Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2017, 11:54   #90801
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Vorrei un consiglio per preparami al meglio all'avvento della Fibra nel mio comune.

Attualmento ho Tutto Voce (sulla linea Fonia) e ADSL di Eolo/NGI (sulla linea solo dati, avevo ISDN)... come mi consigliate di fare la richiesta? Via Internet? Via 187? Via Twitter? c'è qualche promozione?

Vorrei non far casini visto che si tratterebbe di una migrazione giusto?

Seconda cosa:
Su quale delle due linee mi attiveranno la Fibra? è dato sapere? il doppino dell'ADSL (che viene dalla chiostrina) è piu' recente ed ha una sezione piu' grossa rispetto al doppino della linea voce, converrebbe utilizzare ancora quello visto che non ho mai avuto grandi problemi sulla linea?

Grazie
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 12:15   #90802
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Vorrei un consiglio per preparami al meglio all'avvento della Fibra nel mio comune.
Sa molto di preparazione liturgica per il Natale !

Scherzi a parte non si tratta di migrazione perchè la fonia è sempre telecom. Le linee solo dati ADSL non hanno codice di migrazione.
Però dovrai prima cessare l'ADSL NGI altrimenti la trasformazione fibra ti va in KO delivery se la fai da WEB.
Se la fai da 187 l'operatore verrà direttamente bloccato. Questo proprio perchè non è possibile fare una attivazione (senza migrazione) di una fonia e contestualmente "migrare" qualcosa che non può per natura essere migrato cioè la
linea dati.
Per quanto riguarda la linea dipenderà dal tipo di installazione.
Se scegli l'autoinstallante, sicuramente il tecnico utilizzerà il doppino fonia RTG.
Se invece scegli il tecnico a domicilio potrai spiegargli tutto e scegliere quello migliore

Ultima modifica di mavelot : 29-05-2017 alle 12:21.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 12:36   #90803
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Io ricordo che la migrazione serviva per non avere down di servizio tra il passaggio tra diversi operatori... Se faccio cm dici resto senza linea per molto tempo anche perchè ora che NGI libera la portante mi fa aspettare settimane (e TIM finchè la portate non è libera non muove un dito)...

Nel profilo NGI ho il codice migrazione

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync

Ultima modifica di Intel-Inside : 29-05-2017 alle 13:10.
Old 29-05-2017, 13:28   #90804
riccardi.fede
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Torino
Aggiornati i files
riccardi.fede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 13:39   #90805
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da riccardi.fede Guarda i messaggi
Aggiornati i files
Sito già andato in crash
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Con l'ADSL se l'operatore ha la propria rete fino al Cabinet si è coperti in ULL, se utilizza la rete di Tim dalla centrale al Cabinet si è coperti in Wholesale, con la VDSL è possibile fare questo? Potete spiegare come funziona con la VDSL?
La ULL in VDSL si chiama "MAKE"
Il wholesale è invece differente, in questo caso si chiama "VULA" e prevede l'arrivo tramite Fibra ottica dell'Operatore OLO all'OLT presente in centrale (apparato da dove partono le fibre verso gli armadi).
In questo modo l'apparato VDSL è sempre di Telecom ma l'instradamento verso la rete operatore avviene direttamente in centrale e non in chissà quale nodo di raccolta come avveniva in ADSL.

La VDSL in VULA sembra dia risultati piuttosto buoni rispetto al WHOLESALE.

Ultima modifica di jake101 : 29-05-2017 alle 13:44.
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 13:42   #90806
ciraw
Senior Member

L'Avatar di ciraw

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
Ciao, c'è un modo per sapere quanti sono i Cabinet presenti nel proprio comune?

Con l'ADSL se l'operatore ha la propria rete fino al Cabinet si è coperti in ULL, se utilizza la rete di Tim dalla centrale al Cabinet si è coperti in Wholesale, con la VDSL è possibile fare questo? Potete spiegare come funziona con la VDSL?
mah per la prima domanda poi metterti su planetel e con calma mapparti tutti i cabinet, per la seconda non saprei
Old 29-05-2017, 13:48   #90807
riccardi.fede
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Sito già andato in crash
Ho fatto in tempo a scaricarli.
Old 29-05-2017, 13:50   #90808
Miciob
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da riccardi.fede Guarda i messaggi
Ho fatto in tempo a scaricarli.
postali :P
PROCIO: I7 3770, MB Asus z77 deluxe, S.O. WIN 8.1 x64, RAM 16Gb Kingston 1600Hz, HD RAID 0 2x120gb ssd corsair gt, HD RAID 0 2x256gb 840 evo, VGA SLI GTX asus 780 dc2 OC, coolmaster v750, monitor CROSSOVER 27 1440p. PS4 e xbox one .
Tag ps4: Micio_B Tag xbox one: Miciob Tag steam: RizzettoBoris
Miciob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 13:51   #90809
riccardi.fede
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Miciob Guarda i messaggi
postali :P
Mandatemi PM e ve li passo!
Old 29-05-2017, 14:00   #90810
Miciob
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Grazie ... mi piace vedere che il mio cab senza onu... senza enel... senza fibra.... e' gia pinificato l'aggiornamento per luglio alla 200mb

Speriamo....

cmq essendo la mia zona anche una zona del piano nazionale di Fase 2 sono veramente indeciso se aspettare o farla.... preciso che ora sono messo male con una 5,5 mb ballerina...

Ciauz
PROCIO: I7 3770, MB Asus z77 deluxe, S.O. WIN 8.1 x64, RAM 16Gb Kingston 1600Hz, HD RAID 0 2x120gb ssd corsair gt, HD RAID 0 2x256gb 840 evo, VGA SLI GTX asus 780 dc2 OC, coolmaster v750, monitor CROSSOVER 27 1440p. PS4 e xbox one .
Tag ps4: Micio_B Tag xbox one: Miciob Tag steam: RizzettoBoris
Miciob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 14:00   #90811
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Fibra click ha i dati aggiornati.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 14:02   #90812
coccola
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2016
finalmente centrale pianificata per luglio
coccola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 14:06   #90813
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da coccola Guarda i messaggi
finalmente centrale pianificata per luglio
Ben per te.... da me tutto fermo ( metà onu aggiornati e metà no, ovviamente quello dove sono attestato io è tra quelli non aggiornati.... )
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 14:08   #90814
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
E niente ancora, fra tre giorni fanno UNDICI MESI.
ARL TIM n.185 (CRISITAA034) collegato alla centrale di Crispano. Pianificato da gennaio 2015 e ONU installato a luglio 2016. Attivato a luglio 2017 dopo DUE ANNI E SEI MESI di pianificazione e ONU installato da UN ANNO.
TIM/TELECOM FA SCHIFO!!!
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 14:14   #90815
il pupo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Provincia di Como
oggi ho visto che stavano ancora lavorando sui tombini nella via della centrale, questa volta ho visto che avevano un rotolo di un tubicino nero
è inerente alla posa della fibra? cos'è?

grazie
Old 29-05-2017, 14:23   #90816
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Sito già andato in crash

La ULL in VDSL si chiama "MAKE"
Il wholesale è invece differente, in questo caso si chiama "VULA" e prevede l'arrivo tramite Fibra ottica dell'Operatore OLO all'OLT presente in centrale (apparato da dove partono le fibre verso gli armadi).
In questo modo l'apparato VDSL è sempre di Telecom ma l'instradamento verso la rete operatore avviene direttamente in centrale e non in chissà quale nodo di raccolta come avveniva in ADSL.

La VDSL in VULA sembra dia risultati piuttosto buoni rispetto al WHOLESALE.
Non è proprio così.

Tecnicamente la rete OAO arriva fino al kit di consegna nella centrale dove risiede il POP dell'operatore (tipicamente le stesse centrali POP di TI).

Dunque il traffico degli operatori in VULA è trasportato da Telecom fino a tale punto viaggiando nella rispettiva VLAN anche dopo l'OLT di centrale FTTC
Old 29-05-2017, 14:37   #90817
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Non è proprio così.

Tecnicamente la rete OAO arriva fino al kit di consegna nella centrale dove risiede il POP dell'operatore (tipicamente le stesse centrali POP di TI).

Dunque il traffico degli operatori in VULA è trasportato da Telecom fino a tale punto viaggiando nella rispettiva VLAN anche dopo l'OLT di centrale FTTC
Ah ok, curioso il fatto che sia stato scritto che di solito il VULA arriva prima nelle centrali dove l'OLO era presente in ULL
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 15:02   #90818
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Ah ok, curioso il fatto che sia stato scritto che di solito il VULA arriva prima nelle centrali dove l'OLO era presente in ULL
Si è possibile ma non necessariamente è così.
Old 29-05-2017, 15:03   #90819
Wiggaz
Senior Member

L'Avatar di Wiggaz

Iscritto dal: Nov 2004
Olèèè il mio armadio è diventato attivo.
Ora provando sulla Verifica Copertura TIM, mi esce un errore.
Se provo a far partire l'ordine il mio civico non esce ancora, immagino che sia ancora da aggiornare nel sistema.
Vabbè che oramai c'è da attendere dopo il 7 giugno per la 200M...

Però leggendo nelle pagine precedenti quanto scritto da mavelot:
Quote:
Originariamente inviato da mavelot
Scherzi a parte non si tratta di migrazione perchè la fonia è sempre telecom. Le linee solo dati ADSL non hanno codice di migrazione.
Se la fai da 187 l'operatore verrà direttamente bloccato. Questo proprio perchè non è possibile fare una attivazione (senza migrazione) di una fonia e contestualmente "migrare" qualcosa che non può per natura essere migrato cioè la
linea dati.
Io che ho Fastweb JOY (ADSL 20M solo dati) dovrei richiedere un nuovo numero, ma a questo punto senza la migrazione, dovrei pagare la disattivazione di 90€ a Fastweb?
Wiggaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2017, 15:20   #90820
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Ho trovato questo vecchio Thread

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733004

Un utente consiglia di fare la migrazione NGI --> ADSL TIM e poi fare l'upgrade a Fibra... in questo modo dovrebbe andare liscia...
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Fiducia nell'IA in calo. Una ricerca glo...
Just Eat punta sulla tecnologia: consegn...
Galaxy S25 Edge ha deluso: Samsung cambi...
La trasformazione digitale anche per lo ...
Battlefield 6 frantuma i record: oltre 7...
Stellantis investirà 13 miliardi ...
Le azioni di NIO precipitano dopo le acc...
Concentrazioni di CO2 ai massimi dal 195...
La grande migrazione di Microsoft: addio...
Frore Systems LiquidJet non ha paura del...
Il motore PureTech 1.2 di Stellantis &eg...
Prodigy, il processore universale di Tac...
OPPO Find X9 Series, lancio globale il 2...
Super sconti Tineco su Amazon: le scope ...
Editori italiani contro Google AI Overvi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian