Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2014, 12:14   #9301
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti. Leggevo sui siti esteri dei futuri sviluppi in ambito VDSL2. Premesso che, per le mie attuali esigenze, ritengo i 30 Mbit sufficienti e un upgrade a 50/10 l'ideale (almeno per avere una più giusta concorrenza con fastweb), credo che a conti fatti per il g.fast passerà ancora molto tempo.

Alla fine esistono già valide soluzioni, che verranno attuate sicuramente in minor tempo. La prima, la più ambita, è l'utilizzo del vectoring, specie quando Telecom (o Fastweb) deciderà di puntare a offrire i 100 Mbit/s su VDSL2. La seconda invece prevederebbe l'utilizzo del bonding, cioè di due doppini accoppiati e infine si parlava anche del Phantom mode, che dovrebbe dare una spinta ulteriore e permettere 200 Mbit sulle tratte brevi.

Quello che non è dato sapere è se il futuro G.Fast che rende il rame concorrenziale ai livelli della fibra ottica (FTTH), necessiti di altri apparati diversi dai DSLAM tuttora presenti nei cabinet, o sia applicabile così com'è. Da quel poco che sono riuscito a capire G.Fast coesisterebbe con FTTC, quindi penso si tratti più di un semplice aggiornamento degli apparati che di un cambio radicale.

Se qualcuno ne sa di più sarebbe gradito un suo intervento.
Capisco che siamo in italia ma non credo siano così stupidi da comprare apparati solo per il vdsl2 senza poterli aggiornare per il gfast!
Old 08-01-2014, 14:00   #9302
francyyy2011
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
consideriamo anche chi sta a 1,5Km dalla centrale, il vectoring su una certa distanza può non essere la scelta ottimale.

chiaro che se scrivete da roma centro la cosa non vi riguarda!
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2014, 14:00   #9303
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da iFred Guarda i messaggi
Non credo... La FTTH è una spesa enorme per gli operatori e in futuro con il g.fast si avranno prestazioni quasi da FTTH su doppino in rame
Si ma solo sulla carta..........la differenza e' enorme ad esempio considerando la latenza della ftth confrontata con vdsl2 su fttc, la stabilita', l' upload, nessun problema di distanza dal cabinet, nessun problema di interferenze con i cavi vicini.
E poi voglio vederlo un gfast da 1 gbps con i doppini che abbiamo noi degli anni 20...........con scatole buttate li, fili volanti e arrugginiti.
Con ftth verrebbero cambiati tutti i cavi (e dopo 50 e piu' anni non e' una brutta idea), il problema sono i costi sopratutto in realta' piccole come ad esempio capoluoghi di provincia, dove e' gia' tanto che abbiano investito in questa vdsl2.

P.S. La FTTB sarebbe stata una scelta ottimale tra investimento e resa finale, la differenza con FTTH e' che la fibra si ferma in cantina senza arrivare agli appartamenti, questa tecnologia' e' usata prevalentemente nei paesi dell'est, non per niente stanno ai primi posti su speedtest.net con upload che arrivano anche a 100 Mbit tranquillamente e down anche a 300 Mbit.
Tra l'altro in casi di problemi con FTTB e' possibile cambiarsi la tratta appartamento/cantina senza spendere una follia, cosa che con fttc non e' possibile perche' se il problema e' sulla tratta armadio/cantina devono intervenire "loro" per forza.

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof

Ultima modifica di LordDevilX : 08-01-2014 alle 14:11.
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2014, 14:05   #9304
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da francyyy2011 Guarda i messaggi
consideriamo anche chi sta a 1,5Km dalla centrale, il vectoring su una certa distanza può non essere la scelta ottimale.

chiaro che se scrivete da roma centro la cosa non vi riguarda!
La centrale non centra, nel caso del vectoring "conta" la distanza dall'armadio ripartilinee, e armadi distanti 1,5 km credo ce ne siano veramente pochi se non nessuno.
La distanza media dei ripartilinee in italia e' di 250 metri, quindi con il vectoring avresti comunque ottime prestazioni.

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2014, 14:24   #9305
.Sax.
Senior Member

L'Avatar di .Sax.

Città: Trieste
Confermo quanto detto da LordDevilX, mi pare comunque che il massimo della distanza da casa a cabina sia sui 900 metri, ma il discorso non vale nelle città dove la distanza media è sui 250m.

Comunque con il vectoring fino agli 800 metri si arriva anche a 200mbps:

Monitor: Asus PG279Q - CASE: Corsair Carbide 330R Blackout Edition - MB: ASUS Z170-A - CPU: Intel Core i7-6700K - Dissipatore: Corsair H110i GTX - RAM: 4x4GB Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 - ALI: Corsair RM750i - VGA: Asus ROG STRIX-GTX1080 S.O.: Windows 10
Old 08-01-2014, 14:35   #9306
francyyy2011
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
La centrale non centra, nel caso del vectoring "conta" la distanza dall'armadio ripartilinee, e armadi distanti 1,5 km credo ce ne siano veramente pochi se non nessuno.
La distanza media dei ripartilinee in italia e' di 250 metri, quindi con il vectoring avresti comunque ottime prestazioni.
ho sbaglaito per la seconda volta, il mio armadio è a 1,7Km quindi mi spiace per te ma devo sconfessarti, come ti dicevo non abitiamo tutti a roma!
francyyy2011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2014, 14:50   #9307
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
Originariamente inviato da .Sax. Guarda i messaggi
Comunque con il vectoring fino agli 800 metri si arriva anche a 200mbps:
200 mbps a 800 mt al momento te li sogni. Lo stesso grafico che hai postato lo dimostra. Tra l'altro nota bene che sull'asse delle ascisse le distanze sono espresse in miglia, non in km .
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2014, 15:03   #9308
foggia88
Member

Iscritto dal: Jul 2009
ma in soccorso alla fibra to the home non dovrebbe arrivare metroweb?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2552346
foggia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2014, 15:20   #9309
luponata
Senior Member

L'Avatar di luponata

Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da foggia88 Guarda i messaggi
ma in soccorso alla fibra to the home non dovrebbe arrivare metroweb?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2552346
si
luponata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2014, 15:37   #9310
.Sax.
Senior Member

L'Avatar di .Sax.

Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
200 mbps a 800 mt al momento te li sogni. Lo stesso grafico che hai postato lo dimostra. Tra l'altro nota bene che sull'asse delle ascisse le distanze sono espresse in miglia, non in km .
infatti 0.5 miglia sono 800 metri e se vedi bene con la VDSL2 Vectored si raggiungono i 200Mbps, con l'attuale VDSL2 a 800 metri si arriva fino ai 60Mbps
Monitor: Asus PG279Q - CASE: Corsair Carbide 330R Blackout Edition - MB: ASUS Z170-A - CPU: Intel Core i7-6700K - Dissipatore: Corsair H110i GTX - RAM: 4x4GB Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 - ALI: Corsair RM750i - VGA: Asus ROG STRIX-GTX1080 S.O.: Windows 10
Old 08-01-2014, 15:44   #9311
.Sax.
Senior Member

L'Avatar di .Sax.

Quote:
Originariamente inviato da francyyy2011 Guarda i messaggi
ho sbaglaito per la seconda volta, il mio armadio è a 1,7Km quindi mi spiace per te ma devo sconfessarti, come ti dicevo non abitiamo tutti a roma!
Hai la cabina a 1.7km?
Allora mi sa che l'unica soluzione che hai è cambiare casa
Old 08-01-2014, 15:51   #9312
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Quote:
infatti 0.5 miglia sono 800 metri e se vedi bene con la VDSL2 Vectored si raggiungono i 200Mbps, con l'attuale VDSL2 a 800 metri si arriva fino ai 60Mbps
ovviamente hai ragione! Avevo invertito miglia e km! Comunque io sapevo che il vectoring riusciva a portare 100 mega entro un km. Adesso sono diventati 200 a 800 mt...sembra come quando il pescatore parla delle dimensioni del pesce !

Visto che parliamo di vectoring....qualcuno mi può dire se sulle attuali 30 mega sia attivo o no? Ero rimasto che non si sapeva con certezza....

Inviato dal mio x-jet usando la telepatia.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1

Ultima modifica di Lanfi : 08-01-2014 alle 17:33.
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2014, 15:52   #9313
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Hai la cabina a 1.7km?
Allora mi sa che l'unica soluzione che hai è cambiare casa

Probabilmente abita in campagna a confine tra due centrali
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2014, 15:59   #9314
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Visto che parliamo di vectoring....qualcuno mi può dire se sulle attuali 30 mega sia attivo o no? Ero rimasto che non si sapeva con certezza.....
Mi pare sia spento.. non ricordo dove ma ho letto un'intervista a Patuano che diceva che non l'hanno ancora messo perchè manca lo standard per usare il vectoring quando dslam vdsl2 di più operatori sono presenti...

il vectoring sfrutta il crosstalk fra i vari cavi per compensare la diafonia, ma se un DSLAM fastweb e uno TI non si parlano e hanno attivo il vectoring uno in un modo per le sue linee e uno in un altro per le altre linee il risultato è nullo se non forse distruttivo
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2014, 15:59   #9315
ricky1992
Member

Iscritto dal: Nov 2013
Io sono ancora in attesa di attivazione da metà novembre... non so più cosa fare. Ho provato di tutto: chiamate infinite al 187, reclami tramite l'area clienti, eppure mi ritrovo all'8 gennaio senza ancora niente di attivo, e col contratto del 2013... e anzi, a proposito, qualcuno può per caso confermarmi se il prezzo mensile (dopo i 6 mesi di promozione) viene automaticamente abbassato a 54,90 per internet + telefono, oppure c'è bisogno di far registrare l'abbassamento di prezzo all'operatore?
ricky1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2014, 16:03   #9316
Sabù
Senior Member

L'Avatar di Sabù

Iscritto dal: Sep 2006
Ancora 2 mesi scarsi e finalmente potrò passare alla fibra.
La mia città è in pianificazione per il mese di marzo e spero tanto che non ci siano ritardi. In qualche via ho visto che hanno sostituito gli armadietti di plastica con i testarossa, ma devo dire che stanno andando un'po' a rilento. Nel centro storico no ci vado da un bel po', ma credo che lì sia in fase più avanzata.
Finalmente, e dopo 10 anni, SOCRATE STA RESUSCITANDO.
A questo punto bisogna ringraziare di essere tra i fortunati a vivere nelle zone toccate dal progetto degli anni 90. Io sono proprio all'estremità di una zona della città interessata dai lavori di cablaggio che sono stati interrotti e, a questo punto, fortuna che in quegli anni hanno deciso di procedere verso questa zona..........
A tutt'ora non c'è nessun modulo DSLAM sopra all'armadio Telecom, ma mi aspetto che compaia nel mese di Febbraio.
Intanto stò già pregustando la 50/12 invece che la 30/3........... La scadenza della promo è al 31 gennaio, Telecom con sky sta valutando la fattibilità di una IPTV e gia si sa che le olimpiadi verranno irradiate tramite ticket sulla rete LTE di TIM poi, non meno importante, dai rumors in prima pagina doveva esserci l'upgrade a Natale e, se tanto mi da tanto, forse a Febbraio ci saranno delle novità in tal senso.
Tempo fa speravo anche in una FTTH dato che il palazzo è cablato verticalmente e alla base arriva la Fibra, e tutto è di proprietà della Telecom ma, visti gli sviluppi, bisognerà aspettare molti anni per questo.
Ora come ora aspetto solo la VDSL2.
Sabù è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2014, 16:41   #9317
monomm
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
Insomma , dopo tante belle chiacchiere , per chi e' raggiunto e' conveniente attivare la fibra telecom o conviene attendere ancora ?
Gigabyte EP45 UD3R -Q9550 E0 @ 4 giga -Hiper 212 Plus- 2x2 Corsair 6400 dhx - Gainward 9800 GTX + - Segate Barracuda 2 x 250 - Ali Silverstone Strider 750watt - Case Haf-932 - Compravendita : 131 trattative , tutte finite bene.
monomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2014, 16:45   #9318
foggia88
Member

Quote:
Originariamente inviato da luponata Guarda i messaggi
si
bene allora sono fiducioso visto che la mia città rientra nel piano metroweb...ma nel caso in cui volessi conoscere il mio cabinet?
Old 08-01-2014, 16:49   #9319
Fire-Dragon-DoL
Senior Member

L'Avatar di Fire-Dragon-DoL

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da foggia88 Guarda i messaggi
bene allora sono fiducioso visto che la mia città rientra nel piano metroweb...ma nel caso in cui volessi conoscere il mio cabinet?
Dove lo vedi cosa rientra nel piano metroweb? Ci rientra pure Roma? Spero di si...

-- Tom Cargill
Fire-Dragon-DoL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2014, 17:46   #9320
foggia88
Member

leggi l'articolo da me precedentemente postato...li ci sono tutte le città
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian