Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2006, 13:12   #41
rey.mysterio83
Senior Member

L'Avatar di rey.mysterio83

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Che con i giochi fossero uguali si sapeva da un pezzo.

Che il dual serva per un uso multitasking anche.

allora non consigliare Conroe a chi chiede un pc per giocare, o anche a chi chiede un aiuto in una composizione hw nuova...

mi stai dando ragione.

l'ignore anche per te ci sta tutto...
rey.mysterio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 13:22   #42
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Per un pc da gioco non consiglio Conroe,ma ho sempre detto che si equivalgono.

Cmq ti lascio con le tue granitiche certezze.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 14:24   #43
wiltord
Senior Member

L'Avatar di wiltord

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Per un pc da gioco non consiglio Conroe,ma ho sempre detto che si equivalgono.

Cmq ti lascio con le tue granitiche certezze.
posso testimoniare
Intel C2Q Q6600 [@3.2 Ghz] - Asus P5K-E WiFi [B.1305] - 4*2 Gb TeamG Elite [@855 Mhz] - Sapphire HD 7850 2 Gb GDDR5 [@950/5000] - Intel X25-M G2 80 Gb + Seagate 7200.12 1 Tb - OCZ ZT 650W - Dell U2515H - Fastweb 200 Mbit/s
wiltord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 14:28   #44
*Ninja*
Member

L'Avatar di *Ninja*

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
Forse "attualmente" un dual core nn va meglio nei gioki di un single, ma penso ke
uno nn si compri un pc solo per giocare (almeno secondo me) e nella "vita quotidiana " di un user medio di pc ke scarica , masterizza , chatta e magari esagerando fa anke una scansione in contemporanea la differenza fra single e dual penso ke si senta...
Sul periodo d'acquisto ank'io mi sto convincendo ke sia meglio aspettare, anke se la voglia di avere prestazioni subito a volte è irrefrenabile , ma pensandoci bene , anke se nn efficiente al 100% subito, un nuova tecnologia ( nuovo os e nuove dx) penso sia meglio di una vecchia , quanto meno per un discorso di durata nel tempo del nuovo pc e di tasca ( quest'ultimo tutt'altro ke secondario).

P.S. ma poi sto vista esce quest'anno o il prossimo??
CPU: Intel i5 2500k @ 4ghz cooled by Arctic Cooling Freezer 13 - Mother Board: Asrock Z68 Pro3-M - RAM: 2 X 4Gb Corsair XMS3 1333mhz - VGA: XFX HD6950 2gb - PSU: Enermax Modu82+ 525W - HD: WD Scorpio blu se 500gb/WD Caviar Blue 1Tb - Case: Enermax Chakra monster fan - Audio: Asus Xonar DX - Monitor: Samsung t24a350 Full HD
*Ninja* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 15:00   #45
Mitch_X2
Registered User

L'Avatar di Mitch_X2

Iscritto dal: May 2006
Se si guarda il titolo della discussione è indubbio che il 6700 è superiore al 4800 in tutti gli applicativi compreso i giochi... il fatto è che se uno deve giocare con il PC la cosa più importante è la scheda video.
Mi spiego:
Se su un PC c'è un 6700 con una ati 1600 e su un altro PC un 4800 con una ati 1950 voglio proprio vedere la potenza del 6700 a che serve...
Mitch_X2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 15:37   #46
rey.mysterio83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mitch_X2
Se si guarda il titolo della discussione è indubbio che il 6700 è superiore al 4800 in tutti gli applicativi compreso i giochi... il fatto è che se uno deve giocare con il PC la cosa più importante è la scheda video.
Mi spiego:
Se su un PC c'è un 6700 con una ati 1600 e su un altro PC un 4800 con una ati 1950 voglio proprio vedere la potenza del 6700 a che serve...
infatti è proprio qui che sbagli..

se hai una x1950xtx e due pc che la montano, e uno ha un 4800 x2 e l'altro un conroe e6700, non cè differenza nei giochi...

capito? non noterai più frame in uno o nell'altro.. la discussione nasceva per questo..

e per questo io dico, è inutili spingere la gente a una o all'altra piattaforma ora, visto che non cè guadagno in nessun caso..
e non mi si venga a dire che usare emule, msn, internet, e antivirus sia meglio AD OGGI un dual core xke mi piego in due dal ridere..
li regge tutti benissimo il mio bel pentium 3 700Mhz..

Ultima modifica di rey.mysterio83 : 20-09-2006 alle 15:40.
Old 20-09-2006, 15:38   #47
rey.mysterio83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da *Ninja*
P.S. ma poi sto vista esce quest'anno o il prossimo??
dicono febbraio
Old 20-09-2006, 16:12   #48
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da rey.mysterio83
Ebbene ragazzi è una settimana che ho preso il 4200 x2 e ne sono ultra soddisfatto!
E a maggior ragione ancor di più dopo che 2 giorni fa il mio vicino di casa ha comprato il e6700!

Abbiamo portato su i pc a casa sua e siccome anche lui ha una 7800gs+ (ha una asrock dual anche lui), li abbiamo provati.

3dmark05/05
fear
half life 2
need for speed mw

ebbene...

Un motivo in più per esser orgoglioso di non aver buttato via altri 200 euro in più!
Non vi sono differenze nei giochi!!

NESSUNA!!!

Ma se qualcuno ha ancora il dubbio, prendete pure il conroe, spendete 200 euro e siate convinti di aver fatto un buon acquisto!!

Purtroppo non è cosi.. e con quesi 200 euro di risparmio tra 1 mese preno la G80 nuova!

Poi wè, io non devo convincere nessuno! se all'alba del 2007 ancora credete ai grafici e ai bench DEDICATI, fate pure..

Sta di fatto che mi sono accorto che i dual core non son granchè per i giochi (ripeto tutto vaperfetto!!), ma i single core son ancora migliori. e guarda caso nel primo trimestre 2007, intel fa uscire i nuovi single core, che NON VANNO SULL APIATTAFORMA NUOVA DI INTEL.. quindi che sè preso un intel conroe è rimasto nuovamente fregato...
Che tu abbia fatto la scelta più corretta è indubbio, se si ha già un PC (scheda madre, memoria, ecc...) all'altezza l'acquisto di un PC Core 2 BASED non ha molto senso, non perché non sia superiore (lo è nonstante quanto tu dica) ma la differena non è visibile.
Per intenderci, con schede video di alto livello (si parlava di Radeon X1900), filtri attivi e risuoluzioni pari a 1280*1024 tra un E6700 ed un 5000+ (circa un 4800+) ci sono in media 10 fps di differenza, dato che si sta comunque sopra gli 80 fps la differenza non è visibile per l'occhio umano, tuttavia c'è.

Se invece una persona deve farsi un PC nuovo in questo momento completo di tutte le componenti, l'acquisto di una piattaforma 939 è da sconsigliare perché è morta dal punto di vista degli aggiornamenti, l'acquisto di una piattaforma AM2 ha poco senso quando la piattaforma 775LGA ha sicurezza di aggiornamento con i processori quad-core ed allo stato attuale offre prestazioni comunque superiori; il tuo discorso sull'inutilità dei Core 2 è valido solo in caso di aggiornamento del PC.

Quote:
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/int...000_18626.html io parlavo e l'avevo già detto tempo fa... ( e invece nessuno.. ) sono soddisfazioni...
qual'è il problema? C'è un aggiornamento, o meglio l'introduzione di nuovi processori, i quad-core di fascia alta e dei processori fascia bassa single-core, tutti utilizzabili sul medesimo 775LGA.

Quote:
I dual core servono per chi deve usare applicazioni come grafica, montaggio, ecc.. non per i giochi.. (almeno per ora)

se volete difendete pure queste bestie di intel, ma come da sempre ribadito, INUTILI! byez
Scusa se i dual-core non servono per giocare perché ne hai comprato uno?
Comunque ti assicuro che non servono solo per la grafica professionale, per il montaggio video ecc... sono utilissimi in tutti i casi, io lavoro mediamente con almeno 5/6 applicazioni aperte e la differenza tra un single-core ed una dual-core si nota veramente.
Poi stanno anche arrivando i giochi con supporto ai multi-core (F.E.A.R. , Oblivion...) da qui in poi tutti ne trarranno vantaggio.

Non è questione di voler difendere Intel, è questione che il tuo ragionamento è parziale.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 16:39   #49
*Ninja*
Member

L'Avatar di *Ninja*

Quote:
dicono febbraio
ma io nn ho capito bene una cosa: le dx10 nn uscivano a dicembre insieme alle nuove gpu ?!, oppure le gpu escono prima e vista con le dx10 esce a febbraio come dici tu?? m@@@soft lascia molto a desiderare riguardo alla precisone delle date delle release e soprattutto nel rispettare queste date...
CPU: Intel i5 2500k @ 4ghz cooled by Arctic Cooling Freezer 13 - Mother Board: Asrock Z68 Pro3-M - RAM: 2 X 4Gb Corsair XMS3 1333mhz - VGA: XFX HD6950 2gb - PSU: Enermax Modu82+ 525W - HD: WD Scorpio blu se 500gb/WD Caviar Blue 1Tb - Case: Enermax Chakra monster fan - Audio: Asus Xonar DX - Monitor: Samsung t24a350 Full HD
Old 20-09-2006, 16:43   #50
sirus
Senior Member

E' da circa un anno che Microsoft ha dichiarato che le date di Windows Vista saranno le seguenti:
Gennaio/Febbraio 2007 per il canale retail;
Novembre/Dicembre 2006 per il canale MSDN;
ovviamente le DirectX 10 che sono compatibili con il solo Windows Vista per questioni prettamente architetturali usciranno nelle stesse date, e come è successo per le schede video DirectX 9, arriveranno sul mercato prima che ci sia supporto pieno (questo almeno per G80, R600 non è detto che arrivi subito).
Old 20-09-2006, 17:00   #51
Mitch_X2
Registered User

L'Avatar di Mitch_X2

Iscritto dal: May 2006
[quote=rey.mysterio83]infatti è proprio qui che sbagli..

se hai una x1950xtx e due pc che la montano, e uno ha un 4800 x2 e l'altro un conroe e6700, non cè differenza nei giochi...

Negativo proprio caro...
Leggiti questa rece a parità di schede video...
in particolare i test nei giochi.

http://www.anandtech.com/cpuchipsets...oc.aspx?i=2795

Ciao mitch...
Mitch_X2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 17:00   #52
*Ninja*
Member

L'Avatar di *Ninja*

ok grazie sirus
Old 20-09-2006, 17:19   #53
nickclara
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
Raga ho letto questo 3d e siccome sono fuori dal giro da marzo vorrei chiedervi...il mio PC in sign...acquistato appunto a marzo...come sta!?!?posso andare aventi ancora x quanto (gioco molto a BF2 e altri FPS)!?!?!e poi....nn è la sezione giusta xò chiedo lo stesso se mi faccio un XFIRE cn un'altra X1900 faccio una buona cosa o meglio che mi tengo i soldi in saccoccia!?!?!
nickclara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 17:36   #54
sirus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nickclara
Raga ho letto questo 3d e siccome sono fuori dal giro da marzo vorrei chiedervi...il mio PC in sign...acquistato appunto a marzo...come sta!?!?posso andare aventi ancora x quanto (gioco molto a BF2 e altri FPS)!?!?!e poi....nn è la sezione giusta xò chiedo lo stesso se mi faccio un XFIRE cn un'altra X1900 faccio una buona cosa o meglio che mi tengo i soldi in saccoccia!?!?!
Il PC è ancora attuale, secondo me potrai andare avanti per almeno 2 anni con quello, l'unica modifica sarà una scheda video DirectX 10 per godere di tutte le migliorie che portano rispetto alle DirectX 9.
Al massimo con un po' di OC sulla CPU recuperi ancora qualche FPS.
Old 20-09-2006, 17:38   #55
nickclara
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bergamo
Quidni abbandono idea XFIRE e risparmio x una DX10?!!?
nickclara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2006, 17:47   #56
rey.mysterio83
Senior Member

[quote=Mitch_X2]
Quote:
infatti è proprio qui che sbagli..

Negativo proprio caro...
Leggiti questa rece a parità di schede video...
in particolare i test nei giochi.

http://www.anandtech.com/cpuchipsets...oc.aspx?i=2795

Ciao mitch...
credi che al tuo occhio che per vedere un immagin efluida richiede 25-30 frame, gliene posso fregare qualcosa di giocare a 118 frame anzikè 80??
Old 20-09-2006, 17:47   #57
rey.mysterio83
Senior Member

Quote:

affermativo!
Old 20-09-2006, 17:48   #58
sirus
Senior Member

Quote:
Old 20-09-2006, 17:49   #59
sirus
Senior Member

[quote=rey.mysterio83]
Quote:
Originariamente inviato da Mitch_X2

credi che al tuo occhio che per vedere un immagin efluida richiede 25-30 frame, gliene posso fregare qualcosa di giocare a 118 frame anzikè 80??
Non è affatto vero.
Un occhio umano nel pieno delle sue funzionalità può vedere anche oltre i 50 FPS (in particolare con i giochi si nota)... oltre i 60FPS la differenza non è visibile ma c'è, questo è innegabile.
Considerando l'evoluzione dei giochi una piattaforma che oggi permette di avere 20FPS in più è una piattaforma più longeva.
Old 20-09-2006, 18:02   #60
rey.mysterio83
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sirus
... oltre i 60FPS la differenza non è visibile ma c'è, questo è innegabile.
se non è visibile è inutile se premetti...

Quote:
Originariamente inviato da sirus
Considerando l'evoluzione dei giochi una piattaforma che oggi permette di avere 20FPS in più è una piattaforma più longeva.
falso!
un sistema con soli 20 fps in più calcolando l'evoluzione dei giochi shadow, bigtexture,aa (8xs a oggi),af, ecc.., 20 fps sono un ridicolosità inaudità! oggigiorno escono nuove funzionalità che abbassano notevolmente il numero di fps! aver un sistema con 20 fps in più è assolutamente inutile che richiede ad ogni modo l'abbassare il dettaglio grafico nei giochi! a questo punto l'unica soluzione è l'aggiornamento della vga e lasciare stare il procio..
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian