|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2781 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
O forse la gpu accede alla ram di sistema attraverso un tunneling dinamico nell'L3 invece che utilizzare la stessa per il prefech? Magari per risparmiare qualche pin o per semplificare l'MC che dovrà soddisfare un canale qpi in meno per l'accesso alla ram? La mia non è una critica ad intel per l'approcio scelto, quanto piuttosto la considerazione che nessuno si complica la vita per niente. |
|
![]() |
![]() |
#2782 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
In ogni caso il link QPI non era in più. Avrebbero semplicemente ripreso l'architettura di Nehalem <-QPI-> MCH <-DMI-> ICH, integrando l'MCH nella CPU. Di fatto sarebbe rimasto il solo link DMI a collegare Havendale con l'ICH: http://www.appuntivari.com/immagini/...chitecture.gif |
|
![]() |
![]() |
#2783 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#2784 | |||||||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Chi aveva ragione? ![]() L'i920 è un 130W ma consuma un totale di meno (216W contro i 238/242W), se poi Intel sforna proci marchiandoli con TDP 130W anche se sarebbero sui 155W, poi è inutile dire "Intel ha in uscita un i990X sempre a 130W TDP". Io intendo questo per "noti problemi", perché questo sarà ancora più evidente paragonandolo al 32nm AMD. Quote:
Se io ho un X4 e voglio più potenza, compro un X6. Certamente non mi aspetto che il solitario di Windows andrà più forte, però lo acquisto convinto che dove non sarà sfruttato andrà come il mio X4 e quando potrò tirargli il collo avrò un 50% in più. Con l'i980X con l'SMT io ho un degrato e quando va bene sono uguale ad un i7 X4 nei giochi, e già per procio desktop mi sono tagliato le gambe per un 50%. Alla fine di quanto è più veloce? Lo danno per il 22%, un procio che costa 5 volte un i870... E' inutile far vedere l'incremento di win-zip e nascondendo tutto il resto... Quote:
Quote:
![]() Quote:
Il trucco per pagare poco è semplice: E' potente sto procio Intel, aspetto 6 mesi e lo compro da AMD ad 1/4 del prezzo. L'i7 è uscito, è superiore, giustamente Intel richiede un prezzo superiore, meno giustamente la percentuale di prezzo rispetto alla percentuale di potenza in più. Aspetto max 1 anno, ecco il Thuban. Potenze simili, prezzo 1/4. Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quando ci sarà il 32nm HKMG AMD, vedrai con i tuoi occhi a che livello è quello Intel. Poi magari penserai "cacchio, Intel che ha dieci volte in più di dipendenti, fa ricerca dal grafene ai chip 3d, alla fotonica ai semiconduttori alternativi alle connessioni in fibra ottica ai transistor a DNA.... AMD la supera nel silicio?". Quote:
Quote:
Il 22nm è per finire anno prossimo, quindi siamo 16 mesi se va bene. Quote:
Quote:
Tu dai per scontato che le nuove architetture Intel saranno CERTAMENTE migliori ma nello stesso tempo metti in discussione che AMD con architettura nuova sia potente. il fanboy sono io? Scusa... ma ti ricordi che avevi previsto un wall per BD a 4,5GHz? Sei entusiasta per BD prevedendo clock inferiori ai 4GHz (chiaramente, SB non ci arriva) addirittura in turbo?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
|||||||||||||
![]() |
![]() |
#2785 | |
Senior Member
|
Quote:
Previsioni 1 mese fa: SB +20-25% BD = o inferiore Phenom II. Dopo 1 mese: SB +12% BD = o inferiore Phenom II Io fino ad ora ho visto l'ottimismo solo per Intel.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
|
![]() |
![]() |
#2786 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: PD-VI
|
|
![]() |
![]() |
#2787 | |
Senior Member
|
Quote:
L'antagonista di SB è BD Llano costerà dai 100€ ai 130€, SB X4 quanto costerà? abbiamo visto già che il modello base costerà quasi il doppio... Magari sarà confrontabile con SB X2 (se li faranno) per prezzo, e a quel punto si potranno confrontare anche per prestazioni. Ricordati che per il Thuban c'erano previsioni che sarebbe FORSE arrivato all'i920... mentre invece vedo che gli tocca pedalare a 4,6GHz e non bastano per stare davanti ad un Thuban a clock inferiore. Ma naturalmente io ero un tifoso AMD che non si rassegnava alla cruda realtà.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 08-09-2010 alle 00:15. |
|
![]() |
![]() |
#2788 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
paolo.oliva2: scusa, ma come fa Llano a non essere antagonista di Sandy Bridge ?
Llano occuperà la fascia mainstream e si scontrerà con gli i5 basati su Sandy Bridge. Zambezi occuperà la fascia enthusiast e si scontrerà con gli i7 basati su Sandy Bridge |
![]() |
![]() |
#2789 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Milano
|
Ci sono delle cose che vanno ammesse, a mio parere:
1)La differenza tra una IGP ed una GPU sta solo nella posizione in cui viene messa. Il fatto che fino ad ora le IGP (ovvero delle GPU integrate) siano state sempre molto scarse è un'altro discorso! Con Llano non sara' piu' cosi' (ma cosi' rimarra' per SB), e sara' questo il vero passo avanti: una CPU con GPU integrata (quindi IGP) potente come una GPU attuale di fascia Mainstream: praticamente una perfetta macchina "tuttofare" con consumi ridotti, prezzo accessibile, TDP (speriamo) basso e schede madri poco complesse, quindi anche poco costose. Sicurametne sara' un GRANDE passo avanti! Presumibilmente piu' grande di quello che Intel proporra' con CPU magari piu' prestanti dal lato dei calcoli interi puri, ma probabilmente peggiori in tutto il resto: multifunzionalità, costo, calore, consumo, potenza grafica. 2)AMD parla da anni di Fusion, tuttavia ora come ora Intel le ha un po' (permettetemi il termine) "bagnato il naso"! Con SB Intel avra' veramente un livello di intergrazione superiore a Llano, e questo purtroppo va ammesso! :S Inoltre Intel pur integrando i due circuiti di IGP e CPU nel package e non nello stesso silicio, puo' vantare di essere stata la prima, seppur di fatto rubando l'idea iniziale di AMD, a proporre processori con grafica integrata.. :S un peccato davvero! 3)e' assurdo proporre dei fantaparagoni tra Llano e SB: avranno dei costi totalmente diversi! Secondo lo stesso ragionamento se paragonassi un atom ad un Phenom II potrei dire che ASSOLUTAMENTE AMD sia molto piu' performante di Intel, ma la cosa non avrebbe assolutamente senso, in quanto fanno parte di due fasce diverse, ed atom non e' certo la "punta di diamante" dell'offerta Intel (cosi' come Llano non lo sara' per AMD, al contrario di SB per Intel!)! Llano sara' la fascia medio-bassa della futura offerta di processori, per i paragoni con SB bisognera' vedere come andra' Bulldozer (fascia alta), magari nelle sue varianti x4 (paragonate ad un SB di fascia media) non credete? 4)Da come si prefigura la situazione (volendo fare qualche previsione) AMD molto probabilmente avra' saldamente in mano la fascia bassa / low power. Sulla fascia Mainstream e' tutta da giocare, mentre sulla fascia alta devo dire che io sono decisamente fiducioso per Bulldozer, ma e' solamente un mio parere personale. 5)Fino ad ora si e' sempre visto un grande ottimismo dalla parte di Intel, giustificato dalle ottime architetture che e' stata capace di sfornare dal c2duo in poi. AMD, d'altra parte, con il k10 65nm ha fatto un vero e proprio flop, e questo potrebbe in parte giustificare il pessimismo nei confronti del suo futuro.. Non bisogna pero' far finta di non vedere anche i problemi che Intel ha ed ha avuto con il 32nm: il 6core va sicuramente molto al di sotto delle aspettative, vuoi per il lackage, vuoi per l'smt, vuoi per lo scaling dei cores che non e' cosi' perfetto.. ma queste sono cose che si vedono, cosi' come (inutile negarlo) la potenza elaborativa da questi SB rispetto ai nehalem, di molto inferiore alle iniziali aspettative. Qualcuno pensa che Intel faccia sempre meglio di AMD? Beh, dai c2duo in poi (prezzi a parte) purtroppo e' stato un po' cosi', ma questo non significa che in futuro le cose potrebbero cambiare, ed anche di molto (e secondo me le prospettive almeno per una lotta alla pari, ci sono). 6)Facile per intel e' stato avere le architetture migliori, investire in ricerca, nella fotonica, nel DNA e in chissa' cos'altro.. ha 10 volte i dipendenti di AMD ed e' attualmente la leader indiscussa.. ma cosa ha fatto per ottenere questa posizione di indubbio vantaggio? NON DIMENTICHIAMOLO, PLZ! 7)Per la prima volta dopo anni assisteremo a delle architetture nuove su processi ad equiparabile nanometria. Sara' una sfida (quasi) ad armi pari! Sappiamo come va il silicio 32nm Intel, e sappiamo come va il 45nm AMD. Attualmente il 45nm AMD, vuoi per il SOI, vuoi per il low-k.. ha poco da invidiare al 32nm Intel.. Perchè mai il 32nm AMD partendo da questi presupposti non potrebbe avere le carte in regola per essere anche DI MOLTO superiore? ![]() 8)Per Intel questa volta sara' molto difficile LADRARE inquinando il mercato come da troppi anni a questa parte sta facendo. Ovviamente saranno i numeri a parlare, sperando che si basino su compilatori non partigiani: sono convinto che attualmente molte delle maggiori prestazioni "presunte" da parte di Intel siano dovute in parte a certi "mezzucci" che questa simpatica azienda usa per promuovere i propri prodotti. Provate a fare i paragoni con Linux, sistema aperto, dove sarebbe impossibile fare certe porcherie giustificate da mazzette sottobanco! Mah, vedremo se questa volta ci saranno arbitri in grado di dirigere a dovere questo nuovo confronto sul lato prestazionale.. 9)E poi.. raga, ma e' inutile farsi il sangue amaro e dare l'uno del Fanboy all'altro: stiamo parlando di processori, e qui siamo tuti appassionati di informatica. E' ovvio che l'appassionato, cosi' come il tifoso, abbia delle preferenze per una squadra, rispetto che all'altra, dai! ![]() ![]()
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935 |
![]() |
![]() |
#2790 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() AMD proporra' + cores di quelli che proporra' Intel (dichiarazioni ufficiali) per colmare il fatto che non dispone di SMT. Un bulldozer x4 (mi sembra di aver capito che sembra esser confermato che ci sara') non potrebbe certo scontrarsi con un i7 di fascia enthusiast, non credi? (per quelli ci saranno gli x8, (e secondo me anche oltre, malgrado cio' che dice AMD)
Case Cooler Master NR200P | M/B Asus Strix x470i gaming itx | Proc AMD Ryzen 5800X3D | RAM Corsair Veng. 32Gb DDR4 3000 cl15 | GPU Gigabyte nVidia 1080ti OC | Ali Cooler Master SFX 850w | SSD Crucial MX300 m.2 1Tb | Dissi Artic Liquid Freezer II | Monitor AOC Agon AG271QG (gSync ON) | Keyboard Logitech g915 | Mouse Logitech g502 | Audio Logitec g935 |
|
![]() |
![]() |
#2791 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Il progetto di amd è molto diverso di Intel ,
Per gli interessa vendere cpu usando come veicolo la GPU ,di cui sappiamo che identità ha! Ora bd ,è proiettato sul contesto che dovrebbe stabilire dei numeri sia sul monofore che multicore nella storia dei processori !e su questo il 32 nm si sposa bene.... Questo deve essere chiaro(aldilà di tutto),oltretutto i moduli bd + le future apu ne avranno di strada da fare davanti a loro Staremo a vedere se basterà il 22nm Poi mi sembra strano dare importanza ad "altre" cpu in questo forum Poi sono d'accordo con il capitano su igp/gpu, Nel senso che se "fossero" proprio la stessa cosa ...si vedrà se ci sarà il dopo 5450 oppure ,perché non l'abbiamo già messa adesso?!? Mi devo obbligare a stupirmi?incredibile!! |
![]() |
![]() |
#2792 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Ma la data precisa dell'Atom-inculation-day ancora non si sa, vero?
|
![]() |
![]() |
#2793 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
|
![]() |
![]() |
#2794 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Riguardo a Llano da quello che mi ricordo ci saranno comunque diverse modifiche alla parte x86 tanto che si era anche ipotizzato che l'ipc potrebbe avvicinarsi di molto al Nehalem(e quindi anche al Phenom II x6).
Mentre la parte grafica dell'APU visto che dovrebbe sprigionare un 1Tflops di potenza disintegrara la IGP di SB. Sarebbe bello sapere in che cosa differira Llano nella parte x6 da Deneb. |
![]() |
![]() |
#2795 | |
Senior Member
|
Quote:
Il discorso precedente era incentrato sul fatto che si spendevano 50€ in più per montare su un SB una vga simile a Llano, riportando che a quel punto SB era superiore. Non vedo il perché, allora, non si possa fare lo stesso ragionamento prendendo un BD e mettendoci la VGA, oltretutto contando che BD costerà MOLTO meno a parità di core di SB e sicuramente a prezzi uguali offrirà più potenza... Io non penso assolutamente che quando AMD commercializzerà BD X8 chiederà un prezzo superiore a SB X4 top e a i7 X6 top, nonostante avrebbe il procio più potente in commercio.
|
![]() |
![]() |
#2796 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Scusate se sono rimasto indietro... da quello che ho capito, quindi, una CF4 sarà totalmente incompatibile con BD?
|
![]() |
![]() |
#2797 | |
Senior Member
|
Quote:
E' la stessa fotocopia del Phenom II 940 all'uscita... previsione prezzi alti, IPC uguale al Phenom I, TDP altissimi e OC miseri. Io che vengo descritto fanboy ed alla fine com'era? Discorso Thuban? Uguale come una goccia d'acqua... 140W per 2,8-3GHz, IPC del 10-20% massimo superiori all'X4, OC inferiori ad un X4 C3, al massimo arriverà ad un i920. Io che vengo descritto fanboy ed alla fine com'era? Ora c'è BD, ed è sempre uguale come un copione... Ipotizzare l'IPC di BD è ancora prematuro, ma qui già si parla di IPC inferiore al Phenom II, mentre guardando in giro per il web dove quando sono pessimisti parlano di un +12%. Qui si parla di clock uguali o di poco superiori a SB (ed all'inizio addirittura inferiori), nel web si parla di almeno 600-700MHz superiori sia a def che in turbo. Per i prezzi l'idea è che un BD X8 costi = ad un SB X4, qua si sta già parlando di prezzi simili ad Intel. Chiaramente io vengo sempre descritto come fanboy e che la realtà è diversa... Certo che l'uomo pecca sempre di memoria.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 08-09-2010 alle 09:46. |
|
![]() |
![]() |
#2798 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ancora non ho ben capito il perché... presumo incompatibilità sull'alimentazione. Quello invece di positivo, ingoiando il rospo e guardando il bicchiere mezzo pieno, sarebbe che comunque il prezzo mobo sarà circa uguale alle odierne mobo (a parte le solite ladrate iniziali). Conta che una CFIV attualmente la si trova a 138€, direi che le possibilità di una CFIV AM3r2 sui 160€ siano ampiamente giustificate, magari con chip-set nuovi, sicuramente con supporto a DDR3 con clock superiore (BD accetta a def le DDR3 a 1,850GHz) e forse, a sto punto magari qualche jolly sulle periferiche on-board.
|
![]() |
![]() |
#2799 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() Visto che sicuramente voi sarete più informati di me, si è riuscito a capire dove si posiziona AMD con Bobcat lato CPU? Ormai è assodato che è superiore ad atom, ma rispetto ai vari CUVL?
Le mie 80+ Trattative del Mercatino Vendo: Case Koolink midtower con pannelli fonoassorbenti Ultima modifica di WarSide : 08-09-2010 alle 09:55. |
|
![]() |
![]() |
#2800 | |
Senior Member
|
Quote:
Speculare sul possibile futuro pero' deve essere influenzato molto relativamente dal passato (a mio modesto parere), visto che qui si parla SIA di una nuova architettura, SIA di un nuovo silicio. Per quanto riguarda Intel il discorso è invece un po' differente: si parla di una architettura "rivista" e di un silicio gia' tutto sommato noto, quindi si puo' gia' ipotizzare qualcosa di piu' (senza contare che ci sono gia' dei bench in rete!). Quello che si puo' attualmente dire (E VA DETTO!) è che SB sembra un buon processore, il segnale che Intel si sta concentrando forse piu' sui consumi ed il TDP che verso l'aumento puro di potenza (in parte deludente e piuttosto al di sotto delle aspettative dei molti appassionati). Per quanto riguarda Llano penso che andra' visto piu' in chiave consumi/tdp relativi ad un sistema completo ma SOPRATTUTTO VERSATILE, completamente integrato in un unico chip (ram e scheda madre ovviamente a parte). Penso sara' un sistema ideale per uso ufficio, home, office, internet (molti browser ormai usano Open-CL), casual gamers, emule-servers.. insomma sara' un sistema perfetto per il 90% dell'utenza (server esclusi, ovviamente!), ad un prezzo presumibilmente molto basso. Fare paragoni prestazionali relativi ai soli calcoli interi e' oggi come oggi oltre che ANACRONISTICO, anche estremamente incoerente proprio per l'utenza a cui si rivolgono sistemi come questi, suvvia!!! Bulldozer (leggo nella tua firma "Killdozer" XD!) penso (e spero) non deluderà. AMD ha potenzialmente un silicio migliore, un progetto tutto nuovo (impossibile pensare che avra' un IPC INFERIORE rispetto alle attuali proposte, a meno di non avere MINIMO il doppio dei cores!), e sicuramente avra' delle frequenze operative molto al di sopra di quelle che fino ad ora abbiamo visto. Io non sono pessimista per nulla, soprattutto perchè so (e lo sanno anche i suoi manager) che AMD questa volta non puo' permettersi un altro flop. vedremo chi avrà ragione.. se noi, o loro! ..e fino ad adesso come da te riportato, abbiamo avuto ragione noi! ![]()
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26.