Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-05-2014, 17:18   #15581
Fire-Dragon-DoL
Senior Member
 
L'Avatar di Fire-Dragon-DoL
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Messaggi: 1499
Quote:
Originariamente inviato da dodino Guarda i messaggi
Facciamo un po di chiarezza
Ogni tanto mi collego al forum per avere il polso della situazione, vedo però che ci sono inesattezze che portano a discussioni che si avviluppano su loro stessi.
Quindi nel mio piccolo tento di dare un po di informazioni che sperano siano utili per dare una visione leggermente più chiara e soprattutto veritiera.

Il problema dei rientri da numerazioni di altri OLO. Se il numero è nativo Telecom la procedura è abbastanza semplice e rodata, se il numero non nasce con TI ma è di un altro operatore, le cose si complicano sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista amministrativo, e qui gli OLO tendono ad essere "poco collaborativi".

Arco di Numerazioni il numero dopo il prefisso, nell'esempio 081 0xxx etc, non lo decide TI, quindi non si tratta di dire è proprietaria di tutto perchè non lo fa, il Piano di Numerazione è stato creato e concordato con l'Autorità per le Comunicazioni e risponde a criteri ben precisi, nessun operatore può prendere o dare numeri come gli pare. Per quelli che sono più giovani, ricordo che una volta per le chiamate urbane non si usava il prefisso, cioè per chiamare Roma su Roma non dovevo anteporre lo 06 al numero da chiamare, va da se che nessun numero telefonico iniziava con 0 o 1 (numerazione usata per servizi speciali o di pubblica utilità) di conseguenza con l'aggiunta del prefisso questi archi di numerazione non sono stati implementati.

Ora un po di notizie sulla VDSL2 di TI, soprattutto gli sviluppi

Che si passi ai 50/10 è certo, manca solo la data (si potrebbe anticipare anche a quest'anno solare)

E' stato risolto il problema delle utenze attestate su Rete Rigida, per queste utenze si utilizzerà la tecnologia FTTE (dove E sta per Equipment)

Si stanno già installando gli apparati ONU molto più capienti degli attuali (48 utenze). Qui il problema è legato all'alimentazione ed alla dissipazione, per questo motivo dal 2015 tutte le nuove infrastrutture avranno un'alimentazione locale e saranno condizionate.

Ultima cosa, TI non ha scelto VDSL2 per fregare gli altri, ci sono stati 3 anni di test su diversi tipi di tecnologie e soluzioni (FTTB-FTTH-FTTC etc, ) Quella scelta si è dimostrata il punto di equilibrio tra i costi ed i benefici.
That's all folks
Mettete questo post in cima al topic? XD
Ti ringrazio molto dei chiarimenti.

Anche se desidero moltissimo la 50/10, a me pare di aver capito che telecom si limiterà alla 50/5, chissà perchè si trattengono così tanto sull'upload, è l'unica cosa che mi serve
__________________
If you think C++ is not overly complicated, just what is a protected abstract virtual base pure virtual private destructor and when was the last time you needed one?

-- Tom Cargill
Fire-Dragon-DoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 17:48   #15582
gigisfan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 985
Quote:
Originariamente inviato da dodino Guarda i messaggi
Mi sa che ci sono un po di cose da chiarire. Se hai fibra FW da così tanto tempo è la vecchia fibra del progetto Socrate che è un 10/10. Non c'è modo di farla aumentare di velocità, si tratta di piattaforme completamente diverse rispetto alle attuali che in prospettiva sono più prestazionali.
Il tuo è un problema di caring, ed hai tutta la mia solidarietà. Purtroppo le aziende tendono sempre a coccolare i nuovi clienti e trascurano i vecchi, ma questo per onor di verità lo fanno tutte (SKY, Fastweb, TI etc..).
Quindi se vuoi risparmiare e vuoi in ogni caso anche prestazioni buone ti conviene cambiare. Tanto la Fibra che ti arriva in casa mica la portano via, un domani se dovesse servire è sempre pronta.
Ma infatti ripeto non cerco piu velocita, devo dire che non mi e' mai mancata.

E' vero comunque, si tratta di una politica comune a tante aziende, pero ad esempio mio cugino, stesso contratto, ha chiamato dicendo di volersene andare e loro gli hanno aggiornato la tariffa, noi non so perche si rifiutano.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 18:39   #15583
thebdct
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 78
Ciao a tutti,
mi è stata proposta l'offerta a 30 Mega... Penso proprio di sottoscriverla però prima volevo farvi alcune domande:

1) in casa ho diversi telefoni sparsi mentre il modem/router è in camera. La linea telefonica arriva/entra in salotto. Da come ho capito, dopo, tutto dipenderà dal modem, telefoni compresi. Immagino vada messo in salotto. Se si, come collego il pc in camera al modem (wifi a parte? vedi punto 2...)?

2) NON ho intenzione di tenere il wifi sempre acceso. Adesso lo accendo "on demand". Sul modem telecom si potrà disattivare il wifi?

3) per curiosità, l'IP sarà fisso o dinamico?

Grazie!
thebdct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 18:48   #15584
gius01
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Messaggi: 2510
Quote:
Originariamente inviato da thebdct Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
mi è stata proposta l'offerta a 30 Mega... Penso proprio di sottoscriverla però prima volevo farvi alcune domande:

1) in casa ho diversi telefoni sparsi mentre il modem/router è in camera. La linea telefonica arriva/entra in salotto. Da come ho capito, dopo, tutto dipenderà dal modem, telefoni compresi. Immagino vada messo in salotto. Se si, come collego il pc in camera al modem (wifi a parte? vedi punto 2...)?

2) NON ho intenzione di tenere il wifi sempre acceso. Adesso lo accendo "on demand". Sul modem telecom si potrà disattivare il wifi?

3) per curiosità, l'IP sarà fisso o dinamico?

Grazie!
1. No, puoi metterlo dove ti pare il modem, però comunque dal modem parte il segnale telefonico. Il tecnico potrebbe automaticamente mettere una delle porte Line collegate al filtro per portarti il telefono dappertutto.
2) Si, basta premere per 3 secondi il tasto WIFI sul modem (in caso di risparmio energetico attivo premi prima una volta poi tieni premuto)
3) Residenziali: dinamico
Aziende: possibilità di scelta (pagando)
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 19:11   #15585
totocrista
Senior Member
 
L'Avatar di totocrista
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 10141
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
1. No, puoi metterlo dove ti pare il modem, però comunque dal modem parte il segnale telefonico. Il tecnico potrebbe automaticamente mettere una delle porte Line collegate al filtro per portarti il telefono dappertutto.
2) Si, basta premere per 3 secondi il tasto WIFI sul modem (in caso di risparmio energetico attivo premi prima una volta poi tieni premuto)
3) Residenziali: dinamico
Aziende: possibilità di scelta (pagando)
Per il dove ti pare aspetta. Dipende anche dove ha i telefoni. Se avesse sulla prima presa un telefono sulla seconda il modem e sulla terza un altro telefono con il ribaltamento semplice potrebbe usare solo la presa numero 3 e 2 per il telefono a meno che non usi il trucchetto di un filtro ecc ecc ma non è proprio pulito

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 19:31   #15586
gius01
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Messaggi: 2510
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Per il dove ti pare aspetta. Dipende anche dove ha i telefoni. Se avesse sulla prima presa un telefono sulla seconda il modem e sulla terza un altro telefono con il ribaltamento semplice potrebbe usare solo la presa numero 3 e 2 per il telefono a meno che non usi il trucchetto di un filtro ecc ecc ma non è proprio pulito

Inviato dal mio u8800pro

Ho l'impianto così

il segnale telefonico non torna indietro nelle prese?
Dovrei solo fare così?

N.B. Guardare parte "DOPO"
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 19:58   #15587
juma93
Senior Member
 
L'Avatar di juma93
 
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Messaggi: 2015
Quote:
Originariamente inviato da dodino Guarda i messaggi
Mi sa che ci sono un po di cose da chiarire. Se hai fibra FW da così tanto tempo è la vecchia fibra del progetto Socrate che è un 10/10. Non c'è modo di farla aumentare di velocità, si tratta di piattaforme completamente diverse rispetto alle attuali che in prospettiva sono più prestazionali.
La fibra (FTTH) Fastweb, se non mi sbaglio, non c'entra nulla con il progetto SOCRATE (che e' un FTTx+coax), tant'e' che e' stata stesa da Metroweb e non da Telecom.
Non e' nemmeno vero che e' limitata a 10mbps, in quanto permette velocita' fino a 100mbps simmetrici (per un numero limitato di utenti, questo e' vero).

Quote:
Originariamente inviato da gigisfan Guarda i messaggi
Ritornando IT, è cosi terribile sta vdsl?
Diciamo che e' tremenda rispetto alla fibra "vera e propria" (FTTH), ma ottima rispetto all'ADSL.
Volendo essere piu' rigorosi, la VDSL permette velocita' fino a 100/60mbps, rispettivamente in up/down (contro velocita' massime nell'ordine del gigabit per le FTTH), si degrada con la distanza e risente delle diafonie/interferenze allo stesso modo delle ADSL.
Con una topologia FTTC, ovvero con la fibra fino all'armadio ripartilinea, le prestazioni sono comunque tutto sommato buone, con velocita' massime nell'ordine di 80-90mbps in down e 25-30 in up. In ogni caso, per ora Telecom offre profili da 30/3mbps, per cui non ci sono, tranne rari casi, problemi a raggiungerli tutti.

L'altro punto forte della fibra (quella "vera e propria", ovvero come quella che avevi con FW) e' la latenza, nell'ordine del ms verso il gateway.
Con la VDSL la latenza e' invece simile a quella di un ADSL (nel caso di TI paragonabile ad un'ADSL in fast), ovvero di circa 8-10ms, sempre verso il gateway
__________________
Asus Zenbook UX32A running Arch Linux x86_64
juma93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 20:07   #15588
fat4l
Senior Member
 
L'Avatar di fat4l
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Brescia
Messaggi: 1001
attendendo che aggiungano il profilo fast anche per le vdsl italiane...
__________________
Cpu 4770k cooled by Thermalright Silverarrow Main board Asus maximus VI formula Ram hyperX beast 2400mhz PSU Corsair HX750 Vga Asus gtx770 Case Aerocool Xpredator, touch 2000
fat4l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 20:11   #15589
gigisfan
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 985
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
La fibra (FTTH) Fastweb, se non mi sbaglio, non c'entra nulla con il progetto SOCRATE (che e' un FTTx+coax), tant'e' che e' stata stesa da Metroweb e non da Telecom.
Non e' nemmeno vero che e' limitata a 10mbps, in quanto permette velocita' fino a 100mbps simmetrici (per un numero limitato di utenti, questo e' vero).



Diciamo che e' tremenda rispetto alla fibra "vera e propria" (FTTH), ma ottima rispetto all'ADSL.
Volendo essere piu' rigorosi, la VDSL permette velocita' fino a 100/60mbps, rispettivamente in up/down (contro velocita' massime nell'ordine del gigabit per le FTTH), si degrada con la distanza e risente delle diafonie/interferenze allo stesso modo delle ADSL.
Con una topologia FTTC, ovvero con la fibra fino all'armadio ripartilinea, le prestazioni sono comunque tutto sommato buone, con velocita' massime nell'ordine di 80-90mbps in down e 25-30 in up. In ogni caso, per ora Telecom offre profili da 30/3mbps, per cui non ci sono, tranne rari casi, problemi a raggiungerli tutti.

L'altro punto forte della fibra (quella "vera e propria", ovvero come quella che avevi con FW) e' la latenza, nell'ordine del ms verso il gateway.
Con la VDSL la latenza e' invece simile a quella di un ADSL (nel caso di TI paragonabile ad un'ADSL in fast), ovvero di circa 8-10ms, sempre verso il gateway
Ok grazie. All'atto pratico questa maggiore latenza cosa comporta? Lag nei giochi online? Ma nell'uso quotidiano?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
gigisfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 20:22   #15590
pertusa
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 243
Quote:
Originariamente inviato da dodino Guarda i messaggi
Mi sa che ci sono un po di cose da chiarire. Se hai fibra FW da così tanto tempo è la vecchia fibra del progetto Socrate che è un 10/10
Scusami ma FW non ha mai usato la fibra "socrate"....che tra l'altro era su coassiale e dava velocità inferiori ai 2 megabit...

La "fibra" socrate non è mai stata usata da nessuno...sono stati usati gli scavi, in alcuni casi, per far passare le nuove fibre FTTC e FTTH.
pertusa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 20:31   #15591
dodino
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Grazie per i chiarimenti.
Mi permetto di farti 2 domande
Come funzionerà la FTTE?
Novità per la copertura 2015 anche tramite i bandi per le aree bianche?

Inviato dal mio u8800pro
Quello che mi hanno spiegato oggi pomeriggio è che l'ONU andrà attestato direttamente nella Centrale Urbana, e verrà permutata la striscia RR direttamente all'ONU. Ovviamente la qualità attesa per l'utilizzatore finale sarà sicuramente minore di quelle al momento possibili con ONU su Armadi RL, in quanto la lunghezza delle tratte RR è quasi sempre maggiore di quella da armadio a utenza finale.
Non mi sono informato per i discorso aree bianche.
dodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 20:35   #15592
dodino
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da pertusa Guarda i messaggi
Scusami ma FW non ha mai usato la fibra "socrate"....che tra l'altro era su coassiale e dava velocità inferiori ai 2 megabit...

La "fibra" socrate non è mai stata usata da nessuno...sono stati usati gli scavi, in alcuni casi, per far passare le nuove fibre FTTC e FTTH.
Scusate ma per Fibra Socrate ovviamente non intendevo che si usava la stessa, ma che utilizzava le infrastrutture che TI aveva creato per Socrate.
dodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 20:55   #15593
dodino
Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 192
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Mi giri, in privato, riferimenti normativi o documenti anziendali in merito?



Mi giri, sempre in privato, i riferimenti degli ARL relativi a queste ONU?

Grazie.
Hai un PM
dodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 21:29   #15594
Maxel
Senior Member
 
L'Avatar di Maxel
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Messaggi: 430
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Come funzionerà la FTTE?
Inviato dal mio u8800pro
Per quel che ne so io, chiunque è servito da ADSL 20 Mega con dslam IP (ETH) è già in FTTE (Fibra fino alla centrale di zona). Ad esempio Infostrada per erogare la 20 Mega nella mia centrale utilizza apparati compatibili con la tcnologia VDSL.
__________________
Maxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 22:46   #15595
drego1985
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 48
[VDSL] Telecom Italia FTTC [30Mbit/3Mbit]

Vi riporto nuovamente la mia domanda, stando ai file XLS dal'8 Maggio i due cabinet 9/35 adiacenti alla mia via a Imola risultano attive! Ma in questi due cabinet non c'è la solita griglia/presa d'aria superiore il che mi fa pensare che il modulo DSLAM non é ancora stato installato!

É possibile questo dislallineamento tra file e realtà? Se i file mi danno già l'attivazione, non dovrebbe esserci già il modulo? Oh il modulo può esserci senza l'utilizzo delle prese di areazione?

Grazie
Andrea
drego1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 22:53   #15596
gius01
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Messaggi: 2510
Quote:
Originariamente inviato da drego1985 Guarda i messaggi
Vi riporto nuovamente la mia domanda, stando ai file XLS dal'8 Maggio i due cabinet 9/35 adiacenti alla mia via a Imola risultano attive! Ma in questi due cabinet non c'è la solita griglia/presa d'aria superiore il che mi fa pensare che il modulo DSLAM non é ancora stato installato!

É possibile questo dislallineamento tra file e realtà? Se i file mi danno già l'attivazione, non dovrebbe esserci già il modulo? Oh il modulo può esserci senza l'utilizzo delle prese di areazione?

Grazie
Andrea
Vedi se a pochi metri di distanza c'è quella stessa griglia, ma separata dall'armadio. Dovrebbe avere il tettuccio rosso ed essere simile a questa
http://s19.postimg.org/r5ca4iv4j/ONU.jpg
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 22:53   #15597
xveilsidex
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 1547
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Tu intendi l armadio o una chiostrina a 10 coppie?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
Intendo questo, (che ha anche il numero dell'armadio o sbaglio?)


__________________
Ho concluso positivamente con : Ellyk0, ak663 vvalla356, Herant, Sir Alamon, TeSCHio2, Scorpitron

Ultima modifica di xveilsidex : 30-05-2014 alle 23:02.
xveilsidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 23:11   #15598
gius01
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Messaggi: 2510
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
Intendo questo, (che ha anche il numero dell'armadio o sbaglio?)


Sembra una chiostrina, tipico box condominiale. Però potrebbe essere un miniarmadio, come quelli da strada ma con utenze ridotte, ma non credo
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2014, 23:27   #15599
drego1985
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Vedi se a pochi metri di distanza c'è quella stessa griglia, ma separata dall'armadio. Dovrebbe avere il tettuccio rosso ed essere simile a questa
http://s19.postimg.org/r5ca4iv4j/ONU.jpg
Uhm no, non c'è nulla di simile!

Grazie comunque
drego1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2014, 00:01   #15600
gius01
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Messaggi: 2510
Quote:
Originariamente inviato da drego1985 Guarda i messaggi
Uhm no, non c'è nulla di simile!

Grazie comunque
Vedi se sul sito Telecom sei coperto e anche qui http://80.19.49.141

Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk
__________________
Tiscali Fibra Full
gius01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v