Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2018, 08:52   #106061
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi
Mi sta venendo una curiosità che non ho mai approfondito.

Cambiando operatore (vodafone, fastweb, etc) sarei comunque soggetto agli stessi problemi? Ovvero: si appoggiano sempre ai cabinet tim per cui ad oggi tim (detenendo l'ultimo miglio nelle fttc) rimane comunque la miglior scelta?
No e No.
un ingegnere che lavora per un operatore molto preparato una volta mi disse , semplificando un concetto complicato, che Telecom con l’ultimo miglio (la rete di trasporto - centrale - armadio - casa) è come il ragazzo delle pizze.
Ti porta la pizza. Ma la vera qualità sta dietro. Sulle dorsali, sui nodi e su come vengono gestiti i tuoi pacchetti IP su entrambi.
Difatti, con la stessa Tim, a parità di cavi e di ultimo miglio puoi avere una fibra residenziale best effort (quelle base da 30/40 euro) e una fibra rate Adaptive con BMG da 512/1mega che costa l’ira di dio.
Ma il cavo sempre quello è. Ma l’esperienza è tutta diversa.
Quindi attenzione a quello che c’è “dietro”.
La rete di accesso non è nemmeno la metà della storia
Old 30-01-2018, 09:40   #106062
mikk76
Senior Member

L'Avatar di mikk76

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
No e No.
un ingegnere che lavora per un operatore molto preparato una volta mi disse , semplificando un concetto complicato, che Telecom con l’ultimo miglio (la rete di trasporto - centrale - armadio - casa) è come il ragazzo delle pizze.
Ti porta la pizza. Ma la vera qualità sta dietro. Sulle dorsali, sui nodi e su come vengono gestiti i tuoi pacchetti IP su entrambi.
Difatti, con la stessa Tim, a parità di cavi e di ultimo miglio puoi avere una fibra residenziale best effort (quelle base da 30/40 euro) e una fibra rate Adaptive con BMG da 512/1mega che costa l’ira di dio.
Ma il cavo sempre quello è. Ma l’esperienza è tutta diversa.
Quindi attenzione a quello che c’è “dietro”.
metafora chiarissima che però mi confonde un po' le idee. Credi una rete con 18.2 di attenuazione (serrcom), 6.3 di SNR, 73mega scarsi di portate, 400mt dal cabinet, possa avere miglioramenti?

in ogni caso le mie sono tutte pippe, nè voda nè fastweb nè wind risultano attualmente coprire il mio comune.
Old 30-01-2018, 09:43   #106063
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Infatti la diafonia è una leggenda metropolitana...
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 09:44   #106064
IlCavaliereOscuro
Senior Member

L'Avatar di IlCavaliereOscuro

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
La mia promo scade domani, il 187 (ho chiamato io, quindi è TIM sicuramente) mi ha offerto la possibilità di rinnovarla per altri 12 mesi (29,90€/4 sett. per un anno, poi 39,90€/4 sett.)...

Che ne pensate?
Vi sembra una buona offerta o mi conviene recedere e passare con altro operatore?
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 10:06   #106065
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da mikk76 Guarda i messaggi
metafora chiarissima che però mi confonde un po' le idee. Credi una rete con 18.2 di attenuazione (serrcom), 6.3 di SNR, 73mega scarsi di portate, 400mt dal cabinet, possa avere miglioramenti?

in ogni caso le mie sono tutte pippe, nè voda nè fastweb nè wind risultano attualmente coprire il mio comune.
Nessun miglioramento. Cambiare operatore non cambia niente.

Se gli operatori sono in VULA sei sullo stesso identico armadio, se con FW o VF avessi il loro armadio, comunque sono collegati all'armadio TIM quindi casomai potresti andare leggermente peggio, a meno di cambi coppia che pero sono dei palliativi come già detto più volte.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 11:14   #106066
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi
La mia promo scade domani, il 187 (ho chiamato io, quindi è TIM sicuramente) mi ha offerto la possibilità di rinnovarla per altri 12 mesi (29,90€/4 sett. per un anno, poi 39,90€/4 sett.)...

Che ne pensate?
Vi sembra una buona offerta o mi conviene recedere e passare con altro operatore?
sicuramente con gli altri operatori vai a risparmiare
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 11:26   #106067
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Tua firma: 346mt statistici da armadio a chiostrina e da presa domestica ad armadio quanti metri fisici, reali ai tuoi fini per la 200M?
Speedtest mi segna sempre 70 in download a causa di diafonia. Con la 200 mega, guadagnare gia 10-20 è una fortuna quindi ben venga.

P.S. La chiostrina è accanto al mio portone di casa quindi la distanza da presa domestica ad armadio direi che è la stessa.
Old 30-01-2018, 12:25   #106068
frupoli
Senior Member

L'Avatar di frupoli

Iscritto dal: Aug 2005
Città: _____________ Trattative: >200 HWUp + TOM's
Buona giornata a tutti, sono stato contattato da TIM per un possibile rientro da altro operatore (ora ho ADSL Infostrada da un 1,5 anni), valuto la fibra.

- La proposta di costo è sintetica, mensile 30 eur + 5 eur modem (modem x 48 rate). Tutto il resto gratuito. Chiamate se non ricordo male a consumo.
Pagherò il recesso da altro operatore (35 eur nel mio caso)

- Attivazione in fibra nuovi utenti (rientro da altro operatore ADSL), scusate l'ignoranza, do per scontato che verrò attivato a velocità 100M/bit (i miei vicini di casa vanno a quella velocità più o meno con TIM) od esistono tipologie contrattuali inferiori (tipo 30M/bit)?

- verrà il tecnico ad installare, devo / posso chiedere qualche cosa?

- nella mia attuale config ho attivi un paio di router che userei dopo l'attivazione fibra solo come wifi access point ... ci sono problemi?

Grazie.
Old 30-01-2018, 12:31   #106069
falcy
Senior Member

L'Avatar di falcy

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Infatti la diafonia è una leggenda metropolitana...
Old 30-01-2018, 12:33   #106070
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frupoli Guarda i messaggi
- La proposta di costo è sintetica, mensile 30 eur + 5 eur modem (modem x 48 rate). Tutto il resto gratuito. Chiamate se non ricordo male a consumo.
29,90 per la precisione, se la fai online 19,90 per i primi 6 rinnovi (ma essendo solo per 987 attivazioni e' da vedere se e' ancora valida)

Quote:
- Attivazione in fibra nuovi utenti (rientro da altro operatore ADSL), scusate l'ignoranza, do per scontato che verrò attivato a velocità 100M/bit (i miei vicini di casa vanno a quella velocità più o meno con TIM) od esistono tipologie contrattuali inferiori (tipo 30M/bit)?
tu chiedi la 100 o la 200 se disponibile
Old 30-01-2018, 12:48   #106071
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Sakurambo Guarda i messaggi
Ritorno un secondo sull'argomento.
Nella linea casalinga non è previsto l'uso della seconda linea quindi la seconda uscita del modem corrisponde ad un normale sdoppiatore di presa.
Non utilizzerei il termine "sdoppiare", perché altrimenti i telefoni collegati singolarmente alle due prese comunicherebbero alzando entrambe le cornette.
Poi che la funzione sia la stessa ok.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 12:51   #106072
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da MuroRotondo Guarda i messaggi

Ma per posizionare la ONU su questo cabinet, il case di questo armadio deve essere sostituito secondo voi?
Si! Verrà sostituito con quello più recente, molto simile a questo
https://mozzonews.files.wordpress.co...122-155417.jpg
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 12:58   #106073
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
P.S. La chiostrina è accanto al mio portone di casa quindi la distanza da presa domestica ad armadio direi che è la stessa.
Non c'è un'antenna tra la chiostrina e la tua presa domestica... quindi devi aggiungere diciamo almeno una decina di metri, posso supporre. Stiamo parlando di lunghezza fisica totale, compresa la risalita dall'armadio alla presa domestica. Il punto è: quel 346mt sono reali o derivanti da database? Perchè 10m+346mt è una cosa e se il cavo non è buono potresti essere al limite per una 200M.. ma ad es. 400 reali+10m è un'altra. Se non sai come misurare vedi pag.1 la FAQ con voce in blu. Ci sono tre post. Poi, ovvio, controlla che il cablaggio domestico sia a regola d'arte per la VDSL.

Ultima modifica di giovanni69 : 30-01-2018 alle 13:53. Motivo: Edit: al limite per un vantaggio in profilo 200M
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 13:49   #106074
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Non c'è un'antenna tra la chiostrina e la tua presa domestica... quindi devi aggiungere diciamo almeno una decina di metri, posso supporre. Stiamo parlando di lunghezza fisica totale, compresa la risalita dall'armadio alla presa domestica. Il punto è: quel 346mt sono reali o derivanti da database? Perchè 10m+346mt è una cosa e se il cavo non è buono potresti essere al limite per una 100M.. ma ad es. 400 reali+10m è un'altra. Se non sai come misurare vedi pag.1 la FAQ con voce in blu. Ci sono tre post. Poi, ovvio, controlla che il cablaggio domestico sia a regola d'arte per la VDSL.
Ok, devo usare google maps...l'unica cosa è che non so esattamente che giro pedonale fa la mia linea fino all'armadio.

EDIT: 346 metri è la lunghezza effettiva di cavo

Ultima modifica di babene : 30-01-2018 alle 13:57.
babene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 13:56   #106075
san80d
Senior Member

in linea di massima segue il percorso stradale
Old 30-01-2018, 14:12   #106076
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

La distanza è 346 metri Ho fatto un calcolo col file excel di ironmark considerando la mia attenuazione (7,7) e mi stima una distanza di 348 metri quindi è reale
Old 30-01-2018, 14:57   #106077
san80d
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
La distanza è 346 metri Ho fatto un calcolo col file excel di ironmark considerando la mia attenuazione (7,7) e mi stima una distanza di 348 metri quindi è reale
beh oddio reale, ci sono due metri di discrepanza
Old 30-01-2018, 15:16   #106078
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
beh oddio reale, ci sono due metri di discrepanza
Old 30-01-2018, 16:31   #106079
MuroRotondo
Member

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Si! Verrà sostituito con quello più recente, molto simile a questo
https://mozzonews.files.wordpress.co...122-155417.jpg
Perfetto grazie jake. Hanno già attivato il contatore enel a dicembre lo so perché hanno tolto la corrente nel quartiere appositamente.
Un altro armadio sulla stessa via e con lo stesso case di questo lo stanno sostituendo proprio in questi minuti. Sono tecnici Tim con la panda rossa.
Speriamo spuntino le ONU, altri due cabinet sono già pianificati ed hanno le ONU montate.
Il tutto in area tutta bianca del secondo bando infratel
MuroRotondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2018, 17:30   #106080
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Per la gioia di qualcuno:
https://www.corrierecomunicazioni.it...unica-ipotesi/
https://www.milanofinanza.it/news/te...01301616001572
https://www.milanofinanza.it/news/ti...01301045183244
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian