali? Se non ravvisi anomalie significa che Paragon sbaglia!

Ultima modifica di Kicco_lsd : 05-03-2012 alle 13:05.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 13:15   #2743
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

Iscritto dal: May 2008
Città: San benedetto del tronto
@Kikko
scusami, ma non ho proprio capito quali informazioni in più dovrei aggiungere
Messi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 13:17   #2744
vitotaranto
Senior Member

L'Avatar di vitotaranto

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
L'inesattezza è che il samsung sia leggermente più performante, è vero il contrario. Differenze impercettibili ovviamente.
Per l'assistenza purtroppo avrai pochissimi riscontri... qui nessuno ce l'ha mandato

Vai in prima pagina e controlla i bench... se aggiungi le informazioni mancanti ti posso rispondere.

Io l'M4 non lo sento fischiare... ma cazzarola il Vertex3 MaxIOPS lo sentivo a case chiuso!!!

Devi controllare se hai agganci da 2,5"... i case nuovi almeno un paio ne hanno sempre. Altrimenti ti procuri una staffetta del costo di 8€ che adatta uno slot da 3,5" a 2,5". Io visto che volevo fare le cose in grande ho preso una "gabbia" della Lian-Li che monta dischi di tutti i formati.
grazie mille per la risposta, inserendo QUESTO va bene lo stesso? perchè su ebay ho trovato solo un venditore che vende le staffe ma sono poche vendite, o forse non conosco il nome corretto
Old 05-03-2012, 13:21   #2745
SinapsiTXT
Senior Member

L'Avatar di SinapsiTXT

Iscritto dal: Sep 2010
Da poche ore sono anch'io un felice possessore di un Crucial M4 (128 gb) mi sono letto la prima pagina, volevo chiedere giusto per conferma:
1. collego questo SSD alla prima porta sata
2. vado nel bios e abilito la modalità AHCI, formatto e installo Win7 (e lui in automatico installa i driver per la modalità AHCI)

volevo inoltre chiedere esiste qualche strumento per analizzare questo SSD e controllare che non abbia settori danneggiati o altri problemi? Lo chiedo perché se riscontrassi dei problemi sarei ancora in tempo per chiedere al venditore di farmi un reso.
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 13:53   #2746
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da Messi89 Guarda i messaggi
@Kikko
scusami, ma non ho proprio capito quali informazioni in più dovrei aggiungere
un CMark (500mb o 1000mb, 3 o 5 ripetizioni, CState attivi, Note su Fw, Chipset Sata, Intel Rapid Storage e OS)

Quote:
Originariamente inviato da vitotaranto Guarda i messaggi
grazie mille per la risposta, inserendo QUESTO va bene lo stesso? perchè su ebay ho trovato solo un venditore che vende le staffe ma sono poche vendite, o forse non conosco il nome corretto
Dovrebbe andare bene in alternativa puoi acquistare l'unica cosa che OCZ fa veramente bene ovvero le staffe... le hanno sulla e-chiave se non ricordo male.

Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Da poche ore sono anch'io un felice possessore di un Crucial M4 (128 gb) mi sono letto la prima pagina, volevo chiedere giusto per conferma:
1. collego questo SSD alla prima porta sata
2. vado nel bios e abilito la modalità AHCI, formatto e installo Win7 (e lui in automatico installa i driver per la modalità AHCI)

volevo inoltre chiedere esiste qualche strumento per analizzare questo SSD e controllare che non abbia settori danneggiati o altri problemi? Lo chiedo perché se riscontrassi dei problemi sarei ancora in tempo per chiedere al venditore di farmi un reso.
Puoi leggere i valori SMART con Crystal Info... se escono categorie evidenziate in rosso ci sono valori problematici.
Old 05-03-2012, 13:56   #2747
Kominus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bologna
Quote:
ragazzi oltre questo vorrei chiedervi:

dato che sono più propenso per il crucial, cosa mi occorre per montarlo nel pc fisso? perchè e da 2,5 il mio case e un aerocool Syclone
nel mio case non ci sono attacchi da 2.5 (cm 690) l'ho semplicemente avvitato solo da un lato in uno slot hd e appoggiato li. non essendoci parti meccaniche non importa come lo monti. Altri lo hanno proprio appoggiato senza nemmeno una vite.
Kominus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 14:01   #2748
- Lke -
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
ragazzi oltre questo vorrei chiedervi:

dato che sono più propenso per il crucial, cosa mi occorre per montarlo nel pc fisso? perchè e da 2,5 il mio case e un aerocool Syclone
Quote:
Originariamente inviato da Kominus Guarda i messaggi
nel mio case non ci sono attacchi da 2.5 (cm 690) l'ho semplicemente avvitato solo da un lato in uno slot hd e appoggiato li. non essendoci parti meccaniche non importa come lo monti. Altri lo hanno proprio appoggiato senza nemmeno una vite.
Dipende da quanto spesso si sposta il case o quanto lo si vuole tenere ordinato.
Io personalmente sarei per un supporto che mi costi sui 5€, proprio perchè non è delicato come gli HDD

Edit: Ahhh, panico...mi è appena arrivato!!1!11oneee!

Ultima modifica di - Lke - : 05-03-2012 alle 14:17.
- Lke - è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 14:07   #2749
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Prova a ricercare la procedura alternativa per controllare l'allineamento, qualcuno l'aveva postata. Cmq a naso secondo me Paragon toppa... hai provato a benchare con CrystalMark per vedere se i valori 4K sono normali? Se non ravvisi anomalie significa che Paragon sbaglia!
sì, l'ho fatto, dalla divisione viene 256 quindi dovrebbe essere a posto..
nei bench si comporta come sempre, le velocità non sono cambiate e anche Crystal Disk Info non rileva errori..
c'è solamente sto 99% di salute, ma non ci darei peso (rimangono 24 anni di vita )
Old 05-03-2012, 14:31   #2750
Lukez
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
ragazzi a chi ha il ronzio potete postare la piattaforma usata??soprattutto mb e ali....
Allora io ho un notebook, acer aspire timelineX 3820TG con I5-480m, VGA AMD Radeon HD6550m, ram 2x4GB G.skill, l'alimentatore è esterno e la mobo stando a cpuz: model JM31_CP V 1.19 (credo sia il bios) southbridge HM55
Questo è lo screen di CrystalMark

Dimenticavo, il Crucial M4 è da 256GB e con firmware 0309 ma in origine è arrivato con la versione 0009, il flash l'ho fatto tramite pendrive.
Old 05-03-2012, 14:32   #2751
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
sì, l'ho fatto, dalla divisione viene 256 quindi dovrebbe essere a posto..
nei bench si comporta come sempre, le velocità non sono cambiate e anche Crystal Disk Info non rileva errori..
c'è solamente sto 99% di salute, ma non ci darei peso (rimangono 24 anni di vita )
Se i bench dei 4K sono ok è Paragon che prende fischi per fiaschi!
Old 05-03-2012, 14:42   #2752
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

per la cronaca, anche il mio emette un leggero sibilo-ronzio quando sta benchando sui 4K
Old 05-03-2012, 15:00   #2753
Lukez
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Quote:
per la cronaca, anche il mio emette un leggero sibilo-ronzio quando sta benchando sui 4K
Però nell'uso normale non emette nessun ronzio? Neanche un minimo?
Old 05-03-2012, 15:28   #2754
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da Lukez Guarda i messaggi
Assolutamente no...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 16:09   #2755
- Lke -
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Per Mparlav che me l'aveva chiesto sul thread generale degli SSD, ma anche per gli altri come termine di confronto,

ecco il benchmark su windows 8 customer preview e a fianco quello su 7, senza driver specifici. In firma vedete il sistema (sata 2).

Ultima modifica di - Lke - : 05-03-2012 alle 17:46.
- Lke - è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 16:11   #2756
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Quote:
Originariamente inviato da Lukez Guarda i messaggi
no.. forse ogni tanto lo sento quando magari il sistema sta facendo qualcosa di intensivo
Old 05-03-2012, 22:11   #2757
BlitzkriegBop
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Ragazzi come faccio a sapere quale firm devo scaricare dal sito della Crucial? 7mm o 9.5mm? Come faccio a capire se ho un 7mm o 9.5mm?

Grazie e scusate per la domanda da nubbio
BlitzkriegBop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 22:29   #2758
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da BlitzkriegBop Guarda i messaggi
Ragazzi come faccio a sapere quale firm devo scaricare dal sito della Crucial? 7mm o 9.5mm? Come faccio a capire se ho un 7mm o 9.5mm?

Grazie e scusate per la domanda da nubbio
Già risposto poche pagine fa... Se guardi l'indirizzo dei 2 link, sono perfettamente identici
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2012, 22:55   #2759
BlitzkriegBop
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Già risposto poche pagine fa... Se guardi l'indirizzo dei 2 link, sono perfettamente identici
Oh grazie, scusate ma non avevo proprio visto.
BlitzkriegBop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 07:34   #2760
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

Iscritto dal: May 2008
Città: San benedetto del tronto
Quote:
un CMark (500mb o 1000mb, 3 o 5 ripetizioni, CState attivi, Note su Fw, Chipset Sata, Intel Rapid Storage e OS)

edit

Ultima modifica di Messi89 : 07-03-2012 alle 09:14. Motivo: no immagini grosse
Messi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian