Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2014, 14:50   #15581
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
io ho anche il palazzo con la fibra fino e fuori casa... armadio interno al palazzo installato nel lontano 1997 ero un bambino rofl, più fibra spenta di così si muore lol... oramai han fatto tutto... rimane giusto dal cabinet al palazzo

che dite se me lo tiro io un cavo in fibra e lo attacco prima del dslam riesco a fare qualcosa?

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 14:59   #15582
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
io ho anche il palazzo con la fibra fino e fuori casa... armadio interno al palazzo installato nel lontano 1997 ero un bambino rofl, più fibra spenta di così si muore lol... oramai han fatto tutto... rimane giusto dal cabinet al palazzo

che dite se me lo tiro io un cavo in fibra e lo attacco prima del dslam riesco a fare qualcosa?
Rubberick, il tuo numero con Infostrada era 0810xxxxxx o 0811xxxxxxx? Perché con queste numerazioni hanno per ora problemi nel reperirle dall'altro gestore. Loro, che sono proprietari quasi di tutte le telecomunicazioni italiane, si bloccano davanti a una cosa che viene erogata dalla LORO centrale, passando per il LORO armadio, fino ad arrivare al LORO doppino.. Veramente non comprendo. Un gran rodimento di c**o
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 15:00   #15583
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da gigisfan Guarda i messaggi
Abbandoniamo perche si sono comportati maluccio, nonostrante siamo clienti da una decina d'anni, non cambiamo in cerca di migliori prestazioni. Non e' logico pagare 120 euro a bimestre quando le nuove attivazioni pagano la meta, e in piu ricevere una comunicazione di ulteriore aumento. Per quello chiedevo dove ci stavamo buttando
Se è per ripicca ok, ma se è solo per risparmiare perché non valutare di disdire e rifare il contratto alle nuove e più vantaggiose condizioni (sia velocità sia prezzo) applicate ai nuovi clienti ?
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 15:06   #15584
gigisfan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Se è per ripicca ok, ma se è solo per risparmiare perché non valutare di disdire e rifare il contratto alle nuove e più vantaggiose condizioni (sia velocità sia prezzo) applicate ai nuovi clienti ?
Temo non si possa mantenendo lo stesso numero e titolare del contratto o sbaglio? Al massimo rientreremo appena finita l'offerta telecom. Inoltre siccome è casa di mia madre lei, e non a torto, si è un pò impuntata, dopo 10 anni che siamo clienti già con la tariffa più alta ci imponi un aumento? E alle rimostranze ci dici che se ce ne andiamo non è un problema tuo? Bene, per ora ce ne andiamo

Ritornando IT, è cosi terribile sta vdsl?

Ultima modifica di gigisfan : 30-05-2014 alle 15:11.
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 15:06   #15585
Tedio
Senior Member

L'Avatar di Tedio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da sleeping Guarda i messaggi
Anch'io devo dire che la linea voip è stabile. La uso da una settimana che non è un tempo lunghissimo, ma se si hanno esigenze di comunicazioni normali non fa rimpiangere l'RTG che comunque mi è dispiaciuto lasciare. Tieni conto che, da quello che so, Fastweb dà la RTG anche con la VDSL, se non sbaglio. Prova a informarti eventualmente

@Tedio: cosa faresti tu con una VDSL? Giusto per avere qualche ispirazione perché tutti quelli che ce l'hanno la possano sfruttare al meglio
Personalmente avendo piu upload disponibile farei cose migliori sul mio canale twitch, quindi streaming giochi o altro, avrei la voglia di usare YouTube con un canale pseudodecente, magari qualche video montato e che posso caricare con facilita senza lasciare giorni il PC acceso a uppare. Condivisione file, e importante anche quella, servizi tipo google drive o altro (il famoso inutile cloud). A mio parere con una possibilità degna di avere buone connessioni tutto l'uso di internet cambia, anche il solo fatto di poter che so scaricare i giochi da steam in 2 ore invece di 5. Ma sono solo la minima parte..

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 6040D
Tedio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 15:25   #15586
p69
Member

Iscritto dal: May 2014
Segnalo articolo interessante sul Vectoring:

http://www.macitynet.it/vectoring-de...mentare-banda/
p69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 15:35   #15587
gius01
Senior Member

Quote:
Temo non si possa mantenendo lo stesso numero e titolare del contratto o sbaglio? Al massimo rientreremo appena finita l'offerta telecom. Inoltre siccome è casa di mia madre lei, e non a torto, si è un pò impuntata, dopo 10 anni che siamo clienti già con la tariffa più alta ci imponi un aumento? E alle rimostranze ci dici che se ce ne andiamo non è un problema tuo? Bene, per ora ce ne andiamo

Ritornando IT, è cosi terribile sta vdsl?
E' buona, meglio di un'ADSL 20 mega
Old 30-05-2014, 16:14   #15588
gigisfan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
E' buona, meglio di un'ADSL 20 mega
Bene dai vi faro sapere come mi trovo!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Old 30-05-2014, 16:26   #15589
HDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da p69 Guarda i messaggi
Segnalo articolo interessante sul Vectoring:

http://www.macitynet.it/vectoring-de...mentare-banda/
Il vectoring in Italia a meno di ripensamenti da parte di Agcom non potrà mai dare benefici.

Telecom ha voluto il vdsl2 per spiazzare gli altri provider sapendo che l'ULL non è possibile per come funziona il Vectoring. Ma non immaginava che Agcom mettesse i bastoni fra le ruote.
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 16:31   #15590
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Rubberick, il tuo numero con Infostrada era 0810xxxxxx o 0811xxxxxxx? Perché con queste numerazioni hanno per ora problemi nel reperirle dall'altro gestore. Loro, che sono proprietari quasi di tutte le telecomunicazioni italiane, si bloccano davanti a una cosa che viene erogata dalla LORO centrale, passando per il LORO armadio, fino ad arrivare al LORO doppino.. Veramente non comprendo. Un gran rodimento di c**o
diciamo che il compartimento tecnico credo sia sottodimensionato purtroppo...

o quantomeno la gestione potrebbe migliorare

btw io ero tiscali non infostrada..

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 16:41   #15591
dodino
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Abbandoniamo perche si sono comportati maluccio, nonostrante siamo clienti da una decina d'anni, non cambiamo in cerca di migliori prestazioni. Non e' logico pagare 120 euro a bimestre quando le nuove attivazioni pagano la meta, e in piu ricevere una comunicazione di ulteriore aumento. Per quello chiedevo dove ci stavamo buttando

Mi sa che ci sono un po di cose da chiarire. Se hai fibra FW da così tanto tempo è la vecchia fibra del progetto Socrate che è un 10/10. Non c'è modo di farla aumentare di velocità, si tratta di piattaforme completamente diverse rispetto alle attuali che in prospettiva sono più prestazionali.
Il tuo è un problema di caring, ed hai tutta la mia solidarietà. Purtroppo le aziende tendono sempre a coccolare i nuovi clienti e trascurano i vecchi, ma questo per onor di verità lo fanno tutte (SKY, Fastweb, TI etc..).
Quindi se vuoi risparmiare e vuoi in ogni caso anche prestazioni buone ti conviene cambiare. Tanto la Fibra che ti arriva in casa mica la portano via, un domani se dovesse servire è sempre pronta.
dodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 16:42   #15592
Fire-Dragon-DoL
Senior Member

L'Avatar di Fire-Dragon-DoL

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da HDA Guarda i messaggi
Il vectoring in Italia a meno di ripensamenti da parte di Agcom non potrà mai dare benefici.

Telecom ha voluto il vdsl2 per spiazzare gli altri provider sapendo che l'ULL non è possibile per come funziona il Vectoring. Ma non immaginava che Agcom mettesse i bastoni fra le ruote.
Non si può fare una qualche denuncia all'AGCOM dio santo? Al momento le uniche cose che ha fatto sono completamente inutili o ancora peggio, nocive per l'utenza.

-- Tom Cargill
Fire-Dragon-DoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 16:48   #15593
amenic
Senior Member

L'Avatar di amenic

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Prato Rulez...
Mmmm 30 Maggio, file excel aggiornati al 28.05 e la "mia" centrale la danno ancora in status mag-14.

Per esperienze di alcuni, andrà automaticamente a giu-14 oppure prendo l'excel con le pinze?

Logicamente non vedo ancora armadi pianificati...
amenic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 17:05   #15594
dodino
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Facciamo un po di chiarezza

Ogni tanto mi collego al forum per avere il polso della situazione, vedo però che ci sono inesattezze che portano a discussioni che si avviluppano su loro stessi.
Quindi nel mio piccolo tento di dare un po di informazioni che sperano siano utili per dare una visione leggermente più chiara e soprattutto veritiera.

Il problema dei rientri da numerazioni di altri OLO. Se il numero è nativo Telecom la procedura è abbastanza semplice e rodata, se il numero non nasce con TI ma è di un altro operatore, le cose si complicano sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista amministrativo, e qui gli OLO tendono ad essere "poco collaborativi".

Arco di Numerazioni il numero dopo il prefisso, nell'esempio 081 0xxx etc, non lo decide TI, quindi non si tratta di dire è proprietaria di tutto perchè non lo fa, il Piano di Numerazione è stato creato e concordato con l'Autorità per le Comunicazioni e risponde a criteri ben precisi, nessun operatore può prendere o dare numeri come gli pare. Per quelli che sono più giovani, ricordo che una volta per le chiamate urbane non si usava il prefisso, cioè per chiamare Roma su Roma non dovevo anteporre lo 06 al numero da chiamare, va da se che nessun numero telefonico iniziava con 0 o 1 (numerazione usata per servizi speciali o di pubblica utilità) di conseguenza con l'aggiunta del prefisso questi archi di numerazione non sono stati implementati.

Ora un po di notizie sulla VDSL2 di TI, soprattutto gli sviluppi

Che si passi ai 50/10 è certo, manca solo la data (si potrebbe anticipare anche a quest'anno solare)

E' stato risolto il problema delle utenze attestate su Rete Rigida, per queste utenze si utilizzerà la tecnologia FTTE (dove E sta per Equipment)

Si stanno già installando gli apparati ONU molto più capienti degli attuali (48 utenze). Qui il problema è legato all'alimentazione ed alla dissipazione, per questo motivo dal 2015 tutte le nuove infrastrutture avranno un'alimentazione locale e saranno condizionate.

Ultima cosa, TI non ha scelto VDSL2 per fregare gli altri, ci sono stati 3 anni di test su diversi tipi di tecnologie e soluzioni (FTTB-FTTH-FTTC etc, ) Quella scelta si è dimostrata il punto di equilibrio tra i costi ed i benefici.
That's all folks
dodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 17:07   #15595
Fire-Dragon-DoL
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da amenic Guarda i messaggi
Mmmm 30 Maggio, file excel aggiornati al 28.05 e la "mia" centrale la danno ancora in status mag-14.

Per esperienze di alcuni, andrà automaticamente a giu-14 oppure prendo l'excel con le pinze?

Logicamente non vedo ancora armadi pianificati...
Un mio amico ha lo stesso problema, fammi sapere se noti qualche movimento :P

-- Tom Cargill
Old 30-05-2014, 17:14   #15596
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da dodino Guarda i messaggi
Ogni tanto mi collego al forum per avere il polso della situazione, vedo però che ci sono inesattezze che portano a discussioni che si avviluppano su loro stessi.
Quindi nel mio piccolo tento di dare un po di informazioni che sperano siano utili per dare una visione leggermente più chiara e soprattutto veritiera.

Il problema dei rientri da numerazioni di altri OLO. Se il numero è nativo Telecom la procedura è abbastanza semplice e rodata, se il numero non nasce con TI ma è di un altro operatore, le cose si complicano sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista amministrativo, e qui gli OLO tendono ad essere "poco collaborativi".

Arco di Numerazioni il numero dopo il prefisso, nell'esempio 081 0xxx etc, non lo decide TI, quindi non si tratta di dire è proprietaria di tutto perchè non lo fa, il Piano di Numerazione è stato creato e concordato con l'Autorità per le Comunicazioni e risponde a criteri ben precisi, nessun operatore può prendere o dare numeri come gli pare. Per quelli che sono più giovani, ricordo che una volta per le chiamate urbane non si usava il prefisso, cioè per chiamare Roma su Roma non dovevo anteporre lo 06 al numero da chiamare, va da se che nessun numero telefonico iniziava con 0 o 1 (numerazione usata per servizi speciali o di pubblica utilità) di conseguenza con l'aggiunta del prefisso questi archi di numerazione non sono stati implementati.

Che si passi ai 50/10 è certo, manca solo la data (si potrebbe anticipare anche a quest'anno solare)

E' stato risolto il problema delle utenze attestate su Rete Rigida, per queste utenze si utilizzerà la tecnologia FTTE (dove E sta per Equipment)

Si stanno già installando gli apparati ONU molto più capienti degli attuali (48 utenze). Qui il problema è legato all'alimentazione ed alla dissipazione, per questo motivo dal 2015 tutte le nuove infrastrutture avranno un'alimentazione locale e saranno condizionate.

Ultima cosa, TI non ha scelto VDSL2 per fregare gli altri, ci sono stati 3 anni di test su diversi tipi di tecnologie e soluzioni (FTTB-FTTH-FTTC etc, ) Quella scelta si è dimostrata il punto di equilibrio tra i costi ed i benefici.
That's all folks
Grazie per i chiarimenti.
Mi permetto di farti 2 domande
Come funzionerà la FTTE?
Novità per la copertura 2015 anche tramite i bandi per le aree bianche?

Inviato dal mio u8800pro

Ultima modifica di totocrista : 30-05-2014 alle 17:21.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 17:18   #15597
Fire-Dragon-DoL
Senior Member

Quote:

That's all folks
Mettete questo post in cima al topic? XD
Ti ringrazio molto dei chiarimenti.

Anche se desidero moltissimo la 50/10, a me pare di aver capito che telecom si limiterà alla 50/5, chissà perchè si trattengono così tanto sull'upload, è l'unica cosa che mi serve

-- Tom Cargill
Old 30-05-2014, 17:48   #15598
gigisfan
Senior Member

Quote:
Mi sa che ci sono un po di cose da chiarire. Se hai fibra FW da così tanto tempo è la vecchia fibra del progetto Socrate che è un 10/10. Non c'è modo di farla aumentare di velocità, si tratta di piattaforme completamente diverse rispetto alle attuali che in prospettiva sono più prestazionali.
Il tuo è un problema di caring, ed hai tutta la mia solidarietà. Purtroppo le aziende tendono sempre a coccolare i nuovi clienti e trascurano i vecchi, ma questo per onor di verità lo fanno tutte (SKY, Fastweb, TI etc..).
Quindi se vuoi risparmiare e vuoi in ogni caso anche prestazioni buone ti conviene cambiare. Tanto la Fibra che ti arriva in casa mica la portano via, un domani se dovesse servire è sempre pronta.
Ma infatti ripeto non cerco piu velocita, devo dire che non mi e' mai mancata.

E' vero comunque, si tratta di una politica comune a tante aziende, pero ad esempio mio cugino, stesso contratto, ha chiamato dicendo di volersene andare e loro gli hanno aggiornato la tariffa, noi non so perche si rifiutano.

Old 30-05-2014, 18:39   #15599
thebdct
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Ciao a tutti,
mi è stata proposta l'offerta a 30 Mega... Penso proprio di sottoscriverla però prima volevo farvi alcune domande:

1) in casa ho diversi telefoni sparsi mentre il modem/router è in camera. La linea telefonica arriva/entra in salotto. Da come ho capito, dopo, tutto dipenderà dal modem, telefoni compresi. Immagino vada messo in salotto. Se si, come collego il pc in camera al modem (wifi a parte? vedi punto 2...)?

2) NON ho intenzione di tenere il wifi sempre acceso. Adesso lo accendo "on demand". Sul modem telecom si potrà disattivare il wifi?

3) per curiosità, l'IP sarà fisso o dinamico?

Grazie!
thebdct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 18:48   #15600
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thebdct Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
mi è stata proposta l'offerta a 30 Mega... Penso proprio di sottoscriverla però prima volevo farvi alcune domande:

1) in casa ho diversi telefoni sparsi mentre il modem/router è in camera. La linea telefonica arriva/entra in salotto. Da come ho capito, dopo, tutto dipenderà dal modem, telefoni compresi. Immagino vada messo in salotto. Se si, come collego il pc in camera al modem (wifi a parte? vedi punto 2...)?

2) NON ho intenzione di tenere il wifi sempre acceso. Adesso lo accendo "on demand". Sul modem telecom si potrà disattivare il wifi?

3) per curiosità, l'IP sarà fisso o dinamico?

Grazie!
1. No, puoi metterlo dove ti pare il modem, però comunque dal modem parte il segnale telefonico. Il tecnico potrebbe automaticamente mettere una delle porte Line collegate al filtro per portarti il telefono dappertutto.
2) Si, basta premere per 3 secondi il tasto WIFI sul modem (in caso di risparmio energetico attivo premi prima una volta poi tieni premuto)
3) Residenziali: dinamico
Aziende: possibilità di scelta (pagando)
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian