Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2017, 18:19   #101181
Lucagatto
Member

L'Avatar di Lucagatto

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Si tratta di semplice saturazione ragazzi...

Aveste letto in prima pagina...
D'accordo che è saturazione, sta di fatto che la linea di chi ne soffre è pesantemente castrata, al punto che se si sta scaricando qualcosa (e a 10-20 Mbit ce ne vuole di tempo) è impossibile anche solo vedere netflix. (per me è così da 2-3 settimane). Diciamo che un servizio venduto col nome "fibra" di tale qualità è difficilmente accettabile.

Penso sia importante che segnalazioni di questo tipo di problema non vengano liquidate con sufficienza ma tenute in buona considerazione (sarebbe bello soprattutto da parte di TIM, a parte che dal forum)...altrimenti la prossima linea best effort che ci venderanno sarà a 10Gbit, ma poi nemmeno i video youtube senza buffering riusciremo a vedere perchè...eh, semplice saturazione!
Lucagatto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 18:25   #101182
Lucagatto
Member

L'Avatar di Lucagatto

Quote:
Originariamente inviato da TechnoViking Guarda i messaggi
Ragazzi ma ci sono problemi di saturazione su fttc a 200? ...cut
Vedi gli altri messaggi...problemi di saturazione ce ne sono si. Io in questo momento (linea 108/21,6 agganciati) ottengo 33 Mbit su speedtest di netflix, 60 su server tim e andrà calando man mano che si fa tardi fino a 20-30.

C'è saturazione e - a mio parere - stanno facendo anche un po' di shaping o comunque alcune tratte sono più impattate di altre dal problema.
Old 12-10-2017, 18:25   #101183
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Potrebbero essere collegati a due armadi diversi al di là della distanza...
Ma non hai risposto se l'armadio cui ti riferisci l'hai controllato con fibra.click come coperto a 200M e non semplicente in upgrade. La ONU aggiornata al 35b non garantisce la vendibilità della 200M. Comunque è anche vero che ci possono essere errori di toponomastica (tipo utente con ADSL che risulta nemmeno coperto da ADSL o non coperto da VDSL quando altri lo sono nello stesso palazzo) ma non so se questo tipo di errore possa estendersi anche al tuo caso.
Ho controllato tramite fibra.click e dai files telecom (che poi sono lo stesso archivio). Sono tutti armadi messi ora, nuovi e tutti a 200mega...boh
Old 12-10-2017, 18:26   #101184
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Lucagatto Guarda i messaggi
D'accordo che è saturazione, sta di fatto che la linea di chi ne soffre è pesantemente castrata, al punto che se si sta scaricando qualcosa (e a 10-20 Mbit ce ne vuole di tempo) è impossibile anche solo vedere netflix. (per me è così da 2-3 settimane). Diciamo che un servizio venduto col nome "fibra" di tale qualità è difficilmente accettabile.

Penso sia importante che segnalazioni di questo tipo di problema non vengano liquidate con sufficienza ma tenute in buona considerazione (sarebbe bello soprattutto da parte di TIM, a parte che dal forum)...altrimenti la prossima linea best effort che ci venderanno sarà a 10Gbit, ma poi nemmeno i video youtube senza buffering riusciremo a vedere perchè...eh, semplice saturazione!
Basta attendere un paio di settimane solitamente, se davvero la saturazione in alcuni luoghi è cosi pesante upgradano velocemente gli apparati e i link, è sempre stato cosi.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 18:30   #101185
TechnoViking
Member

L'Avatar di TechnoViking

Quote:
Originariamente inviato da Lucagatto Guarda i messaggi
Vedi gli altri messaggi...problemi di saturazione ce ne sono si. Io in questo momento (linea 108/21,6 agganciati) ottengo 33 Mbit su speedtest di netflix, 60 su server tim e andrà calando man mano che si fa tardi fino a 20-30.

C'è saturazione e - a mio parere - stanno facendo anche un po' di shaping o comunque alcune tratte sono più impattate di altre dal problema.
Il bello è che io ho fatto l'fttc TIM perchè so che alla mia azienda [operatore concorrente] la tim ci da i VULA su kit castrati.

A sapere che anche la stessa tim castrava restavo in infostrada adsl che almeno andava a 20 mega sempre uguale.

Però è strano dai, non ci sono così tanti clienti soprattutto nel mio paese di vecchi...come fa a cappare già? Capacity planning fatto a muzzo....

Nei prossimi giorni se continua provo a sentire qualche contatto in tim va....
TechnoViking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 18:33   #101186
diaretto
Senior Member

Quote:
Il bello è che io ho fatto l'fttc TIM perchè so che alla mia azienda [operatore concorrente] la tim ci da i VULA su kit castrati.

A sapere che anche la stessa tim castrava restavo in infostrada adsl che almeno andava a 20 mega sempre uguale.

Però è strano dai, non ci sono così tanti clienti soprattutto nel mio paese di vecchi...come fa a cappare già? Capacity planning fatto a muzzo....

Te l'hanno raccontata bene vedo...la TIM da i kit VULA castrati?

