Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2021, 19:22   #125101
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da Giux-900 Guarda i messaggi
Mi hanno di nuovo ri-abbassato a 30/3 incredibile. Ho cambiato offerta quindi per risolvere definitivamente e sono passato a tim super... stesso prezzo. Ora vediamo quanto impiegano a mettere il profilo giusto (dovrebbe essere un 35b)... intanto mi deve arrivare il modem tim hub che quello che ho non va oltre 100mega

non so capire che gestione e che politiche usano con i clienti... cioè dopo oltre un anno a 100mega mi vanno a cambiare profilo a 30 cosi senza motivo boooh
Stesso prezzo... contratto nuovo. Nuova decorrenza del vincolo. Per il contratto e per il modem.

Non c'è che dire... come sempre hanno risolto brillantemente i problemi che avevi tu (e vedremo se non li hai più) con vantaggio per loro.
Complimenti.
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 19:35   #125102
maudit
Senior Member

L'Avatar di maudit

Iscritto dal: Dec 2003
uno chiede aiuto per determinare quale possa essere il problema del brusco calo di velocità sulla propria linea e questi prima ti mettono a 12dB,
ti prendono per il culo per un po di tempo e poi ti cambiano il profilo da 35b a 17a, poi continuano a prenderti per il culo. incompetenti e ladri.

Ultima modifica di maudit : 21-01-2021 alle 23:16.
maudit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 19:56   #125103
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
la derivazione è di circa 18m giusto? cosa ti dice il Fritz?
si, dice 17m
Old 21-01-2021, 20:00   #125104
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
si, dice 17m
anche io ho una derivazione, di 13m.
quando sono cosi corte si pensa che possano essere in casa, ma io ho controllato tutto e sembra tutto a posto.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 20:21   #125105
Giux-900
Senior Member

L'Avatar di Giux-900

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Stesso prezzo... contratto nuovo. Nuova decorrenza del vincolo. Per il contratto e per il modem.

Non c'è che dire... come sempre hanno risolto brillantemente i problemi che avevi tu (e vedremo se non li hai più) con vantaggio per loro.
Complimenti.
Vabbè certo che la nuova offerta ha una nuova decorrenza, questo lo sapevo, e non rappresenta un problema.
Il modem è escluso, l'ho comprato io a parte (35eur).

Ho cercato una soluzione ad un problema che hanno creato loro, avrei anche potuto insistere inviando un fax e far risolvere senza alcun cambio di offerta.
Il cambio l'ho richiesto io perchè a parte la nuova decorrenza, mi resta tutto come era a parte il profilo 200mega...

Non ci vedo nulla di che
Giux-900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 20:30   #125106
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
anche io ho una derivazione, di 13m.
quando sono cosi corte si pensa che possano essere in casa, ma io ho controllato tutto e sembra tutto a posto.
Tenete in considerazione che il fritz può sbagliare. È una stima.
Old 21-01-2021, 21:08   #125107
MIKI
Bannato

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Frosinone
scusate
ho sentito che TIM passa automaticamente a 35b se disponibile
io ho la 17a cosa debbo fare per avere l'aggiornamento??

grazie
MIKI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2021, 21:21   #125108
baron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Tenete in considerazione che il fritz può sbagliare. È una stima.
Il Fritz fa una stima della lunghezza della linea, qui parlavamo della lunghezza dello stub, c'è un metodo per calcolarla dall'HLOG, e i conti sono giusti.
Old 22-01-2021, 04:48   #125109
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Il Fritz fa una stima della lunghezza della linea, qui parlavamo della lunghezza dello stub, c'è un metodo per calcolarla dall'HLOG, e i conti sono giusti.
Come tutte le attivazioni vectoring a circa 300 metri?
Comunque non insisto....
Old 22-01-2021, 09:54   #125110
christsys
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ciao a tutti, faccio una domanda anche se potrei essere un po OT (e me ne scuso).

TIM fa qualche offerta particolare per clienti già con FTTC?

Si tratta in sostanza di un solo cambio profilo.
Vorrei portare la linea al massimo mentre attualmente è limitata contrattualmente a 30/3 (TIM Connect XDSL).
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 11:22   #125111
baron
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Come tutte le attivazioni vectoring a circa 300 metri?
Comunque non insisto....
Si, sia la lunghezza della linea che quella della derivazione sono calcoli approssimativi. Ma quello che intendevo dire è che la lunghezza della linea calcolata dal Fritz varia ogni volta, ad ogni connessione DSL. La lunghezza della derivazione indicata invece è sempre quella, e più o meno coincide con quella calcolata a mano con la formula apposita dall'HLOG.
Ma sempre di stime si parla.
Old 22-01-2021, 11:23   #125112
Stonex
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
grazie per la risposta.
intanto posso confermare che con le credenziali
numero_telefono_cliente@alicebiz.routed/timadsl
ad ogni riavvio l'indirizzo cambia
Ciao! Ti confermo che le credenziali sono giuste (a me funzionano).
Ho una TIM Business FTTC attivata 1 anno fa e mi hanno fornito IP pubblico statico. Inizialmente avevo messo il baffo rosso (lo avevo in cantina dalla mia vecchia linea di casa) mentre ora ho un altro modem.
Ti confermo che è statico in ogni caso, indipendentemente dal modem.

Visto che anche tu sei Business ti posso chiedere se con il modem libero riesci a configurare la fonia? Io non riesco ad ottenere la password. Ho provato dalla sezione assistenza del sito ma non mi compaiono mai le credenziali. Anche via telefono non mi arriva l’SMS. Non so come risolvere. Cosa posso fare?
Stonex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 11:29   #125113
pino800
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2013
come reperire le info per affrontare la battaglia con il commerciale..

ciao a tutti ragazzi,

ho visto che il primo post di questo topic è molto completo; tuttavia prima ancora di leggerlo per intero vorrei capire quali siano le mie caratteristiche di linea.

mi spiego: vorrei aggiornare la mia offerta telefonica (fisso + adsl) sia perché pago troppo sia perché vorrei una connessione più veloce (ovviamente Telecom non mi ha mai chiamato per dirmi: guardi abbiamo un'offerta equivalente a un costo inferiore: la vuole aggiornare? .. ma questo fa parte del nostro modo di fare impresa qui in Italia..)

siccome tuttavia prevedo una procedura estenuante di chiamate col servizio clienti, di verifiche delle informazioni date per capire ciò che mi è stato omesso, di contro-verifiche ecc ecc, vorrei partire almeno col piede giusto..

quindi vorrei capire come fare a trovare queste informazioni che sono alla base delle decisioni che devo prendere:

-come faccio a capire -con esattezza- che tipo di connessione arriva a casa mia? (ftth, fttc ,p ,b, z ci tua ci sua ecc ecc)

- come faccio a capire se mi conviene o no cambiare modem veramente e se, in caso, mi conviene prendere quello che offrono loro con rateizzazione infinita o se mi conviene prenderlo on-line in base alle mie esigenze
(qui dovrei capire anche le caratteristiche del mio modem e se mi aiutate a enunciarvele e interpretarle magari con qualche screen della pagina 192.168.1.1 mi fate pure un piacere, perché so che il mio modem è vecchio ma voglio capire se troppo vecchio o se va ancora bene per come lo uso io);
Old 22-01-2021, 11:53   #125114
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da christsys Guarda i messaggi
Ciao a tutti, faccio una domanda anche se potrei essere un po OT (e me ne scuso).

TIM fa qualche offerta particolare per clienti già con FTTC?

Si tratta in sostanza di un solo cambio profilo.
Vorrei portare la linea al massimo mentre attualmente è limitata contrattualmente a 30/3 (TIM Connect XDSL).
Per i già clienti esiste un'unica promo ed è la Tim Super a 24,90 Euro/mese + un'opzione obbligatoria da sottoscrivere a + 5 Euro/mese...totale 29,90 Euro/mese con domiciliazione dei pagamenti attiva o 34,90 Euro/mese se invece si decide di pagare con bollettino classico. La Tim Super contiene al suo interno già la max velocità gratis e come opzione obbligatoria si può scegliere ad esempio l'opzione Voce per le chiamate gratis o l'opzione Smart Home per avere 2 ip cam a noleggio. Evitare l'opzione modem in quanto costa 5 Euro/mese x 4 anni e relativo vincolo sino al 2025. Senza modem, la Tim Super ha vincolo classico di 24 mesi derivante dal costo di attivazione pari a 8 Euro/mese x 24 mesi già incluso nel totale d'offerta. La promo si attiva in 2 minuti tramite Twitter, evitare il 187. Qui nel forum è presente già una guida in merito:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...stcount=124014

Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
[...]

-come faccio a capire -con esattezza- che tipo di connessione arriva a casa mia? (ftth, fttc ,p ,b, z ci tua ci sua ecc ecc)

- come faccio a capire se mi conviene o no cambiare modem veramente e se, in caso, mi conviene prendere quello che offrono loro con rateizzazione infinita o se mi conviene prenderlo on-line in base alle mie esigenze
(qui dovrei capire anche le caratteristiche del mio modem e se mi aiutate a enunciarvele e interpretarle magari con qualche screen della pagina 192.168.1.1 mi fate pure un piacere, perché so che il mio modem è vecchio ma voglio capire se troppo vecchio o se va ancora bene per come lo uso io);
Controlla su Fibermap da cosa sei raggiunto:

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

Se sei coperto da FTTC 100 o 200 Mega, clicca sulla voce "Dettaglio" di fianco al rigo relativo (VDSL o EVDSL), per vedere quanto disti dall'armadio che la eroga.

Fibermap per quanto riguarda la FTTH invece, mostra solo la FTTH FlashFiber (Tim, Fastweb), mentre per controllare la copertura FTTH Open Fiber, devi andare sul sito Tiscali (non per il gestore, ma perchè ha il database che si aggiorna subito in caso di tale copertura positiva):

https://casa.tiscali.it/

Il modem va preferibilmente sempre evitato di prenderlo dai gestori, in quanto lo strapaghi (240 Euro) e in quanto ti vincoli a rimanere con loro per 4 anni (dunque fino al 2025), pena il pagamento di tutte le rate modem residue in caso di recesso anticipato.

Per il modem che hai, basta che lo giri e copi il nome del modello che trovi stampato sulla relativa targhetta, così ti diciamo se è compatibile con FTTC/FTTH e se non lo è, quale prendere nel caso...oppure più semplicemente fai una foto allo stesso, la carichi sul sito qui sotto e copi nel forum il link diretto generato:

https://it.imgbb.com/

Ultima modifica di Bigbey : 22-01-2021 alle 12:03.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 12:00   #125115
pino800
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da pino800 Guarda i messaggi
ciao a tutti ragazzi,

ho visto che il primo post di questo topic è molto completo; tuttavia prima ancora di leggerlo per intero vorrei capire quali siano le mie caratteristiche di linea.

mi spiego: vorrei aggiornare la mia offerta telefonica (fisso + adsl) sia perché pago troppo sia perché vorrei una connessione più veloce (ovviamente Telecom non mi ha mai chiamato per dirmi: guardi abbiamo un'offerta equivalente a un costo inferiore: la vuole aggiornare? .. ma questo fa parte del nostro modo di fare impresa qui in Italia..)

siccome tuttavia prevedo una procedura estenuante di chiamate col servizio clienti, di verifiche delle informazioni date per capire ciò che mi è stato omesso, di contro-verifiche ecc ecc, vorrei partire almeno col piede giusto..

quindi vorrei capire come fare a trovare queste informazioni che sono alla base delle decisioni che devo prendere:

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Per i già clienti esiste un'unica promo ed è la Tim Super a 24,90 Euro/mese + un'opzione obbligatoria da sottoscrivere a + 5 Euro/mese...totale 29,90 Euro/mese con domiciliazione dei pagamenti attiva o 34,90 Euro/mese se invece si decide di pagare con bollettino classico. La Tim Super contiene al suo interno già la max velocità gratis e come opzione obbligatoria si può scegliere ad esempio l'opzione Voce per le chiamate gratis o l'opzione Smart Home per avere 2 ip cam a noleggio. Evitare l'opzione modem in quanto costa 5 Euro/mese x 4 anni e relativo vincolo sino al 2025. Senza modem, la Tim Super ha vincolo classico di 24 mesi derivante dal costo di attivazione pari a 8 Euro/mese x 24 mesi già incluso nel totale d'offerta. La promo si attiva in 2 minuti tramite Twitter, evitare il 187. Qui nel forum è presente già una guida in merito:

ammazza zio,

sei un grosso .. mi sa che senza volerlo mi hai dato la risposta che cercavo..

mi ero andato giusto giusto a fare un test sulla copertura della rete a casa mia: è affidabile questo sito? (visto che dal sito Tim, tanto per cambiare, non si può effettivamente procedere ma devi per forza essere contattato dal 187 ..)
Old 22-01-2021, 12:04   #125116
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@pino800: Sei coperto dalla FTTC 200 Mega, clicca sulla voce "Dettaglio" di fianco al rigo EVDSL 200/20M SI e fai screenshot di cosa esce lì. Controlla anche sul sito Tiscali se ti mostra FTTC o se ti mostra copertura FTTH.

Detto ciò, analizzeremo la questione modem per vedere cosa hai.

P.S. 1: Ho editato il messaggio sopra con la risposta completa ai tuoi quesiti.

P.S. 2: Assolutamente no, la copertura sul sito Tim si può verificare tranquillamente, simulando di voler attivare una nuova linea fissa al proprio indirizzo:

https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fi...fica-copertura
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 14:12   #125117
christsys
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi

Grazie mille, chiarissimo.
Volevo evitare il vincolo di 24 mesi perché ne sono appena uscito... ma mi sembra di capire che non sia possibile evitarlo in alcun modo.

Il mio modem va ancora bene o faccio un investimento e mi prendo su ebani il Tim hub +?
Adesso ho lo "smart modem plus"... ne può valere la pena?
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 14:28   #125118
JakobDylan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Sulla bolletta di Gennaio mi hanno aggiunto questo servizio/chiamata a a pagamento ovviamente mai effettuata ,cosa potrei fare
Servizi speciali 01/12/20 - 31/12/20
Servizi 12xy con prezzo a tempo di COVISIAN S.P.A. 1 00:01:58 22% 3,25
JakobDylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 14:49   #125119
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Blocca le numerazioni speciali e nel frattempo chiedi il rimborso a https://mytimfisso.tim.it/mytimfisso/scrivici.
https://community.tim.it/t5/DISCUSSI...12xy/m-p/37821

Se va storta:
https://www.agcom.it/procedura-di-conciliazione

Ultima modifica di giovanni69 : 22-01-2021 alle 14:51.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2021, 14:50   #125120
maudit
Senior Member

L'Avatar di maudit

Iscritto dal: Dec 2003
2 tecnici venuti, senza preavviso, sorvolo sull'iniziale maleducazione,
tagliato, testato, risaldato, opreazione assolutamente inutile.
Gli incompetenti poi utilizzando uno strumento inadatto perchè compatibile solo con fttc 100,
testano tutte le porte disponibili nell'armadietto piccolo, selezionado la migliore. risultato +50Mbps.
Velocità attuale allineata alle precedenti, 100Mbps circa.
Capitolo chiuso...per ora..

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian