|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#102381 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
cavo ethernet e via |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102382 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Considera che il MSAN potrebbe contenere schede ADSL e Fonia, mentre i sopralzi schede VDSL. Oppure potrebbero essere tutte VDSL (nel caso ci sia molta adesione è l'unica soluzione attuabile) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102383 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2017
|
Sistematina all'impianto di casa
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto nel sistemare un pò l'impianto di casa.
Allora ho un impianto in parallelo con tre prese 1°presa + valori 2°presa + valori 3°presa + valori (il modem mi da gli stessi valori della 2°presa) Come vedete c'è qualcosa che non va con la prima presa. Ho provato anche a togliere i vitoni dalla 1°presa ma il modem non si allineava più,invece le altre andavano. Quindi prima di mettere mano vorrei qualche consiglio da voi. Io comunque avevo pensato di togliere i due fili dalla prima presa e il filo grigio sulla destra della seconda presa. Fatemi sapere P.s Dist. dal cabinet: 97m Edit:ah vi avviso che purtroppo non sono riuscito a trovare il doppino di entrata Ultima modifica di Badmane : 05-11-2017 alle 01:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102384 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Ancora qualche dubbio che un impianto mal fatto in casa possa procurare un bel po' di danno? ![]() ![]()
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 11-02-2020 alle 11:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102385 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#102386 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
Questa comunque e' la parte meno importante e dai valori presuppongo che non hai condensatori quindi basta solo circuitare quella specie di varistori, che poi molta influenza non avranno. Su una delle prese hai una fortissima attenuazione per cui uno dei due fili non e' connesso e per quello vedi il forte calo. Le due viti grandi di ogni presa nascondono dei fusibili, e sulla presa con le attenuazioni alte prova a verificare se sono integri, altrimenti pu' esserci un problema differente, tipo le prese non sono in parallelo ma in cascata come era una volta. Mi fermo qui, lascio gli altri suggerimenti agli altri utenti del forum. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102387 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102388 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
|
Passaggio a 200
Nuovo step, ora su My TIM Fisso leggo:
Offerta TIM SMART: Attiva dal 16/12/2015 Tecnologia: Fibra FTTCab Velocità nominale in Downstream/Upstream: 200/20 Mbps Velocità minima in Downstream/Upstream: 50/4 Mbps Ritardo massimo trasmissione dati: 70 ms Tasso di perdita pacchetti: 0.1% chiudi Opzione SMART FIBRA+: Attiva dal 16/12/2015 Opzione SMART FIBRA+ 200: Attiva dal 03/11/2017 Servizio TIMvision: Attiva dal 16/12/2015 Quindi il 3 novembre dovrebbero avermi cambiato profilo ma sullo scolapasta plus continuo a leggere gli stessi valori anche dopo un restart: DSL Type VDSL2 DSL Mode Fast Maximum Line rate 29.9 Mbps 98.6 Mbps Line Rate 21.6 Mbps 95.27 Mbps Data Transferred 438.6 MBytes 1317.54 MBytes Output Power -10.9 dBm 14.4 dBm Line Attenuation 2.3, 15.8, 25.8, 29.8 dB 8.3, 21.0, 43.4 dB Noise Margin 9.5 dB 6.3 dB breve riepilogo cronologico: - da due anni ho la 100/20 - ha sempre agganciato attorno ai 90 - da qualche giorno agganciava fisso a 52 - 187 dice che finché sto sopra ai 40 non fanno nulla - chiedo la 200 - mi mandano lo scolapasta plus - con il nuovo modem aggancia sempre sopra i 90 (come ai vecchi tempi) - su My TIM Fisso risulto ancora a 100 - il 3 novembre su My TIM Fisso risulto passato a 200 appena riesco provo a ricollegare il baffo rosso per vedere che profilo identifica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102389 | |
Senior Member
|
Quote:
Ora, il fatto che tu sia a 97 metri ti "salva" in parte dal problema, perché comunque l'attenuazione è bassa e riesci a raggiungere buone prestazioni, ora che sei in 17a. Se decidessi di passare in 35b (ossia alla 200/20) il degrado potrebbe essere ben più importante. Per quanto riguarda la terza presa concordo con Busone di Higgs: probabilmente ha uno dei due fili scollegato. Tuttavia ricollegandolo ripristini la sua funzionalità, ma non risolvi il problema di avere l'impianto non idoneo. Per tutti: d'ora in poi proporrei di chiamare gli impianti come segue, in modo che sia più chiaro come sono fatti:
Chiamarle "in parallelo" invece non dice assolutamente nulla, dato che le prese in qualsiasi topologia di impianto sono sempre tutte in parallelo tra loro. Proporrei quindi di evitare questa dicitura, dato che non chiarisce nulla di come l'impianto sia fatto. Che poi le prese siano in cascata o a stella (o un misto delle due topologie) cambia solo l'attenuazione che l'impianto introduce (ossia il numero di "buchi" nella curva della attenuazione), ma in entrambi i casi l'impianto non va bene. O il doppino entra in casa e va ad una sola presa, o eventualmente se l'impianto è in cascata e solo a patto di ricondizionare le prese intermedie e lasciarle inutilizzate, il modem può essere messo sull'ultima presa della cascata, facendo in modo che il doppino si fermi lì.
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 05-11-2017 alle 09:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102390 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Aggiungerò anche questa ulteriore chicca al rimando relativo al cablaggio domestico a stella con riferimenti al grafico successivo cosiccè non venga disperso
![]() EDIT: e pure la tipologia di impianti. Grazie ironmark99! ![]() Ultima modifica di giovanni69 : 05-11-2017 alle 09:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102391 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102392 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Per cascata io intendevo che la presa successiva abbia un filo in parallelo e l'altro connesso al terzo terminale, e quindi la possibilta' che su una delle prese non faccia contatto la lamella di bypass quando non c'e' il connettore inserito, lasciando le prese che stanno dietro sconnesse;
nel suo caso la prima presa potrebbe essere l'ultima e quella intermedia avere un problema alla lamella del terzo terminale o un'interruzione altrove. Perlomeno la presa che ho io e uso come campione, connette assieme il secondo e il terzo terminale se viene tolta la spina. Visto e messo da parte; ce' la solita capacita' per coprire i buchi di elimentazione, adesso vedo se trovo le caratteristiche. Zero informazioni con quei codici, e forse ho trovato gli alimentatori con un marchio diverso; dalla dimensione immagino che il modulo di backup abbia piu' o meno le capacita' degli altri dato che e' determinata dalla dimensione fisica dei condensatori/celle e quindi avranno i soliti 3-7 secondi di copertura a seconda di quanto assorbe l'onu. Interessante semmai il fatto che contenga due alimentatori per due armadi sullo stesso scomparto di cui avevamo ipotizzato e mancava conferma. Sull'autoripristinante non saprei, usano i contatori enel classici di cui non esistono versioni autoripristinanti; nessuno impedisce di collegarne uno in uscita ma sono un po' dubbioso. Ultima modifica di Busone di Higgs : 05-11-2017 alle 10:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102393 |
Member
Iscritto dal: Mar 2017
|
Volevo porvi una piccola curiosità: due settimane fa mi han attivato la 200 (richiesta il giorno dellattivazione dellarmadio e dovrei essere il primo e l'unico in vdsl sul mio armadio) con ottimi valori (aggancio banda piena con portante sui 270)..oggi e saltata la corrente su tutto il quartiere e al riallineamento mi son trovato questi valori:
VDSL2 Modalità DSL Fast Massima velocità di linea 36.89 Mbps 303.7 Mbps Velocità di linea 21.6 Mbps 216 Mbps Dati trasferiti 6.35 MBytes 28.81 MBytes Potenza -21.9 dBm 12.4 dBm Attenuazione di liea 1.8, 8.0, 10.8, 11.9 dB 6.0, 9.6, 19.0 dB Noise Margin 13.1 dB 16.3 dB E' solo una curiosità' ovviamente, ma com'e possibile che abbia "guadagnato" una 30ina di mega di portante e soprattutto che l'snr si sia alzato a 16,3 quando fino a ieri avevo 12.9? Ripeto, solo curiosità ![]() p.s. ho notato solo ora che la potenza, dopo il riavvio, e' scesa da 14,4 a 12,4dBm Ultima modifica di Nic089 : 05-11-2017 alle 10:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102394 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Forse tu pensi di essere l'unico ma non lo sei e qualcuno dei disturbanti sulla tua linea non ha ancora riacceso il modem. Ovviamente avendo una linea ampiamente sopra al profilo dei 216 non ne risenti minimamente. SNRm si è alzato in conseguenza dell'aumento da 270 a 303, vista la relazione inversa; in sostanza il grasso che cola sopra al profilo di download è aumentato.
Ultima modifica di giovanni69 : 05-11-2017 alle 10:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102395 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2017
|
Quote:
![]() cmq e' saltata di nuovo la corrente nel quartiere e al nuovo riavvio i valori sono tornati ESATTAMENTE come prima (276 di portante potenze down a 14,4 e snr down a 13,3)...chissa..amen non mi cambiava nulla prima e non mi cambia nulla ora..pero mi aveva stranito la portante sopra i 300 dato che frequento questo forum da un anno e non mi era mai capitato di vedere una portante cosi elevata Ultima modifica di Nic089 : 05-11-2017 alle 10:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102396 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2017
|
Mi sono dimenticato di dirvi che vorrei che rimanesse attiva solo la seconda presa e quindi togliere la prima e la terza.Se mi dite come fare con parole terra terra anche con immagini io ci provo
I fusibili sono integri ma togliendoli dalla presa (1) non va più, il modem non si allinea. @ironmark Si il modem funziona su tutte le prese. Si la seconda e la terza presa sono molto vicine (saranno 5 metri). Poi non so se può servire ma ai tempi quando mi chiamavano riuscivo a sentirli su tutti i telefoni collegati alle tre prese. |
![]() |
![]() |
![]() |
#102397 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
|
Quote:
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...77&oe=5A665D15 https://www.google.it/maps/place/Cor...9!4d14.9123076
![]() |
![]() |
#102398 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102399 | |
Senior Member
|
Quote:
Però non saprei... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102400 | |
Senior Member
|
Quote:
ID armadio: 94104I_27 Nome DSLAM ADSL: FLORESTA MN0002 Abbiamo ADSL, VDSL e anche PSTN in teoria |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.