Guarda che è l'OLO (altro operatore) che ACQUISTA i kit da TIM, e acquista la quantità di banda in base a quanto vuole spendere.

Sono gli OLO che spendono poco e hanno link di 4Gbit mentre TIM li ha tutti a 10Gb, mica TIM che "castra" i kit, quelli sono regolari contratti tra aziende. Figurati se Infostrada compra 10Gb di banda e TIM gliene da 5...
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 12-10-2017, 18:43   #101187
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Quote:

Guarda che è l'OLO (altro operatore) che ACQUISTA i kit da TIM, e acquista la quantità di banda in base a quanto vuole spendere.

Sono gli OLO che spendono poco e hanno link di 4Gbit mentre TIM li ha tutti a 10Gb, mica TIM che "castra" i kit, quelli sono regolari contratti tra aziende. Figurati se Infostrada compra 10Gb di banda e TIM gliene da 5...
Il VULA è una rivendita con poco margine di personalizzazione.

In GBE invece l'OLO puo acquistare la banda che vuole, nella CoS che vuole, e darla al numero di clienti che vuole, decidendo una precisa BMG.

La stessa TIM setta ZERO BMG sul residenziale (cioè best-effort che è un inglesismo per non dire "buona fortuna"), 100K sulla FTTC business, 256/512K/1.024 sulla Rate Adaptive che pero costa (molto) oltre il centone.
Old 12-10-2017, 18:45   #101188
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
Il VULA è una rivendita con poco margine di personalizzazione.

In GBE invece l'OLO puo acquistare la banda che vuole, nella CoS che vuole, e darla al numero di clienti che vuole, decidendo una precisa BMG.

La stessa TIM setta ZERO BMG sul residenziale (cioè best-effort che è un inglesismo per non dire "buona fortuna"), 100K sulla FTTC business, 256/512K/1.024 sulla Rate Adaptive che pero costa (molto) oltre il centone.
Appunto...ma nessuno può castrare nessuno. Ci sono dei contratti ben definiti e vanno rispettati.

I vari disservizi e rotture tra call center e roba varia li abbiamo solo noi utenti semplici (a volte), su contratti di fornitura tra TIM e OLO mica si mettono ad andare fuori dai parametri contrattuali apposta per fare dispetto. Si prenderebbero delle gran rogne.
Old 12-10-2017, 18:46   #101189
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:

In che senso castrati? L'OLO può affittare una o più porte da 1 Gb sullo switch di consegna in centrale, il quale si interfaccia con un flusso da 10 Gb con l'OLT Telecom (logicamente condivisi tra gli operatori presenti in VULA).
Old 12-10-2017, 19:01   #101190
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
In che senso castrati? L'OLO può affittare una o più porte da 1 Gb sullo switch di consegna in centrale, il quale si interfaccia con un flusso da 10 Gb con l'OLT Telecom (logicamente condivisi tra gli operatori presenti in VULA).
SI, in VULA. In GBE quasi nessun OLO ha la consegna in centrale. A meno che non sia proprio piccolo senza alcuna infrastruttura. I grandi hanno consegna sui nodi (parent o distant) dopodiche vanno sulle dorsali che non è detto che siano di Telecom.

Alcuni di nicchia, Active, McLink, Klik.network, al stessa Borsa Italiana, vanno su Clouditalia che ha tecnologie come l'mTera di Coriant che solo pochi carrier hanno.

Telecom deve garantire che da quel punto in poi la banda è gestita come vuole l'OLO e non puo castrare un bel niente. Anzi, la BMG è parte contrattuale dell'OLO, se TIM la castra sono c....

E' come dire che il concessionario ti vende una BMW 2.200CC ma la casa madre te la castra a 1.500 CC.

Cioè tu "compri" a caro prezzo la banda, e la stessa TIM la rivende a carissimo prezzo, basta guardarsi gli OR wholesale di Telecom.
Old 12-10-2017, 19:12   #101191
TechnoViking
Member

L'Avatar di TechnoViking

Quote:

Castrati nel senso già saturi. Non è così semplice, ci sono kit che hanno prestazioni al di sotto di quello che dovrebbero.

Certo che poi ovvio, dipende da quanto paghi e ne compri quanti ne vuoi
Old 12-10-2017, 19:12   #101192
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
SI, in VULA. In GBE quasi nessun OLO ha la consegna in centrale. A meno che non sia proprio piccolo senza alcuna infrastruttura. I grandi hanno consegna sui nodi (parent o distant) dopodiche vanno sulle dorsali che non è detto che siano di Telecom.
Ma guarda che sono proprio gli operatori più grossi (Vodafone, Wind e Fastweb) ad avere la consegna in centrale.

Quelli che non possiedono un'infrastruttura ULL si appoggiano alla rete di trasporto TIM (vedi bitstream NGA).

Nel caso del VULA a partire dalle centrale si viene interconnessi alla rete dell'OLO.

P.S.

Questa è la mia Infostrada VULA, sempre così 24/7 per ora. Sicuramente non avranno affittato più di una porta, anche perchè il kit VULA è attivo da pochi mesi e di utenze attive ce ne saranno poche; comunque a livello di banda disponibile non riscontro nessuna differenza rispetto alla FTTC di TIM.
Old 12-10-2017, 19:12   #101193
hispanico957
Member

L'Avatar di hispanico957

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da hispanico957 Guarda i messaggi
Scusami ma non l'avevo vista... azzo che botta da 170mbs a 130mbs !!
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...stcount=101920

Hispa
Oggi è venuto il tecnico e non ha trovato nulla di strano anche se un abbassamento così drastico -40mbs in pochi giorni non se lo spiega neanche lui... continuerà a verificare.
Speriamo

Hispa

Ultima modifica di hispanico957 : 12-10-2017 alle 19:49.
hispanico957 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 19:43   #101194
Lucagatto
Member

L'Avatar di Lucagatto

Quote:
Basta attendere un paio di settimane solitamente, se davvero la saturazione in alcuni luoghi è cosi pesante upgradano velocemente gli apparati e i link, è sempre stato cosi.
Speriamo e vedremo.
Che sappiate c'è modo di segnalare la cosa a un livello superiore del customer care stile "ha provato a spegnere e riaccendere/la sua linea va benissimo, va a [valori della portante]/ ma ha provato col cavo invece del wifi"?
Old 12-10-2017, 20:03   #101195
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ma.non è vero proprio. Basta una semplice porta LAN.
Ragà ma che state a scrivere senza sapere?
Bho

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Non ti serve, anzi non la.devi proprio.usare la porta wan. A te serve un ap. Non un router. basta la semplice porta LAN disabilitare il DHCP e il firewall. Stop.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
ripeto: basta OT sui router

5gg anche a te

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 20:09   #101196
B.a.d
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Angri (SA)
Quote:
Originariamente inviato da Trshh Guarda i messaggi
sembra siamo gli unici a soffrire di questo problema.... ieri alle 18 speed test da 140, alle 21 crollato a 13....

@Giovanni69 te hai mai sentito parlare di qualcosa di simile con fttc ?
Stasera la situazione è di nuovo la stessa 20 mega scarsi
MoBo: Asus P8P67 - CPU: Intel Core i5-2400 - RAM: 2x4gb DDR3 Corsair Vengence 1600 Mhz - GPU: ASUS ROG STRIX GeForce GTX 1060 OC 6 GB - SSD Samsung 840 Evo 250 GB - HDD: Western Digital WD Green 6 TB - Case: Haf 912 Plus - PSU: Corsair GS600W Monitor: Asus MX25AQ - NAS: Synology DS216play 1x8TB
B.a.d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 20:42   #101197
Trshh
Member

Iscritto dal: Feb 2016
sei fortunato . io sono a 11 stasera da 150 !
la parte piu triste di questa cosa è che telecom mi sta chiudendo la segnalazione come " Risolta ", problematica legata al dispositivo utente...

ossia secondo loro la linea è apposto ( vedono che la portante agganciata dal modem è corretta ) e il problema è per forza lato mio.

stasera speedtest sito tim è arrivato anche a 9mb di banda e packet loss sopra il 3%

ho paura che sarò costretto a cambiare operatore.. non vedo margini con loro che negano il problema

Ultima modifica di Trshh : 12-10-2017 alle 21:05.
Trshh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 21:04   #101198
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Ragazzi ma ci sono problemi di saturazione su fttc a 200?
Ci sono molte lamentele in questi giorni, purtroppo pochi riportano l'area dove stanno e diventa difficile capire se e' un problema circoscritto ad un'area specifica o che altro.

edit: ho fermato bittorrent e avviato il test di velocita', risultato 17mbit di download, sono in Veneto.
Ho riavviato bittorrent e scarica quasi a 7MB/s (megabytes/secondo) e considerando che aggancio 57 significa che sto saturando la connessione, quindi stasera fanculizzo ufficialmente gli speedtest.
Probabilmente siete voi che presi dal panico li state sovraccaricando con test continui
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2017, 21:15   #101199
TechnoViking
Member

L'Avatar di TechnoViking

Decisamente non è saturazione, è shaping.

Speedtest ora: 20 megabit/s, su diversi server.

Metto in scaricamento una distro ubuntu da torrent (limitato a 10MB/s), mi satura la banda che gli ho dato. Ma non è stabile

E' shaping decisamente, e gli speedtest vengono in qualche modo segati
Eppure vengono segati anche i download: scaricando ubuntu dal sito ufficiale, scarica a 300KB/s. Uguale anche un driver dal sito logitech.

Io sono hinterland milanese
Old 12-10-2017, 21:25   #101200
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Se fosse shaping nel confronto della tua utenza, la somma di tutte le connessioni parallele sarebbe limitata al valore impostato nello shaper, ma non e' cosi'.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Arriva anche su Radeon: lo scioglimento ...
SpaceX Starship: mostrati nuovi video de...
Disponibili da oggi Fire TV Stick 4K Sel...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian