Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2017, 09:04   #84181
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Boh, di sicuro dopo gli 800m il 35b collassa a prestazioni quasi identiche al 17a, prima qualcosina (se la diafonia non uccide) fa guadagnare.

Diciamo che forse ai 100Mb ci arrivi (senza garanzie però) ma non molto di più.
Le velocità da 200Mb sono solo per chi è molto più vicino di te (e non ha molta diafonia).

Con il vectoring invece molto meglio, test esteri (ma in lab) davano 140Mb circa ancora raggiungibili a 630m
Però bisogna vedere i 630m del loro cavo quanti metri diventano con i ns cavi

Beh ma anche il 200/20 penso che sarà a pagamento
Io te lo pago anche il profilo 200/40 (o 300/60 + vectoring), ma anche essendo disposto a pagare non posso comprare qualcosa che non vendi neanche
quando la attivarono passai subito ai 100Mb e arrivavo a circa 93 al massimo, passato poco tempo scesi a 85, poi 75, ora sono fisso a 65.

pensassero a fare qualcosa per migliorare queste situazioni di degrado invece di continuare ad aumentare l'offerta.

se passo alla 200 poi mi ritrovo con una 150 ?
Old 01-02-2017, 09:09   #84182
kalius
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Molto più probabile che la nota testata in campo IT non sappia che il 35b non è il vectoring.
Ho letto l'articolo e ti confermo che fanno disinformazione a manetta nel momento in cui scrivono: "verrà usato il 35b che indica l'utilizzo del vectoring per ridurre le interferenze"
Che capre.....

inviato da Tapatalk
Bene, conferma i miei sospetti che quella testata si sta perdendo per strada xD

Ma sicuramente è un passo nella buona direzione.
kalius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 09:11   #84183
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da kalius Guarda i messaggi
Ma sicuramente è un passo nella buona direzione.
Per perdersi?
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 09:28   #84184
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Rispondi a me? (quotare il testo a cui ci si riferisce, magari un po' sintetizzato non è una cattiva idea )...
Non era in risposta a te ma solo generalizzata.
In breve, volevo dire che essendo pochi i casi di persone distanti, non fanno numero e quindi nella statistica conta poco; io portavo infatti l'esempio di due armadi dove la sfiga di stare lontani esiste ma includendo i due comuni che confinano e condividono 3 centrali gli armadi saranno 60 e quindi la statistica e' pienamente rispettata.
Considerando poi che l'utenza per armadio e' alquanto ridotta in questi comuni, gli stessi incideranno ancora meno nella statistica globale.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 09:31   #84185
kalius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Per perdersi?
Esattamente XD
Old 01-02-2017, 09:34   #84186
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da -Mirco- Guarda i messaggi
Iron, tu in quanto quantificheresti il guadagno con questo HLOG?

Un pò di margine oltre i 17Mhz lo tengo, io ipotizzo un 5M/10M, il miracolo sarebbe un 100M in aggancio
Ricordo che sono su secondaria con cavo aereo di grossa sezione ed ho già un disturbante attivo sulla mia decade in D3...
Sì, ricordo il caso e ricordo di aver simulato la tua linea. Facendo un po' di salti mortali per usare la tua attenuazione (simulata) in uno scenario che raggiunga il tuo bitrate in DS (che mi conferma che hai un pò di diafonia, ma non molta) vedo che a 17MHz il sistema allocherebbe ancora 2 bit. Estrapolando l'andamento della diminuizione in frequenza dei bit allocati, direi che potresti avere 1 bit medio per portante ancora sino a circa 22MHz, cioè per un altro migliaio di portanti. Ciò porterebbe ad avere 1000*4kbit/s, circa 4Mbit/s in più col 35b. Non è molto ma alla tua distanza è grasso che cola. Ovviamente questo conto è MOLTO approssimativo, ma l'ordine di grandezza dovrebbe essere quello.
Old 01-02-2017, 10:14   #84187
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Sì, ricordo il caso e ricordo di aver simulato la tua linea. Facendo un po' di salti mortali per usare la tua attenuazione (simulata) in uno scenario che raggiunga il tuo bitrate in DS (che mi conferma che hai un pò di diafonia, ma non molta) vedo che a 17MHz il sistema allocherebbe ancora 2 bit. Estrapolando l'andamento della diminuizione in frequenza dei bit allocati, direi che potresti avere 1 bit medio per portante ancora sino a circa 22MHz, cioè per un altro migliaio di portanti. Ciò porterebbe ad avere 1000*4kbit/s, circa 4Mbit/s in più col 35b. Non è molto ma alla tua distanza è grasso che cola. Ovviamente questo conto è MOLTO approssimativo, ma l'ordine di grandezza dovrebbe essere quello.
Grazie per il calcolo!
Infatti anche io mi trovavo sui 5M giusto, grasso che cola in effetti considerando la situazione di partenza, non credevo di raggiungere neanche i 20M pieni in up per la distanza e la D3
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 10:29   #84188
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Quote:
Originariamente inviato da kalius Guarda i messaggi
Non capisco dove abbiate letto che il nuovo 35b non avrà il vectoring: una nota testata in campo IT scrive che avrà ANCHE il Vectoring.

Chi sbaglia?
Se ti riferisci all'articolo dell'hardware di Tom (chi ha orecchie per intendere...) specifica che
Quote:
Il profilo 35b del VDSL consentirà in futuro anche l'impiego eventuale del vectoring di nuova generazione
.
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 10:43   #84189
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Cr4z33 Guarda i messaggi
Se ti riferisci all'articolo dell'hardware di Tom (chi ha orecchie per intendere...) specifica che

.
Hanno corretto in seguito, leggi i commenti.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 10:47   #84190
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004

Valori di allineamento massimo DS/US 216000/21600 kb. Hanno semplicemente raddoppiato il bitrate max in DS del profilo 100 Mb.
Old 01-02-2017, 10:58   #84191
carmico
Senior Member

L'Avatar di carmico

Iscritto dal: May 2005
Città: Zion
secondo voi qual'è il miglior doppino da usare con la VDSL ? sezione ? AWG24 ?

se schermato so che peggiora i dB perchè la schermatura fa tipo d'antenna, giusto ?
Old 01-02-2017, 11:02   #84192
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da carmico Guarda i messaggi
secondo voi qual'è il miglior doppino da usare con la VDSL ? sezione ? AWG24 ?

se schermato so che peggiora i dB perchè la schermatura fa tipo d'antenna, giusto ?
1)non schermare nulla, è inutile e anche dannoso. Per fare una schermatura fatta bene dovresti scegliere un punto di terra impossibile da raggiungere nei fatti, ovvero la terra del chip VDSL del modem.

2)Non si tratta di quale AWG, devi trovare doppino telefonico twistato, sezione 0,6.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 11:06   #84193
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
oggi siamo in sciopero...
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 11:10   #84194
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
l'impiego eventuale del vectoring di nuova generazione
e quale sarebbe quello di nuova generazione e cosa centra col 35b?
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 11:24   #84195
kalius
Senior Member

Quote:

.
Come ti hanno già fatto notare, hanno corretto successivamente :P Lessi la notizia per almeno 3 volte per esser sicuro che non avessi frainteso. Anche nel comunicato Telecom non si fa cenno di Vectoring, poi la cosa è stata definitivamente chiarita qui e li.

Ad ogni modo, perchè creare profili con maggiori garanzie sull'ottenibile? Non bastava migrare tutti su quelli e stop? Mi sfugge il senso di mettere in commercio anche per gli altri provider una miriade di profili... E' ovvio che avrebbe maggior senso attivare quelli e stop. No?
Old 01-02-2017, 11:24   #84196
carmico
Senior Member

L'Avatar di carmico

Iscritto dal: May 2005
Città: Zion
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
1)non schermare nulla, è inutile e anche dannoso. Per fare una schermatura fatta bene dovresti scegliere un punto di terra impossibile da raggiungere nei fatti, ovvero la terra del chip VDSL del modem.

2)Non si tratta di quale AWG, devi trovare doppino telefonico twistato, sezione 0,6.
tipo questo diaretto? anche senza guaina in pvc esterna?

o meglio questo con guaina in PVC? 1x2x0,6

tipo io vorrei trovare il cavo che arriva dalla strada (pali/aereo) che è chiaramente di grossa sezione (sezione 1 ? ), eccolo qui:

non lo trovo da nessuna parte

Ultima modifica di carmico : 01-02-2017 alle 11:31.
carmico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 11:26   #84197
mikk94
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Marano di Napoli
Dopo più di un anno e mezzo di rinvii, sul wholesale mi dava l'armadio a febbraio, e stamattina ho trovato tizi che lavoravano vicino al cabinet, e l'armadio successivo portava un canale aperto nell'asfalto proprio dove era stata posata la fibra più di un anno fa.
Dite che posso sperare che finalmente sia arrivato il momento?
mikk94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 11:50   #84198
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:

.
questo è cambiato solo dopo che gliel'ho segnalato nei commenti....
e se dobbiamo essere pignoli non hanno corretto nemmeno bene. Perchè non sarà certo il 35b a consentire il vectoring. Anche col 17a c'è il vectoring se si vuole implementare.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 12:04   #84199
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da carmico Guarda i messaggi
tipo questo diaretto? anche senza guaina in pvc esterna?

o meglio questo con guaina in PVC? 1x2x0,6

tipo io vorrei trovare il cavo che arriva dalla strada (pali/aereo) che è chiaramente di grossa sezione (sezione 1 ? ), eccolo qui:

non lo trovo da nessuna parte
Prova sulla BAIA... ne trovi
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2017, 12:24   #84200
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Un po' quello che succederà adesso con il 35b:
Finché c'era solo fw con i suoi clienti andavano alla grande.
Ora arriva tim a creare diafonia nella banda 17-35 e tutti i clienti fw andranno più piano.
E' un peggioramento per il concorrente? Si, ma è autorizzato.
Invece il vectoring (che al limite non porta benefici) è vietato! W l'Italia!
Ni la diafonia tra utenti FastWeb esiste già oggi (salvo pochi abbonati 35b e tutti su tratte non confinanti), con il vectoring invece partiresti da una situazione davvero da quasi zero diafonia.

Per esempio io non ho mai visto ottenibili (dato che la portante è limitata a 108Mb) da 140-142Mb, eppure secondo le tabelle di Iron per la mia distanza quello mi spetterebbe in zero diafonia, ma sono partito fin da subito sub 125Mb (diciamo anche sub 120Mb con router non broadcom) e poi con ulteriore diafonia sono arrivato nella fascia 103-106Mb di ottenibile.

Quindi ho vissuto (però ho attivato la vdsl anche 18 mesi dopo la commercializzazione dell'armadio) un calo di 20Mb per nuovi clienti.
Se avessi avuto il vectoring e poi lo perdessi di colpo sperimenterei un calo di circa 35-40Mb in una botta.
In 35b il dramma sarebbe pure molto maggiore (forse con il vectoring a 320-340Mb ci arrivo, senza boh, anche se presumo sopra 200Mb).

Comunque in linea generale per il resto concordo con te.
Quote:
Originariamente inviato da XNeon Guarda i messaggi
Ci sono le città ad abbassare la media. Nei paesi tipo il mio da <20k difficile scendere sotto la media dei 400 metri.
Beh ma a 400-450m se con vectoring siamo ancora in grado di dare i 100Mb (o quasi) con il 17a, con il 35b probabilmente un 150-200m di range si potrebbero aggiungere (poi tutto dipende dai cavi).
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Secondo me sono velocità impossibili anche col vectoring.
300/80 in up??.
Magari gli 80Mb di up sono tirati e difficili (forse meglio limitarsi a 60Mb), ma i 300Mb non penso.
Il profilo parte da 392Mb e parlando per me (e gli altri nelle stesse mie condizioni) varcare i 300Mb (con vectoring) dovrebbe essere fattibile (altri limiti dei cavi a parte).
Ricordo che io ho circa 1.9-2.0dB di attenuazione ed uno studio sul vplus mostrava 320-330Mb a 66m vettorizzati.

Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
se passo alla 200 poi mi ritrovo con una 150 ?
Beh ma se il passaggio fosse solo con un costo di upgrade (per il cambio modem) ma poi per il resto allo stesso canone, ti farebbe schifo (non 150Mb anche solo 120Mb) ?
Io direi di no.

Alcuni ipotizzano (anche se io direi più sperano ) che essendo la FTTC allo stesso prezzo della FTTH a 300Mb, il nuovo profilo a 200Mb non comporterà canoni maggiori ma al più una riduzione del canone della 100Mb (se verrà mantenuta e non sparirà, al cliente finale, come ha fatto la 50Mb)

Ultima modifica di Yrbaf : 01-02-2017 alle 12:40.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL