Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2009, 18:29   #3881
Pambo
Member

L'Avatar di Pambo

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Ravenna
bluetooth

Ciao a tutti
Ho un problema con il bluetooth: premetto di avere formattato il netbook e avergli installato Windows Xp Professionale, reinstallando i seguenti driver "Bluetooth_5.1.0.3300".

Appena acquistato l'nc 10 non ho mai avuto necessità di utilizzare il bluetooth, e l'ho disattivato come periferica dalla Gestione Hardware (quella in mezzo alle proprietà del sistema).

L'altro giorno dovevo scaricare delle foto dal cellulare, ho riattivato la periferica col procedimento inverso alla disattivazione, ma non funziona

Nel dettaglio: in mezzo alla diagnostica della configurazione bluetooth mi riporta il seguente messaggio:

"Stato periferica: La periferica selezionata è stata interrotta. Per avviarla, nella barra delle applicazioni di Windows fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Bluetooth e selezionare Avvia periferica Bluetooth dal menu a comparsa"

Ho provato a cercare tale barra delle applicazioni, ma invano.

Sapete darmi una mano?
Grazie mille in anticipo!
Old 11-02-2009, 19:17   #3882
ceccoggi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
non ne ho parlato io.

prendila e guardala tu, siamo senza infamia e senza lode sui costi.
ti prego, non scendiamo in queste infantilate, fino a prova contraria sono io che ho avuto modo di testare compagnie telefoniche estere e lanciare l'accusa di facili luoghi comuni nei vostri giudizi, dunque se ti va il giretto sui siti delle compagnie telefoniche straniere lo puoi fare tu, io ho già avuto modo di farlo (ti dico solo che in francia per 6 mesi che ho vissuto là m'è convenuto tenermi la mia scheda italiana..fai te..)

Quote:
Per non parlare dei call center dove orde di giovani con contratti più o meno esoterici e senza nessun tipo di incentivo (per non parlare di preparazione) rendono il servizio una schifezza in caso di minimo problema (vedi errate fatturazioni).
davvero credi che all'estero i call center siano popolati da ingegneri delle telecomunicazioni?! ahimè quella dei call center è una realtà generale, lavorare in un call center è roba che frutta piccoli guadagni ma offre possibilità di lavoro a molti studenti x esempio..e nella gran parte dei casi questi operatori non sanno una ceppa di ciò che parlano, ma purtroppo non ci possiamo fare nulla, non è solo l'italia a essere messa male

Quote:
bingo!
Ora andiamo avanti da questo punto: quanto costerebbe una batteria come quella del samsung? Così, a spanne e guardando i prezzi delle 6 celle, un cinquantello?

Ecco che abbiamo trovato il perchè della scelta di samsung: vuole andare sul mercato di chi la portabilità la intende tante ore di autonomia che manca agli altri modelli.

A te la scelta: batteria a lunga durata per un prodotto da usare in mobilità o il modem hdspa allo stesso prezzo.
ma io infatti l'nc10 me lo son preso ugualmente e ne sono soddisfatto..ma ripeto, avrei speso volentieri 50€ in + per una versione con modem integrato

Quote:
mi pare di aver letto che da noi hanno deciso di venderlo col BT di serie, mentre altrove poteva essere opzionale.
il bt c'è in praticamente tutte le nazioni in cui ho visto tale netbook in vendita (tant'è che c'è gente che se lo fa arrivare dagli uk senza problemi)

Quote:
In un mercato italiano dove ti rifilano chiavette free in cambio di connessioni flat per X mesi attivabili solo in abbinamento alla suddetta chiavetta (alla faccia della bersani) il modem hdspa poteva diventare un "doppione" e/o aggravio di spese.
ovvio che la comodità ha un costo, e tutto ciò che è integrato è una comodità

Quote:
Magari dopo uscirà col modem integrato o ci sarà il modem come upgrade acquistabile a parte. Vedremo...

Di sicuro dovrebbero muoversi a far uscire qualcosa così magari ci scappa un calo di prezzo di listino del nc10 e me lo piglio anche io
cioè tutto sto discorso e sta difesa a spada tratta e l'nc10 manco ce l'hai?!
Old 11-02-2009, 19:49   #3883
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da ceccoggi Guarda i messaggi
ti prego, non scendiamo in queste infantilate
ma ti prego io, fino a prova contraria ti basta aprire un qualsiasi browser internet e cercare corrispondenza alle mie parole.
Non mi pare che a parte un generico "io ci ho vissuto" e ad un'esperienza relegata a francia, spagna e polonia tu abbia mostrato qualcosa di meglio.

Non ho tempo nè voglia di cercare, me ne sono capitati parecchi di confronti e non parlo nè per sentito dire tanto meno usando una limitata esperienza pretendendo che questa sia vera ovunque.

Quote:
(ti dico solo che in francia per 6 mesi che ho vissuto là m'è convenuto tenermi la mia scheda italiana..fai te..)
e questo cosa dovrebbe dimostrare? Nulla.

Quote:
davvero credi che all'estero i call center siano popolati da ingegneri delle telecomunicazioni?! ahimè quella dei call center è una realtà generale, lavorare in un call center è roba che frutta piccoli guadagni ma offre possibilità di lavoro a molti studenti x esempio..e nella gran parte dei casi questi operatori non sanno una ceppa di ciò che parlano, ma purtroppo non ci possiamo fare nulla, non è solo l'italia a essere messa male
Alla vodafone, anche in Italia, mediamente gli operatori sono molto preparati, alla tre sono tutti assolutamente inetti.
La realtà degli operatori con contratti "esoterici" è prevalente in Italia, in altri posti un lavoratore precario ha spesso salari più alti per compensare lo status di precario + vari ammortizzatori.
Il dibattito in italia su questi temi è stato fortissimo.

Quote:
ma io infatti l'nc10 me lo son preso ugualmente e ne sono soddisfatto..ma ripeto, avrei speso volentieri 50€ in + per una versione con modem integrato
Tu sei tu e non vali nulla a livello marketing.
Quote:
il bt c'è in praticamente tutte le nazioni in cui ho visto tale netbook in vendita (tant'è che c'è gente che se lo fa arrivare dagli uk senza problemi)
ho detto che in quello uk non c'è? Ho solo detto che da altre parti hanno fatto la scelta di NON mettere il BT. Evidentemente per quel mercato era meglio così.
Quote:
cioè tutto sto discorso e sta difesa a spada tratta e l'nc10 manco ce l'hai?!
Io non difendo niente, mica sono un fanboy... sto solo dicendo che è l'ora che si smetta di pensare che qualcosa non è buono solo perchè secondo noi manca di questo o quello che per noi è indispensabile.
Si arriva pure a dire "ci scommetto la mano che il 90% degli utenti lo vorrebbe".
Per finire addirittura ad un samsung ha "indubbiamente e oggettivamente sbagliato a non inserire il modulo".

Ma vi rendete conto di quanto si possa arrivare al ridicolo pensando di avere ragione "indubbiamente e oggettivamente" rispetto ad un team di persone che fanno marketing per mestiere per delle compagnie come la samsung?

Gli errori li fanno anche loro, ma si sarebbe visto in un flop del prodotto (ce ne sono stati tanti nella storia!) che invece, guarda un pò, non c'è stato!
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 20:25   #3884
ceccoggi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
ma ti prego io, fino a prova contraria ti basta aprire un qualsiasi browser internet e cercare corrispondenza alle mie parole.
Non mi pare che a parte un generico "io ci ho vissuto" e ad un'esperienza relegata a francia, spagna e polonia tu abbia mostrato qualcosa di meglio.

Non ho tempo nè voglia di cercare, me ne sono capitati parecchi di confronti e non parlo nè per sentito dire tanto meno usando una limitata esperienza pretendendo che questa sia vera ovunque.
allora facciamo un accordo, me ne vieni a parlare quando, carta alla mano, mi dimostrerai che l'itaGlia ha tariffe alte comparate col resto d'europa, ok? fino ad allora rimarrebbe la tua parola contro la mia..che abbia vissuto all'estero è vero, vale poco, ma sempre meglio di parlare per sentito dire..avrò preso 4 stati random, anzi, diciamo anche 5 includendo il portogallo (in cui mi informai sulle loro tariffe di internet mobile..), e guarda caso l'italia risultava la più economica..chiuso ot.

Quote:
Tu sei tu e non vali nulla a livello marketing.
Ora saresti pregato di quotarmi quando mai ho parlato di marketing
Forse il mio italiano è difficile da comprendere, l'nc10 ce l'ho e ne sono soddisfatto, semplicemente ho detto che avrei preferito una versione con modem integrato..quando mai avrei parlato di valer qualcosa a livello di marketing? Ti prego di fare attenzione a fare certe affermazioni

Quote:
Io non difendo niente, mica sono un fanboy... sto solo dicendo che è l'ora che si smetta di pensare che qualcosa non è buono solo perchè secondo noi manca di questo o quello che per noi è indispensabile.
..
vedi sopra

i quote servono a rispondere direttamente agli autori dei messaggi quotati, tu stai quotando me, ma a quanto pare non hai capito il mio discorso
Old 11-02-2009, 21:10   #3885
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Ciao, una informazione che differenza c'è fra NC10-KA04 e KA03?

Wolf_Adsl
Old 11-02-2009, 22:02   #3886
as2k3
Utente sospeso

L'Avatar di as2k3

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
Ciao, una informazione che differenza c'è fra NC10-KA04 e KA03?

Wolf_Adsl
se non mi sbaglio è il colore...

ka04 dovrebbe essere il blue.
as2k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2009, 22:31   #3887
obefix
Senior Member

L'Avatar di obefix

Iscritto dal: Oct 2005
ciao, stasera mi è volato via il tastino esc con il suo marchingegno di plastica sotto..
c'è un modo per aggiustarlo?? il pezzo nero che gli fa fare leva è rotto..

gh
Old 12-02-2009, 02:07   #3888
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
...
Per finire addirittura ad un samsung ha "indubbiamente e oggettivamente sbagliato a non inserire il modulo".

Ma vi rendete conto di quanto si possa arrivare al ridicolo pensando di avere ragione "indubbiamente e oggettivamente" rispetto ad un team di persone che fanno marketing per mestiere per delle compagnie come la samsung?

Gli errori li fanno anche loro, ma si sarebbe visto in un flop del prodotto (ce ne sono stati tanti nella storia!) che invece, guarda un pò, non c'è stato!
Scusa ma non sei molto intuitivo se pensi realmente che i team marketing delle aziende siano pagati dalle compagnie per soddisfare i clienti.

La nostra società è basata su un sistema consumistico: i team di marketing pagati dalle aziende, sono stipendiati per far spendere piu soldi possibili ai potenziali clienti senza che questi ne percepiscano il peso.

Es di un buon Marketing:

Netbook con 120 giga di disco 1 giga di ram schermo a 10" batteria 3 celle da 2 ore licenza XP, processore corrispondente in prestazioni ad una macchina di 6-7 anni fà. Costo 399€ Risultato: Appetibile

Notebook con 250 giga di disco 3 giga di ram schermo a 15,4" 6 celle da 2,30 ore licenza Vista, processore dual core. Costo 399€ Risultato: Poco Appetibile

Il tuo ragionamento è molto superficiale. Se cercassero la soddisfazione del cliente i prodotti non mancherebbero di funzioni generalmente oggi basilari che costano in fase produttiva 1-2 dollari e che vengono successivamente implementate nei nuovi modelli per mantenere un volume sostenuto di vendite anche tra quelli che il prodotto vecchio lo hanno gia comprato.

E' ingenuo pensare ad esempio che tecnologie come il BT, presente su cellulari a colori di 29euro, non sia incluso in moltissimi notebook moderni per altre motivazioni che non riguardino scelte precise di marketing che vanno contro agli interessi del cliente.

Come è anche ingenuo uno dei tanti che un anno fà cercava di convincermi che la tecnologia di retroilluminazione a Led fosse cara perche prima dell' avvento del Asus 701 i notebook dotati di tale tecnologia erano costosissimi e sbandieravano ai 4 venti queste moderne implementazioni.
Se si usa un pò il cervello, si capisce che lampade con all' interno gas nobile sono certamente piu difficili da produrre, dal costo più elevato e dalla più complicata implementazione all' interno di spazi ristretti , rispetto a dei semplici led ad alta intensità. A nulla valse il mi esempio del fatto che nei mercatini dell' informatica e in qulasiasi bancarella cinese da anni questi led sono presenti in modo massiccio nelle torce da mezzo euro.

Oggi a distanza di 1 anno e mezzo dal 701 ci sono in giro 14 milioni di pannelli netbook illuminati con tecnologia a Led, chissà dov'è finito chi negli interventi dell epoca (1 anno fa non ne sono passati 10) difendeva così tenacemente la sua opinione avvelenata da sapienti team di marketing...

Per chi ragione come te consiglio un giro veloce nel mercatino per vedere che durata ha la vita media di questi prodotti nelle mani dei suoi clienti, anche quello che si vede la è l' effetto in parte di un buon marketing ai danni del consumatore (mai termine è stato più azzeccato).

Ultima modifica di viger : 12-02-2009 alle 02:27.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 03:46   #3889
Praetorian
Senior Member

L'Avatar di Praetorian

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Catania
ciao ragazzi, sono in procinto di comprare un netbook,datemi qualche consiglio
fondamentale la batteria a 6 celle, ho sbirciato l'articolo di qualche giorno fa che dava come prossima l'uscita del chipset GN40, ma qual è la verità? consuma di piu o di meno? in giro non ho trovato niente :P

poi ne cercavo uno con possibilità di collegamento 3g o quello che è (HSDPA?)

consigli? :P
Praetorian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 08:45   #3890
znial
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
l'nc10 per ora non ha modulo 3g hdspa
puoi però compensare
1 inserendo una chiavetta apposta (tipo quelle della pubbilicità alla tele)
2 usare il cellulare (se umts) via bt (o, io ad es ho uno smartphone htc e uso il cavetto usb per condividere la connessione)

altrimenti con umts integrato ci sono gli eeepc mtv/tim o l'lg della wind (che però credo costi di più)
znial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 09:01   #3891
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
effetto in parte di un buon marketing ai danni del consumatore (mai termine è stato più azzeccato).
ti sei fatta una pappardella inutile perchè non hai capito il senso del mio discorso. Mai sostenuto che quelli al marketing siano lì per assecondare e soddisfare i gusti del cliente.

Invece sono proprio lì a capire come spremerli senza dargli l'impressione di farlo. Cioè dargli il meno possibile col profitto più alto possibile. Ma questo non lo si fa secondo il gusto personale, ma con strategie che variano da mercato a mercato. Da noi, evidententemente e obiettivamente, quel cavolo di modem hdspa integrato era INUTILE per poterlo vendere ugualmente a 400 euro come stanno facendo.

Io non sarò intiutivo, come asserisci a inizio post, ma pure te non scherzi mica eh! Di più, il confronto tra due portatili che non c'entrano nulla tra di loro è l'esemplificazione che ragioni mischiando banane con guanti
Old 12-02-2009, 10:47   #3892
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:

Io non sarò intiutivo, come asserisci a inizio post, ma pure te non scherzi mica eh! Di più, il confronto tra due portatili che non c'entrano nulla tra di loro è l'esemplificazione che ragioni mischiando banane con guanti
Ti consiglio di leggerti i threads perchè metà di chi acquista un netbook lo usa in casa attaccato alla rete elettrica come è testimoniato dalle tantissime richieste del fatto di rovinare o meno la batteria se il net è sempre sotto carica.

Da questo si deduce che la voglia di mobilità non è per tutti e che acquistano questi prodotti proprio perchè invogliati a farlo da strategie precise. La riprova è come ho menzionato prima; il mercatino dell' usato del forum, pulula, letteralmente di netbooks con spesso 20-22 mesi di garanzia che chiamare usati è eufemistico.

Tu fai ragionamenti sui costi produttivi delle aziende in causa, io ho semplicemente detto che non è affatto vero che non si ha il BT o HSDPA o lo schermo a LED per una questione di puro costo.

Se vendi un notebook con un 15" con un disco fisso 3 volte piu grande con la licenza Vista con masterizzatore e con un core duo che al produttore costerà 10 volte di piu di un Atom, allo stesso identico prezzo di un netbook con licenza XP a basso costo, c'è certamente spazio in quel prezzo per un misero HSDPA. Cerca di arrivare la dove arrivo io e vedrai che non ci sono banane e guanti.

Ultima modifica di viger : 12-02-2009 alle 10:58.
Old 12-02-2009, 11:29   #3893
Dascyllus
Senior Member

L'Avatar di Dascyllus

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da FrancescoNC10 Guarda i messaggi
Scarica il file del BIOS dal link nella prima pagina del forum è un exe lo fai partire da win, vedi che si blocca il mouse mentre lo installa non spegnere il pc in modo forzato.
comunque se hai Samsung Update versione 1.2 cerca gli aggiornamenti con quello.

Grazie ci provo...il sams.Upd. sarà presumo nei programmi del pc stesso giusto?.

Ciao e grazie
Old 12-02-2009, 11:49   #3894
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Se vendi un notebook con un 15" con un disco fisso 3 volte piu grande con la licenza Vista con masterizzatore e con un core duo che al produttore costerà 10 volte di piu di un Atom, allo stesso identico prezzo di un netbook con licenza XP a basso costo, c'è certamente spazio in quel prezzo per un misero HSDPA. Cerca di arrivare la dove arrivo io e vedrai che non ci sono banane e guanti.
Continuo a sostenere che non hai capito nulla e lo dimostri esattamente paragonando banane con guanti come se produrre un notebook da 3Kg e uno da 1Kg (con relative differenza di dimensioni) avessero le stesse complicazioni tecniche costruttive.
E non parlo solo di samsung, parlo di intel che fornisce chipset e processori che hanno dimensioni (e quindi problematiche ingegneristiche da risolvere per la miniaturizzazione) e consumi assolutamente non paragonabili.

In più hai dimenticato il discorso che hai fatto tu stesso sul marketing (che poi è esattamente quello che dicevo io).

Chiudo qui perchè è palese che parlate tanto per dar fiato alla bocca.

Il nocciolo è: c'era spazio per quel cavolo di modem? CERTO. Ha inficiato i dati di vendita? NO. Era importante metterlo? EVIDENTEMENTE E INDUBBIAMENTE no.

Questo al di là di quello che potete pensare voi che ragionate dal punto di vista tecnico, ossia la cosa che meno importa in un mercato che, come giustamente fai notare anche tu, non ne capisce un cavolo ma compra spinto da desideri indotti dal marketing.

Passo e chiudo con la speranza che invece di arrivare dove sei arrivato tu invitandomi ad arrivarci anche io, apri gli occhi e guardi a come funziona il vero mondo, quello che se ne sbatte di cosa vende, ma pensa a chi e come deve venderlo.
Old 12-02-2009, 12:06   #3895
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
...
ma scusa pensi che quei 3 kili non siano il masterizzatore? La piastra madre con decine di connessioni in più? Lo schermo che è oltre 5 pollici piu grande?

Secondo te produrre oggi un netbook è costoso? Con schermi da 9 e 10 presi dai lettori DVD portable mezzi falliti, senza meccaniche internete e con piastre madri con chipset di scarto di qualche anno fà?

Pensi che le plastiche usate , che in moltissime recensioni si dicono sempre di qualità inferiore ai notebook costino care solo perche sono colorate di bianco di rosso o di blu?

I tuoi ragionamenti sui costi sono assurdi e sei pure disinformato, la cosa peggiore è che pretendi pure di imporre il tuo ragionamento lacunoso a chi segue questo mercato da prima che nascesse.

Cercati gli storici delle news di hardwareupgrade e leggerai che Asus dichiarò che tutto il suo mercato Eee PC rendeva un ricavo lordo che andava dal 20 al 25% del prezzo di vendita. Quindi i margini medi di tutti i suoi prodotti netbooks erano altissimi già nelle prime fasi di vendita.

Ci sono questi dati che non sai, le esperienze nei threads che ignori e come ho già detto non hai la sensibilità o la voglia di capire quello che voglio dire, eppure te ne esci attaccando tutti e tutto facendo ragionamenti che potrebbero essere intelligenti se detti con una base minima di informazione che non c'è nelle tue argomentazioni.

Ultima modifica di viger : 12-02-2009 alle 12:09.
Old 12-02-2009, 12:28   #3896
FrancescoNC10
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Dascyllus Guarda i messaggi
Grazie ci provo...il sams.Upd. sarà presumo nei programmi del pc stesso giusto?.

Ciao e grazie
start --> Tutti i programmi --> Samsung --> Ci sono tutti i programmi del produttore tra cui il sams. Update.
FrancescoNC10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 13:50   #3897
Ockley
Member

L'Avatar di Ockley

Iscritto dal: Jan 2005
Città: roma
Dalla discussione in corso è emersa una cosa che, a mio parere, è errata.

Mi riferisco al fatto che i netbook consentirebbero, secondo alcuni, margini importanti. Non è così. I netbook tirano e trainano il mercato, ma non consentono grandi margini di profitto alle imprese (soprattutto rispetto al notebook).

Prova di ciò che dico, l'intervento di Javier Pascual, Country Manager della filiale italiana di Toshiba Computer Systems Division, sul sole24ore.

"I netbook hanno sottratto vendite ai notebook nel quarto trimestre ma solo parzialmente – attacca in tal senso Pascual – e rimagono un prodotto complementare al classico portatile, anche nelle aziende. Sono certo che continueranno ad alimentare la domanda di soluzioni in mobilità da parte dell'utenza ma è necessario un corretto bilanciamento di vendite fra i mini pc e i classici portatili. Quale? Toshiba ritiene che i netbook non debbano rappresentare più del 15, al massimo il 20% del mercato dei computer mobili. Andassero oltre questa percentuale il business rischierebbe di diventare insostenibile sia per i vendor che per gli operatori del canale". La ricetta del produttore giapponese è quindi semplice: i pc bonsai sono i benvenuti, sono un prodotto che contribuirà a far crescere ulteriormente gli acquisti di pc portatili ma non possono diventare la prima scelta di acquisto, pena il dover fare i conti con entrate – sui netbook i margini sono ovviamente più risicati rispetto a quelli di un notebook professionale – non più in grado di coprire adeguatamente i costi."
Ockley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:22   #3898
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Io ho detto una cosa completamente diversa da quella che menzioni tu Ockley.

In ogni caso se non ci fossero i netbook a tirare il mercato dei note , anche questo sarebbe in perdita come qualsiasi mercato oggi per le cause della crisi globale. Nei notebooks non si innova da decenni, ci si stupisce che i net rubino mercato ad una mentalità pachidermica come chi costruisce portatili sempre uguali da anni?

Come ho gia detto in altre discussioni si deve comprendere esattamente

- chi dice queste cose
- perche lo dice
- e in che momento lo dice

in questo caso è

- il Country Manager della filiale italiana di Toshiba
- Toshiba ha dei netbook presentati da poco ma è tra i produttori più grandi di notebook con soluzioni net del tutto mediocri e la loro presenza su tale mercato è minima
- Lo dice nel momento in cui la crisi mondiale è palese a tutti e gli unici campi in traino in campo informatico sono i netbooks e i pannelli LCD, mentre i loro preziosi 15,4" crollano di vendite

Acer è stata piu furba di Toshiba e senz' altro più lungimirante. Non credo proprio sentirai mai un Country Manager Asus dire queste cose.

E leggi attentamente le parole del signore "sui netbook i margini sono ovviamente più risicati rispetto a quelli di un notebook professionale"

Ultima modifica di viger : 12-02-2009 alle 14:30.
Old 12-02-2009, 14:29   #3899
Ockley
Member

L'Avatar di Ockley

Iscritto dal: Jan 2005
Città: roma
Quote:
Io ho detto una cosa completamente diversa da quella che menzioni tu Ockley.

In ogni caso se non ci fossero i netbook a tirare il mercato dei note , anche questo sarebbe in perdita come qualsiasi mercato oggi per le cause della crisi globale. Nei notebooks non si innova da decenni, ci si stupisce che i net rubino mercato ad una mentalità pachidermica come chi costruisce portatili sempre uguali da anni?

Come ho gia detto in altre discussioni si deve comprendere esattamente

- chi dice queste cose
- perche lo dice
- e in che momento lo dice

in questo caso è

- il Country Manager della filiale italiana di Toshiba
- Toshiba ha dei netbook presentati da poco ma è tra i produttori più grandi di notebook con soluzioni net del tutto mediocri e la loro presenza su tale mercato è minima
- Lo dice nel momento in cui la crisi mondiale è palese a tutti e gli unici campi in traino in campo informatico sono i netbooks e i pannelli LCD, mentre i loro preziosi 15,4" crollano di vendite
Non so se sei stato tu a dirlo e, infatti, non ho quotato te.

Leggendo i numerosi interventi mi era sembrato fosse passato il concetto che con i netbook le case ci guadagnano molto perché ci metton dentro cose "vecchie di anni fa".

Per quanto riguarda la seconda parte del tuo post, non sono d'accordo. Se cerchi troverai anche altri manager che alludono al fatto che con i netbook i margini sono limitati.

Cosa che credo, tra l'altro, sia intuibile. Perché per quanto possano esserci differenze di costi di produzione tra una Twingo e una Maserati, la marginalità che restituiscono le due vetture non può che essere a quasi totale appannaggio della seconda..
Ockley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 14:35   #3900
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da Ockley Guarda i messaggi
...
Se fossero cosi risicati perche tutti producono netbooks? Suvvia, o fanno beneficenza o ci guadagnano e parecchio.

Il problema è dismettere i milioni di notebook da supermercato ancora nei magazzini e mettersi al pari con chi ci ha creduto veramente al mercato net e non è alla prima generazione clone stentata di prodotto ma è gia alla terza.

Vatti a guardare i prodotti che Asus sta per far uscire, uno tra questi è

Asus Eee PC T101H

Toshiba è parecchio indietro e cerca di remare contro, fanno il loro lavoro per limitare i danni niente di nuovo.

In ogni caso il mio ragionamento era ben diverso.

Ultima modifica di viger : 12-02-2009 alle 14:37.
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian