Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 06-03-2013, 20:47   #1
sampeiz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 259
[FTTH] progetto metroweb



Milano, 12 novembre 2012 – Vodafone Italia e Wind hanno firmato oggi l’accordo con Metroweb per l'offerta della rete in fibra ottica a Milano. Questa intesa consente a Vodafone Italia e a Wind, ciascuna con la propria offerta commerciale, di offrire i servizi a banda ultralarga fino alle abitazioni dei clienti (FTTH) già a partire dal mese di dicembre. Il piano Metroweb parte da Milano e ha le potenzialita' per estendersi progressivamente alle altre 30 città in cui e’ stata pianificata la realizzazione dell’infrastruttura. Ad esempio a Genova è già stata acquisita la rete di Sasternet e altre se ne aggiungeranno a Torino, Brescia, Bergamo, Bologna. L’intesa ha l’obiettivo di favorire la più ampia diffusione della fibra ottica su larga scala attraverso una rete aperta alla concorrenza e con un modello di prezzi comparabili con quelli degli attuali accessi in rame tramite Adsl e allineati alle best practice europee (vedi tabella in allegato). Il piano prevede la fibra ottica fino alla casa del cliente con velocità di connessione fino a 1Gb al secondo, senza più distinzione fra velocità teorica e velocità effettiva, sia in download che in upload, e senza le limitazioni tipiche di soluzioni ibride (Fiber to the cabinet). I collegamenti saranno caratterizzati da un’altissima qualità (la fibra non è soggetta ad interferenze o degrado ed il suo tasso di guasto è di gran lunga inferiore a quello del rame). I canoni all’ingrosso della Fibra prevedono un costo per il servizio “solo voce” esattamente pari a quello della rete rame, 9,28 euro al mese per linea, un costo per i servizi fino a 20 Mbps di 10 euro al mese, ed un costo per i servizi a banda ultralarga (oltre i 20 Mbps) di 12,50 euro al mese.
Si realizza così a Milano il primo caso di rete in fibra ottica orientato a massimizzare i benefici della sua diffusione. Una rete aperta alla concorrenza, a parità di condizioni di accesso per tutti gli operatori e con un modello di prezzi che ne incentiva la diffusione. Un modello che coniuga sostenibilità degli investimenti per chi realizza l’infrastruttura e benefici economici diretti e indiretti per il Paese.

Le città del progetto:
Milano, Genova, Torino, Monza, Como, Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Udine, Trieste, Venezia, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ancona, Pescara, Foggia, Bari, Taranto, Reggio Calabria, Prato, Livorno, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Messina, Catania e Palermo.



Qui vorrei raccogliere informazioni sullo sviluppo della rete Metroweb. Per le offerte specifiche dei singoli operatori utilizzate le relative discussioni.

Ho trovato diverse informazioni interessanti, anche da siti più di carattere economico. Anche nei bilanci, note esplicative, comunicati... si trovano informazioni interessanti. Alla fine, su MilanoFinanza, ho trovato informazioni su una società appositamente creata: METROBIT.

Da questo sito http://metrobit.com/contattaci/ si può richiedere l'installazione dell'armadio condominiale, per ora ovviamente per la sola città di Milano. (un mio consiglio: quando e se farete la richiesta di collegamento... nel messaggio segnalate già un numero di telefono dell'amministratore)
Qui la piantina della copertura della fibra Metroweb di Milano: http://metrobit.com/assets/uploads/i...o-metrobit.pdf
Se riscontrate problemi/resistenze condominiali vi segnalo che la nuova normativa non prevede l'autorizzazione da parte del condominio. A questo proposito vi segnalo questa pagina di Metrobit che riassume molto bene il tutto: http://www.metrobit.com/la-nostra-rete/agenda-digitale/
Nota sui diritti d’accesso e passaggio negli edifici privati per l’installazione di Fibra Ottica
Il legislatore ha stabilito che le norme sui diritti di passaggio all’interno degli edifici previste dal Codice delle Comunicazioni “si applicano anche alle opere occorrenti per la realizzazione degli impianti di comunicazione elettronica in fibra ottica di proprietà privata, senza la necessità di alcuna preventiva richiesta di utenza” (v. art. 2, comma 15, del d.l. 25 giugno 2008 n. 112, convertito con legge 6 agosto 2008 n. 133).
In buona sostanza, nel caso specifico delle reti in fibra ottica, l’operatore ha un diritto di passaggio sulla proprietà altrui a prescindere e indipendentemente dal fatto che vi sia la richiesta di intervento da parte di un condomino oppure da parte di un inquilino. Secondo poi quanto previsto dalla recentissima modifica al Codice delle comunicazioni, “l’operatore di comunicazione durante la fase di sviluppo della propria rete in fibra ottica può, in ogni caso, accedere a tutte le parti comuni degli edifici al fine di installare, collegare e mantenere gli elementi di rete, cavi, fili, riparti, linee o simili apparati privi di emissioni elettroniche. Il diritto di accesso è consentito anche nel caso di edifici non abitati e di nuova costruzione” (v. il comma. 4-bis dell’art.91 al Codice delle Comunicazioni nella versione introdotta dall’art. l’art. 14 del d.l. 18 ottobre 2012 n. 179)


Da noi è già stato installato l'armadio condominiale e cablaggio verticale.
Per ora non hanno ancora effettuato il collegamento alla fibra orizzontale in strada (e in un caso il tombino marchiato metroweb è a circa 2 metri dall'ingresso del condominio...).


Per parlare delle specifiche offerte degli operatori usate le discussioni dedicate:
- Vodafone fibra 100/20 - link alla discussione
- Infostrada fibra 100/10 - link alla discussione
- Telecom fibra 100/10

Mentre Fastweb, pur appoggiandosi qui a Milano alla fibra orizzontale Metroweb, sembra proprio che continuerà a cablare per conto suo. Ad esempio recentemente (metà marzo 2013) in zona Bocconi, grazie alla segnalazione dell'utente inseedious.
L'utente D3FenD3r ha segnalato che stanno consegnando anche dei volantini Metrobit.

- AGGIORNAMENTO GIUGNO 2013 - Questione attivazione centrali degli operatori
Dopo i lavori di metroweb/metrobit che possiamo riassumere così:
- installano l'armadio condominiale e tratte verticali condominiali dall'armadio ai vari piani del palazzo;
- portano la fibra orizzontale (già presente in strada) fino al locale condominiale (tramite un cavo giallo) senza per ora collegarlo.
Quote:
Originariamente inviato da Iux Guarda i messaggi
C'è una fase in cui gli operatori devono attivare le loro centrali, è ancora non molto chiara ma comunque possiamo stilare il seguente calendario in base alle informazioni fornite da metrobit:

ZONA - presunta DATA attivazione centrali:
vercelli - già coperta
stazione centrale - II semestre 2013
bocconi -
lambrate/città studi - II semestre 2013
bicocca - II semestre 2013
ripamonti/vigentino - I semestre 2014


Telecom sta eseguento l'attivazione delle centrali, ossia il collegamento effettivo di quei cavi gialli alla rete metroweb.
Quote:
Originariamente inviato da pertusa Guarda i messaggi
Ogni cavo giallo porta 24 fibre, di queste telecom ne riserva 6 a vodafone e immagino altre 6 a wind (o solo 6 per tutte e due???).

Da qui quel cavo giallo che molti di voi hanno segnalato penzolante, verrà finalmente collegato al piccolo armadio marchiato metroweb.
Da qui verrano collegati l'armadio telecom e l'armadio metrobit (per vodafone e infostrada).


FASE FINALE:
Dopo queste interminabili fasi
dovrebbe essere tutto pronto e potrete finalmente richiedere l'attivazione della fibra all'operatore da voi scelto.
Ora dovranno solo portarvi il cavo della fibra in casa (dovrebbero sempre uscire tecnici metroweb).
Così poi l'operatore vi potrà consegnare e collegare i suo apparati.

Ultima modifica di sampeiz : 29-06-2013 alle 17:57.
sampeiz è offline  
Old 06-03-2013, 20:50   #2
Galder
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 948
Credo sia in fase primordiale...non si sanno i tagli e i costi?
Galder è offline  
Old 06-03-2013, 21:19   #3
Mr.Thebest
Senior Member
 
L'Avatar di Mr.Thebest
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1485
Qual è la funzione di quel dispositivo? E poi perchè Metrobit, che suppongo sia Metroweb, vuole cablare Milano se è già cablata in fibra ottica da 10 anni?
Mr.Thebest è offline  
Old 06-03-2013, 21:59   #4
sampeiz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 259
qui a milano la fibra venne posata parecchi anni fa ma i collegamenti dei palazzi vennero fatti un po' a macchia di leopardo... anche per problemi condominiali/burocratici... che sono ormai superati dalla nuova normativa in materia (che non prevede più la necessità di essere autorizzati per poter installare queste apparecchiature...)
poi dipende anche dalle zone, mi riferisco ad esempio ai palazzi più recenti che non sono collegati...

la stessa fastweb ormai da anni non amplia la sua copertura qui a Milano, al massimo avranno installato degli slave o rari casi eccezionali...

ora finalmente con metroweb chi come me ha la fibra ottica fino al marciapiede davanti a casa potrà finalmente sperare...

NB
metroweb non è un operatore telefonico, affitterà la sua infrastruttura agli operatori come vodafone ecc...
quindi per la questione di tagli e costi li vedremo con le offerte dei singoli operatori (vi rimando ad esempio alla discussione sulla fibra vodafone 100/20, a me hanno riferito un prezzo di 45 euro mensili per fibra vodafone e chiamate verso fissi e cellulari vodafone... come ho riportato in quella discussione...)
sampeiz è offline  
Old 07-03-2013, 09:15   #5
Andrea785
Member
 
L'Avatar di Andrea785
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Provincia di Verona
Messaggi: 203
Caro sampeiz considerati fortunato se nel tuo condominio a Milano ti hanno installato quelle apparecchiature perchè se ti postassi qua quello che ho nello scantinato di casa mia ( un condominio ) ti cadono tutti i denti e nonostante tutto alice va come una ferrari
Andrea785 è offline  
Old 07-03-2013, 17:29   #6
Mr.Thebest
Senior Member
 
L'Avatar di Mr.Thebest
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1485
Presto anche Wind offrirà un piano simile a quello Vodafone con l'FTTH di Metroweb. Di più non so dirvi.
Mr.Thebest è offline  
Old 07-03-2013, 17:42   #7
Andrea785
Member
 
L'Avatar di Andrea785
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Provincia di Verona
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Thebest Guarda i messaggi
Presto anche Wind offrirà un piano simile a quello Vodafone con l'FTTH di Metroweb. Di più non so dirvi.
Si be ovvio che lo farà anche Wind e sicuramente anche Tiscali , è sempre concorrenza alla fine , peccato però che come copertura è attestata su un 0.9% della popolazione
Andrea785 è offline  
Old 07-03-2013, 17:45   #8
Mr.Thebest
Senior Member
 
L'Avatar di Mr.Thebest
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 1485
Quote:
Originariamente inviato da Andrea785 Guarda i messaggi
Si be ovvio che lo farà anche Wind e sicuramente anche Tiscali , è sempre concorrenza alla fine , peccato però che come copertura è attestata su un 0.9% della popolazione
La copertura spero che migliori in fretta
Mr.Thebest è offline  
Old 07-03-2013, 17:49   #9
Andrea785
Member
 
L'Avatar di Andrea785
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Provincia di Verona
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Thebest Guarda i messaggi
La copertura spero che migliori in fretta
Ma conoscendo tali aziende ne dubito , pensando a quello che è successo con le adsl che nelle grandi città le adsl2+ erano partite prima qui da me un paesino di 10.000 anime la ADSL2+ è da 3 anni che è arrivata e siamo ancora con la 7mega in ATM ( altre zone italiane invece le hanno gia passate sotto la GBE ) se tanto mi da tanto nelle province italiane le VDSL/2 o peggio ancora la fibra arriveranno fra 8 anni minimo e sinceramente pensando che sono molto piu popolose mi pare una vera minchiata comunque vabbe io con la 7mega mi ci trovo bene
Andrea785 è offline  
Old 09-03-2013, 13:59   #10
FutureMad
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 358
Ho visto solo ora questo topic, molto interessante l'esperienza di sampeiz.

Anche io sono in stretto contatto con Metrobit per fare installare lo stesso apparecchio nel mio condominio. Immagino che a questo punto anche io dovrò aspettare per il collegamento orizzontale, considerato che il tombino Metroweb sta ad una ventina di metri circa dal palazzo.

Vorrei fare una domanda a sampeiz: sono stati necessari lavori particolari (scavi o altro) nelle parti comuni condominiali? Spero che si possano evitare lavori che richiederebbero autorizzazioni dell'assemblea, ci mancherebbe solo quello. Con la nuova normativa non sono richieste delibere varie, ma non si sà mai...
FutureMad è offline  
Old 09-03-2013, 14:42   #11
sampeiz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 259
io avevo aspettato ad aprire la discussione perché avevo inviato un paio di domande... ma ormai parliamo di febbraio...

quindi se vi capitasse di chiedere il collegamento tramite il sito, vedere tecnici in azione, ecc... qualche domanda fatela eh

io ad esempio ho una curiosità sul cablaggio verticale... (purtroppo non ero presente quando è stato fatto)
ma sarebbe interessante capirne di più...
fastweb operava in modo diverso, collegava il palazzo e metteva il suo catalysyt nei locali cantine ad esempio... solo successivamente per il singolo abbonato usciva il tecnico che collegava l'appartamento fino al catalyst... (ed eseguiva quindi la singola tratta verticale...)
ecco qui metroweb fa un po' al contrario... monta quell'armadio condominiale ed effettua/predispone il cablaggio verticale (???)
e successivamente, almeno nei casi che ho potuto riscontrare, il collegamento orizzontale sarà fatto in un secondo momento...

p.s.
magari poi edito il messaggio iniziale cercando di ordinarlo un pochino meglio... aggiungendo anche qualcosina...

Quote:
Originariamente inviato da FutureMad Guarda i messaggi
Vorrei fare una domanda a sampeiz: sono stati necessari lavori particolari (scavi o altro) nelle parti comuni condominiali? Spero che si possano evitare lavori che richiederebbero autorizzazioni dell'assemblea, ci mancherebbe solo quello. Con la nuova normativa non sono richieste delibere varie, ma non si sà mai...
io purtroppo non ero presente...
però ti posso comunque rispondere, hanno piazzato questo armadio nelle vicinanze di quello sip-tel della linea telefonica in rame nel locale al piano seminterrato prima delle cantine e dei garage...
da questo armadio hanno aggiunto un corrugato che sale a fianco di quelli telefonici...
per il resto di cose esterne solo queste in cantina... (armadio marcato metroweb metrobit e corrugato)

da me il tombino metroweb è a circa 2 metri dal portone... e qui probabilmente qualcosa faranno...
io mi sono anche fatto delle ipotesi sui successivi lavori... secondo me faranno per zone, collegheranno prima verticalmente più palazzi possibili e poi pianificheranno per zone i collegamenti orizzontali... (e qui potrebbero esserci scavi più o meno importanti... ma niente di che secondo me...)

per eventuali problemi condominiali ti linko questa sezione del loro sito che magari comunque hai già visto:
http://metrobit.com/la-nostra-rete/agenda-digitale/

Nota sui diritti d’accesso e passaggio negli edifici privati per l’installazione di Fibra Ottica
Il legislatore ha stabilito che le norme sui diritti di passaggio all’interno degli edifici previste dal Codice delle Comunicazioni “si applicano anche alle opere occorrenti per la realizzazione degli impianti di comunicazione elettronica in fibra ottica di proprietà privata, senza la necessità di alcuna preventiva richiesta di utenza” (v. art. 2, comma 15, del d.l. 25 giugno 2008 n. 112, convertito con legge 6 agosto 2008 n. 133).
In buona sostanza, nel caso specifico delle reti in fibra ottica, l’operatore ha un diritto di passaggio sulla proprietà altrui a prescindere e indipendentemente dal fatto che vi sia la richiesta di intervento da parte di un condomino oppure da parte di un inquilino. Secondo poi quanto previsto dalla recentissima modifica al Codice delle comunicazioni, “l’operatore di comunicazione durante la fase di sviluppo della propria rete in fibra ottica può, in ogni caso, accedere a tutte le parti comuni degli edifici al fine di installare, collegare e mantenere gli elementi di rete, cavi, fili, riparti, linee o simili apparati privi di emissioni elettroniche. Il diritto di accesso è consentito anche nel caso di edifici non abitati e di nuova costruzione” (v. il comma. 4-bis dell’art.91 al Codice delle Comunicazioni nella versione introdotta dall’art. l’art. 14 del d.l. 18 ottobre 2012 n. 179)
sampeiz è offline  
Old 09-03-2013, 15:03   #12
FutureMad
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 358
Grazie mille per la risposta esaustiva

Avevo letto quella parte sul loro sito, la normativa in proposito sembra molto chiara ed esaustiva. Mi preoccupavo solo perchè se fosse necessaria un'assemblea dovrei aspettare il parere di gente non molto competente in termini di connessioni internet, ogni minimo lavoro sarebbe stato a rischio bocciatura. Da quello che dici i lavori sembrano invece piuttosto semplici, il mio palazzo è anche recente quindi le canaline e i vani appositi abbondano.

Riguardo ai tuoi dubbi, credo comunque che Metrobit/Metroweb sia interessata perchè il cablaggio orizzontale venga fatto in tempi più o meno celeri, altrimenti mi sembra una operazione economicamente controproducente (per loro). Questa cosa mi è stata confermata anche dalla persona di Metrobit con cui ho parlato, anche se non mi ha saputo dare delle tempistiche certe.

Sicuramente se Metrobit farà i lavori nel mio stabile cercherò di essere presente in modo da avere qualche info in più. Nel caso, anche tu tienici informati se si dovesse muovere qualcosa per la tua tratta orizzontale. Tu, comunque, di che zona sei (anche in PM)?
FutureMad è offline  
Old 09-03-2013, 15:27   #13
Andrea785
Member
 
L'Avatar di Andrea785
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Provincia di Verona
Messaggi: 203
Non voglio passare per una persona a cui non interessa il progresso tecnologico del proprio paese ( anche perchè sarebbe una cosa che va in opposizione con il mio lavoro ) ma sinceramente parlando visto che alla fine la copertura rispetto all intero paese è davvero indifferente , questi progetti mi trovano sempre un po dubbioso sulla loro reale efficacia e futuro utilizzo anche perchè non so chi finanzi Metrobit ma penso che siano soldi pubblici passati dalla Cassa depositi e prestiti , sinceramente capirei di piu un ISP come Fastweb che nei scantinati dei condomini porta la sua attrezzatura e solo dopo in fase di collegamento su richiesta dell utente provvede a collegare le utenze , ovviamente diciamo che i costi sono identici però almeno con fastweb sanno di avere un possibile condominio operativo mentre con il progetto Metrobit è tutto da vedere sopratutto a seconda dell operatore che farà il collegamento della fibra ..
Mi piacerebbe comunque che ste cose venissero estese anche al resto del paese perchè Milano ahime non è il cuore del paese ma ci sono altre zone che rendono di più , mi piacerebbe anche sapere in quanti si faranno quelle connessioni sinceramente visti i tempi che corrono
Andrea785 è offline  
Old 09-03-2013, 18:24   #14
FutureMad
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 358
Guarda in linea di massima mi trovi d'accordo, la mia situazione racconta però una storia diversa. Innanzitutto io abito a Milano e ho una linea a 2 mega con Fastweb, da 10 anni. Dopo un paio d'anni di abbonamento smisero pure di promettermi la fibra, da allora nessun miglioramento e nessun altro operatore mi ha mai garantito velocità maggiori a causa della sfortunata posizione del mio condominio, molto distante dalla centrale. È del tutto evidente che Fastweb la volontà di cablare nuove zone non l'abbia mai avuta, mentre ora Metroweb sembrerebbe di si, e con un modello di sviluppo decisamente migliore (separazione tra gestore dell'infrastruttura e fornitore del servizio).

Tra l'altro Telecom non sta per nulla investendo nella VDSL a Milano e vorrei ben vedere, la sua offerta è del tutto fuori mercato rispetto a Fastweb, sulla quale partirebbe anche molto svantaggiata in termini di copertura. Questo è abbastanza grave se si considera che chi ha la fibra si tiene quella, tutti gli altri sono virtualmente condannati a non ricevere nessun upgrade in futuro, a meno che nuovi condomini non vengano cablati in fibra. Per questo motivo non posso che vedere positivamente un operatore che si offre di portarmi la fibra, visto che altrimenti non avrei grandi speranze di risolvere il mio problema a meno di cambiare casa. È un serpente che si morde la coda.

Tutto questo non implica certo che il resto del Paese debba essere lasciato indietro, ma anzi mi pare che in questo periodo ci sia un certo dinamismo in questo senso. Contestare il modello Metrobit secondo me è prematuro, immagino che se funzionerà bene a Milano potrà pure essere esportato laddove Metroweb sta investendo. Diamo tempo al tempo, per così dire.
__________________
FTTH Vodafone 300/20
Signature editata (vedere regolamento) - Lo Staff
FutureMad è offline  
Old 09-03-2013, 19:07   #15
Andrea785
Member
 
L'Avatar di Andrea785
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Provincia di Verona
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da FutureMad Guarda i messaggi
Guarda in linea di massima mi trovi d'accordo, la mia situazione racconta però una storia diversa. Innanzitutto io abito a Milano e ho una linea a 2 mega con Fastweb, da 10 anni. Dopo un paio d'anni di abbonamento smisero pure di promettermi la fibra, da allora nessun miglioramento e nessun altro operatore mi ha mai garantito velocità maggiori a causa della sfortunata posizione del mio condominio, molto distante dalla centrale. È del tutto evidente che Fastweb la volontà di cablare nuove zone non l'abbia mai avuta, mentre ora Metroweb sembrerebbe di si, e con un modello di sviluppo decisamente migliore (separazione tra gestore dell'infrastruttura e fornitore del servizio).

Tra l'altro Telecom non sta per nulla investendo nella VDSL a Milano e vorrei ben vedere, la sua offerta è del tutto fuori mercato rispetto a Fastweb, sulla quale partirebbe anche molto svantaggiata in termini di copertura. Questo è abbastanza grave se si considera che chi ha la fibra si tiene quella, tutti gli altri sono virtualmente condannati a non ricevere nessun upgrade in futuro, a meno che nuovi condomini non vengano cablati in fibra. Per questo motivo non posso che vedere positivamente un operatore che si offre di portarmi la fibra, visto che altrimenti non avrei grandi speranze di risolvere il mio problema a meno di cambiare casa. È un serpente che si morde la coda.

Tutto questo non implica certo che il resto del Paese debba essere lasciato indietro, ma anzi mi pare che in questo periodo ci sia un certo dinamismo in questo senso. Contestare il modello Metrobit secondo me è prematuro, immagino che se funzionerà bene a Milano potrà pure essere esportato laddove Metroweb sta investendo. Diamo tempo al tempo, per così dire.
Caro FutureMad la mia attuale occupazione e tra l altro il mio tanto sudato titolo di studio mi hanno insegnato che le cose si fanno perchè hanno uno scopo e perchè debbano essere utilizzate sin da subito , per quello nel mio precedente commento ho scritto che condivido l operato di Fastweb sul fatto che arriva con la fibra attiva nel condominio e poi a seconda della richiesta o meno attiva o no gli utenti ( il servizio è attivo però ) , altro discorso però è quello di MetroBit che va prima a cablare una residenza privata con soldi che hanno molto di pubblico ( chissà come mai ha lo stesso logo di Metroweb che è finanziata dalla cassa deposito prestiti ) e che però non procede all attivazione della stessa fibra , è un po come se per esempio il tuo comune usi soldi pubblici per farti l impianto del metano a casa tua però in quella zona attualmente il metano non è arrivato per capirci , per quello che riguarda invece la copertura mi pare di vedere poco dinamismo e tanto staticismo , intanto se fossero dinamici con il pensare visto che guardano il bacino di utenza piu grande e dove ci sono piu utenze per una volta guarderebbero le provincie prima che i comuni grandi ( è assodato infatti che le centrali sature sono prima nelle province e non nei grossi comuni percui ... ) altra cosa se ti interessa ti posto una foto della linea telefonica che ho nel mio condominio che risale agli anni della tanto cara SIP e cosi è restata ancora armadietto di lamiera come quelli del metano e come cavo telefonico un cavo di rete che solo nostro signore sa come fa a reggere la 7mega cosi bene , se secondo te questa è innovazione io sinceramente ne vedo anche poco visto che a ROMA e MILANO ci sarà tanta fibra in piu di quella che serve mentre dove serve probabilmente non arriverrà mai e te lo dice una persona che quando è arrivata ALICE è stato uno dei primi a farla qui a Verona e andando avanti nel tempo ho sempre richiesto upgrade anche pagando , poi quando ho visto che alla fine le preferite sono sempre le stesse allora mi sono fermato e mi sono tenuto la 7mega anche se la possibilità di fare la 20mega non certo mi manca
A casa mia l innovazione è tale quando è di tutti e non solo di pochi , internet è diventato un innovazione quando è stato reso disponibile a tutti e non certo quando era solo una rete militare ... la fibra nel nostro paese sarà un innovazione quando almeno il 70% degli italiani la potrà attivare altrimenti resterà solo una mafietta solo per qualche tecnico telecom o solo per alcuni amici della casta
Andrea785 è offline  
Old 09-03-2013, 21:25   #16
FutureMad
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 358
Non so, mi sembra che il tuo discorso sia piuttosto confuso e con poche conclusioni all'atto pratico.

Innanzitutto, Metrobit è partecipata al 100% da Metroweb, quindi non mi stupisce che abbiano lo stesso logo e si occupino di progetti complementari (cablaggio verticale ed orizzontale). Proprio il fatto che facciano parte dello stesso gruppo significa che il progetto è unitario, è solo diviso su due piani distinti di cui uno (Metrobit) si occupa di gestire l'utente finale (condominio) con tutti i problemi che ne conseguono, indipendentemente dal resto dell'infrastruttura (Metroweb) che ha problemi di carattere diverso (permessi coi comuni, scavi, eccetera. Diciamo la parte hard). Organizzativamente questa divisione non fa una piega, le competenze son diverse.

Sul fatto che i soldi siano pubblici è palese, ma questo non è un male di per sé, finché gli investimenti generano dei rendimenti. E tutti sappiamo la cautela con cui questi operatori si muovono nel posare fibra, nel dubbio se sia economicamente profittevole o meno. Dai bilanci, Metroweb mi pare in salute, quindi la CDP (per una volta) non sta gettando i soldi dalla finestra.

Per quanto riguarda il discorso innovazione, sul piano morale mi trovi assolutamente concorde, ma da qualche parte si deve pur partire. E che si parta sempre dalle "solite" città è anche vero, purtroppo non saprei come sarebbe possibile finanziare lo sviluppo della rete in altro modo. Vogliamo che lo faccia lo Stato? Bene, è quello che sta facendo (indirettamente, lo riconosco) con Metroweb. Tra l'altro, in 30 città, non solo Milano e Roma. E questo senza considerare Telecom che, nel bene e nel male, qualcosa la sta pure facendo e si sta portando dietro altri operatori.

Concludo dicendo che io navigo non a 20, non a 7, ma a meno di 2 mega. Farei volentieri a cambio con la tua centralina scassata della SIP, peccato che non è destino che sia così e a me la Milano della Fibra offre questo, e nient'altro Sarò l'eccezione che conferma la regola probabilmente, mi auguro che sia così
Spero di non essere andato troppo OT.
__________________
FTTH Vodafone 300/20
Signature editata (vedere regolamento) - Lo Staff
FutureMad è offline  
Old 10-03-2013, 08:09   #17
Andrea785
Member
 
L'Avatar di Andrea785
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Provincia di Verona
Messaggi: 203
Quote:
Originariamente inviato da FutureMad Guarda i messaggi
Non so, mi sembra che il tuo discorso sia piuttosto confuso e con poche conclusioni all'atto pratico. .
Se mi dici dove sono confuso forse mi posso spiegare meglio

Quote:
Originariamente inviato da FutureMad Guarda i messaggi
Sul fatto che i soldi siano pubblici è palese, ma questo non è un male di per sé, finché gli investimenti generano dei rendimenti. E tutti sappiamo la cautela con cui questi operatori si muovono nel posare fibra, nel dubbio se sia economicamente profittevole o meno. Dai bilanci, Metroweb mi pare in salute, quindi la CDP (per una volta) non sta gettando i soldi dalla finestra..
Come fai a fare questi discorsi quando sai benissimo che una volta che Metrobit ha finito un condominio privato non è detto che venga allacciato alla fibra percui sinceramente la spesa dei soldi la vedo ma come rendimento sinceramente visto che non è operativa non lo vedo proprio , poi sinceramente guardare un bilancio di un azienda che è finanziata in toto dalla cassa deposito e prestiti mi pare veramente difficile da fare e comunque sono tutti investimenti con debito per ora , avrei capito di piu che Metroweb e Metrobit abbiamo fatto una sorta di predisposizione alla fibra dei condominini ( passaggio di tubi e preparazione dei condomini ) e solo dopo verranno coperti dal servizio , costava molto meno e al momento opportuno rendevano molto di piu

Quote:
Originariamente inviato da FutureMad Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il discorso innovazione, sul piano morale mi trovi assolutamente concorde, ma da qualche parte si deve pur partire. E che si parta sempre dalle "solite" città è anche vero, purtroppo non saprei come sarebbe possibile finanziare lo sviluppo della rete in altro modo. Vogliamo che lo faccia lo Stato? Bene, è quello che sta facendo (indirettamente, lo riconosco) con Metroweb. Tra l'altro, in 30 città, non solo Milano e Roma. ..
Veramente a me risulta che andando sul sito di Metrobit per richiedere il cablaggio in fibra del condominio come unica città disponibile dia MILANO il che vuol dire che nelle altre 29 città a sto punto non è partito ancora nulla visto che non ce proprio la possibilità di richiedere nemmeno la cosa ( e non sarebbe male la richiesta visto che a casa mia se richiedo una cosa vuol dire che sono interessato e percui una volta che avrò il servizio lo attiverò di sicuro dando un rendimento e un guadagno immediato anche a loro )

Quote:
Originariamente inviato da FutureMad Guarda i messaggi
E questo senza considerare Telecom che, nel bene e nel male, qualcosa la sta pure facendo e si sta portando dietro altri operatori..
Coprono solo dove gli fa comodo e dove hanno la maniera di investire meno avendo un ipotetico maggiore rendimento , dico ipotetico perchè non è detto che tali investimenti vengano richiesti dalle persone che usano la rete , puo anche darsi che a Milano per esempio abbiano tutti la fibra sotto il letto ma magari usano comunque solo l adsl perchè costa meno e li sinceramente il rendimento non lo vedo

Quote:
Originariamente inviato da FutureMad Guarda i messaggi
Concludo dicendo che io navigo non a 20, non a 7, ma a meno di 2 mega. Farei volentieri a cambio con la tua centralina scassata della SIP, peccato che non è destino che sia così e a me la Milano della Fibra offre questo, e nient'altro Sarò l'eccezione che conferma la regola probabilmente, mi auguro che sia così
Spero di non essere andato troppo OT.
No be se fosse per me guarda ormai saremo tutti a 10mega purtroppo come te hai detto le linee sono talmente messe male o troppo distanti che dubito che anche con una VDSL si risolva questo problema , visto che alcuni dicono che gli armadietti non stanno a piu di 400 metri dalla casa ti posso garantire che ieri con un collega abbiamo seguito un cavo della telecom che quando piove da i problemi piu impensabili e dalla casa all armadio di zona ci sono bene 2.5km di distanza da GPS e non ti dico quante scatole di derivazione ho contato e ti garantisco che non è un eccezzione qui in Provincia di Verona ma una cosa ormai conclamata :

Questi sono i valori della mia linea :
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 15.5 22.0
Attenuation (dB) : 4.5 3.5
Data Rate : 8128 480

Se ti interessa mandami in PM la tua mail e ti spedisco le foto del box ahahaha

Ultima modifica di Andrea785 : 10-03-2013 alle 08:21.
Andrea785 è offline  
Old 10-03-2013, 12:58   #18
FutureMad
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 358
Quote:
Originariamente inviato da Andrea785 Guarda i messaggi
Come fai a fare questi discorsi quando sai benissimo che una volta che Metrobit ha finito un condominio privato non è detto che venga allacciato alla fibra […] e solo dopo verranno coperti dal servizio , costava molto meno e al momento opportuno rendevano molto di piu
Metroweb e Metroweb, essendo sostanzialmente la stessa identità, mi auguro che siano abbastanza coordinati da cablare condomini che possono effettivamente ricevere la fibra orizzontale in un futuro prossimo. Se io non avessi avuto la fibra in zona credo che Metrobit mi avrebbe detto di aspettare, così come hanno fatto in zona Santa Giulia a Milano visto che la fibra orizzontale non c’era. Tra l’altro quando era Fastweb ad occuparsi del cablaggio verticale non è che andasse meglio: di catalyst installati dopo i primi anni se ne son visti pochi e anche lì c’era un investimento a fondo perso: la fibra in strada c’era ma i condomini non potevano utilizzarla. Fastweb si è ben guardata da attivare nuovi civici, come tutti sappiamo. Ora invece sembra che ci sia questo interesse, che sarà la panacea non lo so. Intanto mi faccio le mie idee.

Sul discorso CDP faccio una precisazione: CDP possiede e finanzia F2i che a sua volta possiede Metroweb. F2i però è partecipata anche da altri privati oltre a CDP ed è un fondo di investimento che vuole vedere dei margini. Per estensione, mi aspetto che siano interessati a non far buttare soldi al vento a Metroweb, ma qui sto speculando io visto che F2i non è sempre stato proprio trasparente nella sua gestione (se ne occupò anche Report).
I bilanci di Metroweb comunque sono assolutamente fruibili e consultabili, tra un mese o due pubblicheranno anche quello del 2012 che sarà sicuramente interessante per capire come si stanno muovendo al di fuori di Milano.


Quote:
Veramente a me risulta che andando sul sito di Metrobit per richiedere il cablaggio in fibra del condominio come unica città disponibile dia MILANO il che vuol dire che nelle altre 29 città a sto punto non è partito ancora nulla visto che non ce proprio la possibilità di richiedere nemmeno la cosa ( e non sarebbe male la richiesta visto che a casa mia se richiedo una cosa vuol dire che sono interessato e percui una volta che avrò il servizio lo attiverò di sicuro dando un rendimento e un guadagno immediato anche a loro )
Su questo hai ragione, sono stato poco chiaro io: probabilmente Metroweb prima di attivare attività simili a Metrobit nelle altre città vuole posare prima un quantitativo sufficiente di fibra, cosa che invece a Milano è già stata fatta. In questo senso Metrobit è un progetto pilota, che in futuro sarà esportato altrove se avrà i risultati attesi. Il 2013 comunque è anno di roll out delle infrastrutture in una decina di quelle 30 città che dicevo, quindi le cose dovrebbero chiarirsi a breve.


Quote:
Coprono solo dove gli fa comodo e dove hanno la maniera di investire meno avendo un ipotetico maggiore rendimento , dico ipotetico perchè non è detto che tali investimenti vengano richiesti dalle persone che usano la rete , puo anche darsi che a Milano per esempio abbiano tutti la fibra sotto il letto ma magari usano comunque solo l adsl perchè costa meno e li sinceramente il rendimento non lo vedo
Se ti riferisci a Telecom è vero, soprattutto con i prezzi che avrà la VDSL, vedremo quanto sarà richiesta nei prossimi mesi. Per quanto riguarda Fastweb invece è indicativo che abbia venduto parecchie connessioni a 100 mega, ben più di quelle che si aspettava (avevo letto un articolo interessante in proposito), nonostante i 5 euro in più. Una domanda effettivamente c’è.

Quote:
No be se fosse per me guarda ormai saremo tutti a 10mega purtroppo come te hai detto le linee sono talmente messe male […]
Questi sono i valori della mia linea :
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 15.5 22.0
Attenuation (dB) : 4.5 3.5
Data Rate : 8128 480
Se quell’attenuazione è giusta, dovresti avere ben più di quei 7 mega. Per quanto riguarda il resto, non me la sento proprio di difendere quel colabrodo di rete che ci ritroviamo appena fuori dalle città più grandi. Su queste serve migliorare ed investire, e qui non ci piove. Ed è una situazione che nel mio piccolo ho sperimentato anche io
FutureMad è offline  
Old 10-03-2013, 13:13   #19
Dark_Water
Senior Member
 
L'Avatar di Dark_Water
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 1706
Quote:
Originariamente inviato da Mr.Thebest Guarda i messaggi
La copertura spero che migliori in fretta
"spero",beh,non costa niente sperare !
Dark_Water è offline  
Old 10-03-2013, 13:49   #20
sampeiz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 259
interessante anche la questione che è uscita...
secondo me spesso qui in italia senza soldi pubblici non ci si muove molto... in generale e in molti settori...

la stessa fibra di milano era stata posata con soldi pubblici della vecchia municipalizzata...
una lancia a favore di Metroweb e del suo progetto la vorrei però spezzare... va finalmente a utilizzare anche fibra già posata o sottoutilizzata... (esempio di Milano ma non solo, già per genova hanno acquistato della fibra...)
poi un'altra cosa da non sottovalutare, la domanda maggiore rispetto a 10 anni fa che sposta sensibilmente l'equilibrio di un evetuale successo ed espansione del progetto oltre le 30 città previste nei prossimi anni...

poi di cose se ne potrebbero dire molte, ovviamente anche la vdsl è necessaria in particolare per altre zone meno popolate e quindi economicamente meno convenienti (e a proposito è notizia di settimana scorsa, mi pare... 900 milioni di investimenti per la fibra ottica nel sud)

è ovvio che comunque, secondo me, anche altre società hanno le loro responsabilità, come Telecom ad esempio...
ma forse andiamo troppo ot


Quote:
Originariamente inviato da FutureMad Guarda i messaggi
...
Tu, comunque, di che zona sei (anche in PM)?
Milano est, zona Lambrate/città studi
sampeiz è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
eFootball taglia il traguardo dei 750 mi...
MS-DOS 4.0 diventa open source: Microsof...
Micron riceverà 6,1 miliardi di d...
STALKER 2 Heart of Chornobyl: nuovo trai...
Google: ancora un rinvio per lo stop ai ...
Lotus Evija X è la seconda auto elettric...
NIO e Lotus annunciano una grossa novit&...
Esclusive PlayStation su Xbox? Sì...
CATL: una nuova batteria per auto elettr...
TikTok al bando negli USA? Biden firma, ...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Utenti Amazon Prime: torna a 148€ il min...
Microsoft sfiora i 62 miliardi di dollar...
Coca-Cola al cloud con un pizzico di IA:...
Prodotti TP-Link Tapo in offerta: videoc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